• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi

lill@75

Guru Giardinauta
:love: :love: :love: :love:

sono senza parole! non ne avevo mai visti di questa forma..... BELLISSIMI!!!
grazie!li ho ottenuti da talee che ho fatto da un mazzo di fiori recisi,hanno i petali arrotolati:love:vorrei trovarne dello stesso tipo in altri colori ma per ora niente....
sarebbe carino scambiarseli ma non so se le talee di crisantemo possano reggere il viaggio per posta:confuso:
 

sara1

Giardinauta Senior
ecco finalmente i miei...

Crisantemiaranciorosa1.jpg


Crisantemiaranciorosa2.jpg


Crisantemiaranciorosa3.jpg


Crisantemiarancio1.jpg


Crisantemiarancio2.jpg


Crisantemifucsia1.jpg


Crisantemifucsia2.jpg


Crisantemifucsia3.jpg


Crisantemigialli1.jpg


Crisantemigialli2.jpg
 
S

scardan123

Guest
Oramai i crisantemi sono sfioriti e sono tornato per il weekend a casa.
Subito mi sono precipitato alla pattumiera del cimitero e lì infatti ho trovato 2 bei ciclamini ancora coi fiori e coi boccioli, e altri 4 crisantemi in vaso.
Con ciò il mio bottino di quest'anno va a ben 18 piante (16 crisantemi e 2 ciclamini) tutti "aggratis", misti bianchi, rosa e gialli, con rispettivi 4 vasi di terracotta e 10 vasi usabili di plastica. Belle piante sane e ben radicate, gettate via solo perché sfiorite, una cosa davvero assurda, uno spreco secondo me pazzesco.

Ora tutte quelle piante sono nel giardino, in piena terra, potate. Così 1-continuano a vivere e 2-il prox anno mi daranno un bel po' di colore.

Sono un accattone io a girare con in macchina un ferro a uncino per pescare su dalla pattumiera? Forse.
Però a me vedere buttare via delel piante sane e dei vasi in cotto fa rabbrividire.

PS: quella pattumiera è solo del cimitero, non ci sono altre cose dentro, solo piante.

Ah, e un vaso di marmo rotto (non cemento, marmo) che a primavera con calma rimetterò in piedi con della resina collante per edilizia.

Scardan il povero ha colpito ancora, eh eh!
 

PILLO72

Giardinauta
Complimenti a tutti per le splendide fioriture!
é normale che il mio crisantemo ha iniziato la fioritura solo da circa una settimana?
lo scorso anno lo potai a circa 5-10 cm da terra dopo la fioritura e quest'anno è rimasto molto basso con pochi rami e molto spoglio molto piu' piccolo di quando l'ho comprato (pochissimi fiori). non dovrebbe crescere di anno in anno?
dove ho sbagliato?
esposizione a sud parzialmente ombreggiato.
grazie
 
S

scardan123

Guest
So che i cirsantemi fioriscono quando hanno un certo numero di ore di sole, e sono abbastanza precisi, cioè se ne hanno di piu o di meno restano chiusi.
Forse dipende da questo?
Oppure sono crisantemi un po' pazzi, una mia rosa è ancora in fiore ad esempio, ogni tanto ci sono piante che non so perché ma hanno un loro orologio sfasato.
Se però tutti i crisantemi piantati lì in zona sono in fiore, il problema è nell'esposizione, non nella pianta (una un po' matta succede, piu di una no).
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Oramai i crisantemi sono sfioriti e sono tornato per il weekend a casa.
Subito mi sono precipitato alla pattumiera del cimitero e lì infatti ho trovato 2 bei ciclamini ancora coi fiori e coi boccioli, e altri 4 crisantemi in vaso.
Con ciò il mio bottino di quest'anno va a ben 18 piante (16 crisantemi e 2 ciclamini) tutti "aggratis", misti bianchi, rosa e gialli, con rispettivi 4 vasi di terracotta e 10 vasi usabili di plastica. Belle piante sane e ben radicate, gettate via solo perché sfiorite, una cosa davvero assurda, uno spreco secondo me pazzesco.

Ora tutte quelle piante sono nel giardino, in piena terra, potate. Così 1-continuano a vivere e 2-il prox anno mi daranno un bel po' di colore.

Sono un accattone io a girare con in macchina un ferro a uncino per pescare su dalla pattumiera? Forse.
Però a me vedere buttare via delel piante sane e dei vasi in cotto fa rabbrividire.

