Grazie mille per il tuo intervento ... l' idea della quercia mi piace tanto, ma anche un mio collega mi ha detto che fa tanto sporco quando perde le foglie ... anche il gelso dici che sporca molto con i frutti (meglio comunque le foglie della quercia che i frutti!)...brigidaa ha scritto:bellissima questa discussione davvero!! spero che mi leggete insieme, perchè non so se riesco ricordarmi chi ha detto cosa :embarrass :embarrass . la quercia è una delle piante più belle secondo me...è maestosa! ne ho tante in giardino...ma ti fanno diventare matta con le foglie. quella davanti il cancella...aspetta aprile per perdere le ultime!!! in pratica...passo tutto l'inverno rastrellare.(ma non me ne frega niente, è impagabile l'ombra che fa d'estate ) syringa e buddleia...sono più erbusti...grandi ma erbusti. maggiociondolo è stupendo...ma è velenoso, come anche l'oleandro(ci sono bambini vicino?) il gelso (ho quello nero), cresce veloce., fa una bella ombra..ma ha l'inconveniente di lasciare cadere i frutti(.ne fa tantissimi) il mi fa un macello...macchia tutto.....impossibile mettere tavolo e sedie sotto. per l'olivo, sei nella zona giusta? . sarebbe una bella scelta anche quella.
o l'acero...stupenda con quelle foglie come mani.....
o l'albizia.....anzi se mi dite dove la posso trovare...grazie.
Ormai ho capito .. ho bisogno di un albero che faccia la chioma per una bella ombra, ma che non sporchi troppo .. mi sa che è fantasia, vero?
Echinodorus, volevo chiederti .. hai detto che il carpino perde qualche foglia, ma non tutte, per cui è semi-spgliante? Forse tra le piante che mi sono state proposte finora mi sembra l' equilibrio migliore tra ombra e foglie da raccogliere ...
Altre idee?
Grazie a tutte.
Ciao Simo