• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab Bonsai

danielep

Florello Senior
La storia della nascita e coltivazione iniziale a questo link:

Con uno di essi avevo deciso sin dall'inizio di ricavare un bonsai, dato che in Africa ed altre zone calde creano bonsai con quel che passa il convento e l'acero palmato (ad es.) se lo possono scordare.
Inserisco pertanto un paio di foto della coltivazione e quelle di giugno 2021, al taglio radici ed invaso in ciotola da 35 cm:
2018-5 BAOBAB A 2.JPG 2018-9 BAOBAB A 1.JPG


Quanto eliminato delle radici (operazione eseguita il 2 giugno):


2021-6 BAOBAB A BONSAI 2.JPG

Foto al 29 giugno:
2021-6 BAOBAB A BONSAI 3.JPG

Foto dell' 11 ottobre, prima di rincasarlo:
2021-X BAOBAB A.JPG

Un'avvertenza ( a parte quella della siccità assoluta in casa). Tagliate senza paura la grossa radice fittonante, lasciate la pianta fuori vaso per una settimana ad asciugare le radici, in particolare il taglio, cospargere la parte inferiore della radice di cenere (anche di sigaretta per chi ha la "fortuna" che il partner fumi...) e rinvasate in un substrato come per la piante grasse. In fondo lo è! Acqua solo dopo una settimana.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perdona la domanda, come intendi impostarlo? Solitamente hanno tronchi colonnari abbastanza alti e dritti, ora che l'hai capitozzato quella forma non penso si riuscità ad ottenere.
Ricordati che è un califfo.
Quindi, selezionerà, tra i tanti che son nati, un nuovo leader, poi rimodellerà il taglio per dare conicità...
In realtà, ora, deve ragionare ancora su impostazione e messa in opera del filo: avrà tutto l'inverno per pensare, intanto che la sua pianta affronterà la stagione secca.
Il secondo baobab: crescita libera per esaltare la sua albericità e potenza (rinvasato a inizio giugno in un vaso quadrato di 32 cm di lato) e sarà abbassato, al momento opportuno, con una margotta nel 2022.
La margotta finirà alla ben nota ragassa di 56, quasi 57 anni...
Scusa @danielep ma non ho saputo resistere.
 

danielep

Florello Senior
Perdona la domanda, come intendi impostarlo? Solitamente hanno tronchi colonnari abbastanza alti e dritti, ora che l'hai capitozzato quella forma non penso si riuscità ad ottenere.
In realtà l'ho capitozzato così per rifarmi ai Baobab tipici delle savane, più larghi che alti (Adansonia digitata).
Forse hai notato le foto di quelli del Madagascar, alti e cilindrici?
Sai, i modelli di Baobab dalle mie parti scarseggiano:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Però l'ho tagliato coscientemente così, per uno stile " a ombrello", col manico corto e tozzo. Sui rami sono intervenuto solo con qualche accorciamento di prova; per eventuali filature devo documentarmi;) Intanto provo a cercare un minileopardo:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
del Madagascar, alti e cilindrici?
Il tuo è A. digitata che, anche senza la capitozzatura, avrebbe assunto, negli anni, la forma tozza con uno sviluppo basipeto (rami bassi che crescono di più di quelli alti).

Quelli alti e cilindrici del Madagascar sono di due specie endemiche di quell'isola:
A. grandidieri e A. za anche questi perfettamente ottenibili da seme e coltivabili anche da noi.
 

danielep

Florello Senior
Ricordati che è un califfo.
Quindi, selezionerà, tra i tanti che son nati, un nuovo leader, poi rimodellerà il taglio per dare conicità...
In realtà, ora, deve ragionare ancora su impostazione e messa in opera del filo: avrà tutto l'inverno per pensare, intanto che la sua pianta affronterà la stagione secca.
Il secondo baobab: crescita libera per esaltare la sua albericità e potenza (rinvasato a inizio giugno in un vaso quadrato di 32 cm di lato) e sarà abbassato, al momento opportuno, con una margotta nel 2022.
La margotta finirà alla ben nota ragassa di 56, quasi 57 anni...
Scusa @danielep ma non ho saputo resistere.
Daniele é un califfo e Stefano è il suo profeta:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Tranquillo, Ste, anche i "cosiddetti califfi" sbagliano. Non sono nato facendo bonsai e tantomeno di Baobab;)
Ma, nel mio immaginario ( e non solo) il Baobab è quello che sto cercando di riprodurre capitozzando basso; per uno stile tipo quello suggerito da @Icchy92 ho, casomai, una Chorisia speciosa, che assomiglia molto al Baobab come foglie (quando me l'hanno portata ho pensato subito a questo), ma, a parte le escrescenze spinose del tronco, ha il portamento dei Baobab suggeriti da Icchy. Non a caso, in America latina è conosciuta col nomignolo di Palo borracho; il secondo termine sta per "ubriaco", in quanto il tronco è fatto a botticella. Ma questa è un'altra storia e, soprattutto, devo decidere cosa farne. Anche se l'attuale altezza presuppone una capitozzata a primavera (deve entrare in serra):)
Non devi scusarti, ti conosco, ormai:rolleyes::ciao::ciao::ciao:


https://forum.giardinaggio.it/threads/le-mie-tropicali.275339/page-9 x Chorisia. Anche a pag. 5
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Il tuo è A. digitata che, anche senza la capitozzatura, avrebbe assunto, negli anni, la forma tozza con uno sviluppo basipeto (rami bassi che crescono di più di quelli alti).

Quelli alti e cilindrici del Madagascar sono di due specie endemiche di quell'isola:
A. grandidieri e A. za anche questi perfettamente ottenibili da seme e coltivabili anche da noi.
Ecco, chi vuole fare da battistrada si accomodi. Io ho già dato:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah ecco mi riferivo proprio ai baobab del madagascar, mi ero completamente dimenticato di quelli più bassi e imponenti del continente :whistle:
 
Alto