• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dare e ricevere

Walnut

Giardinauta Senior
Se pensi di aver dato abbastanza, ripensaci. C'è sempre modo di dare di più e c'è sempre qualcuno a cui dare. :rolleyes:

Norman Vincent Peale

pieracd

Guru Giardinauta
rossi vuoi sapere come mi sento io??? un'Ignorantona a scuola :baf:
Solo che qui è bello, perchè non ti interroga nessuno. Entri nelle aule che preferisci, ascolti, leggi, apprendi, domandi, e nessuno ti giudica. BELLO!! Per ora il mio apporto è stato ............... irrilevante! :embarrass Ma sono qui per imparare un po' , e magari un giorno, potrò anche azzardare a consigliare chi ne saprà meno di me no?
Credo sia questo lo scopo. Io non mi intendo per niente di chimica e roba del genere, quindi non ne saprò mai una cippa di terricci, fertilizzandi, concimi ecc. dovrò chiedere tutta la vita, ma a furia di fare schiattare piante qualcosa imparerò pure io ......... :storto: spero!

ciaseta

Florello Senior
Per quello che riguarda me, io non sono un'esperta e, come già detto, non ho particolare propensione per l'insegnamento, per cui, a parte per quelle tre o quattro piante delle quali mi sento "sicura", evito di dispensare informazioni, non voglio anime verdi sulla coscienza.

penso che a volte, anche fra "non esperti", sia comunque sempre costruttivo confrontarsi, a volte si può arrivare ad un buon risultato col ragionamento combinato di più "crape".
in ogni caso, sempre stimolante, no? :)

sempre utile cmq astenersi se non sicuri, la penso così anch'io! :eek:k07:

elleboro

Florello
io sono allo stesso punto. ignorante. ma finchè chi sa risponde così gentilmente ed esaurientemente sono convinta che le risposte serviranno a molti che sono come me. Quindi non mi faccio remore nel domandare, almeno finchè... non mi manderanno al diavolo.

seya

Master Florello
Marco,
a me zerozerosettete mi ricorda il film d'animazione di asterix e obelix, che io adoro...
e c'era questo personaggio che era una spia..che diceva...(mentre si mimetizzava con l'arredamento)...

tu non sai dove mettete quando arriva zerozerosettete....
e insieme al leone di cleopatra che balla e scivola sul sapone , mi faccio di quelle risate matte che mi attorciglio sempre!!!
l'avrò visto non so quante volte, e tutte le volte casco dalle risate....
ahahah

rossl

Giardinauta Senior
come sa andate in OT la Seya, non c'è nessuno....

Lei ha uno stile inimitabile, un vero dono di natura: svolazza leggera qua e là e fa sbocciare sorrisi ovunque si posi.

E' un passerotto: la mascotte di questo forum!

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
io non sono un'esperta di questo forum, però applicandolo ad altri campi di cui sono più esperta... vi dico che bisogna vedere la catena del dare e ricevere in modo più ampio. Non solo io dò un aiuto a AA e AA dà qualcosa a me. Ma io dò un aiuto a AA, AA lo da a BB, BB a CC, CC a DD e così via all'infinito. Alla fine, se tutti fanno il loro dovere, l'aiuto mi ritorna, magari da ZXWC, che non ha nulla che fare con me.

Caliamo questo ragionamento astruso nella pratica.
Facedomi aiutare con il giardinaggio...
1. non sono un'esperta ma ho la possibilità di diventarlo (proprio grazie all'aiuto di altri) e diventerò in grado di aiutare altri ancora a mia volta
2. sto ricevendo un aiuto di giardinaggio da Rossl, non posso contraccambiare, ma in cambio io aiuterò una persona nel campo dove lavoro e questa persona diventerà in grado di aiutare altri per quello che ha imparato da me o per quello che è lei, e chissà mai che questa catena non ritorni in positivo da Rossl che ha - che ne so- bisogno di un aiuto su una cosa qualunque che magari non c'entra nulla con il giardinaggio...

Inoltre, e qui usciamo dal giardinaggio, se so qualcosa a me PIACE insegnarlo ad altri, mi piace che altri imparino quello che so io. Non potrei fare a meno di dare di ripondere a qualche domanda di cui so la risposta....

Ci avete capito qualcosa? solo mal di testa? mmm, sorry, meglio che mi ritiri in buon ordine dicendo che sono grata a chiunque mi ha risposto e mi risponderà quando espongo uno dei miei accorati appelli :)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
come sa andate in OT la Seya, non c'è nessuno....

Lei ha uno stile inimitabile, un vero dono di natura: svolazza leggera qua e là e fa sbocciare sorrisi ovunque si posi.

E' un passerotto: la mascotte di questo forum!

Concordo...ed è tutto fuorchè irritante, un soffio di brezza leggera la mia seyabellapatacciosa :D :eek:k07:

seya

Master Florello
scuuusami Rossl :) ahahah glaccie per le tue parole, sei tenerissima tesora :)
disastroseya :)

glaccccieDariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) :) :)

rossl

Giardinauta Senior
scuuusami Rossl :)

ma scusa di cosa? non capisco il nesso logico, passerotto....

in cambio io aiuterò una persona nel campo dove lavoro e questa persona diventerà in grado di aiutare altri per quello che ha imparato da me

ho capito benissimo Mirtilla: chi riceve una gentilezza è molto più disponibile a renderla ad altri.

E' una semplice, ma per nulla banale, verità

ciaseta

Florello Senior
sì, pieracd, qui puoi frequentare ed anche solo leggere ed imparare... e cambiare l' argomento di volta in volta! è questo il bello! :hehe:

Alto