• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Ma speriamo di no, ci manca solo che dopo un anno di attesa facciano scherzi proprio a ridosso della fioritura!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
già! cmq oggi li ho spostati, ho pensato che forse oltre all'eccesso di pioggia delle scorse settimane e al freddo improvviso forse stavano patendo un po' anche la minor luce, dato che lì è dove li avevo riparati dal solleone estivo, per cui li ho rimessi in giardino dove avevano svernato l'anno scorso. vedremo se ri riprendono. però è cmq strano, ce ne sono alcuni che paiono usciti dal negozio, altri un po' disordinati e con qualche foglia gialla ma che stanno cmq bene e poi qualcuno proprio giallo o quasi del tutto secco, questo nonostante abbiano avuto tutti le stesse cure. certo, per la maggior parte non so com'erano stati trattati in precedenza, magari dipende anche da quello..
una bella cosa nonostante tutto è che mi pare che i tre altoni siano di colori diversi! uno dovrebbe essere bianco, uno giallo e un altro come dicevo probabilmente rosa o bordot, che bello!! :D

elena_11293

Master Florello
siccome ve lo stavate chiedendo e anche io farei volentieri scambio di talee se riuscissimo a capire bene come farle, ho cercato ancora sia su siti italiani che inglesi e direi che queste sono le conclusioni che ne ho tratto:

- in pratica tutti consigliano proprio la primavera come periodo preferenziale per farle (in alcuni casi si parla anche di fine gennaio-inizio febbraio se poi vengono tenute in serra riscaldata, in altri danno anche l'estate come periodo buono, ma in generale si parla di marzo-giugno con una preferenza per i primi due mesi).

- come scelta del ramo, l'indicazione è per quelli basali laterali, se non ce ne sono allora consigliano i getti laterali del ramo principale.

- come lunghezza, il consiglio l'ho trovato vario: c'è chi dice sui 5 cm chi sugli 8-10, cmq non ho mai letto più di 13 cm

- sempre, dicono di togliere le foglie alla base mantenendo solo quelle della sommità e il primo giro sotto

- il composto di terriccio consigliato è vario, in genere cmq c'è sempre della sabbia e in un caso ho letto che davano per certa la produzione facile di radici usando solo perlite (l'ormone radicante a volte lo consigliano a volte dicono che se ne può fare tranquillamente a meno)

ecco, mi pare tutto. se chi ha avuto esperienza vuole correggere o aggiungere qualcosa ben venga!

e poi non ci resta che aspettare le fioriture così potremo capire meglio quali cris. scambiarci e primavera prossima se ci state ci proviamo 'insieme' :)

elena_11293

Master Florello
stasera ho fatto spesa al carrefour e, ovvio!, non ho potuto fare a meno di notare la distesa di crisantemi in vendita... uno molto carino aveva un bocciolo rotto, un altro due rametti spezzati così li ho presi, eccoli:

DSCN6626.jpg era proprio così, petali rosa con bordo verde! non so se è naturale ma a vederli sulla pianta non pareva gli avessero dato da bere inchiostro.. che ne pensate?

DSCN6627.jpg questi i rametti, mi hanno fatto pena, loro li avrebbero certo buttati, io almeno li posso tenere in acqua finché hanno il fiore e poi proverò pure a metterli in terra, non si sa mai!

cmq, se vi interessa, i primi insieme ad altri più comuni erano in vasetti da 14cm a soli 1,98€. i secondi erano in vasi più grandi e costavano sui 4 euro, forse un po' meno.

quelli a pon-pon o con i petali molto lunghi ricurvi o appuntiti (tipo questo, questo e questo, tutti sul chiaro però) erano purtroppo solo recisi in mazzo :(

ps: :fischio: 'chicca' per njnye... ho appena visto cercando le immagini qui su, sul famigerato sito si trova pure questo! => noooooooo!!!!!! :lol:

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 229830 era proprio così, petali rosa con bordo verde! non so se è naturale ma a vederli sulla pianta non pareva gli avessero dato da bere inchiostro.. che ne pensate?
Ma questo è bellissimo! Non ne ho mai visti di fatti così.
Mi è venuto in mente quando parlavi delle talee che lo scorso anno avevo trovato a novembre un rametto minuscolo, sarà stato 5 cm e lo avevo piantato. Aveva radicato e se non fosse stato per il mio simpatico gattone che lo ha decapitato probabilmente ce l'avrebbe pure fatta ad arrivare a primavera... Quindi non credo sia così difficile riuscire a far radicare le talee, forse è più difficile il mantenerle.
Sono stata fuori casa per qualche giorno, non ho ancora controllato le piante, ma da sotto ho visto che quello alto è cresciuto ancora! Seguiranno aggiornamenti...

