• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

elena_11293

Master Florello
belli tutti mary!, in particolare mi piacciono molto i bianchi e quelli rossi e gialli a margherita (come li hanno alessandro, cerastium e pedra mi pare)

ecco il mio aggiornamento:

intanto ulteriori boccioli si vanno aprendo ed è arrivato il tempo dei rossi.... mi piacciono molto, sono proprio contenta di averli!

0.jpg . 1.jpg

e poi ecco un rametto a fiori bianchi che ha preso e ora spunta in mezzo agli arancioni! (queste sono le talee improvvisate fatte con i rami spezzati dai gatti o da me nei maneggi e che durante l'estate mettevo subito in terra dove capitava)

poi, queste giornate --fa strano a dirlo come per il recupero di quelli gettati-- mi sono resa conto sempre più che sono particolarmente interessanti per noi cris-maniacs... 'strano' data la ricorrenza che viene celebrata, ma interessante perché con quest'occasione abbiamo la possibilità di vederne tantissimi!!

ad es., l'altro giorno, dato che mia mamma doveva prendere dei ciclamini, m'è tornato in mente il vivaio in cui proprio li coltivano di cui mi era stato detto lo scorso anno. purtroppo ci ero andata tardi e non avevo potuto vedere le distese di crisantemi di cui mi era stato detto. anche stavolta in realtà non ho avuto gran fortuna perché ci sono capitata all'imbrunire, però mi sono resa conto che ne hanno proprio tantissimi e dev'essere davvero un gran bel vedere! purtroppo, anche loro per lo più producono i 'soliti' che vanno per la maggiore in questo periodo, di quelli japan pure lì solo recisi (njnye non avrebbe resistito con quelli, ce n'erano di verdi fantastici!).

ci tornerò forse prossimamente per ammirarli alla luce del giorno, però un acquisto l'ho comunque già fatto, non ho resistito quando ho visto questa miriade di bottoncini gialli con l'interno rosso-arancio! eccoli:

.

che ne dite?! i fiorellini hanno un diametro di cr. 1cm, quindi sono proprio piccini e la pianta è sui 50 cm, forse in foto sembra più grande, tipo quelli enormi da 1 metro che ho visto in giro, ma no, è di dimensioni tutto sommato contenute, però lo stesso di grande effetto con quella miriade di fiori!! insomma, se si vuole una bella 'botta di colore' in giardino, questa varietà può fare al caso!

camminando tra i vasi per cercare di capire bene di che colori erano nonostante il buio che aumentava, qui e là ho visto anche rametti spezzati, tra l'altro giusto di colori che mi piacevano: incrocio le dita perché possano prendere! ecco anche loro:

DSCN6684.jpg questo è un rosa carne con toni salmone/aranciati

DSCN6702.jpg questo in foto si vede poco, ma dal vero sulla pianta si poteva apprezzare molto bene il rosa carico con toni più scuri al centro, sul viola/fucsia

DSCN66851.jpg questo si vede pochissimo ma mi piaceva davvero molto, ha i petali rossi nella parte superiore e chiari in quella inferiore, secondo me davvero molto bello!

non è finita...

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
.

sempre per accompagnare mia mam, ieri ho fatto un salto anche in cimitero dai nonni. a me passeggiare nei cimiteri non disturba, così oltre ad aiutarla ho fatto un giro per vedere che crisantemi c'erano.... be', oltre ai 'classici' di questi ultimi anni, qualcuno era davvero spettacolare. ecco quelli che mi sono piaciuti di più:

dai più 'semplici' a margherita, che però sono di grande effetto sulla pianta così piena

daisy1.jpg questi a fiore doppio..

daisy2.jpg e questi a fiore stra-doppio!

a quelli 'comuni' ma di una bella tonalità delicata

DSCN6696.jpg

a questi che, non si direbbe dalla foto, ma avevano dimensioni davvero considerevoli, almeno 15 cm di diametro!!

DSCN6690.jpg . DSCN6691.jpg

e ancora....

.

elena_11293

Master Florello
.

gli ornamentali veri e propri, infatti c'erano solo recisi, però..... che belli!!!

DSCN6693.jpg . DSCN6694.jpg . DSCN6697.jpg . DSCN6699.jpg . DSCN6700.jpg

insomma, a ben vedere c'era da rifarsi gli occhi pure lì!

elena_11293

Master Florello
.

è non ancora finita lì! dopo il cimitero siamo andate in un altro vivaio, quello vicino casa mia, perché dovevo prendere della perlite, così come non fare un giretto pure lì nella serra dei cris?! be', c'erano gli ormai 'soliti noti' e pure quelli che avevo preso il giorno prima, gialli a bottoncino, costavano meno ma la pianta era meno bella e i fiori non avevano l'interno arancione, così non mi sono pentita dell'acquisto precedente.

ho notato però anche lì (ormai mi sa che l'occhio mi va subito su questi particolari) un sacco di rametti spezzati qui e là dove ormai c'erano gli spazi delle piante vendute, così ne ho raccolti un pochi (ho poi chiesto al capo-vivaista --perché ne avevo un mazzo, non avrei potuto uscire fischiettando come nulla fosse!-- e mi ha detto che potevo, mi ha pure consigliato di provare a farne talee mettendoli in serra fredda!), eccoli qui:

DSCN6705.jpg questi sono degli 'altoni' di un viola diverso dai bordeaux che mi stanno fiorendo

DSCN6706.jpg questi sempre degli 'altoni' arancioni

ditemi, potevo mai lasciarli?! :rolleyes:

e poi ho preso anche un rametto di fiorellini rossi che non sono certa se sono uguali o diversi da quelli che già ho e un altro di un altone di dimensioni però più ridotte a fiore di un bel giallo carico (era conciato male, si vede che è stato lì fermo a lungo, però ho voluto provare lo stesso perché quel 'giallo sole' mi piace proprio).

ce ne sarebbero stati tanti altri da poter prendere e mi è dispiaciuto lasciarli, ma sarebbero stati doppioni di quelli che ho già e non posso proseguire a farli aumentare troppo...

adesso li ho messi tutti in acqua per riprendersi e tra un po' proverò poi a metterli in terra. cerastium, se credi dammi pure indicazioni per poter avere maggiori possibilità di successo!

spero abbiate gradito la panoramica di oggi, arrivederci alle prossime fioriture :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
.

è non ancora finita lì! dopo il cimitero siamo andate in un altro vivaio, quello vicino casa mia, perché dovevo prendere della perlite, così come non fare un giretto pure lì nella serra dei cris?! be', c'erano gli ormai 'soliti noti' e pure quelli che avevo preso il giorno prima, gialli a bottoncino, costavano meno ma la pianta era meno bella e i fiori non avevano l'interno arancione, così non mi sono pentita dell'acquisto precedente.

ho notato però anche lì (ormai mi sa che l'occhio mi va subito su questi particolari) un sacco di rametti spezzati qui e là dove ormai c'erano gli spazi delle piante vendute, così ne ho raccolti un pochi (ho poi chiesto al capo-vivaista --perché ne avevo un mazzo, non avrei potuto uscire fischiettando come nulla fosse!-- e mi ha detto che potevo, mi ha pure consigliato di provare a farne talee mettendoli in serra fredda!), eccoli qui:

Vedi l'allegato 230878 questi sono degli 'altoni' di un viola diverso dai bordeaux che mi stanno fiorendo

Vedi l'allegato 230881 questi sempre degli 'altoni' arancioni

ditemi, potevo mai lasciarli?! :rolleyes:

e poi ho preso anche un rametto di fiorellini rossi che non sono certa se sono uguali o diversi da quelli che già ho e un altro di un altone di dimensioni però più ridotte a fiore di un bel giallo carico (era conciato male, si vede che è stato lì fermo a lungo, però ho voluto provare lo stesso perché quel 'giallo sole' mi piace proprio).

ce ne sarebbero stati tanti altri da poter prendere e mi è dispiaciuto lasciarli, ma sarebbero stati doppioni di quelli che ho già e non posso proseguire a farli aumentare troppo...

adesso li ho messi tutti in acqua per riprendersi e tra un po' proverò poi a metterli in terra. cerastium, se credi dammi pure indicazioni per poter avere maggiori possibilità di successo!

spero abbiate gradito la panoramica di oggi, arrivederci alle prossime fioriture :D
Soreli' sei riuscita a farmi stare con il fiato sospeso. . .una emozione dopo l' altra quanta bellezza che descrive uguale uguale la tua anima bella non solo nei fiori . . . Grazie,grazie e grazie e brava brava brava <3 <3<3 ( sono cuori tutti per te :) )

Fearan

Maestro Giardinauta
Via giù, ne mettero qualcuno anch'io! Sappiate piccole infingarde, che io fino all'anno scorso i crisantemi non me li filavo manco per niente! Poi ho visto questo thread e mi sono ritrovata il 7 di novembre a frugare i cassonetti del cimitero!!!!!:martello:
Quindi tutto ciò è solo colpa vostra!

