• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
E' da un po' che volevo provare a tenere un crisantemo in terrazzo (lo so che da noi fa molto primo novembre, ma io li ho sempre visti "alla giapponese" come fiore dal significato positivo) e finalmente ne ho trovato uno ornamentale che mi piace molto. Domani posterò le foto.
Avete delle foto dei vostri? So che ce ne sono di stupendi ma in giro vedo sempre gli stessi...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bravo/a:boh: Baccadiginepro ,ottima coltivazione!I miei sono tutti di quest'anno talee da talee e purtroppo in questo momento non ho niente da esibire che bottoni verdi di dimmensioni piu disparate:lol:....ma so anche di avere uno dei cultivar tardissimo,tipo avere un vaso pieno a Capodanno e fiori sotto la neve
Gia iintravedo pero il colore giallo sugli altri e la cosa mi fa rabbia perche tra bianco,lavanda pallido ,giallo e rosa shock mi doveva capitare esattamente(e solamente) il giallo mannagia.
 

elena_11293

Master Florello
njnye, ho da tempo la tua stessa idea, ma dato che poi li si trovano in questo periodo insieme ai lumini mi fa sempre un po' tristezza e allora rimando.. dai, mostraci i tuoi e se ne trovo di particolari mi sa che ne acquisto anch'io e vi aggiornerò :)

tra l'altro, trovo diano grandi soddisfazioni, dato che resistono bene nel tempo e fanno gran belle rifioriture negli anni successivi. mi fa un gran dispiacere vederli buttati in cimitero solo perché han sfiorito dopo che magari nessuno se ne è preso cura per un mese..
 

|emma|

Giardinauta
Mi sono sempre piaciuti moltissimo, e quando trovai al supermercato i due che preferivo, li presi e li portai a casa senza pensarci due volte. Mi iscrissi proprio per avere aiuto su queste piante :)

Non sono di quelli particolari, comunque il primo è questo qui



da sempre tante soddisfazioni, quest'anno però, per via del tempo bizzarro, mi son fioriti prima, di solito mi fioriscono a novembre inoltrato, e non mi sono trovata con la potatura :rolleyes:



Il secondo è a margherita classica, non ho una foto del fiore perchè viene preso di mira dalle lumache ogni anno. A fine della fioritura precedente mi sono trovata con solo tre rametti, ma a forza di talee, si è un po' riempito



Gli ultimi due li ho presi quest'anno. A fine agosto questo qui, che ha il fiore come il primo



che però è stato attaccato dalle lumache

ed infine quello che preso un paio di settimane fa.



 

njnye

Florello Senior
Ma che belli che sono i vostri! Ma in estate come sono?
Io ho preso questo:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

Dal vivo è molto più bello, i colori in foto non gli rendono giustizia. L'ho preso all'Esselunga (tanto per cambiare), ce ne sono vari di ornamentali tutti molto carini. Il prezzo è alto perché siamo sui 4 euro per il mio vasetto striminzito, i crisantemi sotto Ognissanti li vendono dai 2 ai 5 euro al vaso ma sono grandi il triplo... Insomma, spero di non aver preso una cantonata!
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
20141017_163935.jpg

20141017_163952.jpg

20141017_163925.jpg

Ciao amici i miei sono ancora in fase di bocciolo verde...come mai secondo voi? Volevo chiedervi una curiosità: ho letto che andrebbero coperti dalla luce in agosto per poter avere una fioritura più abbondante. Vi risulta questa cosa e se si perché? Ciaoooooo
 
Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Son proprio belli! L'ultima volta che sono andata al Leroy Merlin ce ne era uno con la stessa tipologia di fiore color magenta, bellissimo! ho fatto una fatica a non comprarlo! :lol:

D'estate sono dei cuscini di foglie



van potati però spesso, perchè tendono a diventare molto alti, e per il vento e il peso dei fiori, i rami poi si piegano e si apre tutto il cespuglio.

Le talee sono semplicissime e prendono quasi tutte con facilità, più piccole si fanno meglio è. Bastano davvero 5-7 cm, quando li si taglia per potarli, si prendono gli "scarti" e si riciclano così :D


Anche i vasetti dei miei erano microscopici e le radici tutte fuori, per l'ultimo ho aspettato giusto un paio di giorni (ma più perchè non avevo tempo) e l'ho rinvasato. Sono piante coriacee, resistono alla pipì di micio, e alle loro passeggiate sui rami. I cani me li hanno rovesciati un sacco di volte, e stanno ancora lì. Tieni lontane le lumache mangione, e saranno perfetti :D


@alessandro: io invece sapevo che coprendoli si anticipa la fioritura
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma che belli grandi! Il fiore com'è?

ho letto che andrebbero coperti dalla luce in agosto per poter avere una fioritura più abbondante. Vi risulta questa cosa e se si perché?
No, che io sappia non serve per la fioritura abbondante. I crisantemi hanno bisogno di un fotoperiodo ridotto per fiorire (tipo 9 ore di luce al massimo) e di conseguenza coprendoli puoi "ingannare" la pianta e farla fiorire prima. Ma serve più che altro a chi li vende, per averli già in fiore da fine settembre.
Discorso a parte il coprirli per evitare che si danneggino i fiori, perché quelli grossi sono molto delicati e basta un po' di pioggia per rovinare la fioritura (vedi la mia pianta che ne ha già uno rovinato, quello in basso a destra)
 

Delonix

Florello Senior
sono bellissimi! Di che vasi hanno bisogno?

Non hanno grandi pretese, ma se vuoi vederli crescere tanto mettili in un vaso grande anche 30 o 40; negli anni ingigantiranno. In piena terra diventano siepi alte anche un metro o più a seconda della varietà.
Io ne coltivo 2 diverse varietà da diversi anni e devo dire che meno di 100 fiori non se ne vedono :D
 

elena_11293

Master Florello
Non hanno grandi pretese, ma se vuoi vederli crescere tanto mettili in un vaso grande anche 30 o 40; negli anni ingigantiranno. In piena terra diventano siepi alte anche un metro o più a seconda della varietà.
Io ne coltivo 2 diverse varietà da diversi anni e devo dire che meno di 100 fiori non se ne vedono :D

:rolleyes: aspettiamo foto, quindi! :D


ormai mi avete fatto venire la voglia e domani vado per vivai a cercarne, se riesco e ne trovo di non troppo grandi ne prenderei di gialli, arancioni e rossi per le cassette in terrazza dove ormai delle piante estive son rimaste solo la lantana e delle piccole verbene. e di rosa, viola e bianchi per vasi da mettere su un'altra terrazza... nel caso, posterò poi foto anch'io :)

tra l'altro, questo thread mi ha fatto tornare anche la voglia di garofani e garofanini, altro fiore un po' bistrattato causa uso cimiteriale.. ma anche loro li trovo molto belli e decorativi e la prossima primavera mi sa che penserò a qualche altro acquisto ;)
 

Delonix

Florello Senior
:rolleyes: aspettiamo foto, quindi! :D
ormai mi avete fatto venire la voglia e domani vado per vivai a cercarne, se riesco e ne trovo di non troppo grandi ne prenderei di gialli, arancioni e rossi per le cassette in terrazza dove ormai delle piante estive son rimaste solo la lantana e delle piccole verbene. e di rosa, viola e bianchi per vasi da mettere su un'altra terrazza... nel caso, posterò poi foto anch'io :)

tra l'altro, questo thread mi ha fatto tornare anche la voglia di garofani e garofanini, altro fiore un po' bistrattato causa uso cimiteriale.. ma anche loro li trovo molto belli e decorativi e la prossima primavera mi sa che penserò a qualche altro acquisto ;)

Appena fioriscono metto due o tre immagini :) anche a me piacciono i garofani, ne ho uno nano profumato con i petali verdini (!!!!!) ed un altro arancione che ho ottenuto taleando i fiori recisi del supermercato :D
 

|emma|

Giardinauta
Proprio l'anno scorso comprai dei mix di semi di garofano chabaud e di quello dei poeti. Semine riuscite senza problemi, però solo due piante dei garofani dei poeti mi sono fiorite anche se le piante sono belle rigogliose, e adesso ho in fioritura uno dei garofani chabaud, bianco. La pianta è ancora in crescita ed è usata come letto dai mici :rolleyes:, per questo l'aspetto non è dei migliori, però trovo molto bello il fiore ed il suo profumo. :)
 

njnye

Florello Senior
Stasera ho fatto il rinvaso al mio, anzi ai miei, visto che sono 3 piante. Una l'ho separata e messa in vaso da sola, le altre due sono insieme. Il terriccio era un universale senza drenanti, avevano poche radici, devono essere delle talee recenti...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Stasera ho fatto il rinvaso al mio, anzi ai miei, visto che sono 3 piante. Una l'ho separata e messa in vaso da sola, le altre due sono insieme. Il terriccio era un universale senza drenanti, avevano poche radici, devono essere delle talee recenti...
Hm ,hm,hm...adesso si che mi quadra di vedere appunto quel che mi è sembrato di aver visto.
Il crisantemo è bellissimo ,proprio è super ma è infatti un crisantemone da giudicare dalle foglie (forma e dimensione) della portata di 1 mt se non di piu.
Adesso cerca di avere i pezzi sotterati un paio di cm piu di quel che erano nel vaseto e per forza vai avanti con la forzatura usando un concime liquido quasi senza azoto.
A me Fito per piante fiorite mi ha dato bel risultato nonostante ho usato o no una concentrazione di 30% la dose.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
... nel caso, posterò poi foto anch'io :)
;)
Elena non ti buttare di fare investimenti in crisantemi perche i diversi produttori usano diversi trucchi e non è detto che si salva tutto per far partire una collezione.
Gira prima i supermercati quali hanno reparto giardinaggio,settaccia Lidl pure per primo.Un paio di settimane fa ho visto in un super "Simply" crisantemi spray(spray per davvero) a 2,90 e un paio dei colori disponibili erano da sballo ....ed io tragicomicamente
avevo tutto gia preso tanto quanto potevo portare a mano:lol:
e la circostanza stessa era un po ...cosi
 

Delonix

Florello Senior
questo thread mi ha fatto tornare anche la voglia di garofani e garofanini

Eeeeeeleeeeenaaaaaa, non so se ti piacciono le cose semisconosciute e stranissime (a me tanto) ma poco fa ho visto questa foto e mi sono incuriosito, l'ho aperta e sono rimasto a bocca aperta...
Questo è un fiore di GAROFANO!!!!! :eek::love:
Green_Trick.jpg

E' un garofano barbatus varietà Green Trick
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Hm ,hm,hm...adesso si che mi quadra di vedere appunto quel che mi è sembrato di aver visto.
Il crisantemo è bellissimo ,proprio è super ma è infatti un crisantemone da giudicare dalle foglie (forma e dimensione) della portata di 1 mt se non di piu.
Nooooo, ma io continuo a comprare adorabili piantine che diventano dei giganti??? Ma dici che questi sono grossi? Un metro a pianta arrivo a 3 metri!
Mi sa che ne regalerò un paio in giro... :p
Delonix se apri una discussione sui garofani e garofanini strani mi ci fiondo, qualche anno fa ero andata in fissa e avevo visto cose che voi umani...
 
Alto