E anche quando chiedi dai: dai molto perché permetti loro di “ripassare” ogni volta le loro conoscenze….perché susciti curiosità che spingono anche le persone esperte, là dove non sanno, a cercare, a documentarsi e, quindi, ad apprendere cose nuove….perché rafforzi la sicurezza nelle persone insicure riconoscendo le loro capacità…..perché alcune le fai sentire utili mentre altre le fai sentire inserite in un gruppo che ha gli stessi interessi…e potrei continuare ancora.
Tutti danno qualcosa solo che spesso non lo si sa.
Ciao
Questa è una bellissima frase che ha colto in pieno ciò che io penso. In questo forum ho imparato molto, dalla coltivazione delle orchidee, al riconoscimento di molte piante, all'avvicinamento del mondo delle rose e tanto altro ancora!
Ognuno di noi ha SEMPRE qualcosa da dare agli altri ed io, per quel che posso, cerco di rendermi utile!
Se avete un pò di pazienza voglio raccontarmi un attimo....
Molti anni fa, quando studiavo ancora all'università, ho dovuto fare degli esami di botanica e fisiologia vegetale ( e "dulcis in fundo" una tesi all'istituto di botanica) per il mio corso di laurea. Erano dei mattoni, non ci trovavo niente di bello nè di affascinante, non ne potevo più!:squint:
Un volta chiesi al mio relatore "Chissà quante piante conoscerà e quante ne avrà!" Sapete cosa mi rispose? "io delle piante conosco solo nozioni teoriche, ma in realtà non ne coltivo nessuna!" Per me era lo stesso! Pensate che in casa ( appena sposata) avevo un bellissimo Ficus FINTO.
Quando poi mi sono trasferita dove attualmente risiedo ed ho avuto il giardino,e solo allora, è scoppiata come una scintilla! Volevo cercare di tenerlo al meglio ( per quanto possibile), così ho ricominciato a sfogliare i miei vecchi libri ( e non solo), a saper cogliere ciò che tanti anni prima avevo solo superficialmente letto ed a cercare di trasformare quel mucchio di nozioni in qualche cosa di pratico. Perchè sono curiosa, perchè non mi basta sapere che occorre quel determinato concime, ma voglio anche sapere il "perchè" si usa. Così sono sempre alla ricerca di risposte che mi frullano ogni giorno nella testa e che mi aiutano a rendere meno noiosa la vita da casalinga!
Questa frase sembra fatta apposta per me ( se però si toglie "esperto")
perché susciti curiosità che spingono anche le persone esperte, là dove non sanno, a cercare, a documentarsi e, quindi, ad apprendere cose nuove….perché rafforzi la sicurezza nelle persone insicure riconoscendo le loro capacità…..perché alcune le fai sentire utili