• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei scegliere un albero ... mi fate vedere i vostri ?

Simo

Giardinauta
brigidaa ha scritto:
bellissima questa discussione davvero!! spero che mi leggete insieme, perchè non so se riesco ricordarmi chi ha detto cosa :embarrass :embarrass . la quercia è una delle piante più belle secondo me...è maestosa! ne ho tante in giardino...ma ti fanno diventare matta con le foglie. quella davanti il cancella...aspetta aprile per perdere le ultime!!! in pratica...passo tutto l'inverno rastrellare.(ma non me ne frega niente, è impagabile l'ombra che fa d'estate :D ) syringa e buddleia...sono più erbusti...grandi ma erbusti. maggiociondolo è stupendo...ma è velenoso, come anche l'oleandro(ci sono bambini vicino?) il gelso (ho quello nero), cresce veloce., fa una bella ombra..ma ha l'inconveniente di lasciare cadere i frutti(.ne fa tantissimi) il mi fa un macello...macchia tutto.....impossibile mettere tavolo e sedie sotto. per l'olivo, sei nella zona giusta? . sarebbe una bella scelta anche quella.
o l'acero...stupenda con quelle foglie come mani.....
o l'albizia.....anzi se mi dite dove la posso trovare...grazie.
Grazie mille per il tuo intervento ... l' idea della quercia mi piace tanto, ma anche un mio collega mi ha detto che fa tanto sporco quando perde le foglie ... anche il gelso dici che sporca molto con i frutti (meglio comunque le foglie della quercia che i frutti!)...

Ormai ho capito .. ho bisogno di un albero che faccia la chioma per una bella ombra, ma che non sporchi troppo .. mi sa che è fantasia, vero?

Echinodorus, volevo chiederti .. hai detto che il carpino perde qualche foglia, ma non tutte, per cui è semi-spgliante? Forse tra le piante che mi sono state proposte finora mi sembra l' equilibrio migliore tra ombra e foglie da raccogliere ...

Altre idee?
Grazie a tutte.
Ciao Simo
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Simo,

mi sono collegata per un attimo e mi ha incuriosito il tuo messaggio.
Non ho il tempo di leggere tutti gli interventi però ti volevo dire, non so se già lo ha scritto qualcuno, che secondo me l'albero lo dovresti piantare in un angolo del giardino scegli tu l'angolo che puoi sfruttare meglio con un tavolo o una panchina in legno. In mezzo secondo me ti rovina il paesaggio del giardino che sta venendo bene.
Per la scelta dell'albero....dunque io sceglierei un albero deciduo, magari con delle belle foglie rosse o gialle in autunno.....qualcosa della famiglia degli aceri?

Baci

Abelia:flower:
 

Simo

Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Ciao Simo,

mi sono collegata per un attimo e mi ha incuriosito il tuo messaggio.
Non ho il tempo di leggere tutti gli interventi però ti volevo dire, non so se già lo ha scritto qualcuno, che secondo me l'albero lo dovresti piantare in un angolo del giardino scegli tu l'angolo che puoi sfruttare meglio con un tavolo o una panchina in legno. In mezzo secondo me ti rovina il paesaggio del giardino che sta venendo bene.
Per la scelta dell'albero....dunque io sceglierei un albero deciduo, magari con delle belle foglie rosse o gialle in autunno.....qualcosa della famiglia degli aceri?

Baci

Abelia:flower:
Interessante il tuo intervento Abelia .. ti ringrazio.
L' idea in effetti è molto bella ... ora però ci devo pensare su ... trovare un angolo per l' albero e per la panchina :confuso: (mii la panchina il mio sogno !!!!).

Più che altro devo fare i conti con il sole :D ... l' angolo di destra, quello accanto al garage, direi che è quello che ha meno bisogno di ombra perchè è a nord-ovest; l' ideale sarebbe l' angono opposto, quello di sinistra rispetto alla casetta, forse sarebbe il più utile per creare ombra ... però devo valutare l' impatto paesaggistico ..

Io la panchina la vorrei mettere sul terrazzamento che sto ricavando sulla destra delle foto, dove c'è il "muro fiorito" (mi pare lo chiamino così, quello fatto con i lofen !).
Però nulla toglie di fare due angoli vivibili, uno sulla terrazza, e uno nel giardino.

E' che negli angono ci sono gli irrigatori ... però anche al centro, quindi per questo non cambierebbe molto !

Mi hai dato da pensare .. bravissima !

Quando hai tempo di leggere bene questo post, mi consigli qualche alberello .. l' Acero mi spira, ma dovrei vedere qualche fotina !

Grazie mille
Ciao Simo
 
Alto