Njnye ,non esiste un consiglio universale perche il tipo di
crisantemo permette o no tramite una precisa pratica colturale di ottenere un risultato disegnato.
Il tuo gia ci si sapeva che sarebbe una pianta alta e robusta a
giudicare dalle foglie ed i fiori ancora quando l'hai comprato.
Adesso l'unico ignoto è se è veramente un tardo(novembre )o la sua normale fioritura è di Ottobre o addiritura a fine Settembre.
Poi io ti dico che tu una palla da questo non la puoi avere anche se lo massacri di cimature come fa Emma con i suoi.Ma Emma ottiene cosi un risultato quale possibile con i suoi>>far diventare un cultivar "cuscino" di sembrare piutosto una "palla" .Perche cuscino e palla sono due gruppi diversi e "le palle" moderne(vengono venduti con questo menzionamento- ball) mica serve proprio toccarle con un dito ,quelli da soli diventano cosi senza niente pippe.
Conclusione:tanto vale per te farlo crescere a modo di avere il massimo da lui>>tu puoi avere dei fiori da 17-20 cm e questo spettacolo uno non se lo scorda mai fidati
Cambiare il vaso non serve proprio ,anche adesso strabasta,piutosto concimalo preferibilmente con un concime tipo sangue di buie (il primo numero piu alto.In caso sudetto numero è attorno a 16 vai a 50% tranquilla).
Una settimana ,10-12 giorni piu tardi applica il cosidetto hard stop -taglia 40% dell'altezza dei fusti alti e adegua i piu bassi ad occhio senza guardare i nodi.Ma tanto dai pezzi alti avrai in giro di 8-9 giorni spuntati 7-9 rameti ascellari >>allora anche postando una foto ci si potrebbe pensare se lasciarli tutti e quali perche nel frattempo ci si avra un notevole inrobustimento dei fusti ,quello stara dritto come un bamboo ,come inchiodato puoi essere certa.
@Elena>>tu avevi un bianco a fiore grosso ,un bellissimo "recurve",ti consiglio di trattarlo anche esso come descritto sopra.