• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei scegliere un albero ... mi fate vedere i vostri ?

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei scegliere un albero da mettere al centro del mio giardino, in modo che mi faccia un po' d'ombra.
Non ho idea di che albero mettere, ma so per certo che non mi piacciono gli abeti, e tutte le conifere.
Il tiglio è stupendo, ma ne ho uno maestoso dalla parte opposta della casa, che mi fa un' ombra stupenda, ma che mi riempe la terrazza di fiori e foglie secche per mesi !
Vorrei quindi un albero che non sporcasse troppo .. ma anche se è a foglia caduca va bene.

Poichè sono proprio in alto mare, mi sarebbe piaciuto vedere gli alberi dei vostri giardini, o quelli che avete nelle vicinanze, in modo da fami un' idea di come possono diventare grandi e delle loro fattezze.

Il mio giardino è esposto a sud/ovest, quindi è al sole praticamente tutto il giorno (dalle 10 di mattina !!).

Se non vi ricordate com'è il mio giardino, questa è una foto, anche se non recentissima ... vedrò di metterne una più aggiornata .. comunque la zona dove mettere l'albero sarebbe quella a sinistra del sentiero, che dalla foto è in ombra perchè l' ho fatta di mattina presto. Al centro c'è un irrigatore per l'erba, che spero non dia troppo fastidio al futuro alberello.

Giardino

Grazie Ciao Simo
 

paolaas

Guru Giardinauta
A me piacciono molto i gelsi, anche bianco, poi i frutti sono deliziosi. Altrimenti un salice piangente che fa un sacco di ombra anche lui. Poi cerca foto di betulle (allergia permettendo), sono molto belle. Sono tutte piante che diventano piuttosto grandine (come il tiglio d'altronde).
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ah, anche i noci e i noccioli sono molto belli. L'unico inconveniente per i noci è che per fruttificare ci mettono diversi anni, mentre i noccioli non sono autofertili perciò se si vogliono i frutti bisogna metterne due. (A meno che i vicini non ne abbiano già che ti fertilizzino anche il tuo)
 

kiwoncello

Master Florello
Nessuno ci pensa ma il Gingko biloba, con le sue meravigliose foglie dorate in autunno è una meraviglia.......
kiwo
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Vedo delle bellissime colline come sfondo al tuo giardino quindi io non mi discosterei molto dalla flora del luogo ( che io non conosco) in maniera che il tuo giardino armonizzi e si fonda il più possibile con il paesaggio, tanto da confondersi con esso e quindi dilatarsi al massimo ( se non fisicamente almeno per la vista).
Come suggerimento io ti consiglierei ( ma ti ripeto, non conosco la tua zona e non so se l'albero che sto per indicarti è autoctono) un SORBUS AUCUPARIA, ( sorbo degli uccellatori). Ha il pregio di non diventare una pianta mastodontica, si riepie di graziosi mazzetti di fiorellini candidi a primavera e l'autunno è una festosa esplosione di bacche rosse che durano anche per parte dell'inverno e sono una vera leccornia per gli uccelli.

http://www.altavaltrebbia.net/sorbouccellatori.htm
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte.

Ho provato a dare un' occhiata agli alberi che mi proponete ..
- Il nocciolo, mi pare che abbia dei rami fin dalla parte bassa, mentre io vorrei poterci stare sotto, con un tavolino, delle sedie, ecc ..
- il Sorbus invece mi sembra molto piccolino .. non so, non mi convince.
Però dal sito dell' altavaltrebbia ho visto diverse foto di alberi, ed è risultato molto interessante .. grazie Clizia.
- Il Ginko, come è fatto? In rete non ho trovato foto!

... e le foto dei vostri alberi ? :)

A proposito di foto, vi aggiorno la vista del mio giardino, dove si vede anche un po' meglio la collina circostante. Ci sono dei gran boschi spontanei, non so che alberi siano ... in genere ci sono molti arbusti, tipo sambuco.
Questa è la foto http://img.photobucket.com/albums/v176/simona.guidi/Lavori_giardino/Giardino_0002w2.jpg
ora aspetto quelle dei vostri alberi !

