• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora una tragedia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lilith

Master Florello
Ennesima tragedia in mare nel Canale di Sicilia, si parla di 700 morti! Cosa aspettiamo noi che dovremmo essere il primo mondo a fare qualcosa di concreto per questa gente? Vogliamo che il mare diventi un autostrada lastricata di cadaveri? Ci vuole una mobilitazione di tutta l Europa, oramai è un esodo biblico e spesso neppure volontario, visto che li caricano a forza sui battelli! Il fatto è che la vita di quelle persone non vale nulla e noi siamo i primi a decretarlo visto che quando muoiono tre occidentali se ne parla per una settimana, mentre queste vite sono subito dimenticate. Lo sappiamo benissimo che ci sono morti di serie A e di serie B! Ci vorrebbe una mobilitazione popolare in tutti gli stati europei che chieda ai propri governi di intervenire.....malo so che sono sogni.....ognuno pensa solo a se... magari a rincorrere l ultimo modello di telefonino...
Scusate lo sfogo, ma sono veramente schifata da questa situazione!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il punto è che molti cittadini europei pensano che in Europa non debbano venirci perchè non possiamo accoglierli tutti, dato le difficoltà economiche ecc.
 

lilith

Master Florello
Il punto è che molti cittadini europei pensano che in Europa non debbano venirci perchè non possiamo accoglierli tutti, dato le difficoltà economiche ecc.

Quando si vuole i soldi si trovano! Pensiamo ai soldi per l Expo, solo con quelli che ci hanno mangiato su chissà quante cose si potevano fare! Ma a parte questo è l Europa intera, se non il mondo intero che dovrebbero occuparsene , si tratta di vite umane....Io me lo aspettavo che sarebbe successo qualcosa di simile, guerre, terrorismo, fame spingono la parte reietta del mondo a cercare condizioni di vita migliori, è più che comprensibile, lo faremmo anche noi al loro posto . Quando l 80% delle ricchezze mondiali è in mano all 1% non può che accadere quel che accade. Se ci pensiamo bene chi aveva detto che i ricchi sarebbero diventati sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri ci aveva azzeccato eccome!
 

artemide

Florello Senior
il fatto è anche che il reso dell'Europa se ne strafrega di questa situazione, e l'Italia da sola non può farcela a far fronte a questi esodi ancora per molto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace per quanto accaduto ma onestamente io non navigo nell'oro e mi faccio in 4 per potermi permettere qualcosina, mia madre ha una pensione minima con tutte le difficoltà che ne consegue ed uno dei miei fratelli, pur di avere uno stipendio soddisfacente ha accettato un lavoro che lo tiene lontano da casa 6 giorni su 7 ed in questa situazione si trova una bella fetta di italiani....scusate se la mia solidarietà è ai minimi storici.
E si abbassa ancora di più quando leggo QUESTE notizie!!!
Che trovino i soldi per aiutare gli italiani in primis :sgrunt:
 

lilith

Master Florello
Non condivido, in quanto per me non esistono gli italiani e gli altri, il noi e loro....siamo tutti esseri umani e cittadini di un mondo ormai globalizzato. Se una persona si sente male sotto casa mia non gli chiedo la carta d identità, lo aiuto e basta. Questi uomini, donne, bambini vanno salvati e basta e certo che non spetta solo agli italiani! Ed essendo in pericolo di vita hanno la priorità, tante persone che non navigano nell oro la pensano come me, ho tanti amici che hanno figli all estero per lavoro , anche molto lontano, ma non farebbero mai il tuo ragionamento, mio figlio pur laureato lavora più di 8 ore al giorno facendosi un m***o così per un misero stipendio, ma anche lui non ha mai pensato di venire prima di quei disgraziati!Noi abbiamo solo avuto la fortuna di nascere nel mondo occidentale, solo una fortuna non un merito, e non siamo
costretti a salire su un barcone strapieno a rischio della vita, non sappiamo da guerre e fame......
Quanto all articolo postato, sarà anche vero, ma diffido da siti che raccolgono solo pareri di destra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non condivido, in quanto per me non esistono gli italiani e gli altri, il noi e loro....siamo tutti esseri umani e cittadini di un mondo ormai globalizzato. Se una persona si sente male sotto casa mia non gli chiedo la carta d identità, lo aiuto e basta. Questi uomini, donne, bambini vanno salvati e basta e certo che non spetta solo agli italiani! Ed essendo in pericolo di vita hanno la priorità, tante persone che non navigano nell oro la pensano come me, ho tanti amici che hanno figli all estero per lavoro , anche molto lontano, ma non farebbero mai il tuo ragionamento, mio figlio pur laureato lavora più di 8 ore al giorno facendosi un m***o così per un misero stipendio, ma anche lui non ha mai pensato di venire prima di quei disgraziati!Noi abbiamo solo avuto la fortuna di nascere nel mondo occidentale, solo una fortuna non un merito, e non siamo
costretti a salire su un barcone strapieno a rischio della vita, non sappiamo da guerre e fame......
Quanto all articolo postato, sarà anche vero, ma diffido da siti che raccolgono solo pareri di destra.

