• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Baobab

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Vorrei un informazione... come mi consigliate di seminare il seme di Baobab?
Qualche pre-trattamento?
Ma sopratutto che tipo di terriccio dovrei utilizzare?
In casa ho: terriccio per bonsai, sabbia, argilla per drenaggio, terriccio universale (torba).

Mi fareste un gran piacere se mi rispondeste.

Grazie mille :)
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta.
Su questo link c’è scritto:
“Si riproduce per seme, preventivamente scarificato meccanicamente o chimica- mente (per immersione in soluzione di acido solforico per alcune ore) per intaccare il duro tegumento esterno, utilizzando contenitori profondi almeno 20 cm e terriccio drenante costituito per il 60% di terra da giardino più sabbia e sostanza organica in parti uguali, con tempi di germinazione da 10 a 30 giorni e prima fioritura a partire da 10 anni.”

Le mie domande sono 2 allora:

Dal momento che in casa NON ho l’acido solforico, cosa posso fare per eliminare il guscio esterno? Proposte?

Come terriccio posso usare il terriccio per bonsai (Compo Sana) con l’aggiunta di un 10% di sabbia? Al momento in casa ho terriccio per bonsai, terriccio universale (torba), sabbia e terriccio universale concimato. Anche qui, proposte?

Grazie mille!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'uso dell'acido solforico è riservato alla produzione di "massa", la scarificazione può essere fatta passando i semi su carta vetrata o in alternativa utilizzando un coltello con lama zigrinata (senza andare in fondo, basta scalfire la superficie). I terricci che hai sono tutti a base di torba, che personalmente non consiglio, al limite puoi utilizzare il terriccio per bonsai con 30 % di sabbia silicea (non marina).
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Perciò se mettessi (dico una cifra a caso) 100g di terriccio per bonsai, dovrei aggiungere 30g di sabbia silicea, giusto?

Grazie mille!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, io ho letto di qualcuno che lasciava i semi una notte in acqua intorno agli 80°C e così facendo simulava il passaggio all'interno dello stomaco dell'elefante senza usare acidi ma alzando la temperatura. Se trovo l'articolo lo posto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Non ho trovato quello che avevo letto ma questo (da negoziobonsai.it):


Come riprodurre il Baobab Africano dal seme

immergete in acqua molto calda (70 grdi centigradi è la temperatura ideale) i semi per 4/6 ore, con l’ausilio di un thermos, per mantenere questa temperatura elevata per tutto il tempo di reidratazione del semeestraete i semi dal thermos e scarificate leggermente la buccia con un coltellino o con della carta vetrata, senza però danneggiare l’interno del seme.piantate i semi ad una profondità di circa 1 cm, in un substrato ben drenante composto di torba, sabbia ed akadama; mantenete il pane di terra umido, senza eccedere, innaffiando solo quando la terra risulterà asciutta. Ponete il vaso per la semina in una posizione luminosa, non a contatto diretto coi raggi solari. La germinazione avverrà in circa 15/30 giorni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo. Mi ero perso questi ultimi due messaggi, scusate...
Dal momento che sono piante semi-desertiche, ho preso del terriccio per piante grasse. Ho letto che il terreno dovrebbe essere drenante, perciò, quando questo weekend li seminerò dovrò:
-mettere nel fondo del vaso dell’argilla (in quanto drenante);
-mettere il terriccio per piante grasse, giusto?
Ecco; al riguardo vorrei chiedere: dovrei aggiungere un po’ di sabbia con il terriccio di piante grasse? Intendo sabbia da fiume...


@keven17 Ciao! Grazie mille per i consigli. L’akadama (che ho a casa) ho letto che è una specie di concime. Però ho anche letto che non si dovrebbe concimare un “nuovo” terreno, perché ovviamente quando semino metterò un nuovo terreno. Secondo te/voi, dovrei metterla? Se si in che quantità? Io ne ho un secchio pieno quindi non ci sarebbe nessun problema.


@Pietro Puccio Ciao! Scusami, ma essendo un principiante, non capisco cosa intendi con “2 parti di terriccio e 1 di sabbia”. C’è un link che mi spieghi (per non farti perdere troppo tempo) o, se puoi, potresti spiegarmelo tu?


NB: avrei un’altra domanda inerente alla pianta Baobab ma completamente incoerente con la semina...
posso porla qui?

Grazie mille!

Tomas
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
“2 parti di terriccio e 1 di sabbia”

Tieni a portata di mano terriccio e sabbia, prendi un contenitore capace di contenere tutta la miscela che ti serve o semplicemente un giornale (per non sporcare pavimento o tavolo), prendi un mestolo, o un bicchiere, o un piccolo vaso ecc., ad es.un mestolo, riempilo raso di terriccio, senza pressare, e versa nel contenitore o sul giornale, prendi un'altra mestolata di terriccio e l'aggiungi, prendi una mestolata di sabbia e l'aggiungi, miscela per bene il tutto, se la quantità è sufficiente per i tuoi scopi, hai finito, altrimenti ripeti, due mestoli di terriccio e uno di sabbia, e così via. Mi raccomando, alla fine pulisci tutto per bene :).
PS1: per il drenaggio del fondo del vaso meglio i classici "cocci" (pezzi di vaso di argilla) della argilla espansa, che trattiene l'umidità.
PS2: naturalmente sai bene che non potrai tenerlo all'aperto in inverno.
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
"PS2: naturalmente sai bene che non potrai tenerlo all'aperto in inverno."

