• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

CLEMETIS68

Master Florello
Clemetis ,complimenti ,complimenti ,complimenti ,hai tirato su un cespuglione di crisantemo da invidia:eek:
Mi descrivi per favore l'esatta posizione ,quanto sole prende ,hai messo qualche concime quando l'hai piantato?

Grazie... ho messo solo una bella manciata di stallatico in pellet..e niente altro ,gli ho piantati verso dicembre potati a 10 cm..prendono il sole quasi tutto il giorno...e devo dire che bevono quanto un cammello....per farli spazio ho dovuto potare il rosmarino che si intravede dietro, essendo una pianta molto vecchia tanto il sotto era mezzo secco..:D

elena_11293

Master Florello
Elena buttati tranquilla ,anche perche dei concimi specialmente per crisantemi non si trovavano ,ma per niente(io ho comprato uno che mi ha fatto battere il cuore pero aspettiamo le prove e vi dico cosa è:eek:k07:)
...........
Solo fatti un bel calcolo della quantità per un annafiatura e usa 80% di soluzione con concime usando non piu di 60% della dose consigliata per le grasse .La singola annafiatura la devi completare con la sola
acqua >>questo perche tu dovresti gia avere cresciuti alla base delle madri i stoloncini nuovi con 2-3 paia di foglioline e per forza il concime lo verserai su di essi.
Anche fai la cosa di giorno per potersi asciugare prima della notte.

grazie! vediamo se ho capito bene come dosarlo: preparo il mix acqua-concime al 60% di quanto consigliano (se per le grasse danno 1/2 tappo dosatore per 2 litri d'acqua, diciamo che ne metto invece meno della metà di metà tappo), poi quando innaffio nel contenitore che userò (innaffiatoio ad es.) metto l'80% di quella soluzione e il 20% acqua... giusto così? e quanto spesso lo faresti tu in questo periodo?

ps: siccome ho anche quello, che sia meglio il 5-5-7 per geranei?

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie... ho messo solo una bella manciata di stallatico in pellet..e niente altro ,gli ho piantati verso dicembre potati a 10 cm..prendono il sole quasi tutto il giorno...e devo dire che bevono quanto un cammello....per farli spazio ho dovuto potare il rosmarino che si intravede dietro, essendo una pianta molto vecchia tanto il sotto era mezzo secco..:D
Clem ,ti ringrazio ,a prima sentita sembra tutto cosi facile eppure il tuo crisantemo è la prova vivente che servono un mucchio di cose
INSIEME -spicca il fatto che non hanno perso manco una figlia di quelle basse:eek::eek:>>ecco questa cosa la tengo d'occhio da un po e credo cieccamente che la bordurina di pietre gioca il suo ruolo per aiutare di mantenere quel umidità desiderata ,non bastano le sole annafiature in se .
Dovresti poi avere un terreno assai buono e sciolto e in qualche modo là l'area gode dell'umidità dell'aria giusta per i crisantemi.
Io quest'estate ho dovuto fare alcune apposite sedute di raccolta delle foglie secche dei fusti...armata di un secchio che veniva riempito zeppo e questo nonostante davo l'acqua ogni santo giorno previo poche eccezzioni.

cerastium

Maestro Giardinauta
grazie! vediamo se ho capito bene come dosarlo: preparo il mix acqua-concime al 60% di quanto consigliano (se per le grasse danno 1/2 tappo dosatore per 2 litri d'acqua, diciamo che ne metto invece meno della metà di metà tappo), poi quando innaffio nel contenitore che userò (innaffiatoio ad es.) metto l'80% di quella soluzione e il 20% acqua... giusto così? e quanto spesso lo faresti tu in questo periodo?

