• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

Platycodon

Florello
Grazie per il consiglio sul tessuto allora non lo uso :D
Farò come dici con la carta di giornale :)
Anche io il prossimo anno (se durano) spero di riuscire a provare con le talee.
E certamente possiamo scambiarcele :)

Nemmeno io non so ancora a riguardo alle talee, però leggerò mi informerò e proverò :D

rondinella

Giardinauta
nono le piante stanno benissimo e credo che vivranno parecchi anni (quelle della nonna ricordo vivevano forever), purtroppo i bellissimi fiori sono fradici :(

purtroppo ci sono ancora molti pregiudizi su questo fiore e non riesco a trovare nessuno dei miei amici disposto a comprarli per scambiarci le talee
nel caso fossi fortunata quando è meglio farle? a primavera immagino giusto?

ricordo che quando sono andata in giappone alcunio anni fa in questo periodo ovuqneu era PIENO di crisantemi alti anche 2 metri, fiori enormi stupendissimi. qui quelle qualità non le ho mai trovate

njnye

Florello Senior
In giappone ci sono delle varietà incredibili. Là è un fiore cerimoniale quindi c'è un grande lavoro di ricerca. A me in particolare piacciono quelli che sembrano dalie.
La cosa assurda è che la gente li vede e dice "oh ma cos'è questa bella pianta, un aster?". Gli dici crisantemo e inorridisce...
286444696_fe93dc4d31.jpg

elena_11293

Master Florello
altra cosa strana è che anni fa ricordo che di varietà diverse dai soliti a margherita in vendita ovunque in questo periodo ce n'erano, proprio di quelli ornamentali di cui parla njnye, invece adesso si trovano appunto soprattutto i 'classici' da cimitero, anche in vivaio. si vede proprio che non vengono più considerati piante/fiori per giardino/balcone ma solo per la ricorrenza dei morti. gran peccato, speriamo il thread cambi! intanto, davvero, quando sarà periodo di sfiorite fate un passaggio per cestini del camposanto e salvatene quanti potete, che così vi fate un parco-cris anche voi e salverete appunto tante piante :)

Delonix

Florello Senior
I miei sono piuttosto indietro, quest'anno il troppo caldo non gli ha fatto bene, bruciati per la maggior parte. però quando saranno in fiore una qualche fotarella la metto! :)

elena_11293

Master Florello
pure i miei sono ancora in boccio, pensavo andasse così come tempistica per tutti quelli 'di casa' e che solo quelli di vivaio fossero già fioriti, infatti mi ero sopresa a leggere che rondinella aveva già avuto fioriture.. io son qui che trepido aspettando il momento in cui saranno tutti in fiore: dato che tanti sono appunto quelli salvati lo scorso anno, per la maggior parte sarà una sorpresa!! e non vedo l'ora di vedere anche le foto dei vostri :D

njnye

Florello Senior
Io vado poco a vivai, le piante le prendo principalmente nella GDO. I miei riferimenti sono l'esselunga, il Leroy e il brico.
Il brico è carissimo, il Leroy è caro ma ci trovi delle chicche invidiabili, all'esselunga ci vado 2 volte a settimana e trovo un po' di tutto, anche se quest'anno sono rimasta delusa, in quello dove vado di solito non sono arrivati gli arbusti autunnali (niente abelie o loropetalum, ad esempio, erano immancabili) e i crisantemi decorativi erano 3: il bianco che ho preso, uno rosa e uno fucsia. Lo scorso anno c'erano molti più colori.
Belli i fiori recisi, tipo questi:
frontediliberazionedelcrisantemo.jpg

ma secondo me le talee hanno poche speranze di riuscita.

elena_11293

Master Florello
ehh, qui non ci sono negozi dell'esselunga :( se guardate la piantina sul loro sito, la maggior parte li avete in lombardia, poi emilia romagna e toscana e qualcosa in piemonte e a verona => Ricerca il negozio Esselunga più vicino a te

il leroy invece c'è da qualche anno, ma mi dà il mal di testa entrarci, troppa roba, per cui non rientra in quelli che frequento più spesso

cmq, già, i crisantemi ornamentali li si vede ancora nei mazzi di fiori recisi, per questo mi sorprendo sempre che non vendano anche le piante. che peccato!

njnye, il tuo spilungone proprio non vedo l'ora di vederlo in fiore!! :D

elena_11293

Master Florello
di 'altoni' io ne ho 3, tutti 'recuperati' lo scorso anno. uno aveva ancora fiori per cui sapevo che era bianco. gli altri invece ormai li avevano già secchi, ma avevo pensato fossero bianchi pure loro o al massimo giallini. invece oggi ho visto spuntare del colore dai boccioli di uno ed era rosa scuro!! magari poi sarà sul bordot, chissà! ahhh, proprio che bello non sapere di che colore saranno e avere la sorpresa :D

