• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
ULTIM'ORA: :burningma Siamo sotto attacco del punteruolo rosso. :burningma

Una palma è ormai persa... :cry::cry::cry:

Ce ne siamo accorti solo questo pomeriggio, il cuore della palma è stato completamente scavato da questi mostri orribili. Non vi immaginate quanto fanno ribrezzo le larve. Speriamo bene per le altre, domani dovremmo controllarle una per una ma non c'è molto ottimismo.

Fortunatamente c'è il laghetto a darmi qualche piccola soddisfazione. Boccioli in arrivo e qualcuno già in superficie. Chi fiorirà per prima?
In Pole position (come una sorta di Vettel qualunque) la ninfea bianca e la Larroque, in seconda fila a pochi centesimi la Colorado, l'Escarboucle e la Tomocik :rolleyes: In piena zona retrocessione (vedi Cagliari) tutte le altre che hanno solo foglie visibili, ma con l'acqua così verde c'è dell'incertezza sulle posizioni della classifica finale (fortunatamente mancano ancora diverse giornate e possiamo ancora salvarci). :lol:

kebby

Guru Giardinauta
Stavo giusto chiedendomi dove fossi finita :Saluto:

Mi spiace per la palma (stavo per scrivere le palme, ma vorrei evitare di portarti s****!!!) :(

E per il laghetto, FOTOOOOOO :D:D:D

Simalù

Giardinauta Senior
Anche un'altra palma è infestata.
Dovreste sentire i rumori che provengono dal tronco: sono le larve che masticano la pianta al suo interno, che schifo.
Appena il tempo lo permetterà faremo una sorta di trattamento, speriamo serva a salvare almeno le palme più grandi. Quella a cui tengo di più, non a caso è quella che fa da sfondo al laghetto, e in questa per il momento non ho visto nessun segno evidente della presenza di questo mostro. :mazza:

Quasi dimenticavo, la Larroque ha pure un altro bocciolo! Non vedo l'ora di vedere il primo fiori della stagione :D

kebby

Guru Giardinauta
Non oso immaginare lo schifo!!

Però Sima, facci un piacere.. Scrivi due post, uno sul punteruolo o le cose che vanno male, e uno con le belle notizie, che se mettiamo il mi piace per il bocciolo in arrivo non glielo mettiamo anche al punteruolo :ciglione::lol::lol:

Dai incrocio le dita per la palma vicino al laghetto e quelle rimaste!!!! :love_4:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah hai ragione :lol:, lo faccio soprattutto per praticità visto che il portatile si blocca ogni 3 secondi, e non sai quante volte mi ritocca scrivere il messaggio... :squint:

Comunque anche il punteruolo, a livello estetico, ha un suo perchè (mi è sempre piaciuta questa frase) :lol::lol::lol:

kebby

Guru Giardinauta
..non ho cornetti a casa, ma a quanto pare questi abbondano, chissà che ti portino fortuna contro quell'animalaccio!!! :)

image.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeeee Kebby :love_4:

Oggi la ninfea bianca (sarà la Hever White??) è sbocciata a metà...
Siccome anche la Larroque è lì lì e un sorpasso è ancora possibile, per ufficializzare la classifica dobbiamo aspettare domani. Sono un giudice severo, io. :mazza:

Vi sta appassionando il campionato del mio laghetto, eh? :ciglione::lol::lol::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Qualche nuova foto.

Vi ricordate il cespuglio immenso all'ingresso delle scalette? L'ho leggermente ridimensionato, finalmente! Grazie alla potatura ho riscoperto anche piante che erano state totalmente sommerse dai tentacoli di questo mostro. Da oggi non avrò più pietà, forbici sempre pronte :mazza:

La ninfea bianca, si stava già chiudendo quando sono arrivata. Quest'anno ha vinto lei.

Qualche piccola modifica nell'arredo, con l'aggiunta dell'anfora.

Ed ecco qui la seconda classificata in ordine d'arrivo, la Larroque.

Qualche palustre. Mi ricordate il nome della pianta a destra? L'ho dimenticato...

Sullo sfondo la Pontederia che cresce.

E con questa panoramica della Larroque per oggi ho finito, in attesa delle altre fioriture ormai prossime.
Spero solo di non perderne nessuna visto che sarà una settimana molto movimentata, da Milano non potrò vederle :cry:

Anthea

Giardinauta
WELCOMEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

stra-stra-stra-stra bellee:love:

che "sfondo" ,...invidia...:burningma

cercis australis

Maestro Giardinauta
wow!
anch'io tengo il caprifoglio potato altrimenti si secca tutta la base e non è tanto bello
di fianco all'Oenanthe Flamingo c'è l'Oeananthe javanica, (anche a me l'ha mandata Aisha)

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie tante per avermi ricordato i nomi, non mi rimangono in mente.

Il Caprifoglio appena potato era infatti bruttino, la base era totalmente spoglia e secca. Adesso però sta germogliando e le nuove foglie stanno ricoprendo anche i rametti secchi. L'ho ridimensionato tantissimo soprattutto nella parte opposta che dà sul laghetto, ho dovuto persino seminare la dichondra nello spazio lasciato vuoto, talmente era tanto. Pensa che si stava persino aggrappando all'ulivo che si vede sulla sinistra, ha una crescita impressionante!!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Bello il laghetto, e bella l'acqua!! Si vedono i pesci...certo che li siate avantissimo con la stagione!!
L'anfora è gigantesca!! :D:D

Per non parlare della foto con la pontedeira, lontano si vede il mare!! Caspita che posto!! :eek::eek:

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Oggi ha fatto un caldo da paura, sembrava di essere ad agosto. Ma immagino fosse così un po' ovunque, o no?

Comunque, Crash l'acqua non è bella come potrebbe sembrare, anzi... è verdissima. I pesci si vedono perchè erano in superficie, appena mi scorgono nelle vicinanze vengono subito sul bordo per cercarmi. Ieri però erano un po' più timidi del solito, qualche foglia di ninfea era pure sottosopra. O ci è caduto dentro il gatto, cosa molto probabile, o un gabbiano ha deciso di farsi un tuffo... :squint:

Simalù

Giardinauta Senior
Chi prima chi dopo, in questi giorni hanno fiorito anche la Colorado, la Joey Tomocik, l'Escarboucle (persino quella nel vaso provvisorio), e la Mayla. Fioriture che però non ho visto, spero di rifarmi domani. La Mangkala Ubol l'aspettiamo a giorni, ben due boccioli in superficie. Non vedo l'ora di conoscerla :D

kebby

Guru Giardinauta
Da me ancora solo foglie :cry: e tutti quei bei boccioloni che ho visto nei travasi restano sott'acqua a farsi desiderare :cry:

Fai tante foto che almeno mi godo le tue!!! :):):)

Alto