Questo me lo ha portato ieri il mio ometto...non ho ancora capito cosa doveva farsi perdonare, ma lui lo sà sicuramente.

questo è frutto del saccheggio comiteriale dello scorso anno

Questo lo avevo comperato io l'anno scorso alla coop

questo faceva parte di una composizione di 3, ma è l'unico sopravvissuto

e questo è un altro orfano di cassonetto, assolutamente spanpanato perchè altissimo...

njnye

Florello Senior
Quello rosa è bellissimo! E poi dicono che sono fiori da cimitero, quello starebbe bene in un bouquet da matrimonio!
Mi sa che se continua così l'anno prossimo faremo un raduno per scambiarci crisantemi :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Via giù, ne mettero qualcuno anch'io! Sappiate piccole infingarde, che io fino all'anno scorso i crisantemi non me li filavo manco per niente! Poi ho visto questo thread e mi sono ritrovata il 7 di novembre a frugare i cassonetti del cimitero!!!!!:martello:

Questo me lo ha portato ieri il mio ometto...non ho ancora capito cosa doveva farsi perdonare, ma lui lo sà sicuramente.

e questo è un altro orfano di cassonetto, assolutamente spanpanato perchè altissimo...

Complimenti belli raggianti,vispi e piena di grinta per chi li cura si si :)

MaryFlowers

Fiorin Florello

Complimenti belli raggianti,vispi e piena di grinta per chi li cura si si :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sa che se continua così l'anno prossimo faremo un raduno per scambiarci crisantemi :D
Invece dal mio canto mi sa proprio che un tipo di raduno simili invece salta per una certa cultura. . .e come disse altrove non ce molto elasticità o apertura mentale per andare oltre mia cara :) :) :) eh si. . Eh già ahimè

cerastium

Maestro Giardinauta
Elena ,tu mi hai spiazzata con questo tagetesseto:lol: ,ma vero sono dei fioricini di 1 cm?E' una bomba ,mi chiedo pure
se è un intera pianta o è qualche trucco del mestiere?Decisamente tu sei un petto avanti tutti noi ,stai diventando
una collezionista di rillievo ...ma un avviso qualcuno te lo proprio deve>>>si inizia esattamente cosi ,con poco .....
e ti troverai in pochi anni come mia madre con una collezzioncina di 50 varietà ,mio papà ha dovuto modifichare la grondaia
della caseta di villegiatura ben 3 volte ...."per sta maledetta passione per dei fiori che fioriscono giusto quando piu piove":lol:
..........
adesso simmo seri -ti dico che dobiamo assolutamente tentare pero ne io ne tu abiamo grande speranze di far radicare
delle talee in questa stagione >>perche noi non abiamo del materiale vegetativo quale è veramente una talea erbacea.
Il crisantemo si svilluppa vegetativamente e al massimo quando ci sono 16 ore di luce.Seguendo un complesso algoritmo
la pianta tende di lignificare la parte bassa dei fusti il che appunto dà la resistenza al freddo autunnale ed invernale quando è
la fioritura.
Il crisantemo non getta nuova vegetazione da legno ,ecco perche anche le cimature per la formazione le si deve collocare
in ben precisi momenti durante la crescita primaverile ed estiva perche di fatto è il 21.06. il giorno con 12/12 ore di luce/buio.
In sintesi >>noi adesso abiamo legno senza apice perche tutti apici si sono trasformati in bocciolo ,alcuni boccioli fioriti.
Per giunta l'arte di coltivazione a scopo comerciale esige la pulitura delle ascelle dai getti vegetativi fino all'asportazione
di alcuni boccioli .Questo pezzo con un fiore al cima da dove lo prenderà un apice per esserci un che di parte aerea anche se premesso lo si fa generare
delle radici in qualche modo?
Questo per i cris alti ,tipo da giardino.
Quelli piccoli cuscini ,sfere e c.t. io nemmeno li capisco ancora ,perche sono ibridi molto recenti ,appartengono a delle linee
di ibridizzazione diverse e credo alcuni nemmeno sono in effetti Chrysanthemum x coreanum ma sono chi lo sa che.

