• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho trovato un gioiellino... anzi, più di uno!

elena_11293

Master Florello
Relativamente alle sterilizzazioni, ho avuto notizie discordanti circa le Asl: più di un amico veterinario sostiene che su cani e gatti usino anestesia senza antidolorifico (per risparmiare ovviamente visto che i costi sono ridottissimi e generalmente sono le anestesie a farli salire) e non è piacevolissimo per loro, specialmente quando hanno punti nella pancia.. :confuso:
Inoltre Seraf è stato sterilizzato dall'asl e ha avuto una sorta di infezione alle sacche per almeno 2 settimane.. :squint:
Farmaci, mezzi e accorgimenti degli ambulatori Asl sono nettamente differenti da quelli privati (almeno della maggior parte dei veterinari seri, escludendo i macellai ovviamente).
Con questo non dico certo che si debba sempre andare a pagare cifre astronomiche e ingiustificate, sono ferma sostenitrice della mutua anche per gli animali (tutti). Torno solo alla solita riflessione circa l'ingiusta equazione tra salute e denaro, in cui (generalmente, ma con le classiche eccezioni) chi paga di più riceve di più.
La cosa importante per ora è comunque limitare quanto possibile le nascite e la diffusione di malattie, quindi ben venga l'Asl...

anche se non credo di averlo mai sentito dire in modo diretto, cmq la sensazione che alle asl si andasse al risparmio con gli antidolorifici durante le sterilizzazioni ce l'avevo anch'io. e in generale l'impressione che ho avuto quando ci sono stata lo scorso anno non era stata eccezionale, sembrava un po' una catena di montaggio.. ma come dici tu, per fortuna che cmq ci sono e han fatto molto lavoro per le colonie.

dopo di che, siccome la tempistica s'allungava troppo e io andavo sempre più in ansia per il rischio di una nuova gravidanza, alla fine l'ho portata da vet privati. per me è stato un vero salasso ma almeno è stato fatto e so che lei è stata trattata al meglio. e poi così ho potuto anche farle quelle analisi. e ha pure ancora le sue belle orecchiette intere! :) (altrimenti, le avrebbero fatto un taglio su una, come al micio, che mi era dispiaciuto però almeno se gira e va altrove vedono subito che non è intero) tra l'altro subito dopo l'enpa mi ha risposto dicendomi che non facevano più loro da tramite e che il vet comunale non si occupa più di questo, perché il comune quest'anno ha stipulato una convenzione con ambulatori privati e c'è da fare richiesta direttamente al responsabile dell'ufficio ambiente e tutela animali, al che ho immaginato quanto ci sarebbe voluto ed è quindi stato meglio così, per quanto sia costato. in fondo, noi che li amiamo sappiamo che mal che ci vada un domani saremmo nel paradiso dei gatti, no? :rolleyes: :D


Mi ripeto, ma sono troooooppo belli!!! Trooooppo ciccipucciosi!!!!
E' fantastico vederli cresce, grazie Elena :love_4:

pregooo!! vorrei davvero postare più spesso, ma proprio non trovo il tempo...

Ma quel gatto nero, che ancora non ho capito, è tuo o fa l'ospite a pensione completa?

la seconda! :) cmq spesso paga in natura (purtroppo, poveri uccelli....) e ora anche facendo da ottimo babysitter-tutore dei piccoli!


.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ma erano più stanche le tre piccole pesti o il micio nero di fare da puppysitter?

Tenerino micio nero :) deve essere proprio un pezzo di pane se è così ben voluto e se concede tanto spazio a queste "novità" :)

:rolleyes: devo dire che si è rivelato proprio eccezionale!! ha una grandissima pazienza e tatto (più della mamma!), gioca con loro e li va pure a controllare se si allontanano e nel caso li riporta più vicino! già lo sapevo che è un buon gatto, però non mi aspettavo anche questo, che stella! :love: (cmq ricordo che avevo letto che nelle colonie i maschi sterilizzati spesso aiutano le micie con cucciolate insieme alle altre gatte.. lei infatti lo lascia tranquillamente fare, giusto controlla un po' a distanza)



