• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Condivido un po' di fiori recisi in vendita all'Esselunga. Ecco quelli che mi sono piaciuti di più:
c224fcacd62d6918c939637475a7c475.jpg

f89b417e6a263230bc7284175765dd98.jpg

3f553397ab5e0f67afc943f806de6dd2.jpg

Questi invece non erano recisi:
f97dd98b6a0ac9a44ffb4ab6bf6948e5.jpg

58428a24a78f7af9f664c57cb5adfafe.jpg

elena_11293

Master Florello
ehh, sì, son belli! ma perché cavolo non si trovano le piante di questi?!! uffa :burningma

(alessandro, quelli 'a margherita' qui si vedono anche in vivaio/garden, chissà perché da voi invece risultano nuovi....)

Delonix

Florello Senior
Ma che bello è il crisantemo con i petali verdi e rosa di Elena?!!?!? SPETTACOLO!!!
I miei non so perchè sono ancora indietro, stanno ora cominciando a far vedere un pochino di colore dei petali...

njnye

Florello Senior
Quello di Elena mi sa che vince il premio "spettacolo" per l'autunno 2015 :D
Invece, ricordate il mio nuovo crisantemo bianco? Quello nanetto (per ora). L'ho preso che era già in fiore e da ormai 2 settimane si sta prendendo l'acqua e i fiori sono ancora quasi perfetti (giusto uno inizia un po' a essere spettinato).
E' resistente lui o è normale?

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ragazzi, se non è un exploit alla 'alibabà' e fiorisse così anche in futuro, allora secondo me la cosa incredibile è il prezzo a cui lo vendevano, meno di 2 euro!! :eek:

njnye, io non so se sia normale o meno che l'acqua non gli faccia danno, però bene che fa così!! speriamo anche i miei, dato il tempo....

CLEMETIS68

Master Florello
i miei si cominciano ad aprire ......... il giallo

Il bordeaux...

il bianco...

sono comuni ma a me piacciono un sacco....e poi fanno colore in giardino...ormai quasi tutto spento..

cerastium

Maestro Giardinauta
Condivido un po' di fiori recisi in vendita all'Esselunga. Ecco quelli che mi sono piaciuti di più:

3f553397ab5e0f67afc943f806de6dd2.jpg

Questi invece non erano recisi:
f97dd98b6a0ac9a44ffb4ab6bf6948e5.jpg
Ecco questi tutti sono perfetti per il mio gusto ,non menzionare che quello con centro fuxia e petali bianchi
a vederlo a cespuglio in terra sarà una bomba.Veramente non è facile trovare quel che ci piace >>quasi adesso che
sono in possesso consolidato di 6 varietà me la sento di propporre una specie di Banca delle talee:lol:
Raga ,io ho avuto i primi 50% della fortuna sfacciata - ho trovato un cris reciso con il mitico getto in basso ,
veramente forse a causa di lunga presenza nella rete di distribuzione:boh:

cri2.bmp_zpsvyl7enfz.jpg

............
cri.bmp_zps2l3khyy1.jpg

l'ho accorciato di molto e adesso lo sto idrattando prima di tagliare i pezzi...e me lo sto ammirando
perche mi piace veramente tanto

cr_zpsd4p4sujy.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
6fe3ee7b2fffef5011b2b670d5075b65.jpg

Oggi ho visto questi in un centro commerciale...non ne avevo mai visti cosi....
Alessandro prima ti faccio i miei complimenti per aver tirato su molto bene quelli crisantemi
regalati dal vivaista l'inverno scorso:eek:k: e se i margheritoni ti piacciono ,aspetta quando posto
delle foto del mio color hot red e se ti sarà simpatico assolutamente puoi contare di averlo:eek:k07:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Alessandro prima ti faccio i miei complimenti per aver tirato su molto bene quelli crisantemi
regalati dal vivaista l'inverno scorso:eek:k: e se i margheritoni ti piacciono ,aspetta quando posto
delle foto del mio color hot red e se ti sarà simpatico assolutamente puoi contare di averlo:eek:k07:
Grazie Cerastium attendo le tue foto!
Approfitto per chiedere cos mi conviene farr dopo la fioritura....tagliare basso, toglire terriccio fino ad esporre le radici? Quanto possono vivere? A me hanni detto al mac due anni,vi risulta? Conviene forse trapiantarli in piena terra dopo i due anni? Ciao e grazie!

njnye

Florello Senior
I boccioli del mio crisantemo "alto" sono sempre più aperti e ormai fucsia. Devo dire che per il momento sono irriconoscibili: sono ancora piccoli e si vede l'interno giallo. Se fossero stati in giardino avrei pensato che qualcuno mi avesse scambiato la pianta dell'anno scorso con un crisantemo a margherita :boh:

elena_11293

Master Florello
....
Raga ,io ho avuto i primi 50% della fortuna sfacciata - ho trovato un cris reciso con il mitico getto in basso.....

ciao, bello anche questo!

ma cos'è il "mitico getto in basso"? potresti fare una foto così capisco meglio?

e l'entusiasmo per averlo trovato è perché così lo puoi usare per fare talee?