Ciao e grazie
Simo
 
T

teresatita

Guest
wpe93.jpg
nel mio giardino, siccome è piccolino, non ho molti alberi, solo un albero d mele, uno di limone ed una palma da dattero che è diventata altissima in 10 anni , olrte ad un pino argentato che pure è diventato abbastanza alto( ma a te non piaccioni le conifere, quindi come non detto). Ti piace l'albizia?
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho messo questa primavera una magnolia.... viene grossa e la puoi fare venire come vuoi, quelle che ho visto ad albero sono bellissime.... domani ti faccio una foto!!
mette dei fiori bianchi enormi ed è sempreverde... l'unico inconveniente è che è un pò troppo comune, ma la vedrei bene messa lì!
 
S

SEBBY

Guest
Io nel mio giardino ho solo ulivi e cipressi, ma ad ottobre impianterò quello che sarà l'unico albero presente davanti casa, lo volevo maestoso e ombroso, avrei voluto una quercia, ma ci sono delle difficoltà e quindi ho optato per un suo cugino: il leccio.

E' autoctono della mia zona, cresce lento, ma ne ho scelta una pianta già un po' grande, non si spoglia in inverno, sta bene in terreni poveri (come il mio).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io come albero "da ombra" ho l'Albizia julibrissin (quello della foto di teresatita); ha il vantaggio di crescere MOLTO velocemente e a ombrello (in orizzontale più che in altezza), quindi in un paio di anni hai l'ombra che ti serve; però un pochino sporca, non tanto per le foglie, che sono piccole e quindi in autunno si disperdono al minimo colpo di vento, quanto per i fiori che proprio in questo periodo cadono abbondanti! Se sta in mezzo ad un prato poco male; se invece le fronde arrivano su un terrazzo devi pulire spesso... :storto: Vedendo la tua foto direi che potresti farci un pensierino... ;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
kiwoncello ha scritto:
Nessuno ci pensa ma il Gingko biloba, con le sue meravigliose foglie dorate in autunno è una meraviglia.......
kiwo

Avrei detto anche io la stessa cosa. E' una pianta di una eleganza rara.
Ciao Ale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il Ginkgo è bellissimo... ma prima che faccia ombra passano decenni.
Probabilmente gli alberi della tua zona dovrebbero essere per lo più faggi o castagni, o quercie.
Hai pensato a un ciliegio? Cresce un bel po' e fa una bella ombra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti faccio vedere i miei alberi:
Il primo è il prunus cerasifera "pissardi", che ha la chioma rossa, sulla destra si vede il tronco del tiglio, che però purtroppo è messo un po' male e non fa più ombra come una volta, ma si riprenderà...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Poi se ti piacciono gli oleandri puoi farli crescere ad "albero", sono sempreverdi, e fanno un sacco di fiori, anche se non diventano tanto grandi...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Simo
Io ti posso consigliare il “carpinus”, che è un albero rustico, non si ammala mai, cresce abbastanza velocemente e fa molta ombra. unico difetto perde un po’ di foglie. non tutte, perché alcune rimangono attaccate ai rami, ma si seccano.



Qui si vedono i miei due carpinus prima della potatura e sulla destra si intravede il tiglio

estatecarpinus.jpg




Ombra dei carpinus

Carpinus.jpg




E’ molto bella anche la betulla, che io adoro, è molto rustica ma nello stesso tempo elegante.

Perde tutte le foglie e non fa ombra bene come il carpinus che può essre potato per assumere la forma ad ombrello.



le betulle sono state potate a novembre

betulle.jpg


Infine questo è il Tiglio prima della potatura
9921db90.jpg
 
H

H2O

Guest
Mi piace il tiglio, perchè è profumato, cresce senza troppe cure; mi piace il ginko per le sue foglie, l'acero rosso è bellissimo lasciato da solo..

