• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cultura e valore di una persona

michelepm

Florello Senior
direttor. dott. ing. gran. ladr. di gran croc. pezz. di merd. Bianchi"

No, io penso invece che sia un discorso che vada approfondito al di là di ogni OT.

Per rinfrescare il thread potrei aprirne uno nuovo, non fosse altro per metterlo in evidenza per chi volesse intervenire.

Finora si è discusso della giustezza di un certo pensiero, perché invece non si discute del perché dello stesso.
Forse hai franteso il mio pensiero, mi riferivo solo agli aggettivi usati:D, del perchè puoi discutere tranquillamente.:)

Pico86

Giardinauta
Forse hai franteso il mio pensiero, mi riferivo solo agli aggettivi usati:D, del perchè puoi discutere tranquillamente.:)

Ciao MichelePm, hai ragione, sono stato stupido e volgare nelle frasi successive ed avrei fatto meglio a pensarci due volte prima di postare..., ma penso che rinfrescare il thread sia comunque una buona idea.

rocco.co

Guru Giardinauta
Io però qui devo essere sincero, non sono e non voglio sembrare il paladino di nessuno, se in uno studio medico il dottore dicesse avanti per primi i laureati (per assurdo...) io sarei lì a buttarmi se lo fossi.

Lo farei perché so che a questo mondo nessuno ti regala niente e se non ti guardi i fatti tuoi hai voglia a morire di fame e calpestato.

E' un ragionamento ipocrita, ne prendo atto, ma non lo dico per mettere le mani avanti, voglio anzi devo precisare.

Anzi se dicesse prima avanti le donne... io sarei una donna con gravi problemi di ormoni.

Ma di qui a dire che sia giusto così è al di là di ogni mia comprensione e se solo sapessi che se gli dicessi che è un grande "str..." perché ha questo atteggiamento evitando che la volta successiva lo ripetesse... piuttosto che farmi aspettare il doppio...

A prendere atto dell'ipocrisia sono io che leggo:confuso:
Così come prendo atto dello strisciante ed allusivo maschilismo secondo il quale una donna dal medico è quella che manifesta disfunzioni ormonali :squint:
Critichi il pregiudizio ma al tempo stesso ti fai servitore del sistema che lo adotta...:eek:
Poi ancora: mi sembra del tutto normale che a questo mondo nessuno regali nulla e tutto vada meritato, ci mancherebbe!
Mi stupisce semmai che per dribblare quella che dovrebbe essere una regola accetteresti di comportarti come quelli che critichi

Magari non ho compreso un fico secco di ciò che hai scritto?:)

Olmo60

Guru Master Florello
Non aggiungo niente, spero solo di non diventare mai una persona così.

Io però qui devo essere sincero, non sono e non voglio sembrare il paladino di nessuno, se in uno studio medico il dottore dicesse avanti per primi i laureati (per assurdo...) io sarei lì a buttarmi se lo fossi.

Lo farei perché so che a questo mondo nessuno ti regala niente e se non ti guardi i fatti tuoi hai voglia a morire di fame e calpestato.

E' un ragionamento ipocrita, ne prendo atto, ma non lo dico per mettere le mani avanti, voglio anzi devo precisare.

Anzi se dicesse prima avanti le donne... io sarei una donna con gravi problemi di ormoni.

Ma di qui a dire che sia giusto così è al di là di ogni mia comprensione e se solo sapessi che se gli dicessi che è un grande "str..." perché ha questo atteggiamento evitando che la volta successiva lo ripetesse... piuttosto che farmi aspettare il doppio...

Anch'io sono un pò stupita da queste considerazioni: se capisci da te che è un comportamento ipocrita mi stupisce molto che poi lo approvi e lo ritieni -inevitabile-(perchè nessuno regala niente)..poi dicendo che -il fatto che sia giusto così va al di là di ogni tua comprensione- smentisci te stesso che un momento prima lo aveva riconosciuto come un atteggiamento ipocrita....non capisco..

