• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato un gioiellino... anzi, più di uno!

elena_11293

Master Florello
Ah non credevo che in natura fossero dei "solitari"....quindi in questo son più simili ai puma o ai leopardi piuttosto che ad associazioni di branco di altri grandi felidi.....eppure vedendo le colonie feline non l'avrei detto....evidentemente deve essere un'associazione dettata dalla convenienza nel trovare qualcosa che gli serve (Sempre se non ho capito male ciò che hai scritto :) ).
E invece sul comportamento delle giovani mamme sai per caso (o sai se è stato studiato) il motivo? Semplice reazione di paura verso qualcosa che vedono uscire dal di dentro simile a loro? Son curiosooooooooooo :)

nelle colonie mi sa la dinamica cambia, anch'io pensavo a quelle ieri e ricordo che lì spesso si vedono non solo le altre gatte ma pure i maschi sterilizzati fare da 'mamme' tutrici alle nuove cucciolate..
leggendo quanto scritto da piera mi è venuto un brivido, perché poteva succedere anche alla piccina qui, dato che al momento delle doglie ci guardava proprio come se non capisse cosa stesse accadendo, con tanta paura. fortuna che l'istinto di cura ha prevalso poi!
d'altro so solo che i maschi interi possono arrivare ad uccidere i piccoli perché così la mamma smette di allattare e le torna l'estro e quindi loro possono ricominciare ad accoppiarsi. ahh, che vita in balia degli ormoni, poveri.
 

njnye

Florello Senior
nelle colonie mi sa la dinamica cambia, anch'io pensavo a quelle ieri e ricordo che lì spesso si vedono non solo le altre gatte ma pure i maschi sterilizzati fare da 'mamme' tutrici alle nuove cucciolate..
leggendo quanto scritto da piera mi è venuto un brivido, perché poteva succedere anche alla piccina qui, dato che al momento delle doglie ci guardava proprio come se non capisse cosa stesse accadendo, con tanta paura. fortuna che l'istinto di cura ha prevalso poi!
d'altro so solo che i maschi interi possono arrivare ad uccidere i piccoli perché così la mamma smette di allattare e le torna l'estro e quindi loro possono ricominciare ad accoppiarsi. ahh, che vita in balia degli ormoni, poveri.
Sì confermo, in natura non ci vanno per il sottile. Tanti anni fa una gatta semi selvatica che stava da noi aveva partorito e un maschio aveva sbranato tutti i gattini, sicuramente col consenso di lei visto che non c'era mai e non li stava allattando da giorni. Non vi dico come avevo reagito quando avevo trovato un mucchio di carne e pelo nella scatola, mio padre che li aveva seppelliti aveva detto che di uno non c'era più la testa :(
Credo che le prime gravidanze abbiano un tasso di mortalità altissima, tra che la madre è inesperta e che a volte diventano fertili anche se non sono proprio del tutto formate e in grado di affrontare la gravidanza...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma questi micetti e la mamma sono di una bellezza indicibile.
Sfido chiunque a non provare tanta tenerezza nel guardarli addormentati o che allattano.:love::love:
Grazie Elena di tutto:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grappino nelle colonie è il cibo che fa accettare di vivere in branco per il resto madre natura non è proprio benigna ecco perchè sono pro sterilizzazione.
 