vabeh, ogni persona crede a quel che vuole :)
io diffido di quel che scrive repubblica, ed esperienze del genere, descritte dal giornale (boh che io non conosco e quindi non so da che parte sta), le ho vissute di persona, quindi, ci credo benissimo

la penso come Erika, forse perchè abito gomito gomito con un piccolo accamento di proprietà(loro) ROM
e mettila come vuoi, i diritti che hanno loro, per quanto tu e altri dicano che siamo tutti uguali, non sono gli stessi che abbiamo noi

lo sai che ad esempio i ROM hanno una diaria per il solo fatto di risiedere qui? quel "reddito di cittadinanza" che qualcuno propaganda, loro lo hanno come reddito di residenza
e la ottengo dimostrando la residenza quando vanno a votare

perchè io non posso averla questa diaria? sono di seconda scelta? evidentemente si

quindi, prima di fare le barricate pro, vorrei vedere equità tra loro e noi, perchè al momento la disegualianza è a nostro sfavore.

i poveretti che arrivano, vengono accolti, e hanno la sfortuna di integrarsi, subiscono le stesse iniquità che subiamo noi,

coloro che invece rimangono a metà tra legalità e illegalità hanno solo guadagni, ottengono sovvenzioni case assistenza a costo zero, e se commettono reati non pagano, il problema a monte sta sempre nel come è strutturato il nostro sistema legale/giudiziario

e la cosa che mi rode profondamente è che oltre a tutto ciò, qualcuno, in Italia, nel mio negozio, si è permesso di dirmi che io sono indecente perchè ho l'ardire di guardare in viso un uomo quando gli parlo

quindi, no grazie

prima di essere comprensiva a 360 gradi vorrei che i poverini che arrivano qui, TUTTI, rispettassero le nostre regole e la nostra cultura, cosa che molti non fanno e non lo fanno con l'arroganza di chi può fare ciò che vuole tanto nessuno gli dirà nulla.

poi, concordo che non li butto a mare, ma pretendo che i non profughi vengano rimandati a casa loro in diretta e non dispersi sul territorio a caso liberi di delinquere, e difesi nel loro delinquere dalle nostre leggi.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sulla "diaria ai rom e agli immigrati", c'è molta confusione.
La bufala dei soldi «regalati» agli immigrati | Giornalettismo
GUIDA: i 35 euro agli immigrati clandestini - Bufale.net - Bufale.net | Bufale internet - bufale facebookBufale.net | Bufale internet ? bufale facebook

Per quanto riguarda il problema, secondo me ci dovrebbe essere una divisione di compiti. Per quanto riguarda quello che accade in mare, l'Europa dovrebbe sicuramente intervenire a livello unitario. Tuttavia, sull'ospitare e mantenere i migranti, l'Italia dovrebbe avere il buon senso (o la comoda ipocrisia) di tacere. Ricordo ancora che l'Italia è uno degli stati europei che ospita meno rifugiati in assoluto (e peraltro in maniera disumana).
Si, i rifugiati sono un costo per la collettività. Considerato che la fortuna di nascere qua invece che là ce l'abbiamo avuta gratis, dare una piccola parte del nostro stipendio per aiutare chi sta sotto le bombe e muore di fame mi sembra una cosa ragionevole.
 

lilith

Master Florello
@Spulky
ho capito , dovendo scegliere chi portare prima all ospedale fra chi si è rotto una gamba e un infartuato grave tu scegli quello della gamba, ah ok..... questione di punti di vista! Naturalmente devono essere tutti e due italiani.... altrimenti non si soccorre nessuno......
 

