• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

monikk64

Fiorin Florello
Sterminati afidi.
Come mi hai insegnato tu, con le dita...
E se qualcuno mi è sfuggito, ci penserà un simpatico ragnetto che abita lì, ho visto a pranzo, e che ha lasciato un bel numero di "gusci vuoti" ..
(Si vedono perfino, nella prima foto sospesi in aria, tra fusto e rametto discendente....) :tupitupi:
Il fatto di non ucciderli mai, i ragni, nonostante il ribrezzo, viene ricompensato.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alla fine, l'OT, come al solito si è esteso....
Mi scuso con @danielep ... non vi affliggo più coi miei "cosi " :rolleyes::rolleyes::rolleyes::unsure:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior

sherwood

Giardinauta Senior
Questa discussione e' a dir poco appassionante. Pensate che ho sempre avuto a disposizione un sacco di semi di Baobab perche' mia moglie compra per pochissimi euro, dei sacchetti contenenti dei pezzi di polpa ognuno dei quali avvolge uno o piu' semi, che lei si mangia dicendo che fanno benissimo non ho capito a cosa. Vabbe'...ho provato a seminarli e nel tempo sono germogliati credo tutti, solo che le piantine, arrivate a 10 cm di altezza mi sono sempre morte, anche per mia incuria devo dire. Adesso che ho letto tutta la storia ne voglio sapere di piu'. Ad esempio, qual'e' il periodo migliore per interrare i semi in modo da poter avere delle piantine sufficientemente grandi all'arrivo dell'autunno ? Dopo la prima stagione estiva il tronco del Baobab ha gia' lignificato ? Che forma e che dimensione deve avere il vaso per permettere da subito un buon sviluppo della pianta ? Grazie @danielep gia' da ora per le informazioni che mi potrai dare
 

danielep

Florello Senior
Questa discussione e' a dir poco appassionante. Pensate che ho sempre avuto a disposizione un sacco di semi di Baobab perche' mia moglie compra per pochissimi euro, dei sacchetti contenenti dei pezzi di polpa ognuno dei quali avvolge uno o piu' semi, che lei si mangia dicendo che fanno benissimo non ho capito a cosa. Vabbe'...ho provato a seminarli e nel tempo sono germogliati credo tutti, solo che le piantine, arrivate a 10 cm di altezza mi sono sempre morte, anche per mia incuria devo dire. Adesso che ho letto tutta la storia ne voglio sapere di piu'. Ad esempio, qual'e' il periodo migliore per interrare i semi in modo da poter avere delle piantine sufficientemente grandi all'arrivo dell'autunno ? Dopo la prima stagione estiva il tronco del Baobab ha gia' lignificato ? Che forma e che dimensione deve avere il vaso per permettere da subito un buon sviluppo della pianta ? Grazie @danielep gia' da ora per le informazioni che mi potrai dare
Mi stupisco infatti che nella tua collezione " votata" alle piante particolari e tropicali, manchi il baobab.
Io li ho seminati in primavera, ad aprile 2015, previa scarificazione, e mi sono spuntati a 16 gg/62 gg/e uno ad un anno e passa di distanza.
Ovviamente non sono nati tutti ( avevo comperato una bustina on line e non ricordo quanti fossero, ma, pochi).
Trapiantati il primo anno in vasetti con 3 parti di pomice/due di TU/1 di sabbia, sono stato costretto a rinvasarli in vasi da 30 cm fondi già a marzo 2016, sempre con terreno drenante.
Penso di aver postato la foto di com'era uno già ad agosto 2016.
Dopo si sono dati una calmata; uno l'ho cimato, anche perchè è questione di spazi in casa, d'inverno.
Con uno, tra un mesetto circa, provo la bonsaizzazione, con taglio "mostruoso" del fittone ed equivalente della chioma.
Con l'altro proverò margotte e talee. Documenterò.
Purtroppo non ho foto del primo anno, se non dell' emergenza da terra. Dato che li ho dovuti rinvasare, direi di sì, che erano già lignificati. In inverno hanno senz'altro sopportato la siccità.
Calcola pure che già al secondo anno cominciano a farsi "prepotenti".
Come dice tua moglie, ho letto anch'io che sono pieni di virtù ( ci mancherebbe, visto l'habitat naturale):):):)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Perfetto, adesso che ho tutte le informazioni necessarie faro' un salto nella nostrana Chinatown a comprare un po' di polpa coi semi, e senza perder tempo daro' inizio a questa nuova coltivazione. Ancora molte grazie e nel caso dovessi incontrare qualche difficolta' ti chiedero' come fare per andare oltre :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Perfetto, adesso che ho tutte le informazioni necessarie faro' un salto nella nostrana Chinatown a comprare un po' di polpa coi semi, e senza perder tempo daro' inizio a questa nuova coltivazione. Ancora molte grazie e nel caso dovessi incontrare qualche difficolta' ti chiedero' come fare per andare oltre :ciao:

