@njnye, grazie, allora vado senza troppe ricercatezze! tra l'altro, proprio oggi ho visto che un altro ramettino trovato sempre spezzato il mese scorso in un vivaio ha radicato! l'avevo messo in uno dei vasi dei miei senza troppa convinzione... oggi siccome stonava perché ormai ha i fiori tutti secchi e le foglie giù mentre la pianta in quel vaso è bella verde e in boccio, ho pensato di toglierlo da lì e metterlo in un vasetto da solo. quando l'ho tirato fuori ho sentito che faceva un po' di resistenza ma pensavo fossero le radici della pianta tutt'attorno, invece con grande sorpresa ho visto poi che ne aveva anche lui!! poverino, appena messe già l'ho stressato
vabbe', spero si trovi bene in un vasetto tutto suo e prosegua a vegetare
invece purtroppo ho visto che sui rametti dei boccioli di alcune piante ci sono afidi neri
io che non ho voglia di usare insetticida finirò per lasciarli lì, speriamo non stressino troppo la pianta e rovinino la fioritura.. altrimenti se vedo che proprio fan danno taglierò quei boccioli
@cerastium, grazie per l'indicazione su come descriverli, appena ho tempo magari proviamo a fare una sorta di tabella con quelle e la foto vicina, così che sia di facile lettura
davvero quella che ho preso è una varietà 'naturale'?! io tra ieri sera e oggi ero quasi arrivata a pensare che fosse stato in qualche modo colorato tipo a aerografo e per averne conferma avrei aspettato con curiosità l'apertura dei boccioletti più piccoli, dato che ne ha.. mi ero fatta quell'idea perché davvero sia il fiore che le foglie hanno un colore verde proprio 'strano', che non sembra 'vero, e così ieri avevo provato a strusciare una foglia tra le dita sotto l'acqua e in effetti sulle dita mi sono ritrovata del colore verde come 'polverina', ma le foglie non è che si siano sbiadite, quindi non sapevo che pensare.... cmq ecco le foto fatte oggi alla luce:
.
.
.
ho provato a cercare il 'country green' che dicevi, ma trovo tutte referenze per quelli completamente verdi (vedi qui =>
chrysanthemum "country green"). incuriosita dal fatto che il mio potrebbe essere 'vero', ho provato anche a fare ricerche tipo "crisantemo con petali rosa e verdi", anche in inglese, ma non ho trovato nulla... tu l'avevi visto dal vivo o su internet?
con queste ricerche, ho visto ancora una volto foto di quelli mi piacerebbe trovare ma non vedo mai in vendita..... ahh, che peccato!!!
cerastium, cmq sì, ricordi bene, i rametti che ho raccolto l'altro giorno sono proprio come quelli di una delle piante salvate lo scorso anno e che in effetti si sta preparando alla fioritura, insieme alle 'sorelle' gialla e bordot.. però non sarà chissà che gran bel vedere purtroppo, perché se alcune delle altre piante hanno gli afidi e qualche foglia giallo/rossa, questi tre 'altoni' purtroppo hanno gran parte della parte bassa del gambo con le foglie gialle, per cui finirà che saranno degli stecchetti con in cima qualche foglia e i fiori
cmq posterò senz'altro appena si apriranno!