• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GdL di G.it - Il marito in collegio - Giovannino Guareschi

francescodv

Maestro Giardinauta
vorrei ma non posso, quando inizio a leggere non riesco a fermarmi, credo che stasera lo finirò.
farò come natabruja, attendo in silenzio il gruppo.

(nel frattempo stasera, sulla strada del ritorno, passo per la Mondadori ed acquisto gli altri libri, magari mi distraggo con loro, ma la tentazione è troppo forte, voglio vedè come va a finì )

miciajulie

Fiorin Florello
vorrei ma non posso, quando inizio a leggere non riesco a fermarmi, credo che stasera lo finirò.
farò come natabruja, attendo in silenzio il gruppo.

(nel frattempo stasera, sulla strada del ritorno, passo per la Mondadori ed acquisto gli altri libri, magari mi distraggo con loro, ma la tentazione è troppo forte, voglio vedè come va a finì )

qualche spoilerino di là, però, puoi pure mettercelo, no?:rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
posso dire qui che secondo me la pagina dello spoiler è ancora più divertente delle recensioni? Su, gente, andate dellà e sbracatevi! osservazioni, impressioni, cosa c'è e cosa non c'è....fate finta d'essere a Ballarò e parlate a ruota libera: se le castronerie le dicono anche loro, a noi tutto è permesso!!!!!:eek:k07::hands13:

daria

Master Florello
Riepilogo partecipanti

Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (in lettura)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
CARNE (in qualita' di ospite attiva )
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (in lettura)
CHEGUEVILLA
ANGIL (in lettura)
OLMO (in lettura)
BENJI
IRONBEE

Al momento questa e' la lista, se ho dimenticato qualcuno riprendete, correggete-aggiornate, aggiungete...fate come fosse casa vostra :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (in lettura)
CHEGUEVILLA
ANGIL (in lettura)
OLMO (in lettura)
BENJI
IRONBEE

Aggiornato!

letizia66

Florello
Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (in lettura)
CHEGUEVILLA
ANGIL (in lettura)
OLMO (in lettura)
BENJI
IRONBEE

Aggiornato!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come da post #29 anche io mi sono iscritto al gruppo per iniziare però devo chiudere almeno uno dei due che sto leggendo :D...

Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (in lettura)
CHEGUEVILLA
ANGIL (in lettura)
OLMO (in lettura)
BENJI
IRONBEE
GREEN THUMB

Aggiornato!

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
negli aggiornamenti vedo che alcuni sono in lettura, altri hanno finito...dobbiamo dire quando abbiamo finito..immagino:confuso:eek:k: finito.:Saluto::froggie_r

Angil

Guru Master Florello
Finito di leggere anch'io e aggiorno la lista :):tupitupi:

Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)

LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (finito)
CHEGUEVILLA
ANGIL (finito)
OLMO (finito)
BENJI
IRONBEE
GREEN THUMB

Aggiornato!

Angil

Guru Master Florello
Ok, avevo sbagliato post :confuso: fatto copia/incolla :D Grazie Daria :flower:

Eccomi qui anch’io per la prima volta a dire qualcosa su un libro…:D
Per me è stata una nuova esperienza. Il libro l’ho trovato molto bello e divertente, mi è dispiaciuto quando è finito.
Cmq a volte trovavo un po’ troppo ripetitiva la frase riguardante Edo, che non manca di un certo senso pratico :lol: ma in certe occasioni stava benissimo e faceva molto ridere.

Credo di aver gustato il libro in modo particolare, molto più divertente di una semplice lettura, perché letto ad alta voce da una persona a me carissimissima che ha interpretato tutti i personaggi con i giusti toni. (io seguivo la lettura sul pc)
Qundi un grazie particolare a lei :love_4::flower:

Leggerei volentieri un altro libro di Guareschi :)

daria

Master Florello
Recensioni

RECENSIONI:

ANGIL:
Eccomi qui anch'io per la prima volta a dire qualcosa su un libro...
Per me è stata una nuova esperienza. Il libro l’ho trovato molto bello e divertente, mi è dispiaciuto quando è finito.
Cmq a volte trovavo un po’ troppo ripetitiva la frase riguardante Edo, che non manca di un certo senso pratico ma in certe occasioni stava benissimo e faceva molto ridere.Credo di aver gustato il libro in modo particolare, molto più divertente di una semplice lettura, perché letto ad alta voce da una persona a me carissimissima che ha interpretato tutti i personaggi con i giusti toni. (io seguivo la lettura sul pc).Quindi un grazie particolare a lei
Leggerei volentieri un altro libro di Guareschi

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mi aggiungo alla lista.
Ciao a tutti.

Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (in lettura)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (finito)
CHEGUEVILLA
ANGIL (finito)
OLMO (finito)
BENJI
IRONBEE
GREEN THUMB
ROSSANA367

Aggiornato!