(mi spiace per i vari post separati, ma come sappiamo il sistema non accetta troppe emoticon..)
 

elena_11293

Master Florello
oltre alla sterilizzazione della micia, la gran novità di questi giorni come accennavo ultimamente è che hanno cominciato a scendere in giardino :D

sono solo pochi giorni che succede, ma uno di loro (il solito secondo nato, quello che è sempre andato in avanscoperta) va giù anche di mattina seguendo la mamma, mentre gli altri in genere aspettano il tardo pomeriggio anche se la porta è aperta. finora eran poi sempre scesi anche con me che poi stavo lì a controllare dove andassero, invece oggi sono andati con la mamma e il micione mentre io facevo cose in casa, per cui si sono gestiti tra loro e dopo un paio d'ore uno a uno sono pure risaliti da soli! bravissimi :hands13:


per il resto, decisamente io non è il caso mi metta gonne per un po', perché son davvero tutta un taglio sulle gambe e loro non sembrano nemmeno accennare a smettere di arrampicarsi su di me :storto: in più ora pure mordicchiano, o meglio, i dentini e il morso si iniziano a sentir bene, ahi! per fortuna però che passano più tempo a usarli tra di loro mentre con me dividono soprattutto i momenti pre e post sonno, quando sono più dolcettoni :) cmq ormai si arrampicano o saltano ovunque da soli, son rimasti proprio pochi i posti dove non arrivano. ma a parte giocare con qualsiasi cosa trovino (non so assolutamente dove han portato quella 'rotellina' dello scarico della doccia che fa da grata raccogli capelli....) non fanno proprio tanti disastri, anche se le stuoie, teli ecc nella loro stanza dei giochi (leggi: il mio ex soggiorno) li trovo cmq sempre tutti sparsi in giro, al mattino quando mi alzo. giusto l'acqua della loro ciotola a volte la trovo a terra, uffi, che poi i pavimenti si impregnano se non si asciuga sul momento... ma che mania hanno tutti di rovesciare queste ciotole?! :boh: come già detto, però il disordine che combinano non è che mi infastidisca troppo, sinceramente quello che mi fastidia di più è la sabbietta della lettiera a terra, non la sopporto, con le scarpe se per sbaglio ci passi sopra la porti ovunque anche non volendo e qui essendoci una produzione di pipì e cacche costante significa dover pulire non solo la lettiera ma pure il pavimento di continuo... la mamma però continua a fare queste sedute di scavamenti folli per cui la sparge a metri tutt'intorno e i piccoli le van dietro. nulla da fare, temo!


cmq la crescita prosegue in generale e anche gli occhi stan ormai cambiando colore, io son proprio curiosa di scoprire di che colore saranno!

la cosa della mamma che porta lucertole non si è fermata a quel primo giorno (e purtroppo non l'ho nemmeno trovata in tempo, ma solo qualche giorno dopo, in realtà per ora solo un pezzetto con del vomitino..), l'ho rivista poi anche un'altra volta che ne aveva appena presa una e le aveva già strappato la coda. questa sono riuscita a prenderla e portarla altrove, ma lei si è messa in bocca la coda che ancora si muoveva (un'impressione! sembra un visitor............... :storto: peccato solo che non avevo la macchina fotografica, perché la scena avrebbe meritato) e l'ha portata in casa per i piccoli. non so nemmeno quella dove sia finita!


altro.... be', devo dirvi che tenerli più di un mese è ottimo per farli crescere equilibrati, si vede già, ma accipicchia.... è una fregatura dal punto di vista emotivo! direi che passate le tre settimane proprio non si può far altro che innamorarsene sempre più, dato che iniziano a mostrare sempre più il carattere e ci si può interagire di più rispetto ai primi tempi. non ho quindi idea di come farò a darli in adozione. cmq continuo a prendermi del tempo (avranno tre mesi il 9 agosto, quindi ce n'è) e intanto li osservo, per capire chi sarà più indipendente, chi potrebbe esser bene che vada a vivere con un fratello, ecc. se troverò loro persone super-affidabili, cmq so che riuscirò a lasciarli andare, perché per me l'importante è che siano amati e al sicuro. però ammetto che sarebbe bello ora vederli crescere tutti insieme :) l'impegno a tanti livelli però è improbo per me, al momento da quel punto di vista non me la sento, poi si vedrà. una ragazza intanto l'altro giorno è già venuta a vederli perché ne prenderebbe volentieri uno. lei mi ha fatto un'ottima impressione, ma il suo giardino dà su una strada trafficata e poi ha una vicina che in passato le ha (si spera almeno non volutamente) avvelenato un gatto mettendo veleno per topi.... ora lei ha un cane e un gatto di un anno e mezzo che vivono lì tranquillamente, ma sinceramente resto dubbiosa, gliel'ho anche detto. vedremo.


e a proposito di innamorarsene, se il terzo nato è sempre più un bellissimo tigrotto e il secondo è sempre uno splendore, negli ultimi tempi mi sta venendo la svenevolezza per il primo.... di tutti, paradossalmente dato che all'inizio era il più grande di tutti, è quello rimasto più indietro con lo sviluppo: è il più piccino e magretto (il terzo invece il più grande al momento), ha un musetto sfilato e le orecchie che risultano invece grandi e gli occhi con un taglio ancora un po' obliquo che lo fan sembrare sempre un po' cattivello o pensieroso, mi fa venire spesso in mente i gremlins o un diavoletto della tasmania. in più ha pure la vocina roca e stridente mentre gli altri fan già i loro bei miao sonori. spesso sta pure per i fatti suoi, magari gli altri due si svegliano e vanno a giocare mentre lui si fa pisoli più lunghi in solitudine. insomma, d'acchito non attirerebbe proprio tantissimo le simpatie e i complimenti come accade con i due fratelli.. ma da un po' ha iniziato a cercarmi e a volermi stare vicino e tra tutti è diventato quello che si fa coccolare più volentieri, così anch'io lo sto conoscendo sempre più e devo dire che lo trovo un dolcettone e proprio simpatico! sta cmq cambiando aspetto anche lui, il musetto si sta pian piano arrotondando e sono certa che diventerà pure lui una gran bellezza :)


è ormai tardi anche oggi, non riesco proprio a caricare video ora, ma ecco intanto una carrellata di foto di questi ultimi giorni :)
un caro saluto e un bacione a tutti voi! :love_4:


.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
.

le prime uscite in giardino....
(grapp, guarda che bene sta una micia bianca sul top verde!)











il rientro a casa della mamma dopo l'intervento....







siamo dello stesso colore del pavimento....
(i due più chiari proprio hanno sfumature simili :))



 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il gatto nel cespuglio con "franco" a controllare è fantastico. Figo il prato!!! Ma hai appena falciato? Sta troppo regolare in altezza per essere rustico. Comunque è molto molto fitto. Non hai irrigazione ma è spontaneo giusto?
 

elena_11293

Master Florello
Il gatto nel cespuglio con "franco" a controllare è fantastico.

bella quella foto, eh? :rolleyes: certo, povera bergenia (mi stan distruggendo tutto, giocandoci dentro), ma lì pare proprio un piccino nato dentro un cavolo! :lol:


Figo il prato!!! Ma hai appena falciato? Sta troppo regolare in altezza per essere rustico. Comunque è molto molto fitto. Non hai irrigazione ma è spontaneo giusto?

come sai di prato ancora so pochissimo e in più sto ancora scavando per tirar via sassi, per cui qui è tutto più che 'rustico', anzi, è selvaggio! tra l'altro da poco mi sono ricordata che mia mamma negli anni in cui la casa era stata tenuta chiusa aveva seminato a pieno trifoglietto, arghhhh, è proprio ovunque :cry: ad ogni modo, quello della foto risulta bello inquadrato così, ma è solo pochi metri quadri seminati lo scorso anno (la confezione, bottos royal blue, dice: miscuglio 90% festuca arundinacea e 10% poa pratense), che tra l'altro con quei giorni di caldo di qualche settimana fa si son bruciati alla grande.. avevo rasato da poco, sì, e niente irrigatori purtroppo, bagno io con la pompa dell'acqua quasi ogni sera se non piove. chissà mai quando riuscirò a fare qualcosa così in tutto il resto del giardino! vabbe', nel frattempo mi godo le fioriture spontanee da campagna ;)

cmq, proprio come la micia nelle foto, tutti i gatti che passan di qua scelgono quell'angolo per distendersi... gran buon gusto ed esperienza, evidentemente. dovreste farli pratofili doc ad honorem! :eek:k07:
 

lilith

Master Florello
belli????? meravigliosiiiiiiiii!!! mi viene sempre più voglia di dare un amichetto ( fratellino?) a Ciro!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh si, elena....non volevo dirlo sin da subito ma si vedeva che era un pezzo "riseminato".....la differenza tra essenze erbose spontanee da prato rustico e cultivar selezionate stà tutta lì: capacità di vivere in spazi angusti (garantendo un manto fitto), lamina fogliare sottile e colore uniforme (poi te hai scelto una scatola di semenze che sono il top in italia :) ).
Tenere un prato è davvero impegnativo e purtroppo il prerequisito di base è un impianto di irrigazione non tanto per la comodità di non bagnare tu quanto per l'uniformità di bagnatura (e quindi anche di crescita e comportamento) che lui può garantire e noi no. Solo per curiosità ti posto il topic di un utente (america) che ha raggiunto veramente il MASSIMO con le semenze che hai usato (le foto al post 273).
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173174-consigli-per-semina-prato-2-tutto-da-zero-28.html
Ps: si!!!! Anche Grappino ama i prati belli fitti :) son ragatti esigenti.
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie Eli per la carellata fotografica e i tuoi reportages :hands13:

Cosa hai detto? Son venuti a proporsi come possibili adottivi? :eek: ma non lo sanno che devono prima chiedere il permesso a forum poi in seduta plenaria, sotto la tua presidenza, vediamo se si può fare.........ma io sono gelozzizzima :burningma:fischio:
 

elena_11293

Master Florello
Ha già un mome questo micino? Con quell'ombra lì bisognerà chiamarlo BATMAM :hands13:

:D gli mancano solo le alucce da pipistrello, è vero! :lol:


Ma.....ma....ma......non sta succedendo più niente? non li avrai mica dati via senza dircelo?!? :eek::eek:

ciao! no no, sono tutti ancora qui e come minimo resteranno fino a metà mese prossimo, perché ho deciso di seguire i consigli più recenti che tengono conto del loro sviluppo e quindi aspettare i 3 mesi. sono io che sono impegnata e anche se vorrei farlo non riesco mai a trovare il tempo per fare cernita di foto, ridimensionarle e postarle o caricare video..

in più, davvero mi ritrovo sempre più in difficoltà all'idea di separarli e separarmene. sono proprio in conflitto, da un lato sono già affezionatissima a tutti e anche mi piacerebbe davvero vederli crescere tutti insieme, soprattutto perché anche con la mamma e il micio nero stanno davvero bene insieme, sono tutti molto sereni e allegri ed è una gioia vederli così :) d'altro canto però la parte pratica del tutto mi frena, perché so bene di che impegno si tratta, so quanto può accadere di dover spendere per cure veterinarie, so che serve disponibilità di amici e parenti a prendersene cura in caso di viaggi o impedimenti, ecc ecc e sinceramente al momento tutto questo sarebbe gravoso e in parte non attuabile per mancanza di risorse varie.
quindi, al momento sono dentro un bel casino emotivamente parlando. per cui intanto che mi si chiariscono le idee me li sto godendo il più possibile e al contempo da un paio di giorni ho iniziato a mettere annunci (per ora giusto in rete, ad es. qui => http://annunci.ebay.it/annunci/gatti/udine-annunci-udine/miaaao-umani-super-cercasi/) per vedere chi si fa avanti. articolo segnalato da piera docet, come potete leggere ho messo però molte richieste (anzi, se vi viene in mente altro ditemi!) che dovranno essere soddisfatte e solo se arriverà qualcuno che risulta ideale per quanto ha da offrire li darò in adozione.
devo dire che la consapevolezza anche per me nel tempo è cambiata e con la precedente cucciolata di cui mi ero occupata non ero stata così attenta, a causa della situazione di emergenza in cui mi ero trovata (ho anche perso uno dei miei due adorati gatti di allora, che non sopportando l'essersi ritrovato improvvisamente con una gatta super-protettiva e 5 gattini in casa ha iniziato ad allontanarsi sempre più finché è sparito); avevo preso sì certe precauzioni, chiedendo più info possibili, ma lo stesso mi sono poi pentita migliaia di volte di non aver fatto di più, dato che della mamma e due di loro non ho poi saputo nulla dopo le prime settimane e quindi ho timori per loro e grandi sensi di colpa (ancora oggi a distanza di anni) anche se sul momento le persone che li han presi mi erano parse affidabili e in un caso ero anche andata a vedere dove abitavano dopo un mese dall'affido. di certo, mai più lo stesso, per cui per quanto tra un po' potrebbe essere pesante ritrovarmi con 5 gatti pieni di esigenze cmq sarò ferma e selettiva.