elena_11293

Master Florello
stamattina c'è stata un po' di maretta... a un certo punto il terzo nato, che nonostante quella partenza più calma che ha avuto ormai s'è ripreso alla grande, ha iniziato a scalare la scatola! la micia è andata in crisi, agitatissima miagolava, si guardava in giro, chiedeva letteralmente di fare qualcosa, e subito! così ho ricordato che quando c'era stata l'altra cucciolata la scatolona in realtà aveva in alto solo un passaggio sufficiente per la mamma ma per il resto era chiusa e a lei in effetti piaceva così. dato che questa che sto usando il coperchio in realtà ce l'ha e in genere fino a quel momento l'avevo tenuto solo appoggiato di lato e per il resto avevo messo teli per coprirli dalla luce e tenerli più caldi, ho pensato che potevo farci un buco al centro così dai lati i piccoli non sarebbero riusciti ad uscire ma lei avrebbe cmq potuto continuare ad entrarci. bene, mi adopero, taglio ecc, glielo riporto, copro la scatola e lei....... si agita ancora di più! la novità non le è piaciuta e ha addirittura preso uno dei piccoletti e l'ha portato logicamente in camera per metterlo sotto al piumone, come è sempre piaciuto a lei stare da quand'è qui. ci ho messo un bel po' a tranquillizzarla e si è calmata solo dopo un po' che ho fatto più buio nella stanza e l'ho lasciata lì tranquilla con loro, così che quando si sono addormentati e lei ha potuto vedere per un po' che non è che ora ci fossero più pericoli, anzi era meglio, ha potuto rilassarsi. infatti poi nel pomeriggio ha fatto una lunga uscita in giardino a giocare lei stessa come un gattino con gli altri mici di casa, secondo me completamente dimentica dei suoi tre.. non la stresso troppo riportandola da loro in questi casi un po' perché di sgranchirsi ha bisogno e poi perché cmq se dormono e non la chiamano vuol dire che sono a posto per un po'. caldo pure ce l'hanno quindi direi bene così.

ad ogni modo, forse i fratellini han capito che il piccoletto ultimo nato va tenuto calmino, perché poi li ho trovati così..... :D




ciao, alla prossima! :Saluto:
 

robmel

Giardinauta Senior
Ma sei troppo brava :hands13::hands13: dovresti aprire una clinica per gatte che devono partorire. Così dalla tua esperienza e passione, ci guadagneresti pure un po' di soldini - grazie per il video : è tenerissimo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ehilà!!! Un giorno che non riesco a collegarmi e già li trovo cresciutissimi!!!:love:
I due miciosi più chiari, comunque, hanno un futuro come giocatori di rugby: sul fratellino hanno fatto un perfetto "placcaggio"!!!!!:hands13::hands13:

Bacini e grattini a tutti!!!!!:love_4::love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Mi sa che l'ultimo nato, visto anche il colore, ha l'indole dello Speedy... :D

sa anche a me!


praticamente bloccato, lo tengono. troooooppo teneri e dolci... e... e... :love:

sì, li si guarda e proprio non vien da dire nulla, solo sdilinquirsi :)


Ma sei troppo brava :hands13: dovresti aprire una clinica per gatte che devono partorire. Così dalla tua esperienza e passione, ci guadagneresti pure un po' di soldini - grazie per il video : è tenerissimo

prego!
cmq l'esperienza appena fatta da quasi-levatrice e tra questa e la precedente due come babycat-sitter direi che mi bastano :fischio:


Ehilà!!! Un giorno che non riesco a collegarmi e già li trovo cresciutissimi!!!:love:
I due miciosi più chiari, comunque, hanno un futuro come giocatori di rugby: sul fratellino hanno fatto un perfetto "placcaggio"!!!!!:hands13:

Bacini e grattini a tutti!!!!!:love_4:

eheh, vero, l'han proprio steso :storto: fortuna che non si fan nulla, anzi probabilmente gli piace pure avere addosso i fratellini! )
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
io inizio a temere il momento in cui i tre picciriddi inizieranno a muoversi di più, perché è successo di nuovo che la mamma si è super-agitata quando è venuto giorno e loro si son svegliati. così di nuovo ho fatto un po' di buio, l'ho tranquillizzata e poi chiusa la porta così non aveva anche lo stress di vedere gli altri gatti. quando son tornata a vedere dopo esser stata via, lei mi viene incontro al solito, io al solito vado a cuccare dentro alla scatolona se è tutto okay e... mi viene un colpo perché ce ne son solo due! guardo attorno e nulla, il terzo non si vede. non capisco cosa sia successo e continuo a guardare in giro, che la stanza non è poi tanto grande, al che mi accorgo che i cuscini sul divano son tutti tirati giù, un po' accavallati tra di loro. vado subito a sollevarli e il piccolo era proprio lì sotto! non era il tremendino, era il primogenito, cmq chissà perché lei aveva deciso di trasferirlo sul divano e pure gli aveva messo sopra a mo' di tenda tutti i cuscini. avrei voluto vedere la scena, perché deve averci messo un po' per sistemarli così, dato che erano in tutt'altra posizione. il piccino ad ogni modo dormiva tranquillo, io l'ho preso, rimesso con i fratelli, lei è andata ad allattarli e da allora le cose son rimaste così. ma, appunto, inizio a preoccuparmi un po' per quando loro saranno più vispi... questa micia non può mica impazzire per l'ansia!, che già ora le vengono questi attacchi di agitazione forte.. mah, vedremo.

