buongiorno e grazie per i commenti
'moon-qualcosa' potrebbe proprio starci per la micia... vedremo! e anche se non avevo pensato a tolstoj, 'lev' ho visto che in effetti anche in russo vuol dire 'leone'. a proposito, lui non ha gli occhi verdi ma gialli-gialli, quello era un effetto del flash.. mi dispiace per i vostri pelosetti che non ci sono più, quand'è arrivata la micia io avevo giusto detto basta perché negli anni precedenti ne avevo visti andarsene troppi e sinceramente anche solo l'idea di riaffrontare quei dolori non la reggevo. ma la vita a quanto pare ha idee diverse dalle nostre e d'altronde dei cuccioli pieni di energia e voglia di giocare ed esplorare il mondo in qualche modo 'curano' quelle ferite.. l'augurio certo ora è che vivano una lunga vita serena e in salute! e così per i vostri che vi sono accanto
proseguendo con le 'puntate' d'aggiornamento, come scrivevo nel thread sulle micette di franco fa davvero un certo effetto vedere come il carattere anche nei gatti sia fortemente differenziato fin da piccolissimi. i tre qui nel tempo l'hanno leggermente cambiato, ma molte caratteristiche erano presenti fin da subito e di certo ora è evidente quanto siano diversi tra loro, pur essendo cresciuti insieme. così come si vede anche quanto han preso dalla mamma e perfino dal micione nero che è stato molto presente con loro quando hanno cominciato a uscire dal loro nido.
sono indubbiamente tutti e tre molto dolci e affettuosi sia con me (fanno le fusa solo a guardarli!) che tra di loro (ogni giorno si scambiano gran sedute di grooming), ma tra tutti è sunny quello che viene sempre a cercare coccole, salendomi in braccio e chiedendole in modo inequivocabile. gli altri due e la mamma invece se le fanno fare volentieri ma non stanno in braccio, anche quando mi siedo sul divano vengono giusto a mettersi vicini ma è solo sunny che vuol stare proprio attaccato addosso. si fanno cmq tutti prendere in braccio per farsi portare in giro e fare qualche carezza, ma, pure lì, se per sunny la cosa potrebbe proseguire all'infinito con gli altri invece dopo un po' vien tempo di rimetterli giù. nei momenti di preparazione cibo li ho invece tutti e tre tra le gambe o.. sulle gambe! hanno preso dalla mamma l'abitudine di allungarsi in un sorta di stiracchiamento che tende verso l'oggetto d'attenzione e loro lo fanno appunto su di me, finendo però poi per piantare le unghie, che dolore.. :storto: oppure, questo anche quando sono in vena coccole oppure se si esce insieme per andare in giardino, mi camminano davanti a zig zag tagliandomi la strada a ogni passo per strusciarsi. devo sempre ricordarmi di camminare come scivolando perché sennò rischio di inciampare o di calciarli o calpestarli senza volere, è un'impresa fare anche solo due passi!
dalla mamma oltre all'allungarsi han preso anche il gesto del tendere una zampa verso di me per toccarmi. è una cosa che fanno in genere quando sono rilassati, molto tenera perché in questo caso usano molta delicatezza ed è così quasi una carezza
lei e il micio sono poi stati indubbiamente bravissimi a insegnar loro la caccia, dall'estate hanno portato: decine di lucertole che per lo più riuscivo a riportar fuori ma non sempre purtroppo, a volte perfino la notte, non so proprio dove le trovassero; un topino, che credo l'abbian preso gli adulti ma loro ci han giocato portandolo in casa; poi con l'autunno una quantità industriale di foglie secche e rametti; con le piogge vermi di terra a non finire.. e ancora: una cartina di caramella, una di una confezione di uno snack al cioccolato e una di... siringhe!?! pensavo fosse di wurstel perché era in pratica un sacchetto di plastica lungo e stretto e invece ho poi letto che era appunto di siringhe. mah, non so proprio dove abbian trovato 'ste cose, il bidone della differenziata non è lontanissimo ma lo stesso è così strano..
sia la micia che lev mi han fatto cmq grandissima tenerezza riguardo al 'portare'. lei un giorno l'ho vista tutta compresa salire per le scale e poi entrare in casa con in bocca una pallina dei piccoli. probabilmente era caduta loro giù dalla terrazza e lei da brava mamma ha rimesso a posto il giocattolo! stellina
un altro giorno invece ho sentito del rumore in terrazza dove c'è la loro porticina e poi qualcuno di loro che cercava di entrare. non ci ho badato molto e ho proseguito con le mie cose anche perché nel frattempo lev era entrato dalla porta. quando più tardi sono uscita cosa ho trovato proprio in terrazzo appena fuori della gattaiola? una spazzola, piuttosto grande, che mi era caduta quel mattino quando avevo pulito i davanzali delle finestre. mi ero poi dimenticata di andare a riprenderla e lev, che è il re del riporto (in proposito vi racconterò di più poi), evidentemente ha pensato di farlo lui. tesoro! e sì che pesava, non so proprio come abbia fatto a trasportarla su per le scale.. e così ho capito anche il rumore che avevo sentito, lui cercava di entrare dalla gattaiola con quella spazzolona in bocca e non riusciva, piccino :love_4:
la micia pure ha fatto qualche cambiamento. d'aspetto direi che la gravidanza l'ha resa più adulta. quand'è arrivata in aprile sembrava proprio una gattina, adesso invece anche se si vede che è giovane cmq ha il musetto meno tondo e anche il corpo è più 'da grande'. per fortuna, non ha più la fame da lupo di quand'era incinta e poi allattava! incredibilemente per me, ora aspetta tranquilla che io dia da mangiare prima ai piccoli, distendosi in cucina e guardando i preparativi.. solo tre mesi fa sarebbe stato impensabile. altra cosa che non fa più è quella di 'parlare' tanto. all'inizio bastava dirle qualcosa o accarezzarla che lei miagolava modulando i suoni in un modo tutto suo, ora invece è molto più raro sentirla. quando lo fa di più è quando gioca, lì fa gli stessi versi di quando chiamava i piccoli in fase di apprendimento perché aveva portato loro qualcosa, tutto un 'miuuumiuuuu maooo maomiaomiaomiao...." che è davvero difficile non considerare. il problema è che spesso lo fa di notte quando sto per metterli a dormire! chissà che contenti i vicini.. :fischio:
okay, anche per oggi è tutto, mi sono influenzata e non riesco a star troppo al computer. arrivederci alla prossima 'puntata', ciao!