• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dialoghi e monologhi

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mi capita sempre più spesso di incontrare persone patologicamente logorroiche, io ed una mia amica le chiamiamo "radio", cioè persone che vogliono parlare soltanto di se stesse senza lasciare spazio agli altri, al dialogo, appunto.
Io sono più ascoltatrice che parlatrice, mi interessano le storie delle altre persone, mi piace ascoltarle, però vedo che a volte si esagera. Anche a me ogni tanto piacerebbe dire o raccontare qualcosa ma se dopo mezz'ora di racconto mi azzardo timidamente a dire: "anche a me è successo che...", l'interesse ed il silenzio durano appena due secondi, poi vengo interrotta e ricomincia il monologo. Ma dico io, a parte la buona educazione, per me fondamentale in ogni rapporto umano, che suggerirebbe di lasciare spazio anche agli altri di dire la loro, queste persone non sono minimamente interessate agli altri? E cosa fa pensare loro che a te debba interessare quello che hanno da dire a tal punto da aggredirti verbalmente per ore senza lasciarti parlare e senza ascoltare? A me piace ascoltare, ripeto, anzi se posso aiutare con una mia esperienza o con un consiglio mi fa piacere farlo, ma non me ne si da neanche la possibilità e prestarmi a fare "l'orecchio" a persone che devono solo sfogare il loro egocentrismo e la loro logorrea, sinceramente mi ha stancato. A loro non importa chi è che ascolta, vogliono solo parlare all'infinito!
A voi capita?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
l'importante è lasciare lo stesso spazio anche agli altri e soprattutto capire quali sono i limiti di ascolto di chi ci si trova di fronte!
 

Commelina

Master Florello
ho l'impressione, Violetta, che tu stia parlando di una persona in particolare. Capita anche a me....... una volta ero molto paziente...... ora la pazienza è finita e scappo a gambe levate. Preferisco di gran lunga le persone che permettono uno scambio verbale di esperienze, gioie, dolori, vita quotidiana a quelle "radio" che esistono solo quando parlano.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Commelina, hai ragione, in particolare parlo di una esperienza recente con una persona appena conosciuta, carinissima per carità, con la quale mi sarebbe piaciuto parlare ed anche approfondire la conoscenza, ma che mi ha raccontato di tutto senza permettermi di dire una sola parola, alla fine mi sono arresa.
Però tante persone mi sono capitate così, mi chiedo se se ne accorgano di mettere a disagio il prossimo. Con una che mi teneva ore al telefono a volte provavo ad allontanare la cornetta per un pò e neanche se ne accorgeva, bastava dicessi ogni tanto "si" e continuava la sua cantilena! Io davvero ascolto con partecipazione ma se vedo e sento disinteresse nei miei confronti, come te, ormai scappo a gambe levate!

hermione è proprio vero quello che dici...ma vedo che questo tipo di persone aumenta a dismisura...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi capita sempre più spesso di incontrare persone patologicamente logorroiche, io ed una mia amica le chiamiamo "radio", cioè persone che vogliono parlare soltanto di se stesse senza lasciare spazio agli altri, al dialogo, appunto.
Io sono più ascoltatrice che parlatrice, mi interessano le storie delle altre persone, mi piace ascoltarle, però vedo che a volte si esagera. Anche a me ogni tanto piacerebbe dire o raccontare qualcosa ma se dopo mezz'ora di racconto mi azzardo timidamente a dire: "anche a me è successo che...", l'interesse ed il silenzio durano appena due secondi, poi vengo interrotta e ricomincia il monologo. Ma dico io, a parte la buona educazione, per me fondamentale in ogni rapporto umano, che suggerirebbe di lasciare spazio anche agli altri di dire la loro, queste persone non sono minimamente interessate agli altri? E cosa fa pensare loro che a te debba interessare quello che hanno da dire a tal punto da aggredirti verbalmente per ore senza lasciarti parlare e senza ascoltare? A me piace ascoltare, ripeto, anzi se posso aiutare con una mia esperienza o con un consiglio mi fa piacere farlo, ma non me ne si da neanche la possibilità e prestarmi a fare "l'orecchio" a persone che devono solo sfogare il loro egocentrismo e la loro logorrea, sinceramente mi ha stancato. A loro non importa chi è che ascolta, vogliono solo parlare all'infinito!
A voi capita?

