• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei scegliere un albero ... mi fate vedere i vostri ?

H

Hobbit

Guest
Ciao!
Anch'io l'anno scorso ho scelto un'albero da ombra.....
all'inizio volevo una ceratonia siliqua (carrubbo)...il mio vicino ne ha uno maestoso.....ma ha una crescita lenta e grande costa una fortuna.....
avevo pensato al salice piangente, ma al vivaio me l'hanno sconsigliato perchè non adatta a mio clima e al mio terreno.....
alla fine ho scelto uno schinus molle (falso pepe)....è una pianta sempreverde, che vive bene in climi mediterranei....si vede nei giardini e parchi comunali....(stasera ti faccio una foto).....
Poi ho anche un paio di betulle....davanti alla finestra della cucina ....mi piacciono perchè d'inverno si spogliano e lasciano filtrare il sole in casa.....
e un ulivo....bellissimo, ma non fa molta ombra.....
 

motosega

Giardinauta
L' Albizia mi è stata sconsigliata perchè si ammala,mi piace pero' fino a meta' maggio non ha foglie.Simili si fa per dire ci sarebbero la sophora ma è grandina,la varieta' pendula è troppo piccola,oppure la gledistia triacanthos sunburst,un po' diversa la koerleuteria.Il nespolo del giappone è sempreverde se è riparato si tiene,salix babylonica,occuperebbe tutto anche il tiglio è grande ha un bel tronco,il ginko cresce in verticale non fa molta ombra.
 
S

sisa

Guest
Io ti consiglierei una mimosa, rimane sempre verde sporca solo un pò durante il periodo della fioritura, ma dato che è proprio dopo la fioritura che va potata, puoi unire l'utile al dilettevole e tagliare i rami fioriti e regalarli ai conoscenti!
Comunque i fiorellini sono talmente profumati e piccoli che non sporcano molto!
Spero di esserti stata utile!:embarrass
bacioni sisa:love_4: :love_4: :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Simo, non sono qui per consigliarti perchè di alberi non me ne intendo, volevo solo dirti che il tuo giardinetto mi piace tantissimo....è un angolo ritagliato fra il verde, stupendo davvero...:love:
 

Simo

Giardinauta
GRAZIE Lucky ...

luckybamboo ha scritto:
Ciao Simo, non sono qui per consigliarti perchè di alberi non me ne intendo, volevo solo dirti che il tuo giardinetto mi piace tantissimo....è un angolo ritagliato fra il verde, stupendo davvero...:love:
Che gentile :love_4: ... mi fa tanto piacere che ti piaccia .. pensa che abbiamo fatto tutto da soli io, mio marito e mio babbo.

Un giorno vi faccio una cronistoria dei lavori, da tre anni a questa parte .. ma le prime foto le devo scannerizzare perchè non avevo ancora la digitale .. mi piace un sacco guardare come era e come è .. mi sembra impossibile essere riusciti a trasformarlo così... e ancora non è finito !

Grazie ancora per i complimenti ... come gongolo !

Baci Simo
 

Simo

Giardinauta
Nella parte centrale dell' aiuola di destra, quella con i due mezzi tondi concentrici davanti alla casetta, ci metterò un' ulivo .. lo stiamo cercando .. è che costa una fortuna, devo trovare un equilibrio tra le dimensioni e il costo .. ma ad autunno o al massimo l' anno prossimo spero di comprarlo.
A proposito .. è meglio piantarlo d' autunno o a primavera?

Nella parte destra del sentiero invece probabilmente ci metterò un nespolo del giappone .. un' amica forse me lo regala :love_4: .

Hobbit, sono curiosa di vedere la foto del "Falso pepe" ... mi faresti la foto anche delle due betulle che hai davanti alla cucina ... grazie:love_4:

La Albizia mi piace sempre di più, ma da come ne parlate mi sa proprio che non è adatta .. mette le foglie solo a maggio e poi si ammala pure .. proprio un peccato.

Il salice è troppo grande, mi toglierebbe dalla camera (da cui ho fatto la foto) la visuale del giardino .. e poi mi sa che non si adatta alla collina circostante.

Facevo caso oggi che da me ci sono anche diversi pioppi (o almeno credo si chiamino così) .. alcuni crescono spontanei nei campi incolti, ma sono ancora abbastanza piccoli ... mi sa però che diventino enormi e crescano prevalentemente in altezza .. o no?

.. continuate così .. mi sto facendo una cultura.

Grazie a tutti .. siete una vera miniera .. altro che le enciclopedie !!!!
Simo
 

Simo

Giardinauta
.. stelline

Ehi .. qualcuno ha votato questo post con il massimo del punteggio .. ha 5 stelline :hands13: :hands13:

Che onore ... In effetti è diventato proprio interessante, una miniera per chi sta cercando di districarsi tra i tanti tipi di alberi come me !

Grazie a chi l'ha votato :love_4:
Simo
 

spot

Maestro Giardinauta
E pensare che una mia amica mi ha detto che il Carpino cresce lentissimo....
Potrei pensarci anch'io.
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Beh, se sapessi come votare, state certi che darei almeno 10 stelle a questa discussione, veramente molto interessante.

Come potete vedere, oltre a capirne poco di giardinaggio, anche la tecnologia non è proprio il mio forte ... cat: cat: :cry: :cry: Uffa...!!!!!!!

Però è stato davvero molto interessante leggervi. Io posso dare consiglio soltanto sulla mimosa, l'unico albero che staziona oggi nel mio giardino. E' davvero bella, ed è anche il primo fiore che vedo sbocciare a primavera, quando nel mio giardino ancora tutto dorme... Sta crescendo veramente a dismisura, la consiglio vivamente, è davvero una incantevole nota di colore... E se anche sporca un pochino con i fiori, beh, ... la possiamo perdonare... non credete???

L'anno prossimo sarà pronta la mia nuova casa (scusate, sono logorroica, lo sto dicendo a tutti, ma ne sono tanto felice :froggie_r :froggie_r :froggie_r ) e così anche io avrò bisogno del vostro aiuto per il giardino. Spero ci sarete ancora tutti!!!

Ciao e buona notte, Barbara :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Nemmeno io so' come si vota questa discussione che è veramente molto bella!
A parte la piccola magnolia che ho in giardino e un paio di bassi pruni, non ho altri alberi (a parte un pesco, ma anche questo è piccolino), io se posso, ti consiglio di andare a visitare o fare una ricerca sugli aceri, ce ne sono tanti, ma sono tutti meravigliosi davvero.

Diventa tropo grande e forse non hai il terreno adatto, ma un salice, non piangente, è qualcosa che toglie il fiato da quanto è bello il suo tronco e dalle torsioni che fà.

Ho pensato anche al comunissimo fico, ma non so' forse sporca un po' troppo.
Pultroppo non sono ancora in grado di mettere foto, mi spiace.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Come ho fatto a non pensare al maggiociondolo?... Lo conosci?... Se no guarda nel sito della Val Trebbia che ti ho già postato. E' uno degli alberi che mi piacciono di più
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche a me piace molto il fico, infatti lo metterò sicuramente nel mio giardino. Poi metterò un gelso bianco, kolkwitzie, weigele e viburni vari. Oltre, ovviamente, a un ciliegio e a vari altri alberi da frutta. :food:
 
R

riverviolet

Guest
Pensavo anche alla Buddleia, o anche ala Syringa (lillà), però non so' quanto velocemente crescono, quanto ampia è la chioma e quanto e sesporcano, ma fanno fioritura grandiose e l'ultima intensamente profumosa.
 

Simo

Giardinauta
Ehi? Non è che vi siete scordati di me e del mio futuro alberello, vero :martello2 !

Io non ho ancora le idee chiare :confuso: .... ho bisogno di voi e delle vostre fotine ... mi fate vedere altri alberelli ? :love_4:

Hobbit .. le tue betulle?

Mi stuzzica l' idea dell' Acero "non rosso" .. ne ho visti in un libro ma non mi rendo conto delle loro dimensioni ... in rete non trovo molto ... mi aiutate ancora?

Grazie
Ciao ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
Motosega grazie per la segnalazione.

Dopo aver letto questo post sull' acero rosso http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=21280 , ho dedotto che nel mio giardino mi sa che non andrebbe bene ... inanzitutto starebbe al sole cocente tutto il giorno (proprio TUTTO dall' alba al tramonto !) e poi sarebbe molto vicino a un irrigatore dell' erba per cui godrebbe anche di troppa umidità ... mi pare di aver capito che non sono le condizioni ideali per questo tipo di albero.
Non so se l' acero NON-Rosso abbia le stesse problematiche oppure no ...

Per cui dovrò buttarmi su un albero di tipo diverso, che sopporti il sole e l' irrigazione vicina TUTTE le sere, con un terreno che non definirei decisamente sciolto !!! Anzi assomiglia più all' argilla !!!!

Quindi ora ho ancora più bisogno di voi ...

grazie a tutti
Simo
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
paolaas scusa non ho capito il fatto che il nocciolo non dia frutti se singolo.. il mio è solo piccolino 3 foglie mezze secche e striminzite (colgo l'occasione per un consiglio in merito..) ma pieno di frutti :)
 
B

brigidaa

Guest
bellissima questa discussione davvero!! spero che mi leggete insieme, perchè non so se riesco ricordarmi chi ha detto cosa :embarrass :embarrass . la quercia è una delle piante più belle secondo me...è maestosa! ne ho tante in giardino...ma ti fanno diventare matta con le foglie. quella davanti il cancella...aspetta aprile per perdere le ultime!!! in pratica...passo tutto l'inverno rastrellare.(ma non me ne frega niente, è impagabile l'ombra che fa d'estate :D ) syringa e buddleia...sono più erbusti...grandi ma erbusti. maggiociondolo è stupendo...ma è velenoso, come anche l'oleandro(ci sono bambini vicino?) il gelso (ho quello nero), cresce veloce., fa una bella ombra..ma ha l'inconveniente di lasciare cadere i frutti(.ne fa tantissimi) il mi fa un macello...macchia tutto.....impossibile mettere tavolo e sedie sotto. per l'olivo, sei nella zona giusta? . sarebbe una bella scelta anche quella.
o l'acero...stupenda con quelle foglie come mani.....
o l'albizia.....anzi se mi dite dove la posso trovare...grazie.
 

anto79

Giardinauta
Che bello! Voto anche io!

Ragazzi devo dire che questa discussione è stata utilissima anche a me!

Ho letto avidamente queste due pagine e tutti i nomi da voi citati!
E vi ringrazio perchè poco per volta sto iniziando a farmi una bella idea di ciò che voglio e ciò che non mi piace!
Il maggiociondolo è davvero speciale, ma cavolo O_O velenoso????
Io tra mici e cane ho la tremarella! Dell'oleandro lo sapevo già!
Ma ci sono altre specie velenose?
La mimosa per esempio? Avrei intenzione di metterne una!
In pratica adoro gli alberi con le fronde! Acero rosso, salice, mimosa... anche l'albizia!
Invece gli arbusti o ciò che rimane "secco" o "spoglio"... per un certo periodo non mi piacciono tanto!
 
Alto