• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

rossana90

Aspirante Giardinauta
Se hanno bisogno di cimarli va fatto ora il servizietto prima del aumentare del caldo vero e proprio ,son piante forte ok ma meglio evitar ,;) ,tre settimane fa ho fatto nei vasi nuove loro talee e come mostrarsi non tutti son presi :ciao:
Da cosa capiamo se è necessario farlo? I miei bocciolini sono così
4a653737a181b2979c9248843d2804b1.jpg
non è altissima.. cioè è alta ma non come quelle che ho visto in questa discussione.. ce ne sono di giganti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici carissimi...io sono andato per cimare uno dei miei 5 crisantemi le cui immagini in fioritura ho postato già gli anni scorsi ed ho trovato che già fiorisce...come mai? Come procedo ora?
224a44d497a2e45b6810e6f6c68812da.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da cosa capiamo se è necessario farlo? I miei bocciolini sono così
4a653737a181b2979c9248843d2804b1.jpg
non è altissima.. cioè è alta ma non come quelle che ho visto in questa discussione.. ce ne sono di giganti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vien davvero carino su ,per me assolutamente non vanno toccati ,cresce bene e diventerà gigante perché vengono su veloci :su::V:ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao amici carissimi...io sono andato per cimare uno dei miei 5 crisantemi le cui immagini in fioritura ho postato già gli anni scorsi ed ho trovato che già fiorisce...come mai? Come procedo ora?
224a44d497a2e45b6810e6f6c68812da.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Una cosa delle piante in generale che quando fioriscono e' sempre un buon segnale che stanno bene e se nuovamente sta tornando in fior non va toccata :)
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao amici carissimi...io sono andato per cimare uno dei miei 5 crisantemi le cui immagini in fioritura ho postato già gli anni scorsi ed ho trovato che già fiorisce...come mai? Come procedo ora?
224a44d497a2e45b6810e6f6c68812da.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ricordavo che la mia vicina aveva anche lei dei crisantemi, allora andando a lavoro ho dato un occhiata nel suo giardino e ho visto ke anche i suoi sono fioriti.. beh secondo me con il tempo pazzerello che c'è le nostre piantine non stanno più capendo niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia in estate a fiorire sono quelli annuali... So che i vivaisti in estate li tengono più in ombra per anticipare la fioritura a metà ottobre.
I miei che stanno al sole non ci pensano proprio a fare boccioli. Penso che li cimerò quest'anno...
 

gigliofiorito

Giardinauta
anch'io guardandoli stavo pensando che ormai è tempo probabilmente.... lo scorso anno l'ho fatto una sola volta (avevo anch'io molti scrupoli) e devo dire che la fioritura è stata migliore e le piante si sono mantenute più compatte, quindi anche se con dispiacere mi sa che ripeterò anche quest'anno
di quanto le hai cimate? nel post che ho citato dice di circa il 40% può andare secondo te?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il mio lho cima quasi a zero quasi un mesetto fa, e come vedete dalle foto si è ripreso alla grande. Ce lho da 2 anni, ma ancora non ha i boccioli come i vostri...di solito a me fiorisce a settembre ottobre
b5f12bbacf36d0528d9ff0229e840aa4.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io i miei li poto, a dieci centimetri dal suolo, verso dicembre/gennaio (quando i fiori sono secchi).
A primavera emettono nuova vegetazione ed adesso sono alti circa 40 centimetri.
Sono da cimare nuovamente?
Verso ottobre fanno sempre molti fiori ma hanno i gambi lunghi rispetto a quelli che si comprano nel periodo "dei Santi".

Quasi sempre, verso metà novembre, faccio un giro al cimitero e trovo molti vasi buttati via di fianco ai bidoni dell'immondizia.
Li recupero, li divido, li metto in piena terra e si riprendono, ma il comportamento è sempre lo stesso. L'anno dopo fioriscono con gambe molto lunghe. Dove sbaglio la cimatura? Vorrei tenerli compatti, come i vasi che si comprano.

Ste
 

elena_11293

Master Florello
ciao! premettendo che ne so davvero poco, vi dico cmq quello che capisco io: la potatura invernale è quella di pulizia del secco e per rinnovare, le cimature che si possono fare da maggio/giugno sono invece pensate allo scopo di avere una pianta più compatta e con fioritura o più abbondante o con fiori più grandi. altrimenti, come Stefano-34... dice che gli succede, si tenderà ad avere piante sì sane e che fioriscono ma con steli lunghi, forme disomogenee, ecc. per chi vuole provare, nelle pagine precedenti dovrebbero già esserci qui sufficienti indicazioni su come fare queste cimature. senz'altro ne aveva parlato l'utente Cerastium e io avevo postato link ad articoli in cui veniva spiegato scopo e procedura.