elena_11293

Master Florello
siccome ieri avevo dimenticato alcune cose che mi servivano, sono tornata a far spesa là e la zona crisantemi si era ulteriormente ingrandita, ma avevano aggiunto solo più vasi di quelli che si trovano un po' dappertutto e ulteriori mazzi di fiori recisi anche di altro tipo, alcuni molto belli: ce n'erano due con questo tipo di fiore (a proposito, non so mai che nome dare alle diverse varietà.. voi le conoscete, così quando se ne parla possiamo descriverle più facilmente?) uno rosa sfumato di bianco e l'altro arancione bruciato che sfumava al crema, avessero venduto la pianta li avrei proprio presi!

cmq, in mezzo a tutto quel ben di dio, era rimasto un solo vasetto di quello visto ieri rosa e verde. aveva anche lui un fiore rotto, poveretto, per cui credo l'avessero lasciato per quello. ci ho pensato e alla fine dato anche il prezzo abbordabile l'ho preso per la curiosità di capire se effettivamente si manterrà con quel colore.

a casa, tolta la plastica che l'avvolgeva l'ho guardato meglio e devo dire che un po' il sospetto di una dose d'inchiostro mi resta, perché anche le foglie sono di un verde intenso diverso dal solito.... ad ogni modo, ha una forma di fiore che mi piace e se anche nel tempo dovesse produrne di solo rosa ne sarei cmq contenta. si tratta ora quindi solo di farlo sopravvivere bene! :)

domani le faccio una foto con la luce naturale, così mi dite anche voi se quel colore vi pare 'frutto di artificio'...

così, njnye, incrocia le dita, che se poi impariamo a fare anche le talee questo potrei ben mandartelo dato che ti è piaciuto e non è comune.

a proposito: in che tipo di terriccio avevi messo il ramettino che ti aveva radicato l'anno scorso? e l'avevi lasciato fuori in terrazza o al riparo? consigliami su come fare, che così ci provo con i rametti di ieri o quelli che si spezzano maneggiando i miei o 'grazie' ai gatti... finora io ogni volta che accade ho semplicemente pulito un po' la base dalle foglie e li ho infilati nei vasi che avevano un po' di spazio, cercherò di guardare ma non credo che abbiano preso in molti, forse giusto un paio

njnye

Florello Senior
a proposito: in che tipo di terriccio avevi messo il ramettino che ti aveva radicato l'anno scorso? e l'avevi lasciato fuori in terrazza o al riparo? consigliami su come fare, che così ci provo con i rametti di ieri o quelli che si spezzano maneggiando i miei o 'grazie' ai gatti... finora io ogni volta che accade ho semplicemente pulito un po' la base dalle foglie e li ho infilati nei vasi che avevano un po' di spazio, cercherò di guardare ma non credo che abbiano preso in molti, forse giusto un paio
Guarda, davvero impegno minimo: mi era avanzato uno di quei vasettini minuscoli in cui vendono le piante grasse, avevo preso un po' di terriccio da un'altra pianta del salotto (tanto in quei vasetti ce ne va uno sputino) e se non erro avevo aggiunto un po' di polvere radicante per erbacee, appunto perché ci tenevo. L'avevo tenuta in salotto assieme alle tropicali e l'errore è stato proprio quello perché Speedy è abituato a fare la tigre in mezzo alla vegetazione, ma se un vaso da 30 con uno spatifillio ingombrante non fa una piega, un vasetto così piccolo è subito volato. Peccato davvero, non si deve mai esultare troppo presto per una talea riuscita ;)

cerastium

Maestro Giardinauta
quelli a pon-pon o con i petali molto lunghi ricurvi o appuntiti (tipo questo, questo e questo, tutti sul chiaro però) erano purtroppo solo recisi in mazzo :(

:lol:
Elena ,ecco come sono:
questo 1:D >>a fiore di dalia
questo 2 >>semi ricurvato
questo 3 >>cactus ,forse semicactus
Ci sono anche :
chucchiaio(spoon)
ricurvato da intendersi completamente (recurve)
anemone
pompom
decorative
cactus
novelty>>tutti che non subentrano in nessuna categoria

cerastium

Maestro Giardinauta
stasera ho fatto spesa al carrefour e, ovvio!, non ho potuto fare a meno di notare la distesa di crisantemi in vendita... uno molto carino aveva un bocciolo rotto, un altro due rametti spezzati così li ho presi, eccoli:

