• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dare e ricevere

M

Mary74

Guest
E Ciaseta e la sua passione per le rose? Miticaaaaaaa , appassionanti i suoi post sulle rose ..cerca , ricerca ...colore , rifiorenza , profumo, accostamenti , portamento ....
Conoscenza ed esperienza sono fondamentali , vanno a braccetto , credo poco negli esperimenti ...l

yeye27

Master Florello
Che belle Mary:love_4: ...
Grazzzie!...io all'epoca che sono state scattate,manco sapevo che esisteva Giardini.it.....pensa quanto mi sono persa!!!! :martello: :martello:
:love_4: :Saluto:
yeyè

seya

Master Florello
30.gif

cogia fa la lince? pikkè è notturna? pikkè è maculata?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E anche quando chiedi dai: dai molto perché permetti loro di “ripassare” ogni volta le loro conoscenze….perché susciti curiosità che spingono anche le persone esperte, là dove non sanno, a cercare, a documentarsi e, quindi, ad apprendere cose nuove….perché rafforzi la sicurezza nelle persone insicure riconoscendo le loro capacità…..perché alcune le fai sentire utili mentre altre le fai sentire inserite in un gruppo che ha gli stessi interessi…e potrei continuare ancora.
Tutti danno qualcosa solo che spesso non lo si sa.
Ciao

Questa è una bellissima frase che ha colto in pieno ciò che io penso. In questo forum ho imparato molto, dalla coltivazione delle orchidee, al riconoscimento di molte piante, all'avvicinamento del mondo delle rose e tanto altro ancora!
Ognuno di noi ha SEMPRE qualcosa da dare agli altri ed io, per quel che posso, cerco di rendermi utile!
Se avete un pò di pazienza voglio raccontarmi un attimo....
Molti anni fa, quando studiavo ancora all'università, ho dovuto fare degli esami di botanica e fisiologia vegetale ( e "dulcis in fundo" una tesi all'istituto di botanica) per il mio corso di laurea. Erano dei mattoni, non ci trovavo niente di bello nè di affascinante, non ne potevo più!:squint:
Un volta chiesi al mio relatore "Chissà quante piante conoscerà e quante ne avrà!" Sapete cosa mi rispose? "io delle piante conosco solo nozioni teoriche, ma in realtà non ne coltivo nessuna!" Per me era lo stesso! Pensate che in casa ( appena sposata) avevo un bellissimo Ficus FINTO.:lol:
Quando poi mi sono trasferita dove attualmente risiedo ed ho avuto il giardino,e solo allora, è scoppiata come una scintilla! Volevo cercare di tenerlo al meglio ( per quanto possibile), così ho ricominciato a sfogliare i miei vecchi libri ( e non solo), a saper cogliere ciò che tanti anni prima avevo solo superficialmente letto ed a cercare di trasformare quel mucchio di nozioni in qualche cosa di pratico. Perchè sono curiosa, perchè non mi basta sapere che occorre quel determinato concime, ma voglio anche sapere il "perchè" si usa. Così sono sempre alla ricerca di risposte che mi frullano ogni giorno nella testa e che mi aiutano a rendere meno noiosa la vita da casalinga!
Questa frase sembra fatta apposta per me ( se però si toglie "esperto")
perché susciti curiosità che spingono anche le persone esperte, là dove non sanno, a cercare, a documentarsi e, quindi, ad apprendere cose nuove….perché rafforzi la sicurezza nelle persone insicure riconoscendo le loro capacità…..perché alcune le fai sentire utili

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
:hands13: Di utilità,non lo sono per nessuno....così non potendo ricambiare,cerco di chiedere il meno possibile per non disturbare....

eh no Yeye, così non va, non accettiamo che tu dica che non sei utile a nessuno:martello2 e poi accipicchia, pensavo di esagerare io col mio timore di fare troppe domande, ma tu mi superi alla lunga!

E comunque vedi, i nostri esperti (perchè per me tali sono) sono anche troppo modesti: rifiutano la qualifica!

Però Ely e Seya sicuramente la accetterebbero volentieri, ma chi avrebbe il coraggio di rifilargliela????

rossl

Giardinauta Senior
arci sorbole, e dire che ti avevo anche fatto le mie congratulazioni!! (ma sai l'età avanza e le facoltà cerebrali regrediscono...)

coccinella40

Master Florello
Non sono un esperta , ma sono appassionata al giardinaggio, leggo sempre i post e mi documento il più possibile .
Secondo me è una grande gioia poter donare qualcosa a qualcuno , a prescindere che siano consigli di giardinaggio o altro. :eek:k07:
Poi il forum è una grande famiglia :froggie_r :froggie_r

seya

Master Florello
è una qualifica che testa l'alta ciaccoleria della seya :)
cotanti messaggi con cotanti importanti contenuti....:lol::lol:

M

marco48

Guest
Ehmm sono intimidito, non so se posso..., non vorrei scrivere dopo l'onolevole Seya insignita dell'alta onoleficenza della Cippa Lippa. Bohhh speriamo bene.
Comunque rubo solo poco tempo. Io penso che qualunque appassionato desideri condividere la sua passione, certo a volte le domande sono noiose nel senso di ripetitive, ma credo che sia una occasione in più per ribadire alcuni concetti e renderli quindi di più facile assimilazione.
Io non sono assolutamente un esperto e quindi riesco a dare pochi consigli, ma mi piace farlo anche per ricambiare in qualche modo.
In ogni caso mi sento ampiamente ripagato con un sorriso od un grazie.:)

Elyass86

Guru Giardinauta
nguè.....A seyala cippalippa e amme??
nessunoc'hailcoraggio di darmi la qualifica?
Ma le mie piantine sono tanto bellissime sai?
nguè

La lince ha occhio....e sa scegliere le sue prede...

rossl

Giardinauta Senior
nguè.....A seyala cippalippa e amme??
nessunoc'hailcoraggio di darmi la qualifica?...

Ely, bisogna studiare tanto ma taaanto per avere certe qualifiche, sai? tu ti perdi a studiare quei cosi lì comesichiamano sinusoidali...

Io non sono assolutamente un esperto e quindi riesco a dare pochi consigli, ma mi piace farlo anche per ricambiare in qualche modo.
In ogni caso mi sento ampiamente ripagato con un sorriso od un grazie.:)

eppure un uccellino mi ha detto che ne sai qualcosina di piante da frutto tropicali....

Alto