• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

MaryFlowers

Fiorin Florello
anche io nei giorni scorsi... ora ho gli steli in acqua, dite che è meglio mettere il tagliato in terra?
in casa non ho ormoni radicanti e diavolerie varie... i miei o vanno o muoiono
In questi periodi un po' per tutte le piante a talee ( salvo boungaville,gelsomino altri arbusti ) ma proverei come farei io per avere a questo giro più successo :) . Alcune talea non più alte di 8 o 9 cm prendine alcune e insieme come un mazzetto li metti in vaso ( se di Creta il vaso ancora meglio perché son aspiranti i migliori :)) in metta' vaso con sottovaso ovviamente per un po' di tempo ci deve essere sempre l' acqua e irrigare con una certa regolarità .deve stare in massimo del ombra perché povarelli da fastidio la troppa luce oltre il soleper aiutarli a radicare . . . Esiste anche questa polverina di ormone che si mette per aiutar a far radice ma costa un occhio e non sempre funziona . . . ( sai che le donne antiche di un tempo passato mi han raccontato l' altra volta che addirittura mettevano capelli come uno specie di gomitolo che aiutavano a far radice ma questo non so perché non ho sperimentato )
 

elena_11293

Master Florello
fatto anch'io l'hard-stop, non mi pare abbiano patito troppo, anzi qualcuno secondo me ne ha giovato. vedremo come procederà, sonmo proprio curiosa di vedere come si comportano rispetto al lasciarli crescere naturalmente.

domanda: anche i vostri altoni hanno cmq gli steli che nei 15 cm inferiori, cr, restano spogli?

ah, nell'ultimo mese io ho dato anche sangue di bue, come da consiglio di cer., e successivamente anche ferro, che mi pareva cmq mostrassero un po' di segni di clorosi..
 

CLEMETIS68

Master Florello
domanda: anche i vostri altoni hanno cmq gli steli che nei 15 cm inferiori, cr, restano spogli?
Il mio no ha le fogli fino in fondo...
aggiornamento delle talee fatte quasi da un mese ....
sembrerebbe che abbiano attecchito....:tupitupi::tupitupi:
2n7jp1x.jpg

qxrjub.jpg

2hx7zhu.jpg


scusate le foto caricate torte ma nel nuovo sito dove le carico ...anche se sono dritte quelle per lungo ,,non gli piacciono ,:banghead::banghead:
Elena preparati che se passano l'estate una è tua:bacio:
 

elena_11293

Master Florello
fantastico clem, grazie!! :bacio:

chissà perché i miei allora via via seccano le foglie in basso.. i tuoi quanto sole diretto prendono?
 

CLEMETIS68

Master Florello
fantastico clem, grazie!! :bacio:

chissà perché i miei allora via via seccano le foglie in basso.. i tuoi quanto sole diretto prendono?
Mentre annaffiavo ho controllato meglio hanno tutte le foglie che partano dal basso...anzi sta mettendo un nuovo getto da sotto la terra:tupitupi::tupitupi:
Prendono il sole tutta la mattina .....ma bevono come cammelli ,più delle ortensie...:eek:
:bacio::bacio:
 

elena_11293

Master Florello
ciao ragazzi!! come stanno i vostri cris? i miei hanno sofferto di questa estate calda, tranne uno che ha messo radici in terra da solo ed è super-rigoglioso, gli altri in vaso non hanno un grande aspetto. cmq forse ora fanno in tempo a riprendersi un po', dato il cambio di temperatura che c'è stato e la pioggia..

oggi vi ho pensati perché ormai si ricomincia a vederne nei negozi, avete notato? io spero di ritrovare quello a fiore verde-rosa dello scorso anno che vendevano al carrefour, era proprio particolare. nel negozio di un vivaio ne ho visto anche uno splash verde e bianco, piccolino, di quelli belli che di solito si vedono solo nei mazzi di fiori, ma era troppo caro secondo me e poi ne ho davvero così tanti con tutti quelli salvati in cimitero che non posso aumentare ulteriormente il 'parco cris'!

voi, visto già qualche varietà particolare? :rolleyes:
 

rondinella

Giardinauta
Ragazzi i miei cris sono tutti vivi, li ho spezzati a giugno, poi si sono fermati col caldo( menomale) ed hanno ricominciato ora a germogliare.
Però non li spezzo più adesso verso la fioritura ( già tremano mentre lo facevo a giugno...)
 

elena_11293

Master Florello
Ragazzi i miei cris sono tutti vivi, li ho spezzati a giugno, poi si sono fermati col caldo( menomale) ed hanno ricominciato ora a germogliare.
Però non li spezzo più adesso verso la fioritura ( già tremano mentre lo facevo a giugno...)

stessa cosa qui! io ero perfino dubbiosa potesso poi farcela, ma in effetti quella capitozzatura li ha mantenuti piuttosto contenuti, il che non è male. sono proprio curiosa di vedere le fioriture che faranno :)
 

njnye

Florello Senior
Presa da lavoro e ristrutturazioni ormai latito parecchio. Le mie piante in "trasferta" a poche decine di metri da casa stanno più o meno bene (quelle che pativano il troppo sole stanno molto bene, quelle che lo amavano hanno nostalgia di casa). I crisantemi afidi a parte sono belli contenti, dove sono ora sono riparati dal vento ed è un bene perché alcuni rami sono davvero troppo alti e all'apparenza fragili. E ormai sono pieni di "bottoncini". Anche se mi sembrano un po' in ritardo con la fioritura, sarà che appunto ora sono più in ombra ma temo matureranno a dicembre...
I vostri a che punto sono?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora mi sa che siamo messe tutte uguali ....
anche i miei sono molto in ritardo ...e i miei sono nello stesso punto dell'anno scorso :cautious::cautious:
Il mio altone bianco è diventato un albero sarà alto 1,8o:eek::eek::eek::eek: e meno male che vi ho dato retta e lo avevo potato:oops::oops:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi intrufolo in questo topic per chiedere... quando posso sperare di trovarne qualcuno buttato al cimitero? :D Vorrei fare una bella composizione nello spartitraffico della mia via, ho già messo una talea del mio che è del tipo a "margheritona" ahah
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi intrufolo in questo topic per chiedere... quando posso sperare di trovarne qualcuno buttato al cimitero? :D Vorrei fare una bella composizione nello spartitraffico della mia via, ho già messo una talea del mio che è del tipo a "margheritona" ahah
Ben venuto nel club .....:D:D
Le settimane dopo che sono passate le festività di tutti i Santi ....tutti i giorni sono buoni...:D:D;););)
 

njnye

Florello Senior
Quelli come i miei sono di nuovo in vendita all'esselunga:
0eb6e4192a5751c9f78a26c631841429.jpg

Questi scriccioli lasciati liberi di crescere arrivano tranquillamente al metro e 60...
 
Alto