Pico86

Giardinauta
Così come prendo atto dello strisciante ed allusivo maschilismo secondo il quale una donna dal medico è quella che manifesta disfunzioni ormonali :squint:
Critichi il pregiudizio ma al tempo stesso ti fai servitore del sistema che lo adotta...:eek:
Poi ancora: mi sembra del tutto normale che a questo mondo nessuno regali nulla e tutto vada meritato, ci mancherebbe!
Mi stupisce semmai che per dribblare quella che dovrebbe essere una regola accetteresti di comportarti come quelli che critichi

No infatti, alcune cose non le hai comprese.

Ipocrisia del gesto nei confronti del pensiero, conseguenziali ad una certo comportamento altrui che ho visto adottare. Alcuni la chiamano paraculismo mentre altri saper campare.

atto dello strisciante ed allusivo maschilismo secondo il quale una donna dal medico è quella che manifesta disfunzioni ormonali :squint:

Ok rileggiti dal principio e semmai riportami la frase dove avrei scritto questa cosa.
Magari te la riscrivo: Se fossi una donna e il medico dicesse avanti gli uomini, io direi di essere un uomo con disfunzioni ormonali. Ok?

Era per chiarire, non me ne potrebbe fregare di meno del perché una donna vada dal dottore. Ritengo questa potevi tranquillamente risparmiartela.

Io critico e combatto, fosse anche dicendo non è giusto, ma non mi chiamo Don Chisciotte e su cause perse non ci spreco ne energie ne fiato.

Mi riporti la/le frase/i dove avrei scritto ciò?

Se non si era capito il messaggio che tu quoti era una critica al diverso trattamento verso un certo ceto di persone.

Per il resto ebbene si, cerco di guardarmi i fatti miei, su questo mi hai capito perfettamente. Ma questa è un'altra storia... D'altronde quando l'esperienza, anzi la necessità, ti impone, non vedo come fare altrimenti. Il discorso si può fare tanto sui laureati, quanto su quello che vuoi tu, sei libera di giudicarmi come meglio credi.

Posso però dire che io in tutta onestà so che non sono meglio degli altri perché ho un pezzo di carta che mi qualifica dottore.

Spero di essermi chiarito, forse avevi capito quello che avevo scritto, forse no. Fammi sapere se cerchi ulteriori chiarimenti.

In sostanza il mio pensiero è quello che ho scritto nei primi messaggi, una parte del perché penso queste persone credo si sentano superiori l'ho scritto nel messaggi da te quotato.

Forse sono un benpensante ma non un benagente (o forse mi piacerebbe esserlo :))

E per tornare a sopra, l'ipocrisia è nella discrepanza tra pensiero e azione, ma ritengo che se tutti quanti si comportassero come dovuto non ci sarebbe bisogno di guardarsi le spalle con tanta soffocante ansia.

Ma, ripeto, questa è un'altra storia.

Pico86

Giardinauta
Anch'io sono un pò stupita da queste considerazioni: se capisci da te che è un comportamento ipocrita mi stupisce molto che poi lo approvi e lo ritieni -inevitabile-(perchè nessuno regala niente)..poi dicendo che -il fatto che sia giusto così va al di là di ogni tua comprensione- smentisci te stesso che un momento prima lo aveva riconosciuto come un atteggiamento ipocrita....non capisco..

Riporto al messaggio di sopra.

Per qualsiasi altro chiarimento chiedete.

Olmo60

Guru Master Florello
Dici bene quando dici che l'ipocrisia è nella discrepanza tra pensiero e azione: se avessi un medico di base che fa passare avanti prima i laureati prima ci litigo e poi cambio medico. Se qualcuno tenta di scavalcarmi in lista d'attesa ci litigo e basta. Ma io per prima non lo faccio. non essere ipocriti è facilissimo...del resto, sui piatti della bilancia ci sono da una parte avere dei vantaggi e nell'altro avere la coscienza pulita: dipende cosa scegli, volta per volta..poi non nego che ci possano essere situazioni -insondabili- che passano sopra tutto.:)

hermioneat

Florello
ot ho corretto il mio messaggio perchè ieri ero.... particolarmente imbranata.... e non so che cavolo ho scritto.... scusatemi.

l'ipocrisia è comunque una dei quelle "doti" che sminuiscono il valore di qualunque pezzo di carta. Una persona può avere anche 40 lauree e 100 dottorati ma se è ipocrita è e lo resta. Significa che quello che ha imparato fino a quel momento nella vita, non gli è servito a niente se non a togliere le ragnatele dalla scatola cranica. Nozionismo bello e puro come ha postato qualcuno prima.
Ritengo che l'istruzione sia un bene sacrosanto, però, deve essere abbinata alla voglia di capire gli altri e il mondo, di interagire con gli altri e il mondo. Alla pari, però. Io imparo da te, scambiandoci pareri informazioni dubbi e tu impari da me.

