• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Baobab

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao marchese, guarda che le mie essenze se vuoi te le elenco davvero tutte!!!!
sono sempre stato tentato, anche perchè, frequentatore assiduo di vivai veri e on line, ho sempre cercato le essenze più strane da coltivare in vaso ( bonsai sarebbe troppo!!! ).
e il baobab non l'ho mai acquistato, ma mi hai solleticato un pò la voglia.... chissà se tenterò....

io, a parlare del mondo vegetale, non mi annoio mai!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dimenticavo: e le mie piante sono tutte rigorosamente catalogate sia su pc e carta ( non si sa mai ), con annotato tutto, acquisto o raccolta, rinvasi, cure, lavorazioni, mostre, concimazioni....

peggio della digos!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Francobet, ti credo sulla parola riguardo la tua meticolosità & precisione! Penso che in primavera sarà il caso che anche io mi dedichi ad un po' di lavoro "d'ufficio" e cataloghi con cura le mie cose...
Sono sinceramente interessato a conoscere essenze "strane" o poco comuni, fammi sapere che curiosità o cose interessanti hai!

Coltivare in vaso o bonsai fa poca differenza, secondo me. L'importante è collezionare una pianta possibilmente carina o addirittura bella. Poi che tecnica si usa è una scelta personale e indiscutibile. Molti miei "bonsai" sono coltivati in ciotoloni da fiori, alla faccia dell'estetica e delle regole. Mi piacciono molto.
Il baobab secondo me è da provare. E' meno "difficile" di altre essenze (tipo la Mimosa sensitiva) a me pare robusto, dicono che l'Adansonia Digitata, il "mio" baobab della savana kenyota e tanzaniana, sia il più resistente alle basse temperature e a me sembra che sia vero. Si può comunque sempre riporre in casa in inverno quando è spoglio, con annaffiature rare e ridotte, mantenendolo di taglia medio-piccola con una cimatura drastica verso i tre-cinque anni di età. Intorno al taglio emetterà una serie di rametti che se mantenuti corti dovrebbero (io sto tentando adesso e pare funzionare, vedi foto) far sì che l'albero si "allarghi" piuttosto che crescere in altezza. Assume da sè, ad una certa età questa forma ma così decidiamo noi a che altezza deve fermarsi e quando, senza rovinarne la forma naturale (a bottiglia), anzi, stimolandolo a raggiungerla PRIMA...Woow!!
Usando un vaso più capiente del necessario (sempre nell'ottica bonsai) e un terriccio sciolto (lapillo vulcanico, p. es.) si dovrebbe facilitare lo sviluppo radicale e quindi velocizzare la crescita. Si eviterà di cambiare vaso ma si poteranno le radici ogni due tre anni per rinnovarle e rallentare la crescita apicale per incentivare quella laterale.... Ti sembra troppo? No? Pensa, tutto questo -in buona sostanza- è la base del "bonsai"...
Che ne dici, non ti ho tentato? ;-)
Un salutone e a presto

Er sor Marchese
 

Celestial55

Giardinauta
Buongiorno e mille auguri a tutti!
Desidero complimentarmi con voi per la bellissima discussione e per la vostra competenza!
Sono rimasta incantata nell'ammirare le bellissime foto di Pietro tanto che vorrei che ci mostrasse più spesso le sue piante meravigliose.

Interessante la coltivazione dell'Adenium nelle pietre e interessante tutto quanto ho potuto leggere qui, grazie!

Anche se non ho mai scritto in questa sezione del forum, vi leggo spesso perchè ho "anche" questa passione.:martello:

Una domanda: che differenza c'è fra il ficus Retusa, il ficus macrophylla ( scusate non so se si scrive così) e il ficus microcarpa?
Il mio primo bonsai, che ho da oltre 16 anni , è un ficus e tende ad emettere radici aeree: una in particolare ha formato un similtronco.

Per il Sor Marchese : sei stato così gentile ad offrire dei semi di baobab a Elleboro che vorrei chiederti se ne puoi riservare un paio per me ( credo che Bruna non approfitterà della tua offerta perchè coltiva solo in piena terra e comunque all'esterno).
Vorrei poi sapere come fare a trovare una piantina di Pistacchio che secondo me è una delle essenze più belle per ottenerne dei bonsai!
Ecco! sono andata ot, scusate ancora! :) Ciao.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Celestial, in effetti le piante di Pietro e le sue competenze sono ossigeno per i coltivatori casalinghi: la presenza di persone come lui è un bel valore aggiunto al nostro (posso dire così?) forum! La coltivazione in pietre è infatti una splendida idea che oltretutto può servire da traccia per la coltivazione di alcune specie bonsai e che proverò in primavera.
I ficus che hai elencato sono tutte specie diverse della stessa famiglia alla quale ovviamente appartengono anche il Benghalensis (banyan) il Panda (altra essenza adatta al bonsai) il Carica (il "nostro" fico mediterraneo) e moltissime altre... un giro sul web, in cerca di foto, ti chiarirà meglio le differenze e la propensione all'essere bonsaizzate.