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici alloravi mostro tre crisantemi che mi ha regalato un fiorista lo scorso anno dopo le festività di Ognissanti. Ora soo cosi...cosa conviene fare per contenere un po i rami?ho pensato di cerchiarli con quelle retine per ortaggi rampicanti e contenerlivun po di lato...che ne dite?
43ec7dbcf29645068b75fdc5191077d1.jpg

rondinella

Giardinauta
eh, considerate che anche il mio aster era già sfiorito quando gli altri fiorivano, forse è l'esposizione o il tipo di terreno boh!
alessandro che bella pianta, mah io li lascio alla molla perchè o gli metti il sostegno prima della fioritura oppure hai l'effetto mazzo di fiori che a me non piace molto, tanto dopo poco i fiori aperti si rigirano in sù
dipende come piace di + a te

elena_11293

Master Florello
wow, complimenti alessandro, che bene che sei riuscito a coltivarli! :rolleyes: anche tu hai avuto paura di fare le cimature estive? (vedi qui => http://forum.giardinaggio.it/giardi...tali-mi-mostrate-i-vostri-18.html#post2546600) lo saprai, è una pratica consigliata per i crisantemi perché oltre ad avere poi fiori più grandi evita anche il problema dei rami lunghi con cui ti stai confrontando. però per chi non l'ha mai fatto tipo me e altri qui è dura, manca il coraggio di andar di forbici quando hanno i getti belli verdi! :storto:

ad ogni modo, dato che per quest'anno ormai sono così, mi pare che la tua idea di contenerli in forma con la rete sia buona, magari inserisci nella terra un 4 stecchetti di legno (di quelli piccoli e sottili che vendono ai vivai, lunghi sui 40-50 cm, costano pochi centesimi, oppure se nei hai bastoncini di bambù) in modo da dare sostegno alla rete stessa quando avvolgi la pianta..

rondinella

Giardinauta
arg elena ma come si fa a tagliare... io non ci sono mai riuscita con queste piante o altre tranne quando la situazione era disperata

ahahahah!

elena_11293

Master Florello
arg elena ma come si fa a tagliare... io non ci sono mai riuscita con queste piante o altre tranne quando la situazione era disperata

ahahahah!

eh, appunto, nemmeno io ci riesco! non so ad es. come ha fatto cerastium a togliere perfino i boccioletti, la foto dell'altro giorno mi ha 'impressionata'.... io proprio non potrei :(
ma capisco l'idea di base e i risultati in effetti sono belli, probabilmente ben più di quello che ho io che lascio crescere le piante come vogliono

CLEMETIS68

Master Florello
arg elena ma come si fa a tagliare... io non ci sono mai riuscita con queste piante oaltre tranne quando la situazione era disperata

ahahahah!

Come avete visto dalle foto che avevo messo giorni indietro ho lo stesso problema....:storto:

Finalmente cominciano ad aprirsi i fiori .......quando saranno più aperti postero le foto..

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,credete mi semplicemente deve esserci una prima volta di decidersi a fare una cosa>>
lo scrivo perche appunto vedo questi giorni come si coprono di microbocciolini le mie shlumbergere
e mi fa una immensa tenerezza perche erano le piante a quali per prima volta nella vita
ho lavato le radici per travasarli ,era l'anno scorso ,mi ricordo il senso di gran disagio prima
di intraprenderlo sto lavaggio:lol:
Dei crisantemi oggi dico una sola cosa>>>SI,avevano completamente ragione i giaponesi e la mia
defunta madre - il vero gusto con i crisantemi è durante loro coltivazione ,è tutto quel girare intorno ,toccare ,immaginarsi le cose ,cervellarsi sul da fare ....è una cosa molto speciale.O forse semplicemente è un gruppo di piante quale io amo tanto.
............
El ,quelli boccioli (là dove ho lasciato solo quelli apicali)crescono a vista d'occhio ,in questo freddo che cè qui da me ,sono emozionatissima e vi faro delle foto periodicamente ,è pura sperienza d'oro questa.

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
È vero avete ragione l'anno scorso avevo spuntato la pianta in estate perché ingombrante e a novembre ha fatto una fioritura compattae meravigliosa.....quando di dice fortuna....quest estate nn ho avuto il coraggio di tagliare e i rami soni lunghissimi. ....cmq sono soddisfatto di averli curati.,in particolare da bruttisdimi afidi neri con Confidor...è vero quello che dite sulla cura del crisantemo...è bello curarli !

elena_11293

Master Florello
ahi, oggi ho visto che alcuni dei miei hanno tante foglie che stanno velocemente ingiallendo :storto: che stiano patendo il freddo, dopo tutto il caldo dell'estate? più al riparo di dove sono adesso (hanno cespuglioni di ortensie alle spalle e sono tutti vicini) non saprei dove metterli e non credo sia il caso di coprirli... speriamo si adattino, proprio ora che stanno per fiorire sarebbe un peccato non ce la facessero!

Alto