(scusa le domande ma sennò non capisco il senso del commento..)

l'ho accorciato di molto e adesso lo sto idrattando prima di tagliare i pezzi...

se puoi, posteresti poi anche le foto e la descrizione del lavoro che farai (lunghezza dei pezzi, dove li metterai, ecc) per talearlo, così imparo?
sarebbe molto gradito!! :) e potrebbe servirmi per fare le talee dei miei altoni una volta sfioriti, no? ;)

I boccioli del mio crisantemo "alto" sono sempre più aperti e ormai fucsia. Devo dire che per il momento sono irriconoscibili: sono ancora piccoli e si vede l'interno giallo. Se fossero stati in giardino avrei pensato che qualcuno mi avesse scambiato la pianta dell'anno scorso con un crisantemo a margherita :boh:

:eek: che stranezza!!! :confuso:

njnye

Florello Senior
Volevo mostrarvi l'evoluzione del mio crisantemo.
Da così:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

A così:
a5e2a84ae03273c3537901a900c15f47.jpg

2e0662f86ac1374cfc802ba91ae850c2.jpg

Me l'hanno sostituito di nascosto, vero? Il colore è completamente diverso!! Fortuna che non ne ho preso uno fucsia da affiancare al mio rosa o non sarebbero stati distinguibili...

elena_11293

Master Florello
Volevo mostrarvi l'evoluzione del mio crisantemo.
Me l'hanno sostituito di nascosto, vero? Il colore è completamente diverso!! Fortuna che non ne ho preso uno fucsia da affiancare al mio rosa o non sarebbero stati distinguibili...

proprio un gran cambiamento, njnye..... da cosa sarà dipeso? qualche stratagemma usato (tipo diversi nutrienti) da chi l'aveva fatto crescere l'anno scorso?

cmq lo stesso complimenti, stai avendo tantissimi fiori vedo anche a diverse altezze, nn solo in cima! sei stata brava a mantenerlo così bene!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye ,non ti spaventare ,è lo stesso ,calma ,è possibile solo una sfumatura di diversità
dovuta al fatto che da te quest'anno si ha preso un vero sole .....e che sole...

Semplicemente il crisantemo apre un cerchio di petali al giorno ,man mano procedendo
le lamelle inferiori dei petali nei cerchi esterni inizieranno a sbiadire ,perche è questo che tu hai>>
un crisantemo con petali bicolore .
Ho contato che l'effetto lo avrai tra 8 giorni ,aspettiamo fiduciosi il 09.11.2015 :lol::lol: e vedrete

cerastium

Maestro Giardinauta
ciao, bello anche questo!

ma cos'è il "mitico getto in basso"? potresti fare una foto così capisco meglio?

e l'entusiasmo per averlo trovato è perché così lo puoi usare per fare talee?

(scusa le domande ma sennò non capisco il senso del commento..)
Elena ,non solo faro cio ma anche vi ho preparato quasi tutto per farvi capire tutto ad un colpo:eek:
Ho molto bella previsione del tempo questi giorni ,per fortuna ai cris pure e voglio farla finita
con narcisi e almeno una metà dei tulipani...perche cè una gigantesca raccolta di olive
da incominciare...pure
Adesso solo vi posto un po di aggiornamenti come va la mia stagione "Cris 2015"

Questo è un tentativo di analizzare come funziona il fiore pompom ,premetto che la mia
pianta appartiene ad una generazione molto di data.