lilith

Master Florello
Sulla "diaria ai rom e agli immigrati", c'è molta confusione.
La bufala dei soldi «regalati» agli immigrati | Giornalettismo
GUIDA: i 35 euro agli immigrati clandestini - Bufale.net - Bufale.net | Bufale internet - bufale facebookBufale.net | Bufale internet ? bufale facebook

Per quanto riguarda il problema, secondo me ci dovrebbe essere una divisione di compiti. Per quanto riguarda quello che accade in mare, l'Europa dovrebbe sicuramente intervenire a livello unitario. Tuttavia, sull'ospitare e mantenere i migranti, l'Italia dovrebbe avere il buon senso (o la comoda ipocrisia) di tacere. Ricordo ancora che l'Italia è uno degli stati europei che ospita meno rifugiati in assoluto (e peraltro in maniera disumana).
Si, i rifugiati sono un costo per la collettività. Considerato che la fortuna di nascere qua invece che là ce l'abbiamo avuta gratis, dare una piccola parte del nostro stipendio per aiutare chi sta sotto le bombe e muore di fame mi sembra una cosa ragionevole.

Appunto! La parola simbolo della nostra epoca è CONDIVIDERE, che enorme ipocrisia!! In realtà si condividono solo selfie, foto, video....tutto per incrementare il nostro smisurato egocentrismo, io io io io....ma guai a condividere un pò di tempo, un pò di risorse con chi è stato più sfortunato di noi! Ripeto noi siamo i fortunati, anche il più misero di noi è fortunato rispetto a questi disgraziati. ...abbiamo avuto un c**o grande come una casa a nascere sulla altra sponda del mediterraneo, altrimenti potremmo essere al loro posto!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky
ho capito , dovendo scegliere chi portare prima all ospedale fra chi si è rotto una gamba e un infartuato grave tu scegli quello della gamba, ah ok..... questione di punti di vista! Naturalmente devono essere tutti e due italiani.... altrimenti non si soccorre nessuno......

non ho detto questo, ma se ti aggrada leggerlo fai pure, se leggi quello che ho scritto senza fumo politico negli occhi, vedi che io vorrei assistere chi ne ha diritto e rimandare a casa chi non ne ha diritto, senza buttare a mare nessuno, ma forse questa frase ti è sfuggita


io sono bastarda dentro e fuori, ma non lo sono gratis

la fortuna di essere nati qua, si ma anche la sfortuna di essere nati qua per altri 1000 motivi, perchè qua, un parassita, di qualsiasi "modello" sia, ha sempre più tutela di uno che si fa il "c...o" da mattina a sera, ma FORTUNATAMENTE non ti mettono un sacco in testa SOLO perchè sei femmina, e di questo sono molto felice.

ora mi tolgo perchè non amo le risse e se continuo mi sa che finisce in rissa :D

:Saluto:

p.s. evitiamo di fare paragoni/ipotesi sul lato economico, non si sa mai lo stato finanziario di chi sta dall'altro lato del computer, ed è facile fare deduzioni sbagliatissime, l'apparenza spessissimo inganna, molte volte ha di più uno che arriva col barcone di uno nato qui.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Appunto! La parola simbolo della nostra epoca è CONDIVIDERE, che enorme ipocrisia!!

ma infatti chi l'ha detta questa enorme str*****ta!?!?! La parola della nostra epoca è SOPRAVVIVERE!
(sono d'accordo con te che sia ipocrisia pura)

Comunque mi riesce difficile soccorere un barcone dopo l'altro con tutto quello che succede...
Campi rom che ricevono acqua ed istruzione gratis senza garanzie, se siamo senza stipendio ci tocca la non potabile all'arsenico e se ti serve l'asilo nido per tuo figlio loro passano avanti alle graduatorie.
Centri d'accoglienza distrutti ed è ovvio... li rinchiudi dicendogli che fra 10 giorni li rimpatri?! Ma anche io te lo distruggevo per scappare!
Barconi strapieni che oramai non fanno nemmeno la traversata... arrivano a 40miglia e lanciano un sos (distanza alla quale se andiamo a pescare veniamo arrestati), noi partiamo dalla sicilia per andarli a prendere e riportarli indietro? praticamente loro fanno 1/6 della strada.
Non ho idee politiche appartenenti a questi tempi, oramai è una barzalletta continua, ma se continuiamo con questo falso buonismo continueranno a provarci e continueremo ad avere problemi.

