• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei meli ornamentali in fiore

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, io li adoro da una vita questi alberi e credo che non dovrebbero mai mancare in un giardino che abbia certe caratteristiche e sia in un certo contesto.

In ogni caso, i tuoi sono SPLENDIDI! :love:
 

Phoenix

Giardinauta
Meli Per I Terrazzatuti

Pom'Zai:
una varietà miniatura, non supera infatti i due metri. Ha boccioli rossi, fiori rosa e frutti gialli e può essere coltivata in vaso.

Anche per altre varietà la coltivazione in vaso è possibile.
Molto dipende poi dal portinnesto utilizzato (si utilizza il cosiddetto M26 ed M9 che sono "nanizzanti"). Questi portinnesti, tenetelo a mente, rendono le piante meno longeve (12-15 anni) e più sensibili alle malattie, in compenso, permettono loror di fruttificare prima e con grande abbondanza.

Ogni due tre anni si dovrebbe rinvasare per arrivare ad avere un vaso di 40 cm di diametro per i più piccoli, e di 80 per i più grandi.:)
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho visto le foto.
Alcune le avevo viste in anteprima,ma altre...
Che rivelazione,che leggerezza.
Una pianta che può essere insieme solida e vaporosa, decisa ed elegante,
Così nobile pur mantendo un aspetto "Campagnolo" e rustico.
Sono più che belli.
E sono curati alla grande.
Fiori rosa ha un fiore che è magnifico.
Mi ricorda una miniatura del coccineus.
Però non mi piace il portamento, è forse una pianta giovane?
Il sargentiana è per me in assoluto magnifico,sia per il portamento che per il colore.
Assurdo, è bellissimo il tuo boschetto zia...
 
C

cerchina

Guest
Elyas anche a me fiori rosa è quello che piace di meno.
le piante hanno tutte la stesa età (forse red sentinel un anno di più) tieni conto che quella è un po' troppo in ombra, praticamente sotto le querce.
Adesso ne ho fatte tagliare un po' e dovrebbe avere più luce: vedremo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cerchina ma che bella sorpresa i tuoi meli, si sono piante particolarmente belle in tutte le stagioni. Sia come forma che colori.:love:

Lady Daria, pensa ai meli in vaso per il tuo magaterrazzo, potrebbero dare tanta originalità ed eleganza, il "segretario" di cerchina sarà ben disposto a proporti una selezione dei più adatti.:slow:
In fondo sei l'unica terrazzara che si può permettere tanti bei vasoni belli grandi.
 
C

cerchina

Guest
Rosae è vero che sono piccoli alberi molto desiderabili, penso a quanti piccoli (e anche grandi) giardini potrebbero accoglierli senza problemi....e mi viene in mente anche lo spazio di Passion, per dirne una...

Roberto il tuo apprezzamento mi onora, si anch'io ho fatto un richiamino a Lady Daria, ma tu sei sicuro di non aver proprio posto? non ho un'idea precisa dello spazio dei tuoi terrazzi, ma una mia amica ne ha uno (di non so che varietà) a Milano in uno spazio non troppo grande e le viene bene (specie da quando gliel'ho potato io :lol: :lol: :lol: )
 

daria

Master Florello
Cerchina ma che bella sorpresa i tuoi meli, si sono piante particolarmente belle in tutte le stagioni. Sia come forma che colori.:love:

Lady Daria, pensa ai meli in vaso per il tuo magaterrazzo, potrebbero dare tanta originalità ed eleganza, il "segretario" di cerchina sarà ben disposto a proporti una selezione dei più adatti.:slow:
In fondo sei l'unica terrazzara che si può permettere tanti bei vasoni belli grandi.

Uh! Lord Roberto la ringrazio per aver pensato a me...credevo mi avesse già scordata :rolleyes:
Lo spazio in effetti c'è, il terrazzo è mega, ed è occupato, non amo particolarmente il rigore giardinicolo ma nemmeno l'effetto jungla mi attira. Ci sarebbe il mio piccolo sofferente pesco, bollato per natura :D ecco forse lì potrebbe liberarsi un posto, ma lo diciamo ogni anno, poi ci dispiace, è un alberello adottato, sembra brutto liberarsene.:)
Nel caso, mi affiderei certamente alla competenza e alla professionalità del suddetto segretario :rosa: :D
 

daria

Master Florello
Per tutte le terrazzaute secondo me potreste senz'altro provare a coltivarli in vaso (naturalmente grandi vasi mi seeeenti Daria?:D ) in particolare il Toringo, che forse è il mio preferito, ha un portamento allargato e piuttosto piccolo, per cui può essere adattissimo alla coltivazione in vaso.
In generale comunque i meli non sono grandi alberi, vedo che voi sui terrazzi coltivate di tutto...

Mi sfuggì cara cerchina...
Ma ora ho sentito: forte e chiaro...le piante sono tante, milioni di milioni...........:D :eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
melox.jpg


fioridimeloxx-1.jpg


Ecco questo è il mostro melo, fa dei frutti molto piccoli ed io spererei fosse proprio uno dei meli ornamentali da fiore

forse Phoenix, il segretario, o Cerchina, colei che possiede una collezione di meli ornamentali da fiore, potrebbero aiutarmi a capire se anche il nostro melo è un melo ornamentale :)

povero melo, bisogna liberarlo, sotto sono nate una quercia e tre olmi, una massa incredibile di rovi, ma lui è troppo distante da casa, probabilmente arriveremo da lui in autunno
 
C

cerchina

Guest
Emanuelina per "tentare" un'identificazione, bisogna vedere i frutti....e comunque io non è che sia una grande esperta, ma nel forum ce ne saranno senz'altro altri
Comunque se tu hai deciso che è un melo ornamentale perchè ti piace e "orna" che t'importa se poi non è nella lista dei suddetti????
Comunque la tua pianta è bellissima:love_4:
 
Alto