Califfo.Aggiornamento. Oggi ho ridotto la ramificazione e filato, con filo rivestito molto lasco, Baobab B, quello destinato a bonsai.
Prima:
Vedi l'allegato 733326
Dopo:
Vedi l'allegato 733329
L'anno prossimo (SSV) rinvasi in vaso bonsai, con taglio radici, e prosecuzione della storia in Sezione BONSAI.
Califfo.
SSV sta per Stefano Sangiorgio Volendo?
quella precisazione è sempre valida per tutti, a pensarci....Mi sa che trattasi di affermazione in prima persona...
egocentrico come un gatto!!!!!!Califfo.
sarà che non ho l'occhio allenato, ma sai che non riesco a vedere differenza nel movimento dei rami????
Li ha mossi appena appena altrimenti si spezzano a livello della capitozzatura in quanto son rami epicormici.sarà che non ho l'occhio allenato, ma sai che non riesco a vedere differenza nel movimento dei rami????
li hai deformati (mossi) molto poco o è una mia impressione????
Primo premio per l'originalitàCaliffo.
Mi sa che trattasi di affermazione in prima persona...
Sì, è puramente scaramantica !quella precisazione è sempre valida per tutti, a pensarci....
sarà che non ho l'occhio allenato, ma sai che non riesco a vedere differenza nel movimento dei rami????
li hai deformati (mossi) molto poco o è una mia impressione????
Li ha mossi appena appena altrimenti si spezzano a livello della capitozzatura in quanto son rami epicormici.
Tutto giusto quello che farai.salve.mi presentosono Mario. mi inserisco e chiedo il vostro supporto dato per gioco ho seminato , ma il gioco è finito male , perchè la piantina è germinata ,e sono nel panico.al momento sono 2 giorni che i cotiledoni sono spuntati. travasato in un bicchiere di plastica forato. domani lo rinvaso in un vaso da 20 .terriccio cactus Vedi l'allegato 790155 Vedi l'allegato 790155 (poco) pomice, sabbia e lapillo. può stare in pieno sole? qui non manca .substrato sempre umido? altri suggerimenti? grazie per la pazienza
Il trapianto, se eseguito correttamente, fa sì che la pianta abbia la possibilità di arrivare all'inverno e superarlo.ma non è meglio lasciarlo crescere un po' lì prima di sballottarlo con travasi?
Bagnalo solo a terra ben asciutta quando le foglie danno segno di avere sete. Ora tienilo in casa nel posto più assolato possibile. È, infatti, troppo piccolo per sopportare la stagione secca invernale.aggiornamento.
siamo arrivati all'autunno. il piccoletto nato il 2 Agosto oggi è il 21 Ottobre si è fermato orma da 15 gg nella crescita.le temperature notturne oscillano tra 17 e 19 gradi. e lo tengo in casa. di giorno salgono e sta all'aperto al sole. dirado annaffiature ogni 5/6 giorni (troppo o troppo poco?) ha perso un cotiledone. sospendo mano mano acqua. speriamo che superi inverno.ecco foto