PS: quella pattumiera è solo del cimitero, non ci sono altre cose dentro, solo piante.

Ah, e un vaso di marmo rotto (non cemento, marmo) che a primavera con calma rimetterò in piedi con della resina collante per edilizia.

Scardan il povero ha colpito ancora, eh eh!

caspita, e pensare che io criticavo i mie genitori per una cosa simile................. :eek:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate una curiosità:
a che distanza i devono piantare i crisantemi, per avere una bella macchia do colore e piante che non soffrano?
parlo dei vasi del cimitero, piantati in aiuola.

grazie!
 
S

scardan123

Guest
io li metto a circa 15-20cm di distanza se sono piccole piante, così crescendo si avvicinano.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Scardan il povero ha colpito ancora, eh eh!

potessi fare anch'io così!!!!!!

Però io raccatto quello che la gente non riesce a mettere nei cassonetti caritas, da destinare a tutte quelle persone che bussano sempre alla mia porta.
Ultimo raccolto due carrozzine e un passeggino (che ovvimente non entravano nel cassonetto)più vestiti per bimbi. Il tutto già spedito al quartiere sanità di Napoli. 13 pacchi!!!!!

Questo non ha niente a vedere con i crisantemi, ma girando si raccatta di tutto, e chi se ne importa delle figure!!!!!

Evviva il riciclaggio.!!!!!!1:Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
So che i cirsantemi fioriscono quando hanno un certo numero di ore di sole, e sono abbastanza precisi, cioè se ne hanno di piu o di meno restano chiusi.
Forse dipende da questo?
Oppure sono crisantemi un po' pazzi, una mia rosa è ancora in fiore ad esempio, ogni tanto ci sono piante che non so perché ma hanno un loro orologio sfasato.
Se però tutti i crisantemi piantati lì in zona sono in fiore, il problema è nell'esposizione, non nella pianta (una un po' matta succede, piu di una no).
Purtroppo non ho altri crisantemi, quindi non so dirti.
capisco lo sfasamento temporale delle fioriture (i primi di dicembre ha cominciato a fiorire la bouganville - solo 2 o 3 bratte rosse-), non capisco però il fatto che sia molto piu' piccolo dell'anno scorso.
ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Scardan insegna: la vigilia di Natale sono andata al cimitero a portare i fiori al mio babbo e guardate cosa ho trovato nel cesto dell'immondizia...


DSC01403.jpg


DSC01404.jpg


ovviamente me li sono portata a casa!
Pensate che il cimitero è pieno di questi cestini, io ho guardato solo in quello vicino alla tomba di mio babbo perchè avevo poco tempo, ma chissà negli altri cesti quanti ce n'erano!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Sui vasetti c'è spesso anche il prezzo: oggi ne ho trovati 11, a euro 6,50 per vasetto. Pazzesco, un vero spreco. Li ho subito presi e potati, nei prossimi giorni li sistemo in giardino. Per ora ho messo in terra alcuni dei ciclamini.

Qua una parte di bottino:

ciclaminidallapattumieradelcimitero.jpg


dallapattumieradelcimitero.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che invidia! Oltretutto il piacere di recuperare piante destinate alla morte è il massimo! Ma io non ne ho trovate ... Non le portano ai morti, o qualcuno arriva nottetempo e ...zac!
 

benji

Giardinauta Senior
Anche i miei che mi hanno regalato al supermercato perchè altrimenti li avrebbero butati, stanno iniziando a mettere le foglioline.
Adesso aspetto che faccia più caldo poi cambierò loro il vaso.
E' la prima volta che mi cimento con i crisantemi.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da un paio di anni ho rivalutato molto questa pianta... è molto rustica, cresce senza fatica e richiede pochissima manutenzione... volevo solo dare il mio contributo dicendo che ho visto una fantastica aiuola composta da bulbose e crisantemi... fantastica. Non ho mai fatto caso al cimitero dopo i santi.... gran bel consiglio... odio veder buttare via le piante così
 

benji

Giardinauta Senior
Ma vanno potati in primavera o no? I miei hanno già cacciato un saccco di foglioline :love:e adesso voglio cambiare il vaso...
Poi: li tengo su un balcone che riceve sole da mezzogiorno in avanti o in uno che riceve sole solo al mattino?
Grazie
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao benji, i miei li ho potati ai primi di gennaio e li tengo in una zona che riceve sole da mezzogiorno in poi :Saluto:
 
Alto