• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garofanini, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
In questo periodo hanno ricominciato a mettere in vendita i garofanini a fiore doppio.
Ho avuto una moria l'estate dell'anno scorso, credo a causa di un rinvaso tardivo che si è accoppiato (ma che jella) a un'improvvisa esplosione di caldo e di questi mi restano solo le foto:
d8196f7bca2063e2d84f2e9b5e52d56b.jpg

e8c16185bf6596b62097ea6424ee451c.jpg

Mi sto trattenendo dalla tentazione di ricomprarli, anche per dare più spazio all'unico che mi è rimasto, che voglio far crescere al meglio visto che è stato un gradito regalo. Ora è in fiore (è quasi tutto l'anno in fiore) ed è questo splendore:
1d19254356cad1ca95bef115f52ecbb1.jpg

Il fiore è sempre diverso, a volte è bianco con macchiette rosa, a volte è quasi tutto magenta con delle macchie bianche.
I vostri come sono?
 

njnye

Florello Senior
Che belli i tuoi, soprattutto il secondo. Quelli a fiore singolo col bordo frastagliato hanno un nome specifico? Se non erro sono tra le varietà più antiche.
Onestamente manco sapevo ce ne fossero di annuali, credevo fossero tutti perenni. I primi che ho postato sicuramente non sono annuali perché mi hanno superato due inverni.
 

Platycodon

Florello
Guarda il secondo proviene proprio dai semi che ho preso a lidel di cui si parlava nell'altra discussione. Il nome ora non lo so, non so se lo hanno specificato, o se hanno inteso mix. Ma a più presto metterò se c'è il nome.
Buono a sapersi che sono perenni. Ma resistono al freddo?? E meglio coprirli dalle piogge?
 

njnye

Florello Senior
io li lascio fuori tutto l'anno e non li copro. Certo però che negli ultimi anni qui gli inverni sono stati molto miti, quindi non saprei dire...
 

Platycodon

Florello
Grazie mille. Allora provo anche io quest'anno. Perchè avevo paura che morissero, però mi sembra che prendano troppa acqua.. uff
 

njnye

Florello Senior
Ah guarda, non parlare a me di troppa acqua! Ovviamente bisogna fare attenzione al drenaggio, ma il mio si sta prendendo secchiate da settimane e settimane ed è bello rigoglioso. Meglio così, se non cresceva più velocemente di quanto i bruchetti fossero in grado di masticare, sarebbe rimasto pelato!
 

artemide

Florello Senior
Grazie mille. Allora provo anche io quest'anno. Perchè avevo paura che morissero, però mi sembra che prendano troppa acqua.. uff

togli i sottovasi, così l'acqua non ristagna.

i miei quest'anno sono schiattati tutti.

avevo quello con fiori bianchi (il mio preferito e il più profumato) con fiori rosa e fiori screziati di rosa.

queste sono le foto ricordo





 

Platycodon

Florello
Ok, problema sottovaso non ce l'ho :). Speriamo bene. Ma i motivi per cui vi muoiono?anche i vostri sn belli. non parliamo di bruchi per carità che quest'anno ne ho visti un'infinità.
 

