• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Baobab

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...grazie, i problemi verranno quando dovrò rinvasarlo. So che è un'essenza di facile radicazione, tanto che talee di questo albero radicano con sorprendente facilità, ma so anche che le radici sono delicatissime e molto sensibili agli strapazzi. Il fittone, poi, è una tragedia per tutti i prebonsai non impostati o -come il mio- raccolti in natura.
 

niddu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto del mondo dei bonsai.
Sono in possesso di 3 piante di adansonia gregorii (Baobab australiano o boab) che sono germogliate a giugno dell'anno scorso.
Dopo averle fatte crescere per tutta l'estate e poi ricoverate in casa con lampade questo inverno (io abito in provincia di Lecco e la temperatura scende tranquillamente sotto lo 0, tenerle all'esterno è impossibile)
Ora da circa 1 mese sono ri-germogliati e stanno riprendendo la crescita.
Vi posto appena le recupero un pò di foto degli esemplari.
Ho avuto un problema con uno di questi. Nei vari spostamenti tra giorno e notte per metterlo al riparo mi è caduto il vaso e si è spezzato uno dei germogli.
spezzandosi ha lasciato un "buco" nel fusto della pianta non permettendo alla linfa di raggiungere le foglie più alte che si sono appassite nel giro di 2 ore.

cosa posso fare per rimediare?

per tamponare ho avvolto la parte interessata con una garza e l'ho imbevuta d'acqua sperando di rallentare il deterioramento
 

niddu

Aspirante Giardinauta
Questo è uno dei tre baobab che quest'anno ha ripreso a germogliare

1.jpg

oggi nel cadere si è rotto il germoglio più in basso, che per ora ho messo in acqua per tenerlo vivo, interrompendo la linfa che va fino alla cima.

3.jpg


Si può vedere infatti che le foglie in cima sono appassite e la "riparazione" che ho fatto.

2.jpg

Potrà sembrare stupido, ma ho riaperto la garza poco fa e il buco che c'era prima si è già rimarginato!! :eek: E' possibile?!
 

Similar threads

I
Risposte
103
Visite
16K
I
Risposte
35
Visite
2K
S
I
Risposte
3
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
33
Visite
6K
Alto