Con la tua esperienza in materia mi stupirebbe:eek::eek::eek:
Due penso siano i requisiti base: terreno drenante e periodo di secco assoluto ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Perfetto, adesso che ho tutte le informazioni necessarie faro' un salto nella nostrana Chinatown a comprare un po' di polpa coi semi, e senza perder tempo daro' inizio a questa nuova coltivazione. Ancora molte grazie e nel caso dovessi incontrare qualche difficolta' ti chiedero' come fare per andare oltre :ciao:
Che bello, la schiera dei "matti" si infoltisce....
Ho da tifare un po' di più....!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
a te dovrebbero arrivarti talee radicate di baobab: nel tuo garage caldo e luminoso, tenuto a secco, farà il suo figurone...
:):)non figurarti la pelle dell'orso appesa nel mio garage prima che sia stato ammazzato... :):):) non ho il minimo dubbio che Daniele riesca a farlo, ma se ho capito qualcosa della sua sfaccettata personalità, penso gli dia fastidio sentirsi il fiato sul collo, per così dire....
Quindi lasciamogli fare le sue magie in santa pace..... ;)

Però invece gli aggiornamenti sono graditi, eh....!?!? ;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
@danielep, disponibilissimo anche io a ricevere un tuo eventuale clone...

Ci mancherebbe, ma non vendiamo la pelle dell'orso prima...;)
Una volta ho provato, velleitariamente, con i risultati delle cimatura, ma, se mi ci metto d' impegno (con due "clienti" come te e @monikk64 , poi), qualcosa deve accadere:V:V:V

Se puoi una a @monikk64 e una a me. Documenta, documenta...

Uomo di scarsa memoria, già promisi…...;)
 

danielep

Florello Senior
:) appunto, è proprio per questo che lo fa... :)
Almeno, credo.... ;)

:):)non figurarti la pelle dell'orso appesa nel mio garage prima che sia stato ammazzato... :):):) non ho il minimo dubbio che Daniele riesca a farlo, ma se ho capito qualcosa della sua sfaccettata personalità, penso gli dia fastidio sentirsi il fiato sul collo, per così dire....
Quindi lasciamogli fare le sue magie in santa pace..... ;)

Però invece gli aggiornamenti sono graditi, eh....!?!? ;)

Mah? Non lo ritengo nemmeno difficilissimo, ma, giustamente "Non dire gatto finché non l'hai nel sacco".;)
Questo vale per i cloni da destinarvi come pure per una resa in bonsai.
Del resto, poiché non ritengo possibile e non è nemmeno mia intenzione avere l'esclusiva di determinate piante rese in termini bonsaisticamente accettabili, cerco sempre i risultati analoghi sul web
e faccio ricerca. In Sudafrica sembra una pianta largamente utilizzata, ad esempio.
@monikk64 , nella sua inesauribile conoscenza dell' animo umano, ha già capito che le cose facili non mi piacciono e nemmeno sentirmi il fiato sul collo. :p:p:p
Poi, le promesse le ricordo:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uomo di scarsa memoria
La mia memoria è ottima.
L'ho fatto solo perchè sta cosa non rischiasse di cadere nell'oblio...e vedo che la tua memoria è ancora eccellente...
Ottimo, @danielep.
E' un dato di fatto che far giardinaggio e bonsai allunghi vita e sanità dei neuroni: si formano sempre nuove sinapsi e i cassetti della memoria a breve e a lungo termine restan sempre in ordine.
@Lucylu' se ne sarà accorta anche lei: nel suo caso le piante fungono da antistress nei confronti dei suoi figli, di suo marito e dello scrivente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho resistito.
Oggi su e-bay ho ordinato per pochi euro i semi.
Mi arriveranno a fine mese.
So che devo metterli una notte in thermos con acqua calda e poi scarificarli un pò con cartavetrata o una bottarella di martello.
Nel caso avessi molta figliolanza la diffonderò tra vari appassionati in quel di Erba e in quel di Milano.
 
Alto