Complimenti per la tua radice, avete tutti delle radici aeree più grosse delle mie e comincio ad avere dei complessi freudiani tipo l'invidia della radice o cose simili... sob! Ma sto lavorandoci su e qui sul forum ho già trovato alcuni suggerimenti interessanti da mettere in pratica sui miei retusa: al più presto -se di interesse- posterò delle foto dei miei progetti...

Per i semi di baobabbo, un paio mi sembrano pochini, io ne ho comunque moltissimi e farò in modo di fartene avere a sufficienza: mandami un messaggio privato con l'indirizzo dove potrò spedirli. Per la semina ti farò sapere e magari potremmo aprire una nuova discussione...
Io penso che in breve il B. potrebbe diventare abbastanza comune come bonsai, se solo si diffondessero di più esperienze e nozioni: anche l'olivo ha stentato ad essere riconosciuto come "bonsai" sino agli anni 70 (almeno così ho letto) almeno nei circoli più "conservatori" e maniacali. Il B. non richiede più cure di un Ficus o una Carmona, è da trattarsi quasi come una pianta grassa (pietro correggimi), è bello, vigoroso e (per quanto mi riguarda) sembra rispondere con successo a potature e modellature tipicamente "bonsai".
L'unico vero problema è "tirarlo su" dal seme, e dovrai attendere qualche anno prima di lavorarlo a prebonsai. Come dovrei aver già detto, mozzando una pianta già lignificata di tre-cinque anni, lasciata liberamente crescere in un vasone da coltivazione la si "forza" ad assumere la forma a bottiglia (Simon, il mio baobab più grandicello, si è incicciottito notevolmente e in fretta dopo il taglio) tipica del B. L'altra mia piantina, ottenuta da seme e con il fittone mozzato dopo due mesi, avvolta col filo, è un po' più lenta a prendere forma, ma ha solo un anno e le darò un vaso più grande in primavera...
Provare è l'unica strada per vedere se si ha ragione e Goethe dice... leggi la mia firma!

Per i semi o la piantina del pistacchio non posso che invitatrti ad un'altra ricerca sul web: io ho trovato molte risorse su Ebay, come i semi dell'Adenium, della Mimosa Sensitiva, banani nani e altre cose curiose; penso che con un po' di pazienza riuscirai ad ottenerli. Da parte mia darò un' occhiata in giro...
ok?
A presto e grazie per le belle parole e l'interesse
Er sor Marchese
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una domanda: che differenza c'è fra il ficus Retusa, il ficus macrophylla ( scusate non so se si scrive così) e il ficus microcarpa?

Ciao Celestial55 e grazie per la tua gentilezza (grazie anche al sor Marchese per la sviolinata :eek:k07:), riguardo la differenza, ricordo che la gran parte di specie è stata descritta in tempi in cui le comunicazioni non erano istantanee come ora e le norme per la descrizione di una specie non erano codificate. Ci si ritrova quindi anche nel genere Ficus con un bel numero di nomi diversi per una stessa specie e viceversa, nomi uguali (ma sempre dati da autori diversi) per specie diverse; esistono ad esempio più Ficus retusa e più Ficus nitida che per distinguerle occorre risalire alla prima descrizione fatta dagli autori. In più, essendo piante coltivate da lungo tempo, nomi erroneamente attribuiti sono entrati nell'uso comune. Premesso ciò, le specie comunemente (ed erroneamente) chiamate Ficus retusa e Ficus nitida sono (fino a che i botanici non cambiano idea) in realtà Ficus microcarpa. La differenza più evidente ed immediata tra Ficus microcarpa (= retusa) e Ficus macrophylla sta nelle dimensioni della foglia, le foglie della microcarpa sono lunghe 5-8 cm e larghe 3-4 cm, quelle della macrophylla sono lunghe 12-24 cm e larghe 8-13 cm. Differenze che mi sembrano significative e che ne facilitano l'individuazione. Se occorre, posso vedere di fare una foto con le foglie delle due specie appaiate, in modo da mostrare anche la differenza di colore (anche questa abbastanza evidente).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma caro Pietro, se vuoi oltre a sviolinare ti suono anche l'arpa, fintanto che ci sollazzerai con cotanto grazioso sapere!:lol:
Sul serio, anche le informazioni che hai appena postato sono per me (e penso per tutti) di grande interesse e utilità.
A tal proposito, sul sito di un noto museo-centro bonsai c'è la foto di un "Ficus Retusa Lynn" di 1000 :)eek: )anni: sapresti dirmi qualcosa in più riguardo la specie??
Salutoni
Er Sor Marchese
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A tal proposito, sul sito di un noto museo-centro bonsai c'è la foto di un "Ficus Retusa Lynn" di 1000 :)eek: )anni: sapresti dirmi qualcosa in più riguardo la specie??

