da esposizione.Aggiorno con la foto in fase vegetativa di Baobab B.
Una decina di cm in altezza li ha aggiunti e, a occhio (e per quel che mi serve), ha messo su anche diametro
Vedi l'allegato 464182
In realtà la rileggo per capire che crescita mi devo aspettare gli anni seguenti e per capire anche quando vedrò le prime foglie "adulte" cioè non intere semplici ma "digitate".Hai già voglia di vedere qualche gemmina, eh, @Stefano Sangiorgio...
Per questo torni a leggere le discussioni passate....
Come non capirti....
In realtà la rileggo per capire che crescita mi devo aspettare gli anni seguenti e per capire anche quando vedrò le prime foglie "adulte" cioè non intere semplici ma "digitate".
Quanto alla foto non c'è che prendere atto di come è stato coltivato bene e di quanto è rapida la sua crescita da fine marzo a ottobre.Se questa foto non mente (ne sono stupito anch'io) è di agosto 2016, dell'anno successivo la semina
Vedi l'allegato 603759
Quanto alle gemmine, ne ho già individuate sulle piante, ma gli ho fatto il discorsetto, che, prima di marzo, di acqua non se ne parla...
A parte la forma ad arco che ha assunto il tronco di A , discutibile, leggo che , il 16 marzo 2016 sono stati rinvasati (da vasi 14/18????) a vasi da 28 cm con 8 parti di pomice, 3 di perlite e 5 di TU, con l'aggiunta di cornunghia a lenta cessione. Solo il Baobab B è stato rinvasato ancora in vaso da 35 in maggio 2018 con 3 Pom/1 Perl/1 TU, ancora più drenante ( è tanto che non lo scrivevo:LOL::LOL::LOL.Quanto alla foto non c'è che prendere atto di come è stato coltivato bene e di quanto è rapida la sua crescita da fine marzo a ottobre.
Utilissime informazioni!!!A parte la forma ad arco che ha assunto il tronco di A , discutibile, leggo che , il 16 marzo 2016 sono stati rinvasati (da vasi 14/18????) a vasi da 28 cm con 8 parti di pomice, 3 di perlite e 5 di TU, con l'aggiunta di cornunghia a lenta cessione. Solo il Baobab B è stato rinvasato ancora in vaso da 35 in maggio 2018 con 3 Pom/1 Perl/1 TU, ancora più drenante ( è tanto che non lo scrivevo:LOL::LOL::LOL.
Concimazione a Prodigy Plus durante le stagioni vegetative. La crescita però non è stata così esplosiva come il secondo anno (2016).
Però crescendo Baobab A si è drizzato tanto, in tre stagioni!!!Ecco @monikk64 , Baobab A.
Sono fuori da parecchio ma col tempo che c'è stato, hanno preso freddo, tanta acqua che in Africa neanche in 10 anni ed un attacco di afidi che non riuscivo a debellare in quanto pioveva.
Comunque sono ancora OK entrambi
Vedi l'allegato 502005
la cornunghia che è il residuo dei macelli bovini (zoccoli e corna ridotti a scagliette) ha il solo scopo di apportare elementi minerali.La cornunghia che funzione ha, nel caso specifico?
In realtà, se guardi il pedale, c'è ancora un pò di curvatura.Però crescendo Baobab A si è drizzato tanto, in tre stagioni!!!
Ha fatto da solo o l'hai indotto tu?
In realtà, faccio anche confusione tra B. A e B. B . Quando deciderò quale bonsaizzare la distinzione sarà più palesePerò crescendo Baobab A si è drizzato tanto, in tre stagioni!!!
Ha fatto da solo o l'hai indotto tu?
Casinista.In realtà, faccio anche confusione tra B. A e B. B . Quando deciderò quale bonsaizzare la distinzione sarà più palese
Questa primavera andrò, allora, è abbastanza vicino a casa mia!!!!! Meno di 20 km.!visitare la stupenda faggeta del Palanfrè che vegeta tra i 1400 e i 1700 m di quota su pendenze assurde:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMeno di 20 km.!
http://www.piemonteparchi.it/cms/in...a-di-pianard-e-il-bosco-dei-faggi-da-palanfresiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
poi fai foto!!!
Eccerto che lo dico a te!!!!e lo dici a me? :LOL: