• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Bello! Nel Sud Italia non direi, la siccità la trovi da marzo a novembre:sgrunt::cry:...tenta in un altro emisfero.
 

danielep

Florello Senior
Allora? Hai ricominciato a dar da bere ai tuoi poveri asparag... ehmm... Baobab????????
Scusa, non mi ero accorto della tua richiesta di informazioni:)
Sì, prima acqua (una lacrima, come diceva una mia zia, ma si riferiva al vino) domenica scorsa; qualcosina di più stamattina.
Gli "asparagi" si stanno allungando;)
 

danielep

Florello Senior
Ecco @monikk64 , Baobab A.
Sono fuori da parecchio ma col tempo che c'è stato, hanno preso freddo, tanta acqua che in Africa neanche in 10 anni ed un attacco di afidi che non riuscivo a debellare in quanto pioveva.
Comunque sono ancora OK entrambi:):):)
2019-5 BAOBAB A.JPG
 

danielep

Florello Senior
Insonne, eh? :)
Fa tutto lui, io gli ho fatto solo alcune cimature di contenimento.
Ciò che il "bimbo" non sa è che l'anno prossimo si ritroverà decurtato di un buon metro di tronco:sneaky::sneaky::sneaky:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciò che il "bimbo" non sa è che l'anno prossimo si ritroverà decurtato di un buon metro di tronco:sneaky::sneaky::sneaky:
povero piccolo...
taglierai sopra i due rami più o meno simmetrici o sopra il terzo "spaiato"? hai già deciso o devi ancora progettarlo?
no, festa di compleanno della figlioletta:V, e per rilassarmi prima della nanna un po' di notifiche sono l'ideale...:):):)
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Mi ripasso l'argomento, durante l'inverno, prima dell' intervento (di solito su siti di appassionati bonsai sudafricani) e poi….zac, anche in assenza di getti evidenti. Sperem:)
 

monikk64

Fiorin Florello
era per tenermi in forma, ti ho un po' trascurata ultimamente
Ecco, appunto..!
Approfitto spudoratamente di questa gravissima colpa e ti assegno come penitenza di darmi un po' di notizie dei miei amichetti, prima che perdano le foglie e li porti in casa.... E soprattutto prima che Zac!
Foto!!!!! :love:
 

danielep

Florello Senior
Con il capo cosparso di cenere, ti ragguaglio.:(
Mancano pochi giorni al rientro, di solito verso il 20/25 X. Dopo inizia per loro la stagione secca e per me la raccolta foglie dal pavimento :LOL:
Durante la stagione Baobab A, quello in vaso bianco più piccolo, è cresciuto di una sessantina di cm; Baobab B di soli 30, ma, a occhio, ha ingrossato il tronco quindi sarà lui il Zacchituro;)
Quando effettuerò l'operazione documenterò fotograficamente.
Nota- nei vasi sono spuntate da sole delle petuniette o surfiniette nane che hanno i genitori in un vasone accanto, gialle , arancio, rosse che a seminarle non venivano così bene:)
 

danielep

Florello Senior
Stavolta prevengo la tua curiosità e posto la foto dei baobab con fioritura spontanea.
Mi sono fatto una teoria a riguardo (della fioritura spontanea), vediamo se sei d'accordo:rolleyes:
Le piante da fiore (se i fiori secchi non vengono tutti eliminati) al momento opportuno rilasciano i semini che, in buona percentuale, germinano.
La discriminante è il terreno dove si ritrovano a germinare.o_O
Se non è idoneo le radichette deperiscono e non ci si rende neppure conto che era nata una pianta; se trovano terreno adatto le radichette lo esplorano e la piantina cresce finché ci si rende conto che non è un'erbaccia:)
Può andare?;)
2019-X BAOBAB 1 - Copia.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Assolutamente sì, e se il terreno è drenante ;)tutto procede al meglio.
Bisogna riconoscere che sei stato fortunato che i semini delle bellissime vicine non fossero sterili...:V

Ma ora lasciami andare in brodo di giuggiole per queste meraviglie.... È una foto (inaspettata!) bellissima!!!! Avessi scelto l'accostamento dei colori, non avresti potuto fare meglio... sul serio sono nate così e non hai spostato nulla? E poi i miei beniamini quanto sono sani e belli.... :tupitupi:ma le foglie, prima di cadere, diventano gialle o rossicce?

Così dopo lo Zac! ci sarà una testimonianza del "prima"... Non che abbia dei dubbi sul fatto che sarà bello anche dopo... magari non proprio subito, ma... :):):)

Tutto bellissimo, grazie, Daniele....!!!!! :bacio: :bacio: :bacio:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep i tuoi baobab con queste surfinie sono un incanto! Se lo avessi voluto fare di proposito non sarebbe venuto così bene!!!
Anche a me quest'anno sono spuntate delle surfinie nei vasi dei gerani. Rosse le mie. E' stata una sorpresa inaspettata ma molto gradita!
 

danielep

Florello Senior
Grazie a voi, sostenitori della diffusione del Baobab in Padania:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Mi sono vagamente documentato ed ho visto che il Babbo è margottabile:whistle::whistle::whistle:.
L' altro esemplare volevo comunque ridurlo di altezza, magari margottandolo , quindi, se qualcuno mi assicura prima che raccoglierà un possibile clone, mi accingerò più volentieri.:)
Mi sembra di vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato, ma.….:ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se poi avessi difficoltà a piazzarli, i cloni, io ti soccorro volentieri, eh....
Gli amici a che servono, se no?????? ;) ;) ;) :)
 
Alto