Ciao il problema è sempre quello, esiste la specie descritta da Linneo Ficus retusa L., il cui aerale è limitato alla Malesia, mentre quella comunemente chiamata Ficus retusa è come detto in realtà Ficus microcarpa, il cui aerale è vastissimo e va dalla Cina meridionale ed estremo sud del Giappone all'Austarlia ed alle isole del Pacifico, oltre ad essere utilizzata come alberatura stradale e nei parchi e giardini in tutti i tropici e subtropici. Per ironia della sorte questa specie fu descritta dal figlio di Linneo, anche lui botanico ma meno famoso del padre. Se è vero che ha 1000 anni e proviene dalla Cina o dal Giappone, dovrebbe essere la microcarpa.
 

Celestial55

Giardinauta
Complimenti per la tua radice, avete tutti delle radici aeree più grosse delle mie e comincio ad avere dei complessi freudiani tipo l'invidia della radice o cose simili... sob!
Er sor Marchese

:lol: complessi freudiani...:lol: l'invidia della radice...:lol: :lol: :lol:
Sei troppo forte!

Ti ringrazio per le risposte, è vero per il pistacchio potrei guardare in rete, non ci avevo proprio pensato, ma vedi, non riesco ancora a ragionare: "problemino" quindi "internet", sono ancora troppo legata alla carta stampata e mi collego quasi esclusivamente per venire sul forum.

Riguardo ai ficus, il mio dubbio era dovuto alle immagini su un vecchio libro di Crespi laddove il retusa e il microcarpa, descritte come differenti varietà e con note colturali diverse riferite soprattutto alle temperature invernali, a me sembrano al contrario del tutto uguali.

Approfitto per testimoniarne, se può servire, la discreta rusticità che mio malgrado ho potuto testare in occasione del trasloco nell'attuale abitazione.
In quella circostanza non avendo avuto il tempo di organizzarmi adeguatamente, riposi quasi tutte le piante in un magazzino molto luminoso, ma ahimè non immaginavo che la temperatura purtroppo in pieno inverno lì dentro scende fino a zero gradi.

Come si può facilmente immaginare in quell'ambiente freddo e umido ho perso molti bonsai oltre a diverse cactacee che non avevo correttamente mandato a riposo.

Fra i sopravvissuti c'era il mio vecchio bonsai di ficus e le serisse uscite completamente indenni dalla disavventura.

Ciao e grazie ancora.:)
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Celestial55 e grazie per la tua gentilezza (grazie anche al sor Marchese per la sviolinata :eek:k07:), riguardo la differenza, ricordo che la gran parte di specie è stata descritta in tempi in cui le comunicazioni non erano istantanee come ora e le norme per la descrizione di una specie non erano codificate. Ci si ritrova quindi anche nel genere Ficus con un bel numero di nomi diversi per una stessa specie e viceversa, nomi uguali (ma sempre dati da autori diversi) per specie diverse; esistono ad esempio più Ficus retusa e più Ficus nitida che per distinguerle occorre risalire alla prima descrizione fatta dagli autori. In più, essendo piante coltivate da lungo tempo, nomi erroneamente attribuiti sono entrati nell'uso comune. Premesso ciò, le specie comunemente (ed erroneamente) chiamate Ficus retusa e Ficus nitida sono (fino a che i botanici non cambiano idea) in realtà Ficus microcarpa. La differenza più evidente ed immediata tra Ficus microcarpa (= retusa) e Ficus macrophylla sta nelle dimensioni della foglia, le foglie della microcarpa sono lunghe 5-8 cm e larghe 3-4 cm, quelle della macrophylla sono lunghe 12-24 cm e larghe 8-13 cm. Differenze che mi sembrano significative e che ne facilitano l'individuazione. Se occorre, posso vedere di fare una foto con le foglie delle due specie appaiate, in modo da mostrare anche la differenza di colore (anche questa abbastanza evidente).