mi resta solo un po' di amarezza per il fatto che queste situazioni si creano solo a causa di tutti quelli che non si rendono proprio conto che lasciare i gatti interi crea a cascata una marea di problemi ai gatti stessi e ad altre persone.
e poi, ragazzi, sembra impossibile ma anche a scrivere le cose con chiarezza mica basta: la prima persona che ha risposto a quegli annunci, ieri, mi ha detto che ha da poco preso una gattina di due mesi e voleva prenderne un'altra per farle crescere insieme in casa e senza sterilizzarle. ho superato la sorpresa e le ho fatto notare che questi erano tutti e tre maschi e che se decide di fare così si aspetti di avere delle gatte isteriche a ogni calore e di farle quindi crescere con molti problemi. le ho poi spiegato i pro della sterilizzazione anche per le femmine e alla fine ha detto che dovrà quindi decidere di farlo, ma sinceramente ho dei bei dubbi.. e sì che al primo contatto mi aveva detto che aveva sempre avuto gatti! oggi hanno risposto altre due persone senza però dire molto, vediamo se chiameranno per poter chiedere loro di più prima di decidere se farglieli anche solo vedere.

cmq i piccoli stanno bene, in casa e giardino sono scatenati, ma poi al momento della nanna sono dolcissimi e spesso mi vengono a cercare :love:

giusto uno di loro ho visto da poco che ha sempre una piccolissima crosticina lì della vescica, pulito una volta pensando fosse polvere della sabbia della lettiera che con la pipì si era appiccicata si è poi però ripresentata per cui domani li porterò tutti (così si stressa meno e si abituano anche al trasportino) di nuovo dal vet per capire di cosa si tratta. non sembra soffrire di cistite e non dà segni di malessere, per cui spero sia nulla di che.

okay, ora vado, che prima che piova ho molto da fare fuori. appena riesco posterò ancora foto e video, intanto un carissimo saluto a tutti!




( :rolleyes: appena fatta, per voi :))
 

elena_11293

Master Florello
Oddiiiiiooooo, vi adoro......ma solo un pochino piccolo piccolo :love_4:

ehhh, anch'io! :D

portati dal vet oggi pom, dice che secondo lui non è nulla di che e in generale li ha trovati tutti ottimamente, anche il picciuletto che a me pare un po' rachitichino perché sembra tanto più magro degli altri due (è ancora tutto orecchie, pare più un volpino del deserto che un gatto!).






sono stati super bravi, si son giusto spaventati un po' all'inizio in sala d'attesa perché c'erano tre cani, ma poi son stati tranquilli, si sono rilassati e alla fine in auto si sono addormentati, stelline :)

ora son stati con me in giardino mentre bagnavo, stan salendo a rate con i 'grandi', ora di pappa (l'ennesima..)!!

