• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dialoghi e monologhi

Olmo60

Guru Master Florello
ho capito TROPPO TARDI che se ascolti una persona, amica, collega, conoscente, per buona educazione, anche solo per una volta, diciamo che sei FREGATA! Mi capita spessissimo, a volte si concentrano e mi telefonano due tre amiche nella stessa serata per vomitarmi addosso le loro ansie, storie di vita. Forse il genere umano si divide tra chi ha la capacità di ascoltare e chi no? :storto:

Ad oggi vivo una situazione molto imbarazzante quotidianamente con una persona, a valanga mi rimbambisce dei suoi problemi, alti e bassi umorali, poi per fare la parte ogni tanto mi chiede come va di un mio particolare, ma sento che dopo aver fatto la domanda con la testa è già altrove. Personalmente non rivendico il diritto di dire la mia, anche perchè mi ritengo abbastanza riservata, ma porca miseriaccia vorrei non essere rimbambita di cose e fatti, solo questo vorrei :cry:

consigli? :confuso:

Senti agatha, ultimamente ho adottato un sistema che si è rivelato molto molto efficace: con una signora che mi chiama da lontano per poi dirmi, tutto sommato, sempre le stesse cose....ebbene, io punto per punto le dico: qui sbagli,.. no non hai ragione,... io avrei fatto diversamente,..eh!no, mi dispiace, non sono d'accordo...insomma: non le permetto di -tenere banco-, la contraddico sempre (anche quando ha ragione..ihihihih..)..e infatti mi sono accorta che almeno con questo soggetto stà funzionando: mi saluta, ma non mi blocca più per strada....:D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma scusate....non fareste prima ad essere sinceri e dire:
"Alt.Ti voglio bene ma mi sommergi di chiacchiere e non lo posso sopportare in modo quotidiano e ripetitivo perchè anch'io ho le mie gatte da pelare" ?
Non vi manca di certo il garbo.
 

daliuzza

Aspirante Giardinauta
il mio ex marito parlava , e poi parlava , e parlava sempre solo lui . I primi anni ascoltavo interessata , poi annoiata , gli ultimi tempi facevo finta di ascoltarlo ....e ora per fortuna non lo ascolto piu' . Adesso preferisco il silenzio alle sue chiacchere insensate . Ho capito che il dialogo è uno scambio di opinioni .....meglio tardi che mai
 

michelepm

Florello Senior
Se volete vi faccio passare un paio d'ore con un mio collega di ufficio, che praticamente non solo non ti fa parlare ma se per caso tra un discorso ed un altro, momento in cui respira, qualcuno esprime i propri pensieri, ricomincia a parlare come se nessuno stesse dicendo niente sovrastandoti con la voce.
Molto meglio un monologo.
 
M

maximum

Guest
io ho una amica che parla solo lei e quando tra un respiro e l'altro ci metti una parola....
ti risponde che parli solo tu :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Vedo che è un comportamento molto diffuso e che siamo in molti ad esserne "vittime". Agatha, come difendersi? Tagliare corto con una scusa? Evitare la persona in questione? Non rispondere al telefono? Forse come dice rocco. essere sincere sarebbe la cosa più diretta però non è semplicissimo. Ma poi è una tua cara amica o una conoscente? Io a casa il telefono ho evitato di metterlo,vedi che sul cellulare la logorrea è molto meno diffusa, chissàcome mai!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma scusate....non fareste prima ad essere sinceri e dire:
"Alt.Ti voglio bene ma mi sommergi di chiacchiere e non lo posso sopportare in modo quotidiano e ripetitivo perchè anch'io ho le mie gatte da pelare" ?
Non vi manca di certo il garbo.

Questa è la cosa migliore e giusta da fare..... credo però che non sia facile.... a meno che non siano lì a rompere tutti i giorni...ma allora significherebbe una rottura netta dei rapporti perchè non credo che capirebbero le tue ragioni...
il fatto è, per quanto riguarda me, per esempio, che la signora di cui sopra la incontro pochissimo...2, 3 volte all'anno al massimo...e allora preferisco far finta di niente per educazione, e soprattutto perchè la signora è amica di famiglia...insomma...mandarla a quel paese comporterebbe una serie di "problemi" familiari...quindi, per quieto vivere, ho imparato (in rarissimi casi) a far finta di niente....invecchiando si cambia...:lol:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ma scusate....non fareste prima ad essere sinceri e dire:
"Alt.Ti voglio bene ma mi sommergi di chiacchiere e non lo posso sopportare in modo quotidiano e ripetitivo perchè anch'io ho le mie gatte da pelare" ?
Non vi manca di certo il garbo.

sarebbe facile se fosse una vecchia amica/o,
già nell'ambito del lavoro, secondo me è un campo minato :confuso:
 

belvedere

Giardinauta Senior
ma perchè definite amiche certe persone??? io li chiamerei estranei con cui si ha una certa confidenza, di cui abusano sfacciamente.

Se c'è una cosa che adoro di mio marito è il dialogo complice e totale, ma abbiamo anche lunghissimi momenti di silenzio assoluto, senza parole ne' musica ecc. in cui ognuno fa qualcosa che gli piace. Siamo vicini fisicamente e intimamente legati dal silenzio. E' bellissimo e rassicurante.
E non è un silenzio che divide, anzi, è carico di cose belle!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è verissimo Belvedere, anche io e mio marito, soprattutto durante i viaggi in auto, a volte restiamo in silenzio, ma non è un silenzio imbarazzante o imbarazzato, è un silenzio sereno, di pace, di riposo, di riflessione, di perdersi nei pensieri e nel paesaggio. Alcune persone invece si sentono persino in dovere di parlare, dicono qualunque cosa, quasi il silenzio fosse un peccato mortale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capita spesso anche a me, in particolare con fornitori.

cosa che sego insesorabilmente, dicendolo, e mettendo un pò a disagio il mio interlocutore.
però è gisuto che capisca che parlare, non implica il fatto che le parole escano da una sola favella, ma anche da altre.
 

Nieves

Giardinauta Senior
:burningma io invece non sopporto una collega che quando parli lei tenta di finire le mie frasi mettendo le parole che secondo lei vanno bene. All'inizio le dicevo "sì, esatto"....ora a costo di stravolgere il discorso iniziale cambio la fine della frase...:rolleyes:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E che ne dite di quelli che si toccano mentre parlano?
In esclusiva maschietti che ravanano tra le macerie mentre dissertano di massimi sistemi?
La peggior razza!:D
 
Alto