come ti capisco...!! capita, anzi, capitava anche a me...quando ero più giovane e ero più timida di adesso, c'era una amica in particolare che mi sommergeva con i racconti delle sue disgrazie per ore, ma se azzardavo un mio sfogo sentivo che subito l'atmosfera cambiava e la sua attenzione si faceva rarefatta...sono personalità estremamente egocentriche..parlano per il gusto delle loro voce...io pian piano mi sono allontanata e il fatto che comunque questa persona non mi ha cercata mi conferma che non era interessata a me..
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Olmo infatti per queste persone potrebbe esserci chiunque dall'altra parte, per loro non fa differenza. Finché le ascolti passivamente e fai da vittima va bene, appena provi ad entrare nel discorso e ad instaurare un dialogo vero, ti accorgi che non ti ascoltano, perdono interesse alla conversazione fino alla noia e, se non riescono ad interromperti spostando di nuovo l'attenzione su di loro, alla fine si eclissano.
 

Commelina

Master Florello
Condivido, Olmo.... anche per me la stessa cosa, quando ero giovane avevo parecchie "amiche" che mi trattavano da bidone della spazzatura, dove riversare la monnezza.... poi con gli anni ho acquisito una maggiore stima di me, è per questo che ora riconosco queste persone immediatamente ed evito. Invece ho esperienza di altri tipi di persone che attirano a sè tutti i disadattati dell'universo.... ma questa è un'altra storia.
 

belvedere

Giardinauta Senior
carissime tutte!

pensate che ogni giorno, mattina e pomeriggio, il mio capo mi chiede: "come sta?". Le prime volte ingenuamente azzardavo un cenno di risposta. Ma se lo facevo cambiava discorso o parlava di se'. (evidentemente non gliene frega un tubo di avere una risposta).

I più divertenti - e anche più detestabili - sono quelli che non si interrompono nel parlare neppure se intervieni tu: vi è mai capitato?? con quelle persone, a volte, mi diverto da pazzi e le imito pari pari: cioè inizio a parlare loro addosso dicendo cose a valanga, per far capire come ci si sente se qualcuno ti parla senza essere interessato ad ascoltarti.
il risultato sono due voci perfettamente sovrapposte, una sorta di gara di prevaricazione!!!

ho ascoltato moltissimo per anni, anche per lavoro (in ambito sociale), poi mi si è smorzata la voglia.
rivendico il diritto ad essere ascoltata, ma non solo con le orecchie, soprattutto con cuore....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
belvedere il tuo mi sembra un ottimo sistema, forse solo così è possibile farli smettere, devo provarci!
Ho presente di cosa parli, di quelli che se cerchi di dire qualcosa alzano il volume delle voce per sopraffarti e continuano come se niente fosse! Ma non si rendono proprio conto? E' questo che mi chiedo!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Violetta516;1890026 ........quelli che se cerchi di dire qualcosa alzano il volume delle voce per sopraffarti e continuano come se niente fosse! Ma non si rendono proprio conto? [/QUOTE ha scritto:
si, si, prova il mio metodo, se poi non funziona quantomeno ti diverti alle loro spalle!
comunque secondo me costoro si rendono conto perfettamente ma a loro NON interessa ciò che possono dire gli altri. punto.
 

daria

Master Florello
Mi capita sempre più spesso di incontrare persone patologicamente logorroiche, io ed una mia amica le chiamiamo "radio", cioè persone che vogliono parlare soltanto di se stesse senza lasciare spazio agli altri, al dialogo, appunto.
Io sono più ascoltatrice che parlatrice, mi interessano le storie delle altre persone, mi piace ascoltarle, però vedo che a volte si esagera. Anche a me ogni tanto piacerebbe dire o raccontare qualcosa ma se dopo mezz'ora di racconto mi azzardo timidamente a dire: "anche a me è successo che...", l'interesse ed il silenzio durano appena due secondi, poi vengo interrotta e ricomincia il monologo. Ma dico io, a parte la buona educazione, per me fondamentale in ogni rapporto umano, che suggerirebbe di lasciare spazio anche agli altri di dire la loro, queste persone non sono minimamente interessate agli altri? E cosa fa pensare loro che a te debba interessare quello che hanno da dire a tal punto da aggredirti verbalmente per ore senza lasciarti parlare e senza ascoltare? A me piace ascoltare, ripeto, anzi se posso aiutare con una mia esperienza o con un consiglio mi fa piacere farlo, ma non me ne si da neanche la possibilità e prestarmi a fare "l'orecchio" a persone che devono solo sfogare il loro egocentrismo e la loro logorrea, sinceramente mi ha stancato. A loro non importa chi è che ascolta, vogliono solo parlare all'infinito!
A voi capita?