In pratica>> tieni quelli alti in aqua ancora accorciando la bese di 1 cm ,fai un taglio molto obliquo per una massima
idrattazione e conta di averli in aqua almeno 2 giorni senza i fiori ,allora fatti un classificazione o scatta delle foto ,
preparati di avere un che di etichete.
Io nel frattempo continuo di postare info appunto su cose che ho fatto gia e su come intendo di procedere ,non ho ancora
asportato il fiore del mio ,ho solo accorciato un po .Ti faro anche delle foto del mitico getto basso perche io ho infatti un apice ,
la mia misera speranza è di indurre qualche radicheta tanto per averlo in vità e sono ben 5 mesi fino a Marzo ,usando anche
un supplemento di luce artificiale.

Adesso vi metto questo "New 2015"per la rubrica "Sognare Costa Proprio Niente"
Si chiama Carolin Pink

Carolin%20Pink.bmp_zpsmccx8jzu.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Fearan mi hai commossa ,guarda bene tra i nostri umili averi e chiedi e puoi aessere certa che ti sarà dato:lol:
perche tu "La Convertità" :love_4: sei la prova vivente che i nostri sforzi uniti stanno dando dei risultati nella direzione
da Njnye scelta di combattere per la reputazione dei cris.
Lo stiamo quindi veramente facendo sto buco nell'oceano? è sempre cosi bello avere degli appagamenti dopo
una fatica :lol::lol:

elena_11293

Master Florello

:rolleyes: insomma, ti abbiamo fatto venire le gole! :lol: be', dati i risultati direi che è stata una buona cosa, perché il tuo parco-cris è proprio bello!! :love: mi piacciono tutti e direi che hai pure avuto fortuna con i salvataggi, ad es. quello a margherita rosso (che ha pure una fila di petali centrali che nascono in mezzo gli stami!) è un bel campione! quelli a margherita che avevo trovato io (sono andata da poco a rivedermi le foto che avevo postato l'anno scorso) mi sa che sono tutti defunti poi, tra i fioriti e quelli in boccio che ho non mi pare di averne visto nessuno.. :(

e complimenti anche al tuo uomo per la scelta, ti ha fatto un bel regalo! (ah, se come mi par di ricordare è ariete, tenderei a scommettere che non c'erano secondi fini e voleva farti felice.. :))

Quello rosa è bellissimo! E poi dicono che sono fiori da cimitero, quello starebbe bene in un bouquet da matrimonio!

sarebbe bello poterlo fare, io ho già iniziato a chiedere a conoscenti se vogliono qualcuno dei miei 'doppioni', che non posso averne troppi e se anche quest'anno ne trovassi di buttati via poi serve spazio! oltre alle talee di cui già si è detto, quelli in più li darei però ben volentieri a voi.... :)

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
@cerastium, sìì, quei fiori sono proprio piccini picciò! è anche per questo che mi ha colpita molto quando l'ho visto :) forse da queste foto nel confronto si capisce di più, questi 4 si erano spezzati per cui li tengo a galleggiare in acqua, in una foto li ho messi vicino alla zampetta della micia mentre stava mangiando poco fa, poi è arrivato uno dei suoi figli curiosetto che l'ha annusato e poi vicino a una monetina..

DSCN6710.jpg . DSCN6714.jpg . DSCN6713.jpg

:rolleyes: ...allora, dato che ti piace, mi segno che in primavera ti manderò anche una talea di questo, oltre almeno a una di quello 'strisciante' che ti aveva colpita l'anno scorso?

grazie per le nuove indicazioni, per ora anch'io fintanto che hanno i fiori ancora belli li sto tenendo in acqua come sono (tra l'altro, avevo una bustina di quelle che si mettono nell'acqua per i fiori recisi, trovata con una piantina qualche mese fa, così ho pensato di aggiungere un po' di quella polvere.. non so se ho fatto bene, non ho idea di cosa ci sia in quelle buste ma cercando in rete ho trovato un generico 'nutrimento', per cui ho provato sperando li aiuti), poi quando si tratterà di tagliare magari posterò le foto dei rametti così da chiedere conferma su come operare.. anche se capisco che nn abbiamo tante speranze, secondo me vale la pena fare il tentativo!