Grazie delle informazioni Pietro, qualsiasi notizia o foto tu possa aggiungere sarà molto gradita e preziosa! :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e certo, L'Invidia Della Radice è una complessa sindrome che abbraccia sia la sfera psichica che quella fisica, porta ad un generalizzato deperimento con avvizzimento degli apici (azz!), depressione, insonnia...
E' che -scherzi a parte- TUTTI, dico TUTTI coloro i quali hanno un feekus ma non hanno mai avuto bonsai o piante, ai quali non può importare di meno delle radici aeree, vedono crescere sul loro alberello meravigliosi filamenti che raggiungono terra con sprint da centometristi e radicano con il vigore di Conan il barbaro. Io che spruzzo, innaffio, alito, prego, vedo invece frustrati tutti i miei tentativi... E' che il terrazzo su cui li tengo è una fornace infernale da giugno a settembre...
Ah, ti ho trovato i semini del pistacchio, li vendono qui

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=11&sottocat=31&page=2

e se vuoi ti inviano un catalogo-manuale bimestrale molto carino. E' gente seria e competente.
Un saluto
Er Sor Marchese
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie per avermi ricordato Pagine Verdi, pensa che fino a qualche anno fa acquistavo da loro i terricci nei sacchi da 12 lt, il biogold e altri ottimi prodotti a prezzi veramente onesti rispetto a quel che si trova in giro, e ricevevo regolarmente il catalogo.

Vuol dire che oltre ai semi approfitterò per acquistare un bel sacco di akadama che è pure in offerta in questo periodo! Ciao e ri-grazie!:)
 

elleboro

Florello
ciao Marchese, stavo per ringraziarti della cortese offerta dei semi di baobab e dirti che avevo rinunciato al tentativo. Però vedo e sento che in diversi casi il baobab è nato e cresce, e la voglia mi è tornata, tanto più che sembra tu possa rinunciare a qualche seme oltre a quelli di Celestial (più esperta di me e anche appassionata di bonsai). Quindi se rinunciare a qualche seme in più non ti dovesse dare il minimo problema e solo in tal caso (visto che ho già provato con due semi ma con scarso risultato) manda qualche seme anche per me a Celestial con la quale ci vediamo bbastanza frequentemente.
Pur avendo l'hobby del giardinaggio la mia passione per il baobab è dovuta al ftto che lo trovo essere una pianta di per sè molto divertente. Quando ne parlo sono solita compararlo ad un quadro di Magritte o ad una sedia Thonet che mi hanno regalato, sapendo che mi fa impazzire, e che ha una gamba annodata, pur sembrando una serissima e normale sedia di serie.
I baobab che ricordo con maggiore piacere sono quelli del Botswana e Zambia, se ricordo bene, e starebbero meglio in un cartone animato che non in una foresta africana..., secondo me. ;-))

Quindi se puoi e vuoi, senza complimenti, mandamene qualcuno. chiederò poi a te e Pietro, i suggerimenti necessari per ritentare l'avventura improbabile della semina. Grazie comunque.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Lobelia per l'utile suggerimento. :love_4: Il video è molto interessante, tutto il sito mi sembra una risorsa da sfruttare: è molto ben fatto. :food: A buon rendere..!:eek:k07:

Bruna, ho bell'e pronto un sacchetto di semi per te e celestial, inviatemi il recapito e ve li spedisco. Per quanto riguarda il tuo giudizio approvo in pieno! Il baobab è un albero dal portamento unico e assurdo, sembra gridare "Africa Africa!" quando ne vedi la forma, e mette di buonumore, cicciottello e simpatico com'è!!!:lol:

Un saluto
Er Sor marchese :sleep2:

(s'è addormitooo! )
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie graziosissima!
i miei più cordiali ringraziamenti e saluti!
Ora me lo spizzo!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e dopo MESI, ecco il mio Baobab, in piena vegetazione estiva. Molte foglie grandi le ho eliminate, le legature cercano di indirizzare i fragilissimi ramoscelli in posizioni più adatte. Il tronco si è decisamente ingrossato.

http://tinypic.com/view.php?pic=54j5yd1
http://tinypic.com/view.php?pic=4tzxd3t

Sono rimasto stupito dalla facilità di adattamento di questa essenza che ho curato come se fosse una pianta grassa, seguendo varie indicazioni trovate sul Web. Il terriccio è drenantissimo, con alte percentuali di pomice e lapillo, sabbia e terriccio pronto in minime quantità... Cadute le foglie (ottobre-novembre) interrompo le annaffiature, bagnando il terreno solo raramente, per evitare marciumi o morte delle radici che sono sensibilissime a freddo+umido, per poi ricominciare al risveglio vegetativo di giugno-luglio.
Concimo regolarmente anche se si accontenta di poco, cimo i rami che tendono a diventare troppo forti e lego delicatamente quelli non lignificati per indirizzarli perbene. Continuo a coltivarlo in questa ciotola perchè vi si è ben adattato, il cotto è decisamente consigliato per le essenze tropicali..probabilmente al prossimo rinvaso andrà accorciato il fittone e ho già pronto un vaso che dovrebbe essere adatto.
A presto
Er sor Marchese
 

Similar threads

I
Risposte
103
Visite
16K
I
Risposte
35
Visite
3K
S
I
Risposte
3
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
33
Visite
6K
Alto