Pico86

Giardinauta
del resto, sui piatti della bilancia ci sono da una parte avere dei vantaggi e nell'altro avere la coscienza pulita: dipende cosa scegli, volta per volta..poi non nego che ci possano essere situazioni -insondabili- che passano sopra tutto.:)

Non credo.

Se ci sono dei vecchini o persone bisognose in sala d'attesa che aspettano da tanto, anche da meno di me mi possano accecare se non li faccio passare qualora avessero bisogno o me lo chiedessero (ma anche senza che lo facciano) e non spaccassi la faccia a chi si butta avanti a loro.

Se per caso un medico entrasse in sala d'aspetto e dicesse per primi i laureati, io mi aspetto a prescindere che tutti dicano di esserlo.

Tutto qui. Ed io in quel momento sono ipocrita. Puoi chiamarla ipocrisia buona, ma sempre ipocrisia è.

Comunque colpa mia ad aver aggiunto alla discussione un post che non c'entrava una mazza e che ha aperto una nuova discussione.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Pico, con il messaggio del dottore mi hai fatto letteralmente cadere le braccia.
Spesso mi rendo conto di vivere situazioni di ipocrisia nella mia vita, ma dettate da motivazioni sicuramente più importanti dello sgomitare nella società per ottenere vantaggi...ad un medico che mi dice prima i laureati o qualsiasi altra cosa che non sia i feriti gravi, gli rispondo sei scemo o cosa???...mi sono fatta un'idea probabilmente sbagliata di te e di quello che pensi, perchè non ti conosco assolutamente...però, se ti dovesse importare, è quello che penso.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non credo.

Se ci sono dei vecchini o persone bisognose in sala d'attesa che aspettano da tanto, anche da meno di me mi possano accecare se non li faccio passare qualora avessero bisogno o me lo chiedessero (ma anche senza che lo facciano) e non spaccassi la faccia a chi si butta avanti a loro.

come l'avevi detta prima non sembrava, però

Pico86

Giardinauta
Faccio un mea culpa. E' nero su bianco ciò che ho scritto e ne prendo/prendete atto.

Ho sicuramente perso un'ottima occasione per stare zitto, ma questa storia mi ha talmente scemunito che non capisco più niente, oltre ad avermi fatto perdere dei miei grandi amici.

D'altronde ho postato un messaggio che poco o niente c'entrava con l'argomento, dando per di più un'impressione di me stesso che spero essere quanto di più lontano lontana dal mio io.

Certo se la frase è nata da qualche parte era, non so neanche che intendevo dire ed è inutile adesso arrampicarmi sugli specchi.

Credo che la risposta al messaggio di rocco.co cerchi di salvare il salvabile e possa spiegare in parte il perché delle parole.

Chiedo scusa a tutti, se può servire mi vergogno moltissimo!

Come (piccola) penitenza cambio la mia firma.

belvedere

Giardinauta Senior
pico86 a me sembri una persona abbastanza disponibile al confronto, forse un eccesso di foga sull'argomento ti ha penalizzato rendendo un po' confuso il tuo pensiero e meno incisiva la tua discussione.
però non è grave. cospargiti il capino di cenere + 2 ave maria e sei a posto!

eravamo rimasti sul perchè... ma non ricordo di cosa...:slow:. l'età avanza e il mio neurone è un po' labile, ma non lo sbeffeggio, perchè è pure l'unico....:fischio:

scardan2

Maestro Giardinauta
odio giuro, chiunque, ostenti il proprio titolo. Come chi mette sul citofono del proprio appartamento DOTT... etc. , o chi al telefono, mi è capitato, sottolinei:
"salve, il sig. Rossi? Si, Dott. Rossi, prego. " AAARGH!!!