altra cosa, da quando ne ho (tre anni direi) ho visto che sono fioriti presto crisantemi 'nuovi' dell'anno precedente, mentre poi dal secondo anno han fiorito sempre tutti in autunno. l'idea che me ne ero fatta è che fossero ancora molto 'pompati' dalla coltura in vivaio, ma è appunto un'impressione data da quanto ho visto..
 

njnye

Florello Senior
Ormai si avvicina la stagione dei crisantemi e... i miei sono morti nell'ultimo mese!! Sigh! Spero ricaccino, anche se non ci credo molto.
Dovrò cambiare la firma... :(
 

gioca

Aspirante Giardinauta
ciao! premettendo che ne so davvero poco, vi dico cmq quello che capisco io: la potatura invernale è quella di pulizia del secco e per rinnovare, le cimature che si possono fare da maggio/giugno sono invece pensate allo scopo di avere una pianta più compatta e con fioritura o più abbondante o con fiori più grandi. altrimenti, come Stefano-34... dice che gli succede, si tenderà ad avere piante sì sane e che fioriscono ma con steli lunghi, forme disomogenee, ecc. per chi vuole provare, nelle pagine precedenti dovrebbero già esserci qui sufficienti indicazioni su come fare queste cimature. senz'altro ne aveva parlato l'utente Cerastium e io avevo postato link ad articoli in cui veniva spiegato scopo e procedura.

altra cosa, da quando ne ho (tre anni direi) ho visto che sono fioriti presto crisantemi 'nuovi' dell'anno precedente, mentre poi dal secondo anno han fiorito sempre tutti in autunno. l'idea che me ne ero fatta è che fossero ancora molto 'pompati' dalla coltura in vivaio, ma è appunto un'impressione data da quanto ho visto..

Elena_11293 mi manderesti i link di quegli articoli non riesco a trovarli grazie (barramundi@libero.it)
 

elena_11293

Master Florello
Ormai si avvicina la stagione dei crisantemi e... i miei sono morti nell'ultimo mese!! Sigh! Spero ricaccino, anche se non ci credo molto.
Dovrò cambiare la firma... :(

che dispiacere.. cmq lo sai che io ho tanti 'doppioni' e volentierissimo te ne darei, appena fioriscono puoi sceglierne :)


anche a me ne sono rimasti solo 3...quelli grossi sono andati...:cry:
ma vorrà dire che a Novembre farò qualche visita in più al cimitero :D

la considero un'opera di bene salvarli da quella triste fine che farebbero :)


Elena_11293 mi manderesti i link di quegli articoli non riesco a trovarli grazie (barramundi@libero.it)

ho visto ora anche i tuoi messaggi privati (non venivo sul forum da un po'), adesso vedo di cercarteli..... ecco qui, i post in cui ne parlava Cerastium e gli articoli che avevo trovato io:

=> https://forum.giardinaggio.it/threa...-mostrate-i-vostri.189913/page-5#post-2488214

=> https://forum.giardinaggio.it/threa...-mostrate-i-vostri.189913/page-9#post-2543795 e seguente

=> https://forum.giardinaggio.it/threa...-mostrate-i-vostri.189913/page-9#post-2544797

=> http://giardinoaz.com/coltivazione-...corona-e-la-protezione-delle-piante-in-fiore/

=> https://www.ideegreen.it/potare-crisantemi-in-vaso-o-in-giardino-66612.html

questo era il mio post e lì ci sono anche altri link a vecchie discussioni sul tema qui sul forum => https://forum.giardinaggio.it/threa...-mostrate-i-vostri.189913/page-9#post-2546600

buona coltivazione
 

elena_11293

Master Florello
anche i miei si stanno preparando, sarà proprio bello il momento della fioritura :)

vi pensavo proprio, perché l'altro giorno sono stata all'Iper e c'erano tantissimi vasi (penso da 12 cm, le piante non erano per nulla piccole) a 1,99 €, con varietà anche non delle solite (non a margherita, più doppi..), ad es. bianchi con parte centrale verde. e ieri al Carrefour ne ho visti (ma lì erano pochi per ora) a 2,98 € di rosa acceso con parte centrale verde, petali tipo spoon, molto belli
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao gente !;) anche a me piacciono i crisantemi come fiori da casa ...seguendo i vostri discorsi mi è tornata la voglia !:) anni fà avevo messo in aiuola un avanzo da cimitero e per un paio di stagioni era durato e rifiorito...ora vorrei dare più attenzione e farli durare di più,mi date info ? meglio al sole o mezz'ombra?meglio vasi o piena terra??:Vgrazie ..
Rosa:ciao:
 
Alto