• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

cetty vr

Florello Senior
Quali sono esattamente i crisantemi ornamentali??? In giardino e in vaso ho dei crisantemini colorati....sono come piccole margherite...sicuramente crisantemi ma non grandi come quelli che si vendono in questo periodo, non so se sono la stessa cosa...cioè ornamentali...sono sbocciati da pochi giorni...ho fatto anche talee con successo....danno soddisfazione....veramente belli e rigogliosi.......alcuni gialli e altri rossi...:)

PS : a mia madre devo dire che sono Margherite...rischio di non vederla più a casa mia...ha una certa età e se sente la parola crisantemo le viene un mancamento..!!!!:oops:

..
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Quali sono esattamente i crisantemi ornamentali??? In giardino e in vaso ho dei crisantemini colorati....sono come piccole margherite...sicuramente crisantemi ma non grandi come quelli che si vendono in questo periodo, non so se sono la stessa cosa...cioè ornamentali...sono sbocciati da pochi giorni...ho fatto anche talee con successo....danno soddisfazione....veramente belli e rigogliosi.......alcuni gialli e altri rossi...:)

PS : a mia madre devo dire che sono Margherite...rischio di non vederla più a casa mia...ha una certa età e se sente la parola crisantemo le viene un mancamento..!!!!:oops:

..
I crisantemi sono ornamentali di base, in alcuni casi viene rafforzato a livello commerciale per evidenziare che il fiore è particolarmente decorativo, come i recenti cultivar dall'Asia che sono molto appariscenti (es. gli spider).
 

njnye

Florello Senior
Amici dei crisantemi, come state?
Volevo farvi vedere l'evoluzione dei miei.
Fucsia appena acquistato:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

Inizio fioritura anno scorso:
cfd9cc00513cdbf5c19ae60e11648687.jpg


Fioritura anno scorso (fiori completamente aperti):
5ed21edf7fec8c020a2430a42fd95131.jpg

Quest'anno (inizio fioritura):
99a8e7bb21a6dcf2f59bfb54b1a292af.jpg


Passo a quello bianco.
Scorso anno al momento dell'acquisto:
4b68dc8f1951b366a6309f98fa623143.jpg

Scorso anno verso fine fioritura:
ec51a9a3aa2c8542de893180d83eadcd.jpg

Quest'anno:
d537d08ecf4df719867deb37c003f754.jpg

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Questi sono i miei a tre anni di distanza...sono recuperati a gratis da fiorai chevli gettano dopo le festività di novembre....sapete dirmi cosa posso migliorare nelle cure? Ciao e grazie

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ma che belli! Mi piace sia il rosa che la margheritona! Mi sembra stiano benone, vedendo le foglie mi veniva il dubbio che si potessero tenere più al sole ma hanno anche fatto dei fiori grandi rispetto alla pianta quindi secondo me non è necessario. Hai motivi particolari per credere che ci sia qualcosa da migliorare o era una domanda generica?
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
No più che altro sono dubbioso su quello rosso scuro in cui alcuni petali hanno delle macchie gialline ed alcune foglie sono gialle. Li ho potati drasticamente ad agosto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Due anni...lo scorso anno ho messo terriccio in superficie. Il problema che mi pongo nel rinvaso è: sicuramente non potrò rimettere il canestro che regge un po i fiori...dici che non sarà necessario? Ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Secondo me ti conviene rinvasarli anche solo per rinnovare il terreno e rimetterli al sole. Riguardo al canestro, i miei sono alti un metro e mezzo, un paio di rami sono svenuti per il vento e non hanno fatto una piega. I fiori bianchi della mia foto sono appunto di un ramo rasente terra. I tuoi secondo me non hanno minimamente la necessità del canestro. Di un vaso più grande probabilmente sì.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici....circa 15 giorni fa ho rinvasato i crisantemi....pare che stiano già meglio....sono contento soprattutto perché sono piante recuperate tre anni fa dopo la festa di Ognissanti da fiorai che le stavano buttando!!
7cf9b13cc4846d7f5b5820b020c327df.jpg
56ba303e008e7f0ba0d8b3b04bd74025.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Cimarli adesso? I miei stanno facendo i boccioli.. appena arrivo a casa metto uno foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
Hey ragazze ,ciao ,mi dispiace di essere talmente incasinata di cose e non essere in grado
di essere presente in questo topic cosi a me caro.
Solo per aiutarvi di prendere delle decisioni mirate vi stendo la teoria>>entro il 21.06. siamo ancora nella fascia giorno lungo,non importa che tempo è che fa.I crisantemi possono essere trattati perfino col hard stop.Hard stop è asportare 40% dell'altezza tranquillamente ,formando anche esteticamente la pianta pure.Vate tranquille ,una bella profonda annafiatura prima e vedrete che un crisantemo ci mette precisamente 8 giorni per buttare dei getti vegetativi dalle ascelle superiori .Poco dopo a getti cresciuti un paio di cm è che a seconda della vigoria dello cultivar e a seconda dei futuri piani ci si pensa se lasciare pochi o tutti sudetti getti .
Sempre a gettini cresciuti un po è bene fare una leggera concimazione ma niente numeri dell'azoto alti.
I pezzi tagliati previo una bella idratazione in aqua per 24 ore e prima di tutto essendo apicali radicano quasi senza fare delle storie e fioriscono nello stesso periodo della madre specie se aiutati con delle concimazioni:su::)

l'avevo letto qui che è momento di potatura
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
amanti e esperti di crisantemi è giunta l'ora di cimarli? Voi come vi regolate?
Gigliofiorito non star a sentire me.. io non ne so molto.. i miei hanno appena fatto dei mini boccioli e mi dispiacerebbe cimarli proprio adesso.. ma aspettiamoo consigli dei più esperti.. se si deve fare lo facciamo giusto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gigliofiorito

Giardinauta
Gigliofiorito non star a sentire me.. io non ne so molto.. i miei hanno appena fatto dei mini boccioli e mi dispiacerebbe cimarli proprio adesso.. ma aspettiamoo consigli dei più esperti.. se si deve fare lo facciamo giusto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anch'io sono poco esperta e mi piange il cuore cimarli ..... :cry::cry::cry::cry: sì sì sentiamo gli esperti vediamo cosa ci dicono e agiamo di conseguenza.....:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se hanno bisogno di cimarli va fatto ora il servizietto prima del aumentare del caldo vero e proprio ,son piante forte ok ma meglio evitar ,;) ,tre settimane fa ho fatto nei vasi nuove loro talee e come mostrarsi non tutti son presi :ciao:
 

elena_11293

Master Florello
anch'io guardandoli stavo pensando che ormai è tempo probabilmente.... lo scorso anno l'ho fatto una sola volta (avevo anch'io molti scrupoli) e devo dire che la fioritura è stata migliore e le piante si sono mantenute più compatte, quindi anche se con dispiacere mi sa che ripeterò anche quest'anno
 
Alto