Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Calma e gesso.La pianura padana si popola di Baobab....
Calma e gesso.La pianura padana si popola di Baobab....
Ennò, così mi demotivi dal moltiplicarli per via agamica. Già avrei saputo dove piazzarli e tu, invece...Non ho resistito.
Oggi su e-bay ho ordinato per pochi euro i semi.
Mi arriveranno a fine mese.
So che devo metterli una notte in thermos con acqua calda e poi scarificarli un pò con cartavetrata o una bottarella di martello.
Nel caso avessi molta figliolanza la diffonderò tra vari appassionati in quel di Erba e in quel di Milano.
Ma io ci sono, eh! non ho comprato un tubo, quindi non demotivarti, che resto senza....Ennò, così mi demotivi dal moltiplicarli per via agamica.
Non ti demotivo, tranquillo.Ennò, così mi demotivi dal moltiplicarli per via agamica. Già avrei saputo dove piazzarli e tu, invece...
Quanto alla possibilità che non ti nascano, se i semi sono minimamente vitali, dubito che tu non ci riesca
solo il tubo hai comprato:LOL:non ho comprato un tubo
mi hai fatto sobbalzare, Stefano, quando ho visto in "nuovi messaggi" che c'era un aggiornamento in questa discussione pensavo fosse la notizia della decapitazione dello sventurato...... accipicchia!E' vero che si sa già tutto ma questo link male non fa:
http://www.llifle.com/Encyclopedia/TREES/Family/Bombacaceae/102/Adansonia_digitata
E' scritto che viene anche da talea anche se non dice quando taleare ma penso alla ripresa vegetativa.
Non si sa mai abbastanzaE' vero che si sa già tutto ma questo link male non fa:
http://www.llifle.com/Encyclopedia/TREES/Family/Bombacaceae/102/Adansonia_digitata
E' scritto che viene anche da talea anche se non dice quando taleare ma penso alla ripresa vegetativa.
Se puoi una a @monikk64 e una a me. Documenta, documenta...
Non ho riletto tutto, ma, tanto per ribadire che non ho la "lingua biforcuta", due gg fa ho staccato tre talee e le sto tenendo all' aria, tipo piante grasse.non figurarti la pelle dell'orso appesa nel mio garage prima che sia stato ammazzato... non ho il minimo dubbio che Daniele riesca a farlo, ma se ho capito qualcosa della sua sfaccettata personalità, penso gli dia fastidio sentirsi il fiato sul collo, per così dire....
Quindi lasciamogli fare le sue magie in santa pace.....
Però invece gli aggiornamenti sono graditi, eh....!?!?
Per le Oxalis non avevo dubbi, invece per le petuniette sei stato fortunato che i semi non sono finiti tutti in giro, ma anche nel vaso giusto...Non ho riletto tutto, ma, tanto per ribadire che non ho la "lingua biforcuta", due gg fa ho staccato tre talee e le sto tenendo all' aria, tipo piante grasse.
Appena mi torna la voglia (ne ho fatte già 15, quest'anno) margotto anche un esemplare.
Mi sembrano più stentate le piante quest'anno; ero stufo di rinvasare ed ho procrastinato rinvaso di una e rinvaso e bonsaizzazione dell' altra al prossimo anno. Sperem
In compenso, le Oxalis e le Petuniette autoseminatesi stanno d'incanto
Ottimo.Mio buon Stefano, A e B stanno bene, ho provato (velleitariamente) a farne un paio di talee, ma non hanno attecchito.
Come crescita in altezza sono sempre là, forse il diametro è aumentato.
Ma l'anno prossimo, uno rinvaso più in largo, l'altro lo mozzo e comincio a bonsaizzarlo.
Devo ancora decidere quale.
Le petuniette alla base stanno sempre bene
E i tuoi? Sono cresciuti?
sentiti fortunato, non è una magnolia....anche per le foglie secche che dovrò tirar su nei prossimi mesi:LOL:
sì ma lo stillicidio di foglie che cadono è davvero snervante: non le molla tutte insieme ma pian piano.sentiti fortunato, non è una magnolia....
E IMPUTRESCIBILIAppunto, come la magnolia... Ma quelle della magnolia sono TANTE e GRANDI!!