Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Siiiiiiiil'avevo chiesto per sbaglio sul bla bla....
@Stefano Sangiorgio , è aprile, posso seminare?????
Siiiiiiiil'avevo chiesto per sbaglio sul bla bla....
@Stefano Sangiorgio , è aprile, posso seminare?????
No, va bene così. Io accorcerei i rami.Scusa Sangio, ma non sarebbe stato meglio rinvasare prima che iniziassero a vegetare?
Io li lascerei crescere almeno un mese e taglierei più avantiSono a secco dal 15 giugno ed al sole pieno eppure volano.
Cimati più volte perchè ramifichino e restino tozzi e gestibili.
Lo so che per avere la botticella vanno lasciasti sfogare in altezza ma poi che faccio al ricovero invernale?
Sarà fatto.Io li lascerei crescere almeno un mese e taglierei più avanti
Perché non li stai bagnando?Sono a secco dal 15 giugno ed al sole pieno eppure volano.
Cimati più volte perchè ramifichino e restino tozzi e gestibili.
Lo so che per avere la botticella vanno lasciati sfogare in altezza ma poi che faccio al ricovero invernale?
Perché non ne hanno bisogno.Perché non li stai bagnando?
Perché non li stai bagnando?
Io, mediamente, li bagno ogni 4 gg. Pieno sole OK, ma, progressivamente, da aprile a fine agosto e poi calando fino a prima del rientro, abbevero a fondo. Forse è una delle cause dell'ingrossamento del tronco. Dopo fotografo quello " bonsai"Perché non ne hanno bisogno.
Quando appassiranno appena allora li bagnerò.
Fatto:Io, mediamente, li bagno ogni 4 gg. Pieno sole OK, ma, progressivamente, da aprile a fine agosto e poi calando fino a prima del rientro, abbevero a fondo. Forse è una delle cause dell'ingrossamento del tronco. Dopo fotografo quello " bonsai"
Ennò, le temperature" da pianerottolo" vanno bene per tante piante, non per i baobab. Infatti i miei (che in inverno sono esteticamente brutti) li tengo in casa...Questo inverno li ho fatti svernare sul pianerottolo delle scale.
Tutto ok fino a fine dicembre.
A gennaio hanno seccato le foglie (che non sono cadute) e sono anneriti i rami. Troppo freddo.
Oggi li portati in casa al posto che avevano lo scorso anno dopo una drastica potata per eliminare i rami secchi e anneriti.
Eccoli. Stanno bene se la minima non scende sotto i 15. Sul pianerottolo hanno sopportato (male) minime di +7.
Vabbuò è tutta esperienza e, comunque, li dovevo ridimensionare drasticamente.
Verissimo. Al secco e al calduccio per evitare marciumi. Comunque dopo la potata e il ricovero al calduccio sono fiducioso. Quando rigermoglieranno li rinvasero'.Ho anche letto (su un sito bonsai inglese) che sono talmente poco esigenti , in inverno, che si potrebbero anche svasare e tenere al buio (secco e tepido) avvolti in carta da giornale...
Tutto il secco e il nero l'ho eliminato pezzo per pezzo fino a incontrare il verde. Tanto, avrei dovuto lo stesso potarli drasticamente per tenerli in dimensioni accettabili. Ho così scoperto che non reggono bene le temperature da pianerottolo. Comunque, @monikk64 sei apprensiva al massimo.ma sei sicuro che siano vivi?
con i rami anneriti.......