ciao, buona serata!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
http://annunci.ebay.it/annunci/gatti/udine-annunci-udine/miaaao-umani-super-cercasi/[/URL]) per vedere chi si fa avanti. articolo segnalato da piera docet, come potete leggere ho messo però molte richieste (anzi, se vi viene in mente altro ditemi!) che dovranno essere soddisfatte e solo se arriverà qualcuno che risulta ideale per quanto ha da offrire li darò in adozione.
devo dire che la consapevolezza anche per me nel tempo è cambiata e con la precedente cucciolata di cui mi ero occupata non ero stata così attenta, a causa della situazione di emergenza in cui mi ero trovata (ho anche perso uno dei miei due adorati gatti di allora, che non sopportando l'essersi ritrovato improvvisamente con una gatta super-protettiva e 5 gattini in casa ha iniziato ad allontanarsi sempre più finché è sparito); avevo preso sì certe precauzioni, chiedendo più info possibili, ma lo stesso mi sono poi pentita migliaia di volte di non aver fatto di più, dato che della mamma e due di loro non ho poi saputo nulla dopo le prime settimane e quindi ho timori per loro e grandi sensi di colpa (ancora oggi a distanza di anni) anche se sul momento le persone che li han presi mi erano parse affidabili e in un caso ero anche andata a vedere dove abitavano dopo un mese dall'affido. di certo, mai più lo stesso, per cui per quanto tra un po' potrebbe essere pesante ritrovarmi con 5 gatti pieni di esigenze cmq sarò ferma e selettiva.

mi resta solo un po' di amarezza per il fatto che queste situazioni si creano solo a causa di tutti quelli che non si rendono proprio conto che lasciare i gatti interi crea a cascata una marea di problemi ai gatti stessi e ad altre persone.
e poi, ragazzi, sembra impossibile ma anche a scrivere le cose con chiarezza mica basta: la prima persona che ha risposto a quegli annunci, ieri, mi ha detto che ha da poco preso una gattina di due mesi e voleva prenderne un'altra per farle crescere insieme in casa e senza sterilizzarle. ho superato la sorpresa e le ho fatto notare che questi erano tutti e tre maschi e che se decide di fare così si aspetti di avere delle gatte isteriche a ogni calore e di farle quindi crescere con molti problemi. le ho poi spiegato i pro della sterilizzazione anche per le femmine e alla fine ha detto che dovrà quindi decidere di farlo, ma sinceramente ho dei bei dubbi.. e sì che al primo contatto mi aveva detto che aveva sempre avuto gatti! oggi hanno risposto altre due persone senza però dire molto, vediamo se chiameranno per poter chiedere loro di più prima di decidere se farglieli anche solo vedere.

cmq i piccoli stanno bene, in casa e giardino sono scatenati, ma poi al momento della nanna sono dolcissimi e spesso mi vengono a cercare :love:

giusto uno di loro ho visto da poco che ha sempre una piccolissima crosticina lì della vescica, pulito una volta pensando fosse polvere della sabbia della lettiera che con la pipì si era appiccicata si è poi però ripresentata per cui domani li porterò tutti (così si stressa meno e si abituano anche al trasportino) di nuovo dal vet per capire di cosa si tratta. non sembra soffrire di cistite e non dà segni di malessere, per cui spero sia nulla di che.

io ho vissuto le stesse emozioni per una cucciolata di cagnolini, pastore bergamasco
una delusione infinita ...
avremmo voluto far fare una cucciolata ad una delle nostre micette, non quelle che ho adesso ma quelle di 20 anni fa,
ci siamo guardati io e lui, dopo un tentativo andato a vuoto, a micio non piaceva la micia in calore, ma la sorella che non era in calore... che pazienza

insomma alla fine il mio lui mi fa
è meglio così, sai che poi tenersi in casa 4 cuccioli probabili, + le 2 che abbiamo, sono un po' tanti
e io.. mica volevi tenerteli tutti....

.. e già.. a chi li dai, se non mi convincono me li tengo, alla fine lo so che non li avrei dati via....

un mesetto dopo le abbiamo sterilizzate tutte e due
e questa è diventata la regola di casa, che sian di marca nota o ignota :)

bello che nel tuo annuncio sia specificato sia in casa che in giardino
io li ho trovati spesso con indicazione "solo a chi li tiene esclusivamente in casa"

anche se devo dire che..
le persianotte le tengo solo in casa, troppo imbranate per la vita all'aperto
e le altre 2 una volta salite in casa non sono + volute uscire!!!!!
hanno balconi e finestre a disposizione, sarà per questo....
ma tant'è :D

:Saluto:
 
Alto