• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

danielep

Florello Senior
Aggiornamento. Oggi ho ridotto la ramificazione e filato, con filo rivestito molto lasco, Baobab B, quello destinato a bonsai.

Prima:


2022-6 BAOBAB A 1.JPG

Dopo:

2022-6 BAOBAB A 2.JPG

L'anno prossimo (SSV) rinvasi in vaso bonsai, con taglio radici, e prosecuzione della storia in Sezione BONSAI.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

danielep

Florello Senior
sarà che non ho l'occhio allenato, ma sai che non riesco a vedere differenza nel movimento dei rami????
li hai deformati (mossi) molto poco o è una mia impressione????

Li ha mossi appena appena altrimenti si spezzano a livello della capitozzatura in quanto son rami epicormici.

Ma dai, @monikk64 , non sai nemmeno che è come dice Stefano??:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In realtà, brancolando nel buio più totale, col Baobab (un po' come quando vado al supermercato con la mascherina sul viso e gli occhiali sulla testa per non appannarli....) ed essendo indicato nei siti (sudafricani, di solito) che il Baobab mal sopporta le filature, ho applicato la filatura rivestita ed ho forzato poco i rami, tanto, nel disegno finale, resterà solo la parte iniziale del ramo che si dipartirà dalle prossime, auspicabili gemme.
Buona osservazione comunque, Monichina, che non si dica che distribuisco solo cazziatoni;)
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
salve.mi presentosono Mario. mi inserisco e chiedo il vostro supporto dato per gioco ho seminato , ma il gioco è finito male , perchè la piantina è germinata ,e sono nel panico.al momento sono 2 giorni che i cotiledoni sono spuntati. travasato in un bicchiere di plastica forato. domani lo rinvaso in un vaso da 20 .terriccio cactus l20230803_104946.jpg l20230803_104946.jpg (poco) pomice, sabbia e lapillo. può stare in pieno sole? qui non manca .substrato sempre umido? altri suggerimenti? grazie per la pazienza
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
salve.mi presentosono Mario. mi inserisco e chiedo il vostro supporto dato per gioco ho seminato , ma il gioco è finito male , perchè la piantina è germinata ,e sono nel panico.al momento sono 2 giorni che i cotiledoni sono spuntati. travasato in un bicchiere di plastica forato. domani lo rinvaso in un vaso da 20 .terriccio cactus Vedi l'allegato 790155 Vedi l'allegato 790155 (poco) pomice, sabbia e lapillo. può stare in pieno sole? qui non manca .substrato sempre umido? altri suggerimenti? grazie per la pazienza
Tutto giusto quello che farai.
Sempre al sole pieno.
Umido sì senza esagerare.
 

danielep

Florello Senior
Effettivamente, una germinazione adesso (per un baobab) ne rende più difficoltosa la gestione invernale. E' capitata anche a me una nascita l'anno successivo la semina (2015),ma ho regalato la piantina e non ne so più niente.
D'estate beve, ma non ama i ristagni e, d'inverno, devi tenerlo in casa (sopporta minime "africane" di 10-12 ° C), ma assolutamente all'asciutto. per cui, il problema di questa nascita tardiva è quello di farlo crescere abbastanza da fare lignificare il tronco ed emettere le prime foglie (quelli sono i cotiledoni), che perderà d'inverno (non preoccuparti, non dare acqua) e riemetterà ai primi tepori.
Io starei MOLTO attento coll'acqua adesso e, allo spuntare del primo paio di foglie, con attenzione e uno stecchino, lo rinvaserei in un vaso (non serve del 20, va bene 14 e fondo , con ghiaia sul fondo e terriccio per cactaceee (con aggiunta di materiale drenante ), a radice nuda (marciumi per substrato vecchio). Sole graduale, dopo una settimana, sole pieno e acqua ( purché scorra dai fori, altrimenti c'è ristagno).
ma non è meglio lasciarlo crescere un po' lì prima di sballottarlo con travasi?
Il trapianto, se eseguito correttamente, fa sì che la pianta abbia la possibilità di arrivare all'inverno e superarlo.
Lasciarlo in quella vaschetta, senza fori e con substrato inadatto, equivale a rischiarne la dipartita prematura...
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
rinvasato . lo lascio tranquillo all'ombra di una siepe con tanta luce e fra quache giorno un po' di sole al mattino . ora non rimane che sperare che cresca abbastanza per superare l'inverno in casa , perchè anche se piccino non va annaffiato, come consigliato. mannaggia è nato molto avanti nella stagione .
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento.
siamo arrivati all'autunno. il piccoletto nato il 2 Agosto oggi è il 21 Ottobre si è fermato orma da 15 gg nella crescita.le temperature notturne oscillano tra 17 e 19 gradi. e lo tengo in casa. di giorno salgono e sta all'aperto al sole. dirado annaffiature ogni 5/6 giorni (troppo o troppo poco?) ha perso un cotiledone. sospendo mano mano acqua. speriamo che superi inverno.ecco foto
 

Allegati

  • 20231021_171102.jpg
    20231021_171102.jpg
    106,2 KB · Visite: 9
  • 20231021_171110.jpg
    20231021_171110.jpg
    116,3 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamento.
siamo arrivati all'autunno. il piccoletto nato il 2 Agosto oggi è il 21 Ottobre si è fermato orma da 15 gg nella crescita.le temperature notturne oscillano tra 17 e 19 gradi. e lo tengo in casa. di giorno salgono e sta all'aperto al sole. dirado annaffiature ogni 5/6 giorni (troppo o troppo poco?) ha perso un cotiledone. sospendo mano mano acqua. speriamo che superi inverno.ecco foto
Bagnalo solo a terra ben asciutta quando le foglie danno segno di avere sete. Ora tienilo in casa nel posto più assolato possibile. È, infatti, troppo piccolo per sopportare la stagione secca invernale.
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
infatti sono nei guai .ci ha messo 4 mesi a germinare. ora vuole andare in letargo. non ho esperienza per gestire una cosa così complicata. seguirò il tuo suggerimento. speriamo bene
 

danielep

Florello Senior
Il fusto è lignificato; teoricamente non bagnerei... In pratica neanche. Ma la pianta è tua... Le mie le ho ritirate 3-4 gg fa (per non farle bagnare con le piogge) e attendo la caduta foglie, senza più una goccia. Vedi tu!!!!
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
salve.
anche io lo tengo in casa. se c'è sole qui a Roma abbiamo 23/24 gradi e lo faccio godere. la notte in casa. come avrai visto è piccolo ha 2 mesi. ha lignificato è vero, ma resisterà a secco per almeno 5 mesi? è questo il mio problema
 
Alto