Continuamente, ho un'attivita' commerciale, ma in parte ricambio e chiacchiero anch'io, mica solo i clienti :D

per questo leggo molto: per il silenzio
e guardo molti film: perche' mentre chiacchierano se voglio posso dormirci su :eek:k07:
e terrazzeggio: sto all'aria aperta e... :rolleyes: parlo con le piante, ma non tanto da stressarle :)
 
M

maximum

Guest
Mi capita a volte di sovrastare le persond con cui parlo
..
non in maniera esagerata comd dici tu... penso sia colpa del mio lavoro... 8 ord davanti al pc a parlare con un monitor... poi non mi accorgo di parlare solo io.

A me pure danno fastidio le 'radio' per esempio....le mamme che sembra abbiano solo loro il figlio...
iniziano a parlare... tu rispondi... anche il mio....
e loro cambiamo discorso mettendo ancora il dialogo sul loro figlio....
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Questa è una delle cose che più odio in una persona; capisco che si abbia "una bella parlantina", ma bisogna essere in grado di capire quando è il momento di smettere di dare aria alla bocca!
Posso capire che ci siano momenti e situazioni in cui si abbia la necessità di sfogarsi, allora mi sta bene lasciar parlare a ruota libera ci mi sta di fronte, però poi mi aspetto di ricevere lo stesso trattamento quando sono io a dovermi sfogare...

belvedere il tuo mi sembra un ottimo sistema, forse solo così è possibile farli smettere, devo provarci!
Ho presente di cosa parli, di quelli che se cerchi di dire qualcosa alzano il volume delle voce per sopraffarti e continuano come se niente fosse! Ma non si rendono proprio conto? E' questo che mi chiedo!

Secondo me nella maggior parte dei casi se ne rendono perfettamente conto... è solo che non gliene importa nulla di ascoltare quello che l' altro ha da dire!
Loro sono il centro del mondo, non lo sapevi :eek:k07:?

per questo leggo molto: per il silenzio

Concordo: il silenzio è una delle cose più belle della lettura, poter ascoltare in pace i pensieri che ne derivano non ha prezzo :D!
 
Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Mi capita SEMPRE!!!!! Non ne posso più di telefonate fiume, di chiacchere "per le chiacchere";penso che a certe persone piaccia sentirsi parlare, ripetono lo stesso concetto per minuti e minuti.....non se ne può più. Essendo io una persona "sintetica" passo spesso per una che non ha nulla da dire e che ascolta per ore.Però mi cercano sempre per sfogarsi ed io sto lì ad ascoltare.......SEMPRE!!!!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
ho capito TROPPO TARDI che se ascolti una persona, amica, collega, conoscente, per buona educazione, anche solo per una volta, diciamo che sei FREGATA! Mi capita spessissimo, a volte si concentrano e mi telefonano due tre amiche nella stessa serata per vomitarmi addosso le loro ansie, storie di vita. Forse il genere umano si divide tra chi ha la capacità di ascoltare e chi no? :storto:

Ad oggi vivo una situazione molto imbarazzante quotidianamente con una persona, a valanga mi rimbambisce dei suoi problemi, alti e bassi umorali, poi per fare la parte ogni tanto mi chiede come va di un mio particolare, ma sento che dopo aver fatto la domanda con la testa è già altrove. Personalmente non rivendico il diritto di dire la mia, anche perchè mi ritengo abbastanza riservata, ma porca miseriaccia vorrei non essere rimbambita di cose e fatti, solo questo vorrei :cry:

consigli? :confuso:
 
M

maximum

Guest
Mi capita SEMPRE!!!!! Non ne posso più di telefonate fiume, di chiacchere "per le chiacchere";penso che a certe persone piaccia sentirsi parlare, ripetono lo stesso concetto per minuti e minuti.....non se ne può più. Essendo io una persona "sintetica" passo spesso per una che non ha nulla da dire e che ascolta per ore.Però mi cercano sempre per sfogarsi ed io sto lì ad ascoltare.......SEMPRE!!!!!
Fatti una ricaricabile.... almeno ci guadagni qualcosa hahah

Probabilmente tu sei una buona amica....
E non é vero che i veri amici si vedono nel momento del bisogno, i veri amici si vedono SEMPRE
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh che dire? Io ho un'amica altamente logorroica ed ogni volta che ci troviamo mi riversa addosso minimo minimo un'ora e mezza di chiacchiere fittamente concentrate e tutte sulla sua persona :muro:
Alla fine quando mi chiede "...ma tu non hai nulla da raccontare"?....beh prendo la borsa, saluto, la lascio lì basita e me ne vado a cercarmi un luogo "insonorizzato".
 
Alto