• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi: non più simboli funebri?

L

LuciaR

Guest
Negli ultimi 2-3 anni dalle mie parti i crisantemi si sono diffusi sempre più nei giardini e sui terrazzi. Questo successo, secondo me meritato, è certamente dovuto alla ricca fioritura che essi ci regalano in questo periodo grigio e freddo.
Fino a poco tempo fa, invece, si trovavano solo nei cimiteri e nessuno mai si sarebbe sognato di portarsi a casa una pianta di crisantemo.
Mi sembra molto giusto che queste belle (secondo me) piante si siano finalmente spogliate dell'etichetta funebre che le caratterizzava. Voi cosa ne pensate?
 

BEPI

Giardinauta
Credo di essere stato uno dei primi,nella mia zona,a piantarli per scopo ornamentale e anche ieri ne ho portati a casa una 20na di piante che altrimenti sarebbero state buttate dal mio fiorista di fiducia.
 

lisa

Giardinauta
io normalmente li recupero da mia zia, che li compra per tenerli in casa fino a che sfioriscono, poi li riciclo nel mio giardino e l'anno dopo ho magnifiche fioriture invernali. ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Io da 15 anni coltivo nel mio giardino dei crisantemi gialli, non ho mai pensato di usarli per le tombe.
Regalano un pò di colore al gardino in questa stagione un pò triste. Se non piove molto come l'anno scorso, la fioritura dura anche fino ai primi di gennaio......
 
A

ALBERTA

Guest
Ohhh, sono proprio contenta di aderire a questo club degli amanti dei crisantemi!!!
Quando, chiaccherando con qualcuno, gli dico che sono uu'appassionata di questi fiori, mi prende per matta :eek: !!
Che ti devo dire,Lucia?
Semplicemente li adoro, in tutte le forme e colori!!!
Pensa che una mia zia, nel 1973, si è sposata e ha addobbato la chiesa interamente con i crisantemi a stella, giallini... Mia mamma mi ha riferito che era uno spettacolo meraviglioso, raramente ha visto addobbi matrimoniali cosi' belli!
 

rita finocchi

Giardinauta
A me i crisantemi non piacciono particolarmente.
Pero' tutti gli anni di questa stagione, quando le 3 o 4 piante che ho se ne stanno li' belle in fiore per tantissimo tempo,
illuminando con il loro giallo le foglie ormai secche delle piante vicine......
be' mi dico "mi devo ricordare il prossimo anno di comprarne altri...ecc.ecc."
e li comincio a riapprezzare........tradendoli di nuovo con la bella stagione , quando regolarmente mi invaghisco di qualcos'altro esaurendo il poco spazio che ho a disposizione!!! :D
ciao rita
 
P

petunia

Guest
Mi piacciono molto i crisantemi, li trovo ingiustamente penalizzati. Diversi anni fa ho coltivato, con discreto successo, i crisantemi coreani: erano bellissimi,festosi, poi, quasi senza rendermene conto, li ho persi tutti; probabilmente il non aver diviso i cespi per un po' di tempo ha causato l'invecchiamento delle piante. Ci riproverò, li sto cercando ma non è facile trovarli. Forse sul catalogo Priola ...?
Petunia
 
C

Constance Spry

Guest
Io invece coltivo i crisantemi solo da poco tempo, ma li amo da tanto. Li ho sempre trovati ingiustamente penalizzati ( ed anche i garofani), e sono contenta che ritornino un po' di moda. Le cose sono molto più lente quiggiù che da voi, e di crisantemi nei giardini non se ne parla proprio, ma qualcuno li tiene in casa o sul balcone (magari un po' nascosti) per ricordare una persona cara.
Personalmente mi viene da pensare al Giappone, che amo molto (anche se proprio poco delle tradizioni). Alle spose vestite con un kimono latteo, e con il cappello tradizionale. E quei crisantemi bianchi come la neve coi fiori grandi e quasi sferici...sono invece molto romantici, altro che funebri! Una cultura come il tè Ati: forte e gentile, la spada e il crisantemo...
fermatemi, perchè potrei continuare a lungo! :eek:
 
S

Sascia

Guest
Si, si! Quelli bianchi, grossi, quasi sferici! In Russia non sono per niente i fiori dei defunti. Anzi... Siccome a ottobre i fiori cominciano a scarseggiare (eccetto quelli importati e quelli cresciuti in serre), in autunno diventa quasi unico fiore. Sono nata in autunno, e il crisantemo bianco grosso e sferico è stato sempre il fiore del mio compleanno! Perciò diffido i luoghi communi e li compro sempre, sia in vaso, sia recisi! E vi invito a fare altretanto! :D :D :D
 
G

gabriella

Guest
Il crisantemo è il fiore preferito da mia madre da sempre ( ora ha più di 80 anni)e quindi io non l'ho mai considerato il fiore dei morti, ma piuttosto un inno alla vita.
E la natura, che ad ogni stagione ci dona un fiore ,ci vuol far capire che è sempre viva, nonostante i numerosi attentati che noi uomini spesso le facciamo!
Forse quello che è triste è che noi ci ricordiamo dei nostri morti solo a novembre, mentre sarebbe bello donare loro un fiore in ogni stagione.E' così bello vedere quei cimiteri curati in ogni stagione che assomigliano più a giardini che non a lastre coperte di seccume, attenuano un pò la tristezza del distacco non vi pare?
 
C

Constance Spry

Guest
E quello sotto cos'è? Il compito di matematica? Non vedo bene...
so una storia bellissima sulla nascita dei crisantemi: ce la insegnavano alle elementari . Per allungare la vita della madre malata, una bimba fece a striscioline una margherita poichè una fata aveva dato a sua madre il dono di vivere tanti anni quanti fossero i petali del fiore; così nacque il crisantemo. Non so se sia la stessa storia che hanno insegnato a voi, e se si racconta anche in Russia, ma ame piace molto.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non vi dico cosa ne pensano qui...
Io li ho persino regalati alla mia ex ragazza :D :D ... no, non è "ex" per questo motivo!!

Mi piacciono molto quelli "a fior di ragno", sono così curiosi...ma anche gli altri. Non mi piacciono molto quelli a fiore gigante, specie se del tipo "incurvato". Quelli bianchi grandi "recurvati", invece :rolleyes: :rolleyes: con la Salvia violetta e l'Amaranthus a foglie porpora...
 
Alto