elena_11293
Master Florello
Ah non credevo che in natura fossero dei "solitari"....quindi in questo son più simili ai puma o ai leopardi piuttosto che ad associazioni di branco di altri grandi felidi.....eppure vedendo le colonie feline non l'avrei detto....evidentemente deve essere un'associazione dettata dalla convenienza nel trovare qualcosa che gli serve (Sempre se non ho capito male ciò che hai scritto ).
E invece sul comportamento delle giovani mamme sai per caso (o sai se è stato studiato) il motivo? Semplice reazione di paura verso qualcosa che vedono uscire dal di dentro simile a loro? Son curiosooooooooooo
nelle colonie mi sa la dinamica cambia, anch'io pensavo a quelle ieri e ricordo che lì spesso si vedono non solo le altre gatte ma pure i maschi sterilizzati fare da 'mamme' tutrici alle nuove cucciolate..
leggendo quanto scritto da piera mi è venuto un brivido, perché poteva succedere anche alla piccina qui, dato che al momento delle doglie ci guardava proprio come se non capisse cosa stesse accadendo, con tanta paura. fortuna che l'istinto di cura ha prevalso poi!
d'altro so solo che i maschi interi possono arrivare ad uccidere i piccoli perché così la mamma smette di allattare e le torna l'estro e quindi loro possono ricominciare ad accoppiarsi. ahh, che vita in balia degli ormoni, poveri.