Questa discussione e' a dir poco appassionante. Pensate che ho sempre avuto a disposizione un sacco di semi di Baobab perche' mia moglie compra per pochissimi euro, dei sacchetti contenenti dei pezzi di polpa ognuno dei quali avvolge uno o piu' semi, che lei si mangia dicendo che fanno benissimo non ho capito a cosa. Vabbe'...ho provato a seminarli e nel tempo sono germogliati credo tutti, solo che le piantine, arrivate a 10 cm di altezza mi sono sempre morte, anche per mia incuria devo dire. Adesso che ho letto tutta la storia ne voglio sapere di piu'. Ad esempio, qual'e' il periodo migliore per interrare i semi in modo da poter avere delle piantine sufficientemente grandi all'arrivo dell'autunno ? Dopo la prima stagione estiva il tronco del Baobab ha gia' lignificato ? Che forma e che dimensione deve avere il vaso per permettere da subito un buon sviluppo della pianta ? Grazie
@danielep gia' da ora per le informazioni che mi potrai dare
Mi stupisco infatti che nella tua collezione " votata" alle piante particolari e tropicali, manchi il baobab.
Io li ho seminati in primavera, ad aprile 2015, previa scarificazione, e mi sono spuntati a 16 gg/62 gg/e uno ad un anno e passa di distanza.
Ovviamente non sono nati tutti ( avevo comperato una bustina on line e non ricordo quanti fossero, ma, pochi).
Trapiantati il primo anno in vasetti con 3 parti di pomice/due di TU/1 di sabbia, sono stato costretto a rinvasarli in vasi da 30 cm fondi già a marzo 2016, sempre con terreno drenante.
Penso di aver postato la foto di com'era uno già ad agosto 2016.
Dopo si sono dati una calmata; uno l'ho cimato, anche perchè è questione di spazi in casa, d'inverno.
Con uno, tra un mesetto circa, provo la bonsaizzazione, con taglio "mostruoso" del fittone ed equivalente della chioma.
Con l'altro proverò margotte e talee. Documenterò.
Purtroppo non ho foto del primo anno, se non dell' emergenza da terra. Dato che li ho dovuti rinvasare, direi di sì, che erano già lignificati. In inverno hanno senz'altro sopportato la siccità.
Calcola pure che già al secondo anno cominciano a farsi "prepotenti".
Come dice tua moglie, ho letto anch'io che sono pieni di virtù ( ci mancherebbe, visto l'habitat naturale)