Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Se questa foto non mente
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Se questa foto non mente
dopo averli scarificati per qualche minuto con la lingua e con i denti
Guarda il mio thread https://forum.giardinaggio.it/threads/baobab-da-seme-ai-piedi-delle-prealpi-lombarde.288662/Il mio esperimento col Baobab e' iniziato col piede sbagliato. Dopo il mio messaggio di fine febbraio, il mondo e' andato a le gambe all'aria, ed in particolar modo le sorti dei negozi della zona cinese di Milano, per cui sono riuscito a comprare un sacchetto di polpa di Baobab solo alla fine di luglio, ho interrato i semi dopo averli scarificati per qualche minuto con la lingua e con i denti e ai primi di settembre avevo piantine ovunque. Scelta la migliore l'ho piantata in un vaso quadrato di 10 cm di lato, con un terriccio fatto secondo le indicazioni, con circa il 60% fra materiale drenante e agriperlite. La piantina era alta una decina di centimetri, poco piu' di un germoglio, e probabilmente non ha retto il regime di siccita', che visto il clima, le avevo gia' imposto subito dopo la meta' di ottobre, tant'e' che una mattina me la sono trovata irrimediabilmente collassata. Nonostante la precisa indicazione di @danielep ho voluto provare fuori stagione e come previsto non mi e' andata bene. Conterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...) intorno alla meta' di febbraio, nella speranza di riuscire ad ottenere un germoglio entro la fine di marzo per sfruttare poi il piu' a lungo possibile la bella stagione, in modo che con l'arrivo dell'autunno la piantina possa essere lignificata e abbastanza robusta per non schiattare nel periodo invernale
Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????ai primi di settembre avevo piantine ovunque. Scelta la migliore l'ho piantata in un vaso
Probabilmente le altre son partite per destinazioni MIGLIORI :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????
Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????
Ti ringrazio ma no, altrimenti poi come faccio a rompere le scatole a Danielep che mi ha semi-promesso un clone dei suoi???? (semi nel senso che bisogna vedere se si lasciano taleare/margottare... è ancora tutto un esperimento)A proposito se vuoi qualche seme fammelo sapere !
:LOL::LOL::LOL:Conterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...)
Neanch'ioConterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...) :LOL::LOL::LOL:
In prima lettura non avevo colto...
accipicchia, che radici!!!!!!!!!!!!!!!Foto:
RADICE SEGATA VIA DA BAOBAB A Vedi l'allegato 654405
BAOBAB A
Vedi l'allegato 654408
BAOBAB B
Vedi l'allegato 654411
Ottimo lavoro. E la margotta per la ragassa????Prosegue la "Saga dei Baobab".
Molto avanti in stagione, fine maggio e primi giugno, ho trapiantato i due Babbies, uno, Baobab B, per primo scopo ornamentale e margotta, l'altro, Baobab A, scopo bonsai.
Ad entrambi ho segato via una buona parte della grossa radice, ho lasciato asciugare il moncone per qualche ora, ho cosparso il taglio di cenere di sigaretta a scopo antisettico e li ho sistemati in terreno (drenanteeeee, diranno tutti i miei piccoli lettori)composto di 3 parti Pomice, 1 Perlite, 1 TU (OK, in quello bonsai c'è anche 1 parte Zeolite).
La ciotola è da 35 cm, il vaso quadrato da 32 cm
Esposti subito al sole e niente acqua per una settimana. Un trattamento cui mi guarderei bene di praticare ad altre piane, m vanno trattati come le piante grasse
Foto:
RADICE SEGATA VIA DA BAOBAB A Vedi l'allegato 654405
BAOBAB A
Vedi l'allegato 654408
BAOBAB B
Vedi l'allegato 654411
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:Non pressarlo che poi non me la fa più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi che la foto è un po' alla buona? Tra panche per bonsai, tavolo e ombrellone non ho più posto per muovermipotevi fare mezzo passo indietro e inquadrare anche la cima di B,, povera bestia
Ottimo lavoro. E la margotta per la ragassa????
Una promessa è una promessa, parola di boy-scoutNon pressarlo che poi non me la fa più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Documenta, documenta sereno...!!!A proposito,@monikk64 , se documento anche le Jackies rigiro il coltello nella piaga o te la sei già messa via (per ora)?
Quel cappio azzurro alla base del tronco tiene bloccato il pane radicale?BAOBAB
Sembra più un segno distintivoQuel cappio azzurro alla base del tronco tiene bloccato il pane radicale?
Quel cappio azzurro alla base del tronco tiene bloccato il pane radicale?
Sembra più un segno distintivo