Mi ricorda quelle mogli di mariti nobili nate però borghesissime, che ostentano ogni momento il titolo acquisito col matrimonio, mentre il marito quasi se ne vergogna e non lo usa mai. Le une sempre a presentarsi con "sono la contessa XY", gli altri semplicemente "ciao, io sono paolo".

rocco.co

Guru Giardinauta
Pico!
Non prenderla sul personale, la tua discussione è interessante e coraggiosa.
Secondo le mie scarse capacità di interpretazione (e non di giudizio che non mi permetto) ad un certo punto la penna e l'enfasi ti han preso la mano, grazie per avere spiegato cosa intendevi.
Comunque credo che cultura e laurea siano disgiunte tra loro, nel senso che il titolo accademico è propedeutico alla scelta professionale mentre la cultura è un'insieme di sapere in vari settori e qualità personali ed esperienze
Certo è che la laurea ti apre mondi professionali che creano occasioni di incontro e guadagno e disponibilità di tempo libero che agevolano di molto "l'acculturarsi"....
Non è necessario essere un raccoglitore di pomodori congolese per avere difficoltà ad accedere a biblioteche, 'università, libri, mostre/concerti/teatri, salotti intellettuali ...

Batti il 5 Pico e continuiamo a chiacchierare:love_4:

michelepm

Florello Senior
ot ho corretto il mio messaggio perchè ieri ero.... particolarmente imbranata.... e non so che cavolo ho scritto.... scusatemi.
Ecco, ora ti riconosco meglio:D

Faccio un mea culpa. E' nero su bianco ciò che ho scritto e ne prendo/prendete atto.

Pico mi spieghi perchè ti dovresti vergognare, hai solo espresso un tuo punto di vista, corretto o sbagliato che sia, penso che nessuno possa permettersi di farti vergognare:).
Però se ci ritroviamo dal dottore e pensi di passarmi d'avanti occhio che.......:lol::lol:
P.s. bella la tua nuova firma:D

pico86 a me sembri una persona abbastanza disponibile al confronto, forse un eccesso di foga sull'argomento ti ha penalizzato rendendo un po' confuso il tuo pensiero e meno incisiva la tua discussione.
però non è grave. cospargiti il capino di cenere + 2 ave maria e sei a posto!
Condivido entrambe, io però ci aggiungerei pure un padre nostro:lol::lol:

Batti il 5 Pico e continuiamo a chiacchierare:love_4:
:hands13::hands13:Se nel forum fossero tutti così, ci sarebbe sempre pace e amore; purtroppo non è sempre così

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello

Ho sicuramente perso un'ottima occasione per stare zitto, ma questa storia mi ha talmente scemunito che non capisco più niente, oltre ad avermi fatto perdere dei miei grandi amici.

D'altronde ho postato un messaggio che poco o niente c'entrava con l'argomento, dando per di più un'impressione di me stesso che spero essere quanto di più lontano lontana dal mio io.

Certo se la frase è nata da qualche parte era, non so neanche che intendevo dire ed è inutile adesso arrampicarmi sugli specchi.

Credo che la risposta al messaggio di rocco.co cerchi di salvare il salvabile e possa spiegare in parte il perché delle parole.

Guarda che secondo me capita tante volte di postare qualcosa che gli altri interpretano in modo che solo tu puoi sapere che è sbagliato..nessuno ti ha giudicato, credimi, e le risposte sono state solo coerenti con delle frasi per come erano scritte....insomma, non è mica successo niente..!!..:hands13::)..ma se il tuo pensiero fosse (per ipotesi) lontanissimo dal "sentire comune" del forum, devi sostenerlo anche contro tutti: di noi ti deve importare relativamente..:eek:k07:..:flower:

Pico86

Giardinauta
Ciao, grazie a tutti. Ciò che mi ha stupito maggiormente non è la posizione che ho manifestato, ma non riconoscerla come mia.

Ed ad un certo punto non ho saputo cosa dire...

Pico86

Giardinauta
...Avrei potuto continuare a difenderla ma probabilmente avrei continuato a dire baggianate dal mio stesso punto di vista!

Non mi arrendo! Semplicemente riconosco l'errore e ricomincio, con un abbraccio forte a tutti voi ragazzi del forum :love_4:

Alto