ps: siccome ho anche quello, che sia meglio il 5-5-7 per geranei?
Elena 80% ti è concime diluito come certamente hai capito come produrlo.L'annafiatura stessa viene completata con l'ultima porzione di 20% di sola acqua ,cosi anche tu aiuti il concime di scendere in basso nell'area delle radici.
Esempio- se ti servono 2Lt per un vaso tu metti 1,6Lt soluzione con concime ,aspetti qualche minutino(noi i schifosi fumatori giusto fumiamo una sigaretta meditativa mentre davanti i nostri ochhi passano certe imagini di certi fiori da 26 cm di diametro:lol::lol::lol:)
e versi circa 350-400 ml di acqua per finalizzare la cosa.
Riguardo quante volte ti dico che doveva essere gia fatto la prima pero tu sei in tempo di ripeterlo ad intervallo di non meno di 12 giorni- l'ultima volta è sempre giusto di farla nella fase di primi petali colorati che si staccano dal bottone -credo che ti trovo una foto dell'anno scorso:eek:k07:
............
Usa il terzo numero piu alto ,ma anche di solito le formule per le grasse sono arricchite con i microelementi anche se in minimissima dose.Io anche metto un pizzico di ferro chelato perche dona ia colori una vivacità quasi vibrante ma al primo posto sta il fatto che
io combatto la piu maledetta argilla alcalina nelle Marche.

cerastium

Maestro Giardinauta
@Elena - mi è scivolata questa foto del 29.10.2014
Sono insieme varietà diverse come fioritura ma rendono abbastanza
bene l'idea del momento di eventuale ultima concimazione per dei crisantemi in contenitore anche perche per i sudetti da questo momento in poi che è quasi gia invernol'umidità dello substrato deve diventare controllatissima mentre le piante in piena terra godono e contano sul drenaggio del posto.

cris_zps8hodl3wc.jpg

elena_11293

Master Florello
grazie cerastium, terrò conto dei graditi consigli!

vi pensavo proprio perché l'altro giorno mi è capitato di vedere nel negozio di fiori di un noto vivaio locale un basket (vaso appeso) con i crisantemi 'bassi' che ho preso l'anno scorso. okay che era piuttosto grande, ma sapete a quanto lo vendevano? 16,50 euro!!!!!! ma dài...... a me questi prezzi paiono assurdi! dopo un anno anche i miei sono diventati di quella dimensione e, sono andata a riguardare il post, le avevo pagate solo 1,90 €.

altra cosa che sto notando: per tantissime piante fiorite i vivai propongono sempre più spesso i tris (tre varietà in uno stesso vaso). ora ad es. c'erano le calluna, a breve so già che metteranno fuori i cris in quel modo. a voi piace questa cosa? a me per nulla, il loro senso degli accostamenti di colore in genere è diverso dal mio e poi mi pare che pure in questo caso sia solo un modo per far pagare di più..

per i cris cmq penso che a meno di trovare una bellissima varietà (e sono anni che non ne vedo in vendita come pianta) non ne acquisterò più. fa strano, ma le spazzature cimiteriali risultano davvero un miglior fornitore per chi ha la pazienza di coltivarseli poi.

Commelina

Master Florello
Elena, approvo (e adotto) le spazzature cimiteriali ... l'ho dichiarato tante volte, se la gente ignora che son piante perenni, ne approfittiamo noi che invece sappiamo tutto, tuttissimo :D

njnye

Florello Senior
Esattamente un anno fa (guarda te la coincidenza) sono tornata dall'Esselunga con questo crisantemo:
c40c07864fc968f6603bdc41d6fb9f72.jpg

Come dicevo avevo lasciato il cuore sul bianco, non l'avevo preso per non esagerare perché non sapevo se avrebbe retto. Beh, ha retto e quindi...
4b68dc8f1951b366a6309f98fa623143.jpg

Dal vivo è molto più bello, è il crisantemo che usano in giappone per i matrimoni.
Visto che è esattamente uguale a quello che mi sono portata a casa l'anno scorso, sono subito andata a fare il confronto. Devo condividere le foto perché il nuovo arrivato fa tenerezza rispetto all'altro:
597a02842f6b6ab2db0114dfe6603900.jpg

Lo riuscite a vedere il puntino bianco in basso? :p
Ho anche osservato con molta cura come lo hanno tagliato per fargli fare quei fiori giganti. Le "ascelle" come anticipato da cerastium sono tutte state ripulite. Il prossimo anno inizierò i test con i miei.
Ho deciso di unire i due colori perché come ho avuto modo di dire in varie occasioni è una delle poche piante che hanno retto la battuta di sole, anche a discapito di un vaso non enorme rispetto alla pianta. Il prossimo anno vorrei fare una palizzata per aumentare la privaci con il vicino (più che altro per i gatti che sono timidi e si sentirebbero sicuri dietro una palizzata di verde).
Ringrazio di aver aperto questa discussione che mi ha permesso di tenere traccia di tutto il percorso e che ha avuto così tanta partecipazione, mi avete aperto un mondo! Peccato non avere più spazio...
A fine fioritura i rami che vengono potati si possono usare come talee o sono destinati alla morte?