Ileana, pls : il cespuglio giallo è una Kerria ? e quello accanto rosa, sono... che cosa ?
Grazie
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ti propongo un acero, magari 2 o 3 tronchetti : crescono velocemente, sono magnifici nel portamento e nei colori, fanno tanta ombra, si adattano bene alle potature così potrai modellarli a tuo piacimento e d'autunno ti puoi divertire a raccogliere un bel pò di foglie!!!
Ne fanno davvero tante, però nel giro di un mese cadono quasi tutte, quindi te la cavi con qualche rastrellata e avrai tanto materiale per il compostaggio.
Oppure una quercia: è più lenta, ma la trovo meravigliosa.
Ciao.
 

Simo

Giardinauta
.. grazie

Ragazzi grazie ... continuate a inviarmi foto di alberi .. grazie grazie ....

L' albizia mi sembra meravigliosa ... ho cercato anche in rete, ha le foglie che piacciono a me, piccoline .. anche la forma dell' albero mi sembra perfetta ... mi piace molto .. però peccato per quei fiori, vicinissimo ho un sentiero di sassolini, e non la vedo bene la pulizia frequente dei fiori sul sentierino .. peccato però, è così bella ! Ci vorrebbe qualche albero analogo nelle dimensioni e nella forma, che però non sporcasse troppo .. avete qualche idea :confuso: ?!

La magnolia in effetti è un po' troppo usuale .. è bellissima, ma cresce molto il altezza, e poco in larghezza... e poi mi sa da una pianta da giardino "di città", non la vedo benissimo in mezzo alla campagna/collina.

L' oleandro mi piace molto, ma più da cespuglio che da albero da ombra ..

Echinodorus, che giardino meraviglioso che hai .. complimentissimi :hands13: !
In effetti i tuoi carpinus sono meravigliosi .. l' ombra sembra molto fitta .. o sembra così perchè gli alberi sono così grandi? Voglio dire, mi piace molto nella forma, ma ho paura che diventi veramente enorme .. mi piacciono gli alberi che lasciano intravedere un po' di sole tra le fronde .. ma mi sa che chiedo troppo !!! A proposito, necessita di potature frequenti ?
Comunque su questo carpino ci faccio un pensierino (eh eh, fa pure rima :martello: ).


.. vedere le vostre foto mi aiuta moltissimo .. continuate, continuate ... :love_4:

Ciao ciao
Simo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per H2O

H2O ha scritto:
Ileana, pls : il cespuglio giallo è una Kerria ? e quello accanto rosa, sono... che cosa ?
Grazie
Il cespuglio giallo è un Ipericum. Quello rosa non è un cespuglio, sono delle roselline del tipo floribunda che ho lasciato crescere (esageratamente) e si sono attaccate all'agrifoglio che si trova sul retro. Visto che l'agrifoglio era un pò spelacchiato............
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Simo ha scritto:
l' ombra sembra molto fitta .. o sembra così perchè gli alberi sono così grandi? Voglio dire, mi piace molto nella forma, ma ho paura che diventi veramente enorme .. mi piacciono gli alberi che lasciano intravedere un po' di sole tra le fronde .. ma mi sa che chiedo troppo !!! A proposito, necessita di potature frequenti ?
Comunque su questo carpino ci faccio un pensierino (eh eh, fa pure rima :martello: ).Simo
Per quanto riguarda la potatura, io l'ho fatta dopo circa 13 anni, per cui era cresciuto molto. L'ombra è abbastanza fitta, ma il bello di questa pianta è che gli puoi dare la forma che vuoi! Qui da noi c'e chi lo ha di forma piramidale, chi ad ombrello, chi con i rami che toccano quasi terra, o chi ha fatto alzare la chioma per fare arrivare più luce ( è ciò che ho fatto io nel corso della potatura).
Se non lo vuoi far crescere eccessivamente ogni tanto gli puoi far fare delle potature di contenimento e la pianta non ne soffrirà!!!
 
Alto