(Va bene così o non lo dovevo fare?)

carne

Florello Senior
recensione

Letto in breve tempo per la lettura scorrevole, interessante, umoristica, insomma un buon libro.
Descrizione chiara e graduale dei personaggi con nomi originali per alcuni. Non so se abbiano un significato intrinseco per ciò che rappresentano.
La trama è semplice, Carlotta ultima discendete di una nobile famiglia imparentata con un plebeo ma molto ricco, lo zio, il quale passa un assegno consistente ai nobili squattrinati e lascierà una consistente eredità alla nipote Carlotta alla sola condizione che sposi un pretendente che piaccia allo zio.
Da qui intrighi e sotterfugi descritti con umorismo si intrecciano e la fine del racconto è scontata anche se l'evolversi è ben architettata dallo scrittore.
Anche se è un libro con uno stile un po' fuori moda, desueto, è comunque molto piacevole e divertente. E' un libro che tengo volentieri nella mia piccola biblioteca e tra quelli letti questo lo valuterei 9/10

margot

Maestro Giardinauta
Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (finito)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (finito)
CHEGUEVILLA
ANGIL (finito)
OLMO (finito)
BENJI
IRONBEE
GREEN THUMB
ROSSANA367

Aggiornato

margot

Maestro Giardinauta
RECENSIONE
Se dovessi usare una sola parola, direi stimolante.
Mi è piaciuto molto: mi è piaciuto perchè ho interrotto più volte la lettura, per andare a riprendere libri già letti e per cercare informazioni su argomenti che conoscevo poco o che non ricordavo.
Non è uno di quei libri dove tutto è scritto e descritto alla perfezione, quindi non devi far altro che leggere e farti guidare dal racconto: Questo richiede una certa partecipazione. Un racconto leggero che lascia molto spazio alla fantasia di chi legge, che può scegliere con quale personaggio simpatizzare. Non c'è un protagonista vero e proprio, non c'è un eroe, decidi tu chi vuoi che emerga. Quale di questi "spregevoli" personaggi salvare e rendere amabile. Insomma ringrazio Carne (non credo l'avrei mai letto altrimenti) e come voto darei un 8/10

carne

Florello Senior
Riepilogo partecipanti

DARIA (in lettura)
LETIZIA (in lettura)
ANNA
HARMA (in lettura)
FRANCESCO (finito)
PICANTINA
MARGOT (finito)
MARYFLOWERS (in lettura)
ROCCO.CO
CARNE (finito )
NATABRUJA (finito)
MICIAJULIE (finito)
CHEGUEVILLA
ANGIL (finito)
OLMO (finito)
BENJI
IRONBEE
GREEN THUMB
ROSSANA367

Aggiornato

daria

Master Florello
Recensioni

Recensioni

ANGIL:
Eccomi qui anch'io per la prima volta a dire qualcosa su un libro...
Cmq a volte trovavo un po’ troppo ripetitiva la frase riguardante Edo, che non manca di un certo senso pratico ma in certe occasioni stava benissimo e faceva molto ridere.Credo di aver gustato il libro in modo particolare, molto più divertente di una semplice lettura, perché letto ad alta voce da una persona a me carissimissima che ha interpretato tutti i personaggi con i giusti toni. (io seguivo la lettura sul pc).Quindi un grazie particolare a lei
Leggerei volentieri un altro libro di Guareschi

CARNE:
Letto in breve tempo per la lettura scorrevole, interessante, umoristica, insomma un buon libro.
Descrizione chiara e graduale dei personaggi con nomi originali per alcuni. Non so se abbiano un significato intrinseco per ciò che rappresentano.
La trama è semplice, Carlotta ultima discendete di una nobile famiglia imparentata con un plebeo ma molto ricco, lo zio, il quale passa un assegno consistente ai nobili squattrinati e lascierà una consistente eredità alla nipote Carlotta alla sola condizione che sposi un pretendente che piaccia allo zio.
Da qui intrighi e sotterfugi descritti con umorismo si intrecciano e la fine del racconto è scontata anche se l'evolversi è ben architettata dallo scrittore.
Anche se è un libro con uno stile un po' fuori moda, desueto, è comunque molto piacevole e divertente. E' un libro che tengo volentieri nella mia piccola biblioteca e tra quelli letti questo lo valuterei 9/10

MARGOT:
Se dovessi usare una sola parola, direi stimolante.
Mi è piaciuto molto: mi è piaciuto perchè ho interrotto più volte la lettura, per andare a riprendere libri già letti e per cercare informazioni su argomenti che conoscevo poco o che non ricordavo.
Non è uno di quei libri dove tutto è scritto e descritto alla perfezione, quindi non devi far altro che leggere e farti guidare dal racconto: Questo richiede una certa partecipazione. Un racconto leggero che lascia molto spazio alla fantasia di chi legge, che può scegliere con quale personaggio simpatizzare. Non c'è un protagonista vero e proprio, non c'è un eroe, decidi tu chi vuoi che emerga. Quale di questi "spregevoli" personaggi salvare e rendere amabile. Insomma ringrazio Carne (non credo l'avrei mai letto altrimenti) e come voto darei un 8/10

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Vedo che abbiamo dato il via alla fase finale. Ecco la mia recensione.

Un romanzo ameno lo definisce lo stesso Guareschi. E certamente di amenità c'era bisogno in quel periodo così cupo della storia (era il 1944).
Leggendo l'incipit dei capitoli ho avuto l'impressione che si trattasse del testo di una commedia. Direi a metà tra la Commedia dell'Arte e la Commedia all'Italiana, così pieno di metafore. I personaggi sono caratterizzati in modo talmente semplice e con poche parole che non si fa alcuna fatica a riconoscerli:la tiranna, i parassiti, il truffatore, l'ingenuo.
Il sarcasmo e l'ironia sono sempre molto lievi ma di grande efficacia. Il narratore che interviene per fare il punto sui personaggi "lasciati indietro" non spezzano il racconto, anzi ne facilitano la comprensione. Molto piacevole lo stile del linguaggio dell'epoca.
Mi è piaciuto e voto 8/10.

Alto