....mi piace la tua rubrica 'sognare non costa nulla'! :D

cerastium

Maestro Giardinauta
Elena e tutti ,come sospettavo la mia cavia comprata con tante speranze ha raggiunto il massimo della fioritura in una sola settimana e questo conferma che sto pezzo è stato tagliato luungo tempo fa ed è stato in aqua tutto il tempo.
Il colore non e rosa come sembra ,è un autentico smoky lavender ,veramente spero di riuscire di
averlo.

talea_zpsorfqevvn.jpg

Ecco "Il Mitico Getto" :rolleyes::lol: che doveva non esistere!!!!!!!!!!!!!Questo mi dovra costituire un apice vegetativo ,la quale cosa veramente è.Io ho guardato con la lente di ingrandimento tutto fusto e mi sembra di aver trovato una frazione in corrispondenza di due foglie vicine dove non si nota "un intervento umano" e credo sono obligata di ricavare pure questa seconda talea

talea%202.bmp_zpsojkx8ghh.jpg

Ecco dove si trova Il mitico sul fusto che l'ho accorciato di nuovo e per ultima volta ,
quasi devo gia agire .Ho deciso di optare per 60/40 perlite /torba nera sterilizzata
come medium

talea%201_zps405wzakz.jpg

* * *
"Sognare costa nulla ,siii" -si chiama Black Clair (un vero uovo d'oro
fedato da Armada :lol:)

blackclair_zpszunrond3.jpg

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
:

sarebbe bello poterlo fare, io ho già iniziato a chiedere a conoscenti se vogliono qualcuno dei miei 'doppioni', che non posso averne troppi e se anche quest'anno ne trovassi di buttati via poi serve spazio! oltre alle talee di cui già si è detto, quelli in più li darei però ben volentieri a voi.... :)

.
Infatti sapessi Elena per lo stesso motivo ho dato via ai vicini di casa e altrove queste piante senza dirle chi erono chiamandoli anche dai altri con poco conoscenza ovviament " varietà di margherite " :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E cominciato la loro vendita avanti ai cimiteri e un po' ovunque i loro vasi . . . Ma ahimè destinati tutti già a morir dopo poco tempo ,infatti le nostre graziosi crisantemi assieme a molte altre piante che si vendono in giro se poco poco si soleva dal loro vaso ci sono dei pani ? ( si dice così ?) le loro zolette tutte indurite completamente secche :(

MaryFlowers

Fiorin Florello
Elena e tutti ,come sospettavo la mia cavia comprata con tante speranze ha raggiunto il massimo della fioritura in una sola settimana e questo conferma che sto pezzo è stato tagliato luungo tempo fa ed è stato in aqua tutto il tempo.
Il colore non e rosa come sembra ,è un autentico smoky lavender ,veramente spero di riuscire di
averlo.

talea_zpsorfqevvn.jpg

Ecco "Il Mitico Getto" :rolleyes::lol: che doveva non esistere!!!!!!!!!!!!!Questo mi dovra costituire un apice vegetativo ,la quale cosa veramente è.Io ho guardato con la lente di ingrandimento tutto fusto e mi sembra di aver trovato una frazione in corrispondenza di due foglie vicine dove non si nota "un intervento umano" e credo sono obligata di ricavare pure questa seconda talea

talea%202.bmp_zpsojkx8ghh.jpg

Ecco dove si trova Il mitico sul fusto che l'ho accorciato di nuovo e per ultima volta ,
quasi devo gia agire .Ho deciso di optare per 60/40 perlite /torba nera sterilizzata
come medium

talea%201_zps405wzakz.jpg

* * *
"Sognare costa nulla ,siii" -si chiama Black Clair (un vero uovo d'oro
fedato da Armada :lol:)

blackclair_zpszunrond3.jpg
Uhhhhhhh semplicemente meravigliose :) :) :)

elena_11293

Master Florello
grazie cerastium! la fioritura cmq è bellissima anche se è stato sempre in acqua, sembra aver proprio gradito le tue cure :)

mary, ssì, queste piante le trattano malissimo per poterle vendere in quest'occasione, ma se ne trovi di buttate via non pensare che tanto moriranno di certo, prendili e vedrai che più di qualcuna ti farà la sorpresa di superare l'inverno e l'anno prossimo ti regalerà tanti fiori!

Alto