Chiaramente. Anzi, proprio in proposito vorrei chiedere se, una lampada per far crescere le piante potrebbe essere necessaria.
Io stavo pensando a questo: https://www.amazon.it/TOPLANET-Dimm...ons&keywords=lampade+per+crescita+piante&th=1

Che ne pensi? Potrebbe andare bene? Altrimenti, mi sapresti linkare un tipo di lampada che potrebbe andare bene per un Baobab (pianta semi-desertica)?

"PS1: per il drenaggio del fondo del vaso meglio i classici "cocci" (pezzi di vaso di argilla) della argilla espansa, che trattiene l'umidità."

Quindi se "rompessi" un vaso di argilla e mettessi i pezzi di argilla rotti nel fondo del vaso in cui andrò a piantare il seme di Baobab, andrebbe bene?

Per quanto riguarda il resto: grazie mille, sei stato motlo esauriente.:)(y)

Tomas
 

keven17

Giardinauta Senior
"PS2: naturalmente sai bene che non potrai tenerlo all'aperto in inverno."

Chiaramente. Anzi, proprio in proposito vorrei chiedere se, una lampada per far crescere le piante potrebbe essere necessaria.
Io stavo pensando a questo: https://www.amazon.it/TOPLANET-Dimm...ons&keywords=lampade+per+crescita+piante&th=1

Che ne pensi? Potrebbe andare bene? Altrimenti, mi sapresti linkare un tipo di lampada che potrebbe andare bene per un Baobab (pianta semi-desertica)?

"PS1: per il drenaggio del fondo del vaso meglio i classici "cocci" (pezzi di vaso di argilla) della argilla espansa, che trattiene l'umidità."

Quindi se "rompessi" un vaso di argilla e mettessi i pezzi di argilla rotti nel fondo del vaso in cui andrò a piantare il seme di Baobab, andrebbe bene?

Per quanto riguarda il resto: grazie mille, sei stato motlo esauriente.:)(y)

Tomas
Ciao, le lampade di questo tipo vanno bene ma ti consiglio di esporle il più possibile alla luce naturale e anche ad un po' di sole diretto. Io ne ho una simile e per i giorni piovosi e con poca luce la utilizzo per le piante che ricovero in casa, compresa una Pachypodium lamerei che ha più o meno le stesse esigenze del baobab.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Nel link che vi ho postato, come descrizione, c'è scritto:

" 20-40% per la fase di semina; 40-60% per lo stadio di germinazione; 60-80% per la fase di fioritura; 80-100% per la fase di maturità. "

Pensavo che la fase di semina fossi contemporanea a quella della germogliazione. Per caso avete capito che intende? Se io devo fare germogliare (uscire dal seme e vederlo uscire dalla terra detto in poche parole), che percentuale dovrei utilizzare?

Mi è venuta un'altra domanda @Pietro Puccio: questo rapporto 2 per 1 lo dovrei fare anche con il terriccio specializzato per piante grasse??

Grazie mille a tutti per le risposte :):)
 

danielep

Florello Senior
Confermo, acqua molto calda, eventualmente prova ad incrinarne meccanicamente il guscio (ad alcuni).
Terriccio molto drenante, annaffiare regolarmente in estate, da novembre a marzo (quando da segni di ributtare le foglie) neanche una goccia d'acqua, pena la marcescenza.
In inverno puoi tenerlo in casa, lasciar appassire le foglie e dimenticartene, non servono lampade perché va in riposo e non ha vegetazione.
Me ne sono nati due nel 2015 ( e uno, dalla stessa semina nel 2016!!!) e sinora sono stati bene così.:)
Vedo che Ronsecco sta in provincia di Vercelli, scrivilo sul profilo.
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Allora io farò così:
Lo metterò in acqua calda (70/80°C) per 4/6 ore, tolti i semi dall’acqua calda li gratterò con un po’ di cartavetro (giusto per rompere definitivamente il guscio). Non ho capito che intendi per “ad alcuni”... Va bene questo procedimento?
per la lampada non la userò neanche durante il periodo vegetativo (aprile-ottobre), considerando che io sono a Vercelli in Piemonte e che quindi, per esempio in questo periodo, fa ancora freddino?
Grazie per il consiglio, ho cambiato immediatamente la località, ho messo Vercelli. :):su:

Che genere di Baobab hai?
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni;
- come drenante cosa dovrei mettere allora? Mi è stato proposto i cocci di vaso di argilla, ma significa che dovrei rompere un vasetto e mettere i resti di argilla rotta oppure..?

- il procedimento per la semina: mettere i semi i un po di acqua a circa 70/80°C per 4/6 ore, dopodichè dovrò grattare LEGGERMENTE con della carta-vetro sottile per eliminare definitivamente il guscio, confermate? Il procedimento è lo stesso per ogni tipo di Baobab? Considerando che il nome scientifico del Baobab è Adansonia e che esistono vari tipi di Adansonia ed il più famoso è l'Adansonia Digitata ma poi ne esistono tanti altri come l'Adansonia Gregorii.
Mi è stato consigliato di, dopo avere fatto questo trattamento, seminarli di modo che NON dovessi bagnare MAI il terriccio e di organizzare una specie di "serra", mettere il terriccio nel vaso, prendere un sottovaso e riempirlo di acqua (mantenere il sottovaso SEMPRE allagato con il vaso MAI bagnato) e mettere la pellicola per alimenti sopra il vaso. Che ne pensate? Può essere una buona idea?

- il terriccio: mi è stato proposto di mettere sabbia dentro il terriccio in un rapporto 2 in 1... Questo con il terriccio da Bonsai. Per il terriccio da piante grasse, considerato che il Baobab è una pianta semi-desertica, il rapporto della sabbia dovrebbe essere sempre lo stesso?
 
Alto