l'altra novità di oggi è che potrei giurare di averne sentito uno già fare le fusa (sottili sottili) mentre poppava! incredibile.... e che dolcezza! :love:


sbadiglio mattutino... e poi ancora nanna :)



 

Datura rosa

Guru Master Florello
Immagino anche la tua di agitazione nel non trovare più uno dei piccolini!!!!

Trovo anche io strano che lo abbia spostato ma, forse, avrebbe spostato anche gli altri per dei motivi che non comprendiamo ma che sa solo lei. Comunque il piccolino portato sul divano tienilo d'occhio.

Ancora bacini e grattini a tutti anzi, visto che è domenica....doppia razione!!!!:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che belli che sono diventati!!!Elena se posso darti un consiglio....la scatola dove sono dentro i mici,è in mezzo alla stanza,cioè fuori alla vista di tutti e tutto???Perchè il portarli in giro cercando di nasconderli sotto i cuscini o in posti stretti e bui,è proprio un sintomo di mancanza di sicurezza x i piccoli!!!Lei pensa che lì non siano al sicuro...perciò dovresti mettere la scatola in un angolo,sotto qualche mobile,dietro a qualsiasi cosa,in modo da nasconderla e far sentire la mamma al sicuro!!!Vedrai che se lei sente che i piccoli siano al sicuro,non li porterà più in giro!!!E cmq le fusa le fanno subito,dopo 2/3gg dalla nascita...se tu avvicini/appoggi l'orecchio a loro,quando ciucciano,li senti!!!Tantissime coccoline a tutti!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Senza parole......


:love_4::love_4::love_4:





Ps: non vedo l'ora di vedere filmatini dove ne combinano di tutti i colori....:D
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Capisco che ansia! Fortuna l'hai in casa.
Prova a fare come dice lore.l , forse si sente davvero poco sicura...
Grazie delle foto e degli aggiornamenti, si fanno ogni giorno più belli...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Mi sta venendo voglia di averne uno :martello2 :flower:
Tenerissimi...
cat.gif
 

elena_11293

Master Florello
sì!! come diceva lore, ormai ho accertato anch'io che fanno già le fusa, stelline :love: bisogna tendere l'orecchio, perché son leggere leggere, ma si sentono :D
e poi, la novità di oggi è che ormai stan già aprendo gli occhietti. spero di poter fare ancora belle foto anche senza flash, ma di certo non vedo l'ora che inizino a guardarsi intorno :rolleyes: intanto sono più infastiditi dalla luce, tanto che di giorno anche se tengo penombra hanno iniziato a mettersi tutti in un angolo con i musetti verso il basso..

sulla cosa dell'agitazione della mamma, prosegue un po' al mattino quando anche loro si sveglian di più, per il resto lei è tranquilla e continua a lasciarli spessissimo lì da soli che dormono, porta aperta, via vai di gatti per casa, gente che viene in visita... in pratica, entra nella cuccia solo per allattarli e pulirli ogni tot, il tempo di far quello e poi va via. proprio per questo non capisco perché poi tutt'a un tratto va in ansia, se fosse per la posizione della scatola, per la luce o altro lo farebbe tutto il giorno, no? mah... continuo a pensare che tutti questi comportamenti un po' strani son dati da inesperienza, probabilmente in certi momenti in cui li sente più svegli inizia a temere la loro fuga, poi quando si calmano non importa quali siano le condizioni esterne si rilassa di nuovo anche lei. come dicevo: speriam bene e che si abitui, che presto davvero questi tre correranno in giro!! (e, sì, senz'altro si farn video anche in quella volta, nessun dubbio!)

angil, facile innamorarsi di queste bestioline, eh? :rolleyes: ma immagino sara e il suo, di 'piccolo', che felici sarebbero di piccoli nuovi arrivi così! :storto:


alla prossima, buona serata!!

DSCN8907.JPG
 
Alto