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
[h=2] Cheee graaande che è questa foto ,povero piccino ,piutosto povero leoncino costretto di fungersi
agnellino per quest’anno
[/h] [h=2]Njnye questa balla che non hai spazio incomincia man mano di divorziarla ,vedi che carta
ho nella manica>> tu ti sei dichiarata grande amante di questo gruppo ,aspettiamo una decina
di giorni e vedrai che poesia.
[/h] [h=2]
Nj.bmp_zpse51abgch.jpg
[/h] [h=2]Io tra ieri ed oggi ho fatto una cosa veramente strana da fare ma ero decisa di approfondire
ad ogni costo.Eccovi un “prima e dopo” l’asportazione dei boccioli minori,qui gia aspettiamo
grandi cose di grandi dimensioni.
[/h] [h=2]
prima.bmp_zps26h52vsl.jpg
[/h] [h=2]...........[/h] [h=2]
dopo.bmp_zps8baam1nw.jpg
[/h] [h=2]Ad un altro ho fatto l’opposto asportando tutti boccioli apicali.[/h] [h=2]Il risultato dovrebbe essere fiori di media grandezza ma abbastanza uguali nello sviluppo.[/h] [h=2]Questo il bottino [/h] [FONT=&quot]
bh_zpsxknyi77e.jpg
[/FONT]

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ho problemi con il forum ultimamente ,vi chiedo scusa ma i caratteri cosi grandi
del post precedente non li volevo :boh:

njnye

Florello Senior
Fai bene, sono bellissimi. Il rosa assomiglia a quello che avevi in passato, giusto?
Il mio non l'ho ancora rinvasato: non ho terricci perché sto cercando di stare "leggera" visti i lavori sui balconi (sempre loro, sembrano sempre sul punto di partire e non partono mai, sembra "aspettando Godot") e ho poco tempo. Soprattutto poca voglia visto che fa freddo. Speriamo non se la prenda...

Platycodon

Florello
Si infatti e molto simile a quello dell'anno scorso :) spero di riuscire a trovare anche quello arancio rosso dell'anno scorso, li avevo presi al self scontati perché ormai passato il periodo. Ed erano bei cespugli tutti. Anche i tuoi sono molto belli :). Ho visto quello altissimo :) li tieni li sul balcone d'inverno?le sopportano bene le gelate o e meglio coprirli un po'? Mamma mia ho letto già da tempo dei lavori in corso non finiscono più, speriamo se la sbrighino presto dai. :)

njnye

Florello Senior
Il problema è che non sono ancora in corso. Sono minacciati in modo ormai serio da oltre un anno ma come sempre quando ci sono di mezzo i lavori condominiali tra quando si inizia a discuterne a quando si arriva all'approvazione dell'appalto ne passa di acqua sotto i ponti...
L'alto (ovvero il rosa) si è fatto quasi tutto l'anno in quella posizione. Ha svernato nel terrazzo più a sud ma a primavera dopo il rinvaso è finito nella posizione dov'è tutt'ora. Probabilmente tra qualche mese, dopo la potatura lo risposterò in posizione più calda, ma solo perché essendo un decorativo potrebbe essere meno resistente degli altri.
Lo scorso anno non ha avuto problemi, nonostante fosse piccino ha affrontato l'inverno senza neppure una foglia danneggiata. Si è rovinato di più col sole, a dirla tutta...

Platycodon

Florello
Che caos con sti lavori :(. Comunque buono che non temono troppo il gelo..beh al massimo alle mie metto del tessuto non tessuto. Il problema e d'estate che li batte forte il sole e il vaso pesa :)

njnye

Florello Senior
Attenzione al tessuto non tessuto che fa marcire le piante. Secondo me una buona alternativa è la pacciamatura e magari della carta di giornale arrotolata attorno al vaso.
Spero di riuscire a taleare i miei, nel caso potremmo scambiarci i rosa :p
Non ho ancora capito in che periodo conviene farlo, visto che a fioritura avvenuta i fusti muoiono quando si fanno talee? Per forza a primavera?

Alto