1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

Discussione in 'La semina' iniziata da danielep, 22 Maggio 2018.

1. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Master Florello

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

2. sherwood

sherwood Giardinauta

Il mio esperimento col Baobab e' iniziato col piede sbagliato. Dopo il mio messaggio di fine febbraio, il mondo e' andato a le gambe all'aria, ed in particolar modo le sorti dei negozi della zona cinese di Milano, per cui sono riuscito a comprare un sacchetto di polpa di Baobab solo alla fine di luglio, ho interrato i semi dopo averli scarificati per qualche minuto con la lingua e con i denti e ai primi di settembre avevo piantine ovunque. Scelta la migliore l'ho piantata in un vaso quadrato di 10 cm di lato, con un terriccio fatto secondo le indicazioni, con circa il 60% fra materiale drenante e agriperlite. La piantina era alta una decina di centimetri, poco piu' di un germoglio, e probabilmente non ha retto il regime di siccita', che visto il clima, le avevo gia' imposto subito dopo la meta' di ottobre, tant'e' che una mattina me la sono trovata irrimediabilmente collassata. Nonostante la precisa indicazione di @danielep ho voluto provare fuori stagione e come previsto non mi e' andata bene. Conterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...) intorno alla meta' di febbraio, nella speranza di riuscire ad ottenere un germoglio entro la fine di marzo per sfruttare poi il piu' a lungo possibile la bella stagione, in modo che con l'arrivo dell'autunno la piantina possa essere lignificata e abbastanza robusta per non schiattare nel periodo invernale

A monikk64 piace questo elemento.
  3. Stefano Sangiorgio

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

4. Stefano Sangiorgio

Guarda il mio thread https://forum.giardinaggio.it/threads/baobab-da-seme-ai-piedi-delle-prealpi-lombarde.288662/
    Vedrai che ho seminato a maggio e le piantine son nate a maggio e a giugno arrivando all'inverno perfettamente lignificate.
    Ora, sebbene siano tenute sempre asciutte, si stanno già risvegliando.

A sherwood piace questo elemento.
  5. monikk64

monikk64 Master Florello

Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????
    :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

A sherwood e Stefano Sangiorgio piace questo messaggio.
  6. Stefano Sangiorgio

Probabilmente le altre son partite per destinazioni MIGLIORI :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
    @sherwood è bravo con le tropicali ma sta facendo troppa fatica con una pianta che vuole solo tanto sole e tanta acqua nella bella stagione e la siccità nel periodo-autunno invernale.
    Ma è un duro, più duro del tegumento dei semi del baobab: stai certa che, nel mese giusto (aprile/maggio) ci riproverà.

A sherwood piace questo elemento.
  7. sherwood

sherwood Giardinauta

Eh si', purtroppo non ho spazio, non credo sia immaginabile quello che ho sui balconi. E poi un sacchetto di polpa di Baobab contiene piu' di 200 semi e quindi il mio problema e' solo quello di trovare un buon punto di partenza per iniziare questo esperimento. A proposito se vuoi qualche seme fammelo sapere !

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  8. monikk64

monikk64 Master Florello

Ti ringrazio ma no, altrimenti poi come faccio a rompere le scatole a Danielep che mi ha semi-promesso un clone dei suoi???? (semi nel senso che bisogna vedere se si lasciano taleare/margottare... è ancora tutto un esperimento)
    Però sei molto gentile a offrirmeli! :bacio:

A Stefano Sangiorgio e sherwood piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina