Celestial, in effetti le piante di Pietro e le sue competenze sono ossigeno per i coltivatori casalinghi: la presenza di persone come lui è un bel valore aggiunto al nostro (posso dire così?) forum! La coltivazione in pietre è infatti una splendida idea che oltretutto può servire da traccia per la coltivazione di alcune specie bonsai e che proverò in primavera.
I ficus che hai elencato sono tutte specie diverse della stessa famiglia alla quale ovviamente appartengono anche il Benghalensis (banyan) il Panda (altra essenza adatta al bonsai) il Carica (il "nostro" fico mediterraneo) e moltissime altre... un giro sul web, in cerca di foto, ti chiarirà meglio le differenze e la propensione all'essere bonsaizzate.
Complimenti per la tua radice, avete tutti delle radici aeree più grosse delle mie e comincio ad avere dei complessi freudiani tipo l'invidia della radice o cose simili... sob! Ma sto lavorandoci su e qui sul forum ho già trovato alcuni suggerimenti interessanti da mettere in pratica sui miei retusa: al più presto -se di interesse- posterò delle foto dei miei progetti...
Per i semi di baobabbo, un paio mi sembrano pochini, io ne ho comunque moltissimi e farò in modo di fartene avere a sufficienza: mandami un messaggio privato con l'indirizzo dove potrò spedirli. Per la semina ti farò sapere e magari potremmo aprire una nuova discussione...
Io penso che in breve il B. potrebbe diventare abbastanza comune come bonsai, se solo si diffondessero di più esperienze e nozioni: anche l'olivo ha stentato ad essere riconosciuto come "bonsai" sino agli anni 70 (almeno così ho letto) almeno nei circoli più "conservatori" e maniacali. Il B. non richiede più cure di un Ficus o una Carmona, è da trattarsi quasi come una pianta grassa (pietro correggimi), è bello, vigoroso e (per quanto mi riguarda) sembra rispondere con successo a potature e modellature tipicamente "bonsai".
L'unico vero problema è "tirarlo su" dal seme, e dovrai attendere qualche anno prima di lavorarlo a prebonsai. Come dovrei aver già detto, mozzando una pianta già lignificata di tre-cinque anni, lasciata liberamente crescere in un vasone da coltivazione la si "forza" ad assumere la forma a bottiglia (Simon, il mio baobab più grandicello, si è incicciottito notevolmente e in fretta dopo il taglio) tipica del B. L'altra mia piantina, ottenuta da seme e con il fittone mozzato dopo due mesi, avvolta col filo, è un po' più lenta a prendere forma, ma ha solo un anno e le darò un vaso più grande in primavera...
Provare è l'unica strada per vedere se si ha ragione e Goethe dice... leggi la mia firma!
Per i semi o la piantina del pistacchio non posso che invitatrti ad un'altra ricerca sul web: io ho trovato molte risorse su Ebay, come i semi dell'Adenium, della Mimosa Sensitiva, banani nani e altre cose curiose; penso che con un po' di pazienza riuscirai ad ottenerli. Da parte mia darò un' occhiata in giro...
ok?
A presto e grazie per le belle parole e l'interesse
Er sor Marchese