• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giusto per capire....domanda ai "proprietari" di gatti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io vi dico la verità, tutti i vari suggerimenti, compreso i miei, ho la vaga sensazione ,anzi paura ,che, come al solito, porteranno come eventuale conseguenza che ci rimetteranno, sempre come al solito, i gatti ,catturati e portati in gattile a vivere da reclusi ...."quello non è mio" " quegli altri neppure" ....trappolotta e via ......se non peggio, qualche vicino visto, il menefreghismo, potrebbe passare , esasperato, a vie di fatto molto più deleterie per quei gatti, con veleno od altri metodi
mi fa davvero imbestialire
@elena l'amministratore poco (o meglio niente) può fare se quei gatti non rovinano "parti comuni condominiali" ....... e ahimè bambina , cibo e giardino e non sono parti condominiali.
quindi l'unica via legale è l'azione individuale (anche di più persone,certo ma sempre tra privati)
e come ho scritto sopra arriveranno , qualora si arrivi al dunque, i vigili o le guardie zoofile con il trappolotto e porteranno via i gatti .......mentre chi effettivamente dovrebbe pagare, cioé i loro padroni,...rimarranno probabilmente impuniti........o pagheranno poco
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
mi spiego , tutti i miei gatti i 5 che ho avuto io ,i tre che aveva la mia dama quando l'ho conosciuta, e i due che abbiamo adesso .......oltre che affacciarsi alla soglia della porta ,bassi bassi "pancia a terra", molto diffidenti con tutti i baffi tirati in avanti , loro proprio non escono di casa......si affacciano ma rimangono in casa .......
sarà imprinting? abitudine ?
comunque sia non è vero che il gatto ha scritto nei geni "che deve uscire" se considera come suo territorio la casa ( tanto per "spararne una di più delle mie" ) ......e casa mia vi assicuro non è grande come un campo.......

pensavo che la gatta dei genitori della mia ragazza fosse l'unico gatto strano del mondo. anche lei non usciva mai di casa e quando lo faceva, probabilmente per sbaglio, e se ne accorgeva schizzava dentro casa! una volta e' salita su un albero (un ulivo basso che hanno in giardino) e se non l'avessero tirata giu' in braccio probabilmente adesso sarebbe ancora su quell'albero :eek:
 

elena_11293

Master Florello
io vi dico la verità tutti i vari suggerimenti compreso i miei ho la vaga sensazione ,anzi paura ,che come al solito porteranno come eventuale conseguenza che ci rimetteranno come al solito i gatti ,catturati e portati in gattile a vivere da reclusi ....quello non è mio quegli altri neppure ....trappolotta e via ......se non peggio qualche vicino visto, il menefreghismo, potrebbe passare , esasperato a vie di fatto molto più deleterie per quei gatti con veleno od altri metodi
mi fa davvero imbestialire
@elena l'amministratore poco (o meglio niente) può fare se quei gatti non rovinano "parti comuni condominiali" ....... e ahimè bambina , cibo e giardino e non sono parti condominiali.
quindi l'unica via legale è l'azione individuale (anche di più persone,certo ma sempre tra privati)
e come ho scritto sopra arriveranno , qualora si arrivi al dunque, i vigili o le guardie zoofile con il trappolotto e porteranno via i gatti .......mentre chi effettivamente pagare cioé i loro padroni...rimarrà probabilmente impunito........o pagherà poco


marco, questa è esattamente la prima cosa che ho scritto, l'altro giorno. so anch'io che le cose vanno così e per questo mi ero sentita di portarlo all'attenzione di chi proponeva il ricorso a vie legali/denunce ecc.

siccome però valekrupp mi era parsa intenzionata a fare qualcosa, allora ho poi cercato di capire cosa potesse effettivamente fare per dare un po' la sveglia a 'ste persone, visto che il vero problema come detto da tanti sono soprattutto loro.
è che ora, visto cosa fanno e dicono, anche a me stan passando le speranze di trovare il modo di farsi sentire davvero e salvaguardando al contempo la vita dei gatti.

io cmq la via di mettersi assieme agli altri vicini che stanno subendo disagi per chiedere dei danni la seguirei, a questo punto. penso valga la pena e sia meglio che non rivolgersi ai vigili o simili. come detto ieri, comunque senza cercare la lite, bensì con calma e in modo diretto, senza lasciare molto spazio alle spiegazioni/discussioni. per mettere un punto fermo, insomma.
 

MARINA201080

Giardinauta
lasciando fuori dal discorso questioni di coscienza ed eventuali giudizi in merito, al momento gli animali da affezione hanno diritto a vivere in modo dignitoso e a non essere maltrattati o uccisi. in questo, direi che non c'è molta differenza da quello che suona certo a tutti il minimo per un essere umano.

vuole anche direi che legalmente (anche se purtroppo per ora più nella forma che nella sostanza) sono tutelati e chi si rende reo di atti contrari a ciò commette appunto un reato.

che è esattamente quello che i tuoi molti parenti stanno facendo. probabilmente non sanno nemmeno che rischiano grosso, dato che lo spargimento di veleni di qualsiasi tipo in qualsivoglia area raggiungibile da animali e persone è un reato non da ridere (e vale anche per topicida, lumachicida, diserbanti vari, tanto per esser chiari). e, come detto, non lo si può fare nemmeno sulla propria proprietà, se è appurato che vi possono transitare degli animali o persone (i bambini, ad esempio, sanno riconoscere cos'è veleno e cosa non lo è?).

chiudo qui, seppure con grande dispiacere per aver letto una cosa del genere una volta di più.

volevo soltanto chiarire che sono pienamente daccordo con te, trovo riprovevole un comportamento del genere soprattutto a livello morale più che semplicemente legale ... però dobbiamo renderci conto che le leggi a difesa degli animali sono notevolmente aumentate negli ultimi anni e ci sono persone che non si sono ancora adeguate a questo modo di pensare, sopratutto qui da me in campagna tanti ritengono inaccettabile "subire" invasioni e danni da parte di animali selvatici o di altre persone ... più semplicemente dicono : se il gatto entra nella mia proprietà ho il diritto di difendermi ... e credimi che una volta ucciso il gatto lo fanno sparire e per l'eventuale padrone il gatto è semplicemente scomparso ....
detto questo amo gli animali nessuno escluso, ma quando diventano aggressivi e pontenzialmente pericolosi (non dimentichiamo che il morso o il graffio del gatto trasmettono la bartonella ... mia esperienza personale) bisogna fare qualcosa!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
penso si dovrà mettere da parte "il mio" e "il tuo" e dopo un qualche tipo di liberatoria (ad esempio hanno detto che i gatti potrebbero essere "non i loro" e farselo mettere per iscritto)
attivarsi per un adozione in qualche luogo ("colonia felina") distante, oppure in qualche famiglia sempre distante ....... prenderli e portarli via......... lo so che è una seccatura " non dovuta" ,ma in ogni caso di esito molto più certo ,definitiva e molto più economica di una qualsiasi causa legale od altro intrapreso (compreso dissuasori e ammennicoli vari e danni ancora possibili)..........
almeno i gatti potranno "ringraziare" per non aver subito qualcosa di molto più spiacevole
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
io spero vivamente che con il dialogo si possa giungere ad una conclusione....ovviamente con l'arrivo dell'estate i problemi aumentano visto che i gatti sono perennemente fuori e io ho le zanzariere chiuse e mia figlia e il mio cane sono perennemente buttati in giardino.....ieri sono andata da una vicina e le ho detto che il suo gatto è particolarmente aggressivo....e le chiedevo come mai....intanto il gatto stava spaparanzato sul divano lei ha detto che non sta bene e che quindi è scontroso....bah....sarà.....io sono scontrosa quando ho le mie cose mensili....sto gatto maschio che c'avra non l'ho capito? mi pare una specie di herpes/fungo...insomma ora sono pure preoccupata che possa trasmettere qualcosa a mia figlia....visto che il tipo in questione è quello che graffia....elena, l'idea di unirmi ad altre persone sarebbe una buona idea anche così per parlarne....ma ti assicuro che quì hanno tutti la coda in mezzo le gambe...chi ha il cane che fa i bisogni per strada e non pulisce, chi ha i gatti, chi ha problemi con i parcheggi....insomma spero di ottenere qualcosa....
marco, la mia gatta persiana era esattamente come hai detto tu..lei preferiva stare in casa....di uscire non se ne parlava....la cosa che mi fa ridere in tutto questo è che la padrona dei due gatti ogni sera pretende che i mici tornino a dormire a casa.....del genere non m'interessa cosa fai di giorno ma di notte stai chiuso così mi sento più tranquilla, di cosa ha paura? se se ne frega di quello che succede tutto il giorno quando li chiude fuori che differenza fa la notte? che c'è ci sono malintenzionati in giro???bah vai a capirli....
 