Vedi l'allegato 229830 era proprio così, petali rosa con bordo verde! non so se è naturale ma a vederli sulla pianta non pareva gli avessero dato da bere inchiostro.. che ne pensate?
Esiste ed à fatto esattamente cosi.La variante bronzo di questa varietà si chiama Country green ,credo
Vedi l'allegato 229833 questi i rametti, mi hanno fatto pena, loro li avrebbero certo buttati, io almeno li posso tenere in acqua finché hanno il fiore e poi proverò pure a metterli in terra, non si sa mai!
Uno bianco cosi gia cèl'hai tra i cimiteriali dell'anno scorso ,non vedo l'ora di vederlo come è cresciuto.
A me quasi il primissimo fiore di crisantemo mi sarà pronto domani
grazie a 2 giorni di gran sole e temperature sopra ai 15°:food:

elena_11293

Master Florello
@njnye, grazie, allora vado senza troppe ricercatezze! tra l'altro, proprio oggi ho visto che un altro ramettino trovato sempre spezzato il mese scorso in un vivaio ha radicato! l'avevo messo in uno dei vasi dei miei senza troppa convinzione... oggi siccome stonava perché ormai ha i fiori tutti secchi e le foglie giù mentre la pianta in quel vaso è bella verde e in boccio, ho pensato di toglierlo da lì e metterlo in un vasetto da solo. quando l'ho tirato fuori ho sentito che faceva un po' di resistenza ma pensavo fossero le radici della pianta tutt'attorno, invece con grande sorpresa ho visto poi che ne aveva anche lui!! poverino, appena messe già l'ho stressato :( vabbe', spero si trovi bene in un vasetto tutto suo e prosegua a vegetare :)

invece purtroppo ho visto che sui rametti dei boccioli di alcune piante ci sono afidi neri :( io che non ho voglia di usare insetticida finirò per lasciarli lì, speriamo non stressino troppo la pianta e rovinino la fioritura.. altrimenti se vedo che proprio fan danno taglierò quei boccioli

@cerastium, grazie per l'indicazione su come descriverli, appena ho tempo magari proviamo a fare una sorta di tabella con quelle e la foto vicina, così che sia di facile lettura

davvero quella che ho preso è una varietà 'naturale'?! io tra ieri sera e oggi ero quasi arrivata a pensare che fosse stato in qualche modo colorato tipo a aerografo e per averne conferma avrei aspettato con curiosità l'apertura dei boccioletti più piccoli, dato che ne ha.. mi ero fatta quell'idea perché davvero sia il fiore che le foglie hanno un colore verde proprio 'strano', che non sembra 'vero, e così ieri avevo provato a strusciare una foglia tra le dita sotto l'acqua e in effetti sulle dita mi sono ritrovata del colore verde come 'polverina', ma le foglie non è che si siano sbiadite, quindi non sapevo che pensare.... cmq ecco le foto fatte oggi alla luce:

DSCN6630.jpg . DSCN6633.jpg . DSCN6634.jpg . DSCN6635.jpg

ho provato a cercare il 'country green' che dicevi, ma trovo tutte referenze per quelli completamente verdi (vedi qui => chrysanthemum "country green"). incuriosita dal fatto che il mio potrebbe essere 'vero', ho provato anche a fare ricerche tipo "crisantemo con petali rosa e verdi", anche in inglese, ma non ho trovato nulla... tu l'avevi visto dal vivo o su internet?

con queste ricerche, ho visto ancora una volto foto di quelli mi piacerebbe trovare ma non vedo mai in vendita..... ahh, che peccato!!!

cerastium, cmq sì, ricordi bene, i rametti che ho raccolto l'altro giorno sono proprio come quelli di una delle piante salvate lo scorso anno e che in effetti si sta preparando alla fioritura, insieme alle 'sorelle' gialla e bordot.. però non sarà chissà che gran bel vedere purtroppo, perché se alcune delle altre piante hanno gli afidi e qualche foglia giallo/rossa, questi tre 'altoni' purtroppo hanno gran parte della parte bassa del gambo con le foglie gialle, per cui finirà che saranno degli stecchetti con in cima qualche foglia e i fiori :( cmq posterò senz'altro appena si apriranno!

njnye

Florello Senior
cmq ecco le foto fatte oggi alla luce:

Vedi l'allegato 229995
Mi sembra quasi troppo bello per essere vero, attendiamo fiduciosi :) Invece vedendo la dimensione dei fiori e la sua stazza, indovina chi mi ricorda? Il prossimo anno facciamo a gara a chi arriva prima al metro e 70 ;)
Il mio è altissimo, ormai sporge così tanto che si vede da sotto (e vi assicuro che dal 6° piano non è mai successo prima, manco con gli alberelli). I fiori stanno per colorarsi, immagino che tra una settimana al massimo saranno aperti.
Anche il mio pieno di pidocchietti, ho un prodotto sistemico che userò per fare un po' di pulizia anche se non penso facciano chissà quanti danni...

elena_11293

Master Florello
urca.. spero di no!! già mi fanno impressione le altezze dei 3 spilunghi che ho (che cmq non arrivano a quella del tuo!!)...........

sull'argomento 'altezza', una domanda fuori stagione, ma che mi interessa (mi serve tempo per digerire informazioni nuove e poter poi muovermi quando è il momento): considerato che nella coltivazione dei crisantemi è consigliata la cimatura, nel caso di queste varietà che si presentano non come 'cespugliose' ma con 3-5 soli steli molto alti che non producono getti laterali, come ci si comporta? si cimano pure quelli perché poi formeranno nuovi getti oppure no?

elena_11293

Master Florello
i primi a fiorire quest'anno sono stati i due (ex)piccini 'striscianti' presi lo scorso anno per le balconette! devo dire che pur con quella forma molto disordinata mi piacciono molto :)

DSCN6638.jpg . DSCN6639.jpg . DSCN6649.jpg

stanno ormai iniziando pure questi di un rosso-arancio (schiariscono via via che si aprono) che sto amando, non vedo l'ora siano tutti in fiore, credo farà un gran bell'effetto!

DSCN6640.jpg . DSCN6641.jpg

elena_11293

Master Florello
e poi un'anteprima con i boccioli degli 'altoni' :D

ecco i bianchi DSCN6645.jpg , . i gialli . DSCN6646.jpg . e i bordeaux/viola . DSCN6644.jpg , :)

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ah, ieri ho dimenticato di dirvi: dato che inizio a postare le foto delle fioriture, se ne vedete di tipo/colore che vi piacciono e volete sperimentare con le talee ditemi pure, che così poi me lo segno e vi mando dei rametti :) di qualcuno tra l'altro potrei già averne, l'altro giorno ho visto che qualcuno di quelli che si erano spezzati nel corso dell'estate e che avevo messo nei vasi senza molte cautele, giusto per provare, ha preso. se fioriranno pure loro potrò così vedere di quale pianta erano. ad es. quello arancione che ho postato ha che spunta dal bordo vaso anche un ramo con fiori bianchi, che senz'altro è una di quelle talee fortuite ;)

elena_11293

Master Florello
l'acquisto recente secondo me sta migliorando in bellezza, notavo oggi che via via che i petali si aprono sempre più il verde risulta di più mentre il centro rosa va rimpicciolendosi, il che è proprio d'effetto! non sono riuscita a fare foto in cui questo si apprezza molto, cmq eccoli oggi:

DSCN6660.jpg . DSCN6661.jpg

si nota la differenza con le foto precedenti? a occhio si vede tanto..

probabilmente un bell'effetto di questo tipo c'era anche all'inizio quando al contrario il centro rosa sarà statoo più grande e il bordo esterno più sottile.. cmq mi resta la curiosità di vederli sbocciare, quindi attendo con ansia i fiorellini per ora ancora chiusi!

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
6fe3ee7b2fffef5011b2b670d5075b65.jpg

Oggi ho visto questi in un centro commerciale...non ne avevo mai visti cosi....

njnye

Florello Senior
l'acquisto recente secondo me sta migliorando in bellezza, notavo oggi che via via che i petali si aprono sempre più il verde risulta di più mentre il centro rosa va rimpicciolendosi, il che è proprio d'effetto! non sono riuscita a fare foto in cui questo si apprezza molto, cmq eccoli oggi:

Vedi l'allegato 230522 . Vedi l'allegato 230523

si nota la differenza con le foto precedenti? a occhio si vede tanto..

probabilmente un bell'effetto di questo tipo c'era anche all'inizio quando al contrario il centro rosa sarà statoo più grande e il bordo esterno più sottile.. cmq mi resta la curiosità di vederli sbocciare, quindi attendo con ansia i fiorellini per ora ancora chiusi!
Guarda, è davvero splendido! Strano che non ne abbia mai visti in giro, di solito nei mazzi mettono sempre i crisantemi più particolari. Bello bello!

Alto