• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei meli ornamentali in fiore

C

cerchina

Guest
Adesso sono proprio tutti fioriti i meli ornamentali, la stagione è davvero avanti.
Ne posseggo una piccola collezione di cui vado molto orgogliosa...approfitto come sempre della cortesia e della solerzia del mio caro segretario Phoenix :love_4: :love_4: che posterà le foto.
Il primo a fiorire è il Malus sargentiana, seguono a ruota tutti gli altri.
Tutti coloro che hanno piccoli giardini dovrebbero secondo me, possederne almeno uno, tenuto conto poi che vengono meglio in terreno argilloso credo che siano davvero desiderabili. :love:
 

Clorophilla

Florello
wowww, che bellezze, non saprei quale scegliere :inc: sono tutti magnifici..forse
il red sentinel....mah :confuso:troppo belli tutti , complimenti cerchina :hands13: :hands13::)
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
complimenti a te e al segretario! già che avete fatto 30,fate 31 e postate le foto del dopo. ovviamente tra qualche mese....

cerchì il prunus subhirtella pendula o non pendulo non ce l'hai? ci sbavo. anche se è un prunus e non un malus,ma magari ti piace...bè io ci provo eh!
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Cerchina...ma che belli che sono! :hands13::hands13::hands13:

Per la forma ho una leggera preferenza per il primo...poi Toringo...poi quello che hai chiamato solo rosa...e il red sentinel e gli altri a seguire:)

Non so...scusa Cerchina...sento sempre l'istinto di dire quello che preferisco...non so perché...cmq sono tutti così belli che guarda...sono uno spettacolo:love: :love_4:
 

Phoenix

Giardinauta
complimenti a te e al segretario! già che avete fatto 30,fate 31 e postate le foto del dopo. ovviamente tra qualche mese....

cerchì il prunus subhirtella pendula o non pendulo non ce l'hai? ci sbavo. anche se è un prunus e non un malus,ma magari ti piace...bè io ci provo eh!

I complimenti vanno tutti a lei, quei meli ornamentali sono fantastici:D
Posteremo anche il dopo, sì sì :ciglione: , non vedo l'ora di vederli colmi di bacche..

Nausicaa sono bellissimi quei Prunus... E poi, hai presente l''Autumnalis' o l''Autumnalis Rosea'? Per quelli sbavo ancora di più :)

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Wow! che incanto sciura cerchina, ossequi e bacetti a lei e al al solerte segretario :eek:k07: :love_4: :love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
I miei complimenti ragassuoli, bellissimi, piascciono tanto anche a me, e credo di averne uno anch'io

se vi ricordate, questa terra è nostra solo dal 2004, ma ci viviamo solo dall'anno scorso, percui prima ho visto le bacche, ora ho visto l'albero con i fiori ed ho pensato di avere il melo dei miei desideri, posterò qualche foto, magari mi sapete dire anche quale è :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
Meraviglia stuporosa! L'emblema della primavera...mi ricorda le immagini dei libri alle elementari, quelle della mia epoca...di questi tempi arrivavano sempre le letture primaverili tutte corredate di bei disegnini pieni di meli in fiore...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Cerchina sono veramente splendidi, come t'invidio:eek:k07:
Vorrei anch'io averne uno, ma mi sa che in vaso sarebbero veramente sacrificati, a meno che ce ne sia una qualche specie che non diventi enorme :sleep2:.

Aspetto con ansia quest'autunno per vedere tutte le meline al loro posto :froggie_r
 
C

cerchina

Guest
Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che fanno tutto da soli...per cui il mio unico merito è quello di averli fortemente voluti...
A detta della vivaista che me li ha venduti,tra l'altro, il mio giardino non è neanche idealissimo per la loro crescita perchè il terreno è molto leggero e drenante e non è soleggiatissimo.
ne posseggo altri due: il progressiflora e il Lizet che hanno qualche problema. Il progressiflora fa pochi fiori e stenta, il Lizet, (foglie rosse e fiori rosa) l'anno scorso sembrava defunto, ho provato a spostarlo in una posizione più soleggiata e sembra si stia riprendendo ma è piccolissimo.
Io e Phoenix posteremo senz'altro le immagini dei frutti quest'autunno.
Il red sentinel si comporta in maniera alternata, cioè un anno fa tantissimi fiori e frutti e un anno si riposa...:martello2 questo è l'anno si, per cui per ognuno di quei fiori che vedete ci sarà una melina rossa. Le meline sono disposte a mazzetti come fossero delle grandi ciliegie a gruppi di 4 o 5.
Il pregio maggiore sta nel fatto che persistono sulla pianta per tutto l'inverno ed oltre (anche fino a marzo)

Nausicaa io ho avuto il prunus subhirtella autumnalis non ho avuto il pendula, che, a dirti la verità non mi fa impazzire, ed è un piccolo albero magnifico:love: che fiorisce praticamente all'inizio dell'inverno.(adesso non ce l'ho più:cry: )

Per tutte le terrazzaute secondo me potreste senz'altro provare a coltivarli in vaso (naturalmente grandi vasi mi seeeenti Daria?:D ) in particolare il Toringo, che forse è il mio preferito, ha un portamento allargato e piuttosto piccolo, per cui può essere adattissimo alla coltivazione in vaso.
In generale comunque i meli non sono grandi alberi, vedo che voi sui terrazzi coltivate di tutto...

Antonella purtroppo non ho un giardino enorme (saranno 1000 mq poco più poco meno) ti sembra enorme perchè intorno non c'è nulla o meglio c'è il bosco:love:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusa Cerchina, ma di dov'è il tuo vivaista??? Perchè qui in zona avevo fatto un giro, ma di meli da fiore ne avevano 4 in croce e non è che sapessero darmi granchè di informazioni. Invece pare che il tuo non sia male e magari non è lontanissimo. Grazie
 
C

cerchina

Guest
Scusa Cerchina, ma di dov'è il tuo vivaista??? Perchè qui in zona avevo fatto un giro, ma di meli da fiore ne avevano 4 in croce e non è che sapessero darmi granchè di informazioni. Invece pare che il tuo non sia male e magari non è lontanissimo. Grazie

Simonetta, il vivaio dei miei meli è dalle mie parti ( a 5 km da casa mia) si chiama "il vecchio melo" e si occupa oltre che di meli ornamentali, di recupero di vecchie varietà di meli eduli della zona.
La vivaista si chiama Anna Ferro e tra l'altro, Phoenix mi diceva che su Gardenia di questo mese c'era un servizio su di lei.
L'ho incontrata proprio ieri e mi ha detto di aver venduto praticamente tutto, comunque penso che quest'autunno riavrà delle disponibilità.
Non so se ha un sito ma comunque è inserita nei link del sito di Fiorella Gilli.
Non so nemmeno se spedisce, forse si, se comunque non trovi il numero di tel. posso mandartelo con un mp
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Cerchina. In effetti adesso che mi dici il nome del vivaio, mi è venuto in mente che quest'inverno avevo scritto loro una mail con richiesta informazioni. Purtroppo non mi aveva risposto nessuno, magari non sono tanto organizzati con computer e mail.
Mi sa allora che quest'autunno riprovo o a chiamarli oppure ci passo dentro durante una scampagnata.

Grazie mille
 
Alto