• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

danielep

Florello Senior
Non ho resistito.
Oggi su e-bay ho ordinato per pochi euro i semi.
Mi arriveranno a fine mese.
So che devo metterli una notte in thermos con acqua calda e poi scarificarli un pò con cartavetrata o una bottarella di martello.
Nel caso avessi molta figliolanza la diffonderò tra vari appassionati in quel di Erba e in quel di Milano.
Ennò, così mi demotivi dal moltiplicarli per via agamica. Già avrei saputo dove piazzarli e tu, invece...o_O
Quanto alla possibilità che non ti nascano, se i semi sono minimamente vitali, dubito che tu non ci riesca;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ennò, così mi demotivi dal moltiplicarli per via agamica. Già avrei saputo dove piazzarli e tu, invece...o_O
Quanto alla possibilità che non ti nascano, se i semi sono minimamente vitali, dubito che tu non ci riesca;)
Non ti demotivo, tranquillo.
Moltiplicali pure in serenità.
E' stato questo tuo splendido thread a farmi dire: "provaci anche tu dal seme!"
 

monikk64

Fiorin Florello
E' vero che si sa già tutto ma questo link male non fa:
http://www.llifle.com/Encyclopedia/TREES/Family/Bombacaceae/102/Adansonia_digitata
E' scritto che viene anche da talea anche se non dice quando taleare ma penso alla ripresa vegetativa.
mi hai fatto sobbalzare, Stefano, quando ho visto in "nuovi messaggi" che c'era un aggiornamento in questa discussione pensavo fosse la notizia della decapitazione dello sventurato...... accipicchia! :V
 

danielep

Florello Senior
Se puoi una a @monikk64 e una a me. Documenta, documenta...

:):)non figurarti la pelle dell'orso appesa nel mio garage prima che sia stato ammazzato... :):):) non ho il minimo dubbio che Daniele riesca a farlo, ma se ho capito qualcosa della sua sfaccettata personalità, penso gli dia fastidio sentirsi il fiato sul collo, per così dire....
Quindi lasciamogli fare le sue magie in santa pace..... ;)

Però invece gli aggiornamenti sono graditi, eh....!?!? ;)
Non ho riletto tutto, ma, tanto per ribadire che non ho la "lingua biforcuta", due gg fa ho staccato tre talee e le sto tenendo all' aria, tipo piante grasse.
Appena mi torna la voglia (ne ho fatte già 15, quest'anno) margotto anche un esemplare.
Mi sembrano più stentate le piante quest'anno; ero stufo di rinvasare ed ho procrastinato rinvaso di una e rinvaso e bonsaizzazione dell' altra al prossimo anno. Sperem:)
In compenso, le Oxalis e le Petuniette autoseminatesi stanno d'incanto:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ho riletto tutto, ma, tanto per ribadire che non ho la "lingua biforcuta", due gg fa ho staccato tre talee e le sto tenendo all' aria, tipo piante grasse.
Appena mi torna la voglia (ne ho fatte già 15, quest'anno) margotto anche un esemplare.
Mi sembrano più stentate le piante quest'anno; ero stufo di rinvasare ed ho procrastinato rinvaso di una e rinvaso e bonsaizzazione dell' altra al prossimo anno. Sperem:)
In compenso, le Oxalis e le Petuniette autoseminatesi stanno d'incanto:V:V:V
Per le Oxalis non avevo dubbi, invece per le petuniette sei stato fortunato che i semi non sono finiti tutti in giro, ma anche nel vaso giusto...
A me non succede mai... :(

Per tutto il resto.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Mio buon Stefano, A e B stanno bene, ho provato (velleitariamente) a farne un paio di talee, ma non hanno attecchito.
Come crescita in altezza sono sempre là, forse il diametro è aumentato.
Ma l'anno prossimo, uno rinvaso più in largo, l'altro lo mozzo e comincio a bonsaizzarlo.
Devo ancora decidere quale.
Le petuniette alla base stanno sempre bene:)
E i tuoi? Sono cresciuti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mio buon Stefano, A e B stanno bene, ho provato (velleitariamente) a farne un paio di talee, ma non hanno attecchito.
Come crescita in altezza sono sempre là, forse il diametro è aumentato.
Ma l'anno prossimo, uno rinvaso più in largo, l'altro lo mozzo e comincio a bonsaizzarlo.
Devo ancora decidere quale.
Le petuniette alla base stanno sempre bene:)
E i tuoi? Sono cresciuti?
Ottimo.
I miei sono cresciuti ancora un pochetto, stanno bene e stanno lignificando.
Da una settimana li ho addossati contro il muro soleggiato del garage.
Oggi la pioggia li ha inzuppati per bene ma poco male.
Credo che, in inverno, potrebbero anche non defogliarsi visto che sverneranno con una minima di +10°C e molta luce forte.
Il baobab che bonsaizzerai ricordati di margottarlo per il garage tunisino di quella ragazza...
Solo una nota interessante: come farai poi a mascherare adeguatamente la terribile capitozzata?
 

danielep

Florello Senior
Visto che piove in abbondanza, i due baobab li ho tenuti riparati dalla pioggia stanotte e oggi li ho tirati in casa.
Dispiace, più che altro per le petuniette che sono in pieno rigoglio e seccheranno; anche per le foglie secche che dovrò tirar su nei prossimi mesi:LOL:
 
Alto