njnye

Florello Senior
Ok, problema sottovaso non ce l'ho :). Speriamo bene. Ma i motivi per cui vi muoiono?
In effetti pensavo fossero più resistenti, sta diventando una discussione "ci piace ricordarli così"... :D
I miei sono morti come dicevo per un rinvaso sbagliato, sicuramente non avevano abbastanza radici per affrontare la battuta di sole che era seguita. Il problema vedendo anche quelli di Artemide è che sono piante che si prestano benissimo alle balconette, dove però c'è tantissimo sole e spazio limitato per le radici (di solito le balconette sono poco profonde).
Il mio attuale lo sto tenendo in vaso e non in balconetta, ha passato un'ottima estate (anche se è stata una finta estate visto che ha sempre piovuto, quindi non posso valutare).
Però ricordo che mia nonna ne aveva un cuscinetto in giardino che le ha resistito per decenni, finché non si è ammalata. E non è che lo curasse tantissimo, giusto qualche innaffiata quando serviva.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, mi date qualche consiglio per il rinvaso dei garofanini? Ho una pianta che ormai ha riempito tutto il vaso. In più i fusti sono lunghissimi e mezzi vuoti (tranne che in punta).
Come mi conviene procedere? Gli faccio una bella tosatura? Ma devo lasciare delle foglie verdi nei rametti oppure ricacciano? Si possono fare talee dei rametti che taglio?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Njnye,tutti garofani sono Dianthus ,il problema è
che sono almeno 3 tipi base e che in lingua italiana cè un tale caos
riguardo i Dianthus/es che ogni mio tentativo di trovare i corrispettivi analoghi dei nomi è finora molto miseramente fallito.
Ma quel che oggi si vende come garofanini sono gli ibridi di D.plumarius ,ecco potrebbe essere usato per le ricerche-quelli piu recenti sono addiritura rifiorenti ma viene fatta loro una potatura di
mantenimento subito dopo la prima grande ondata di fioritura all'inizio estate.Adesso tu piutosto pota una percentuale tanto per sperimentare l'andamento dei due tipi di rameti ma non rischiare di perdere la fioritura.
Per i Dianthus botanici si sa chi quanto è longevo ma I garofani di questo tipo vengono continuamente rinnovati tramite delle talee ,di solito prellevate alla fine dell'estate ,tipo Settembre.Assolutamente potresti farne delle talee e credo ti conviene adesso ricavando dei pezzi con 8-9 nodi di quali sotterati 2.
A me un pezzo spezzato in pochi giorni in casa mi ha fatto delle radici in aqua(mentre cercavo la polvere radicante nascosta chi sa dove:lol:) ma era D.barbatus ed è un altra cosa pero tu provaci con un rameto anche cosi.
Per il travaso ti serve non tanto largezza quanto la giusta profondità -un bel 20 cm almeno ed una miscella miltissimamente friabile (non acida),tanto i D.si prestano facilissimi alle concimazioni liquide e serve loro un vero sole ,per delle ore.
 

lilith

Master Florello
20150309_133330.jpg 20150309_162717.jpg 20150309_162728.jpg 20150309_162750.jpg 20150309_163005.jpg
ecco i miei garofanini. Sono stati una sorpresa, è la prima volta che li acquisto e devo dire che da prima di Natale sono in continua fioritura... senza contare il profumo che quando apro la finestra mi inonda la stanza!!
 

|emma|

Giardinauta
L'anno scorso seminai i garofani dei poeti, ma non mi sono piaciuti tanto. I vostri sono più belli :)

Che esposizione vogliono?
 

elena_11293

Master Florello
i garofani/-ini mi fanno l'effetto dei crisantemi.. cioè ne prenderei a decine! ma non avendone mai avuti lo scorso anno ho provato giusto con uno che ho messo direttamente in terra. bella e ricca fioritura estiva, poi in autunno ho visto solo foglie e infine in inverno è sparito. non sapendone molto avevo pensato avesse giusto perso la parte aerea e di rivederlo ora, ma da poco ho tagliato l'erba e ho visto che era proprio seccato :( eppure tanti li hanno fuori appunto tutto l'anno, confermato da quanto dite anche voi. andando in vivaio ultimamente ne ho visti tanti che mi piacerebbero ma non mi azzardo ancora a fare un nuovo acquisto finché non capisco come dar loro migliori chances..
 

Lulù80

Giardinauta
Lo scorso anno ho fatto delle composizioni in ciotola (dopo aver preso spunto in un vivaio) di garofani e petunie/garofani e verbene. 3 su 4 hanno superato l'inverno, ma i miei non sono così rigogliosi e soprattutto non sono già in fiore.... Cosa ho sbagliato?!?
 

njnye

Florello Senior
Lo scorso anno ho fatto delle composizioni in ciotola (dopo aver preso spunto in un vivaio) di garofani e petunie/garofani e verbene. 3 su 4 hanno superato l'inverno, ma i miei non sono così rigogliosi e soprattutto non sono già in fiore.... Cosa ho sbagliato?!?
Direi niente. I garofanini NON dovrebbero essere già in fiore. Il mio ha fiorito quasi fino a novembre, può prendersi tutto il tempo di riflessione che vuole. Riguardo a quelli in vendita, sono di serra quindi non fanno testo. La fioritura "da manuale" dovrebbe essere tra maggio e settembre.
 
Alto