pom_zpsmomzwhmd.jpg

A questa fase di appertura gia si nota la totale assenza di turbolenza dei petali i quali
sono per giunta quasi piatti nelle punte aprendosi :eek:k07:

pom%201_zpskr0jb7ev.jpg

I petali piatti si incurvano indietro cerchio dopo cerchio(da intendersi giorno dopo giorno) e si forma
cosi una pallina di petali.
Sarà forse molto piacevole osservare i fiori dei cris pompom moderni....ma devo prima
procurarmene uno

cr%204_zpsqeic878p.jpg

Tentativo di “foto piu panoramica” del mio crisantemo piu precoce in assoluto e con la fervente
assistenza di Leonardo,quasi non cadevamo sui crisantemi da tutti quelli salti fatti per rubare la fotocamera:D

cr%203_zpscf5qrvlp.jpg

Qui vi aggiorno su come procede lo sviluppo di quel bocciolo apicale lasciato solo ,veramente ci si intravedono delle grandi promesse ...per il lontanissimo futuro

cr%202_zps8idq5w6w.jpg

Il mio primissimo fioricino giallo

cr_zps6vfz0kpk.jpg

E questo per la rubrica “Sognare costa proprio niente”,si chiama Troyes Purple

Troyes%20Purple.bmp_zpse7dkoyjz.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Cerastium attendo le tue foto!
Approfitto per chiedere cos mi conviene farr dopo la fioritura....tagliare basso, toglire terriccio fino ad esporre le radici? Quanto possono vivere? A me hanni detto al mac due anni,vi risulta? Conviene forse trapiantarli in piena terra dopo i due anni? Ciao e grazie!
Dopo la fioritura Alessandro premurati di asportare tutti i fiori ,tagliandoli.
Di esporre le radici non se ne parla ,anzi ,puoi tranquilamente aggiungere precisamente 1 cm di substrato ,livellarlo per bene
per dare cosi piu comfort ai stolloni quali sono gia in fase di sviluppo dentro terra.
Non tagliare il fogliame se non è dramaticamente dannegiato ,questo fogliame pur consunto e stanco serve per mantenere
il metabolismo del intero organismo "crisantemico" ,magior parte dell'inverno esso si trattera ogni singolo ragio di sole e
luce ricevuti saranno utili per la salute e la robustezza del cris nell'anno successivo.
Quello dei 2 anni è una balla ,un crisantemo è per sempre ,ci sono regole colturali quali un po sono diverse a seconda
del gruppo d'appartenenza - i crisantemi da giardino è bene ,è proprio neccessario ringiovanirli ogni 2-3 anni ma prima
di tutto per rifare il posto perche i cris mangiano e mangiano bene.
Ci sono varietà quali esigono divisione ogni anno per avere una precisa prestazione qualitativà -è roba di alto
pilottagio questa .
Metterli in giardino puoi ma se tu sei riuscito a farli svernare come erano l'anno scorso ,volendo potresti lasciar
la cosa per la primavera.
..............
Adesso quarda , è una fragilissima pianta da talea di quest'anno che non rivela niente di se ancora ma in realtà
è un vero altone, proliffico e resistente al freddo a prova di inverni balcanici :eek::lol:

cr%201_zpsqp0m3ckg.jpg

elena_11293

Master Florello
grazie cerastium! sarò felice di leggere le tue indicazioni :)

sono innanzitutto contenta per njnye, se si è trattato di condizioni ambientali almeno ha speranze di rivederlo del colore scelto, un giorno.

e complimentissimi a te per i tuoi, che meraviglia!!! :love:

sto preparando anch'io un aggiornamento, vediamo se riesco a postare presto.. :rolleyes: (e anche tu, mi raccomando, se tra le foto dei miei ne vedi che ti piacciono, prenotati per delle talee, che così me lo segno fintanto che posso riconoscerli ;))

njnye

Florello Senior
Njnye ,non ti spaventare ,è lo stesso ,calma ,è possibile solo una sfumatura di diversità
dovuta al fatto che da te quest'anno si ha preso un vero sole .....e che sole...

Semplicemente il crisantemo apre un cerchio di petali al giorno ,man mano procedendo
le lamelle inferiori dei petali nei cerchi esterni inizieranno a sbiadire ,perche è questo che tu hai>>
un crisantemo con petali bicolore .
Ho contato che l'effetto lo avrai tra 8 giorni ,aspettiamo fiduciosi il 09.11.2015 :lol::lol: e vedrete
Ah ma quindi più sole prende durante l'estate e più carico è il colore? Un cambiamento dal rosa al fucsia davvero non me l'aspettavo. Ma quello bianco mi diventerà rosa? :D
Il fatto che i petali siano bicolor al momento si intravede, passa dal fucsia al rosa. Non vedo l'ora che uno si apra, sono troppo curiosa!

Elena fiori ce ne sono ovunque e a ogni altezza, qui ho isolato un paio di rami ma oltre la ringhiera ce ne sono molti altri (alcuni anche con pidocchietti incorporati, ovviamente dove faticavo a spruzzare si sono riempiti di afidi). Non mi dispiace ma è davvero troppo alto.

Secondo voi ci sono speranze di farlo diventare un po' più cespuglioso o visto il tipo è impossibile?

Alto