ciao! premettendo che ne so davvero poco, vi dico cmq quello che capisco io: la potatura invernale è quella di pulizia del secco e per rinnovare, le cimature che si possono fare da maggio/giugno sono invece pensate allo scopo di avere una pianta più compatta e con fioritura o più abbondante o con fiori più grandi. altrimenti, come Stefano-34... dice che gli succede, si tenderà ad avere piante sì sane e che fioriscono ma con steli lunghi, forme disomogenee, ecc. per chi vuole provare, nelle pagine precedenti dovrebbero già esserci qui sufficienti indicazioni su come fare queste cimature. senz'altro ne aveva parlato l'utente Cerastium e io avevo postato link ad articoli in cui veniva spiegato scopo e procedura.
altra cosa, da quando ne ho (tre anni direi) ho visto che sono fioriti presto crisantemi 'nuovi' dell'anno precedente, mentre poi dal secondo anno han fiorito sempre tutti in autunno. l'idea che me ne ero fatta è che fossero ancora molto 'pompati' dalla coltura in vivaio, ma è appunto un'impressione data da quanto ho visto..