elena_11293

Master Florello
mah, speriamo proprio che qualcosa cambi e che sia il meglio per tutti (gatti compresi). certo che hai vicini piuttosto problematici... ma pure quelli, si sa, non è che li possiamo scegliere!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
...evidentemente hai a che fare con gatti domestici ma forastici e padroni cafoni, io ho una gatta razza sacro di birmania di 11 anni adottata 1 anno fa xkè abbandonata, sembra veramente una signora, è molto intelligente e ubbidisce come i cani...
Magò.jpg
quando esco o è bel tempo la mando in giardino, ma sta solo nel mio di giardino, i bisogni li fa sulla sua lettiera, i vicini non mi hanno mai detto di averla vista da loro, e cmq è una gatta casalinga preferirebbe stare dentro casa, molto di compagnia dove vado io, mi segue come un cagnolino, è proprio la razza così...
io direi come sopra di fare le fotografie ai gatti proprio mentre fanno i danni visto che li hai visti tu, e farti rimborsare e magari minacciare di andare x vie legali, procurati documentazione fotografica su ogni cosa... vedrai che questa gente torna sui suoi passi e la smette di fregarsene dei tuoi danni..
un saluto :hands13:
 

sara k

Giardinauta Senior
Ma davvero,kissmeluna, la tua gatta ha 11 anni? Sembra un' elegante signora appena appena matura....diciamo una quarantenne!Bellissima!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
boh, il problema sembrano quei gatti, non i gatti in generale. Da me in giardino ne girano non meno di 6, non tutti domestici (cioè di case vicine), alcuni proprio venuti da chissà dove, che arrivano solo la notte perché se ti vedono scappano.
Mai avuto nessun danno o problema. Aggressivi poi? Assurdo! Paurosissimi semmai, poverini.
Fai qualche foto e parlane con le vicine CON CALMA. Può darsi tu riesca a ottenere che li tengono in casa quando sono via, farà meno felici i gatti ma piu serena te.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
per assurdo i gatti randagi non mi danno alcun problema....anzi essendo molto schivi non vengono nel mio giardino che è frequentatissimo visto che ho una bambina piccola....i gatti dei vicini invece sono una piaga.....
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ehilà ciao.. si si chiama Magò è molto dolce, ha 11 anni i nostri 60 circa, è di razza pura, stava su FB su animalisti, lì spesso chiedono adozioni di animali..
lei era stata abbandonata dal suo padrone, chi me l'ha data ha supposto avesse 10 anni all'epoca, in quanto a denti e pelo sembra così... ma sta in ottima forma, è molto tranquilla, amicona, non graffia nulla e non fa i soliti dispetti dei gatti, ho il giardino ma lei ha il suo bagno, la lettiera... è proprio la razza così, elegante ed educata, infatti da cuccioli sono molto giocherelloni con i bambini e molto coccoloni con i grandi.. nessuno l'aveva adottata perché anziana.. ma campano molto anche 15/16 anni, io non ho nulla da rimpiangere è davvero di compagnia meglio di un essere umano... poi è bellissima tra le razze + belle di gatti, queste razze spesso vincono premi nelle mostre feline... guarda queste foto recenti...:baffi:
MAGò 2.jpg MAGò4.jpg
no è splendida e simpatica ??
 

simone81

Maestro Giardinauta
Valekrupp credo che l'unica soluzione sia quella farti ripagare i danni che provocano se ci riesci.
Ma credo che visto come si comportano i proprietari devi agire per via terza , contattando i vigili urbani perché con certe persone si può fare solo così.
Comunque tu dovresti cambiare atteggiamento e cominciare a spaventarli e vedrai che ci penseranno due volte a ritornare sul tuo giardino soprattutto se vedono la presenza umana.
Ti dico spaventare non picchiare che sono due cose diverse, e di gatti ne ho 6.
Al mio amico un gatto randagio "lui vive in campagna e come si sa i gatti tenuti liberi così non hanno mai un padrone soprattutto quando creano danni" che è la personificazione di satana, gli ha fatto fuori una piccionaia dopo anni di slezione di piccioni tenuti liberi tutto l'anno.
Ti dico che si sarebbe suicidato, è lui in 20 anni non ha mai avuto problemi ma da quando c'è questo gatto non dorme più la notte.
Comunque visto che sai chi sono i proprietari cerca di risolvere la situazione, magari mandagli una lettera da un avvocato dove specifichi che se i gatti creano danni ti rivarrai con loro per la richiesta di danni e fai le foto se hai la prontezza di fotografarli magari prima che cominci le opere intimidatorie visto che ti entrano in casa fai delle foto.

Purtroppo ogni animale ha il suo carattere e poi spruzzargli un pochino di acqua quando entrano in giardino o spaventarli battendo le mani e facendo qualche verso non è una crudeltà, almeno attenuerà le incavolature e spero che non hai a che fare con un gatto come quello del mio amico.
 
Alto