Aiutiamoli certo! ci mancherebbe... ma a casa loro! basterebbe la metà di quello che spendiamo per soccorrere in gasolio e navi per andare la e costruire città intere!
Io farei anche il contrario... vuoi il mio lavoro? la mia casa? va bene! dammi la tua terra e la tua casa :D
 

lilith

Master Florello
Ecco BUONISMO! Lo sapevo, chiunque si prenda a cuore certe situazioni è tacciato di buonismo!Ebbene si se ioche questa notte non ci ho dormito vengo tracciata di buonismo ne sono fiera...sono fiera di indignarmi ancora, di non essermi ancora assuefatta a notizie che ripetute ogni giorno rischiano di abbassare la soglia dell empatia!
Rimandarli indietro....ma per piacere! Dove li mandi, con chi tratti, con quale governo che è tutto un caos! ?
Si, immagino, faresti subito il cambio! Per essere anche tu stipato su un barcone e buttato a mare!
( se foste a contatto con loro e ascoltaste le loro storie come faccio io, vi assicuro che ragionereste diversamente! )
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Giusto, basta buonismo, ammazziamoli tutti.

Io farei anche il contrario... vuoi il mio lavoro? la mia casa? va bene! dammi la tua terra e la tua casa
Se non ti è chiaro, uno che sale su un barcone del genere, probabilmente non ha molto altro da dare.

l'apparenza spessissimo inganna, molte volte ha di più uno che arriva col barcone di uno nato qui.
Si e no, statisticamente, chi arriva con il barcone è un "benestante" locale, anche perchè il "biglietto" che pagano agli scafisti di solito costa qualche migliaio di euro. Tuttavia, chi sceglie questa soluzione non ne ha altre.
Chi di voi salirebbe mai su un barcone del genere? Pensateci un secondo. Per arrivare a dare via una ricchezza (qualche migliaio di euro in quei paesi è una ricchezza) e rischiare la vita e non solo in condizioni simili, vuol dire che la situazione "a casa loro" è ben peggio.

Graycloud, visto che sei per aiutarli a casa loro, cosa fai tu per aiutarli? Magari sei anche uno di quelli che erano contrari al pagamento del riscatto per le due volontarie rapite in Siria?
 

lilith

Master Florello
non ho detto questo, ma se ti aggrada leggerlo fai pure, se leggi quello che ho scritto senza fumo politico negli occhi, vedi che io vorrei assistere chi ne ha diritto e rimandare a casa chi non ne ha diritto, senza buttare a mare nessuno, ma forse questa frase ti è sfuggita


io sono bastarda dentro e fuori, ma non lo sono gratis

la fortuna di essere nati qua, si ma anche la sfortuna di essere nati qua per altri 1000 motivi, perchè qua, un parassita, di qualsiasi "modello" sia, ha sempre più tutela di uno che si fa il "c...o" da mattina a sera, ma FORTUNATAMENTE non ti mettono un sacco in testa SOLO perchè sei femmina, e di questo sono molto felice.

ora mi tolgo perchè non amo le risse e se continuo mi sa che finisce in rissa :D

:Saluto:

p.s. evitiamo di fare paragoni/ipotesi sul lato economico, non si sa mai lo stato finanziario di chi sta dall'altro lato del computer, ed è facile fare deduzioni sbagliatissime, l'apparenza spessissimo inganna, molte volte ha di più uno che arriva col barcone di uno nato qui.

Sì infatti chi arriva col barcone è perchè vuol provare il brivido dell avventura! Son tutti nababbi iscritti ai viaggi di Aventure nel Mondo!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sì infatti chi arriva col barcone è perchè vuol provare il brivido dell avventura! Son tutti nababbi iscritti ai viaggi di Aventure nel Mondo!
Se si risponde così alle idee altrui non si va da nessuna parte, come in tutte la cose non esiste la ragione e il tordo giusto o sbagliato... tutto verte intorno a una questione di prospettive.

Ecco BUONISMO! Lo sapevo, chiunque si prenda a cuore certe situazioni è tacciato di buonismo!Ebbene si se ioche questa notte non ci ho dormito vengo tracciata di buonismo ne sono fiera...sono fiera di indignarmi ancora, di non essermi ancora assuefatta a notizie che ripetute ogni giorno rischiano di abbassare la soglia dell empatia!
Io sono molto contento se te hai ancora questa spiccata empatia, ti dico che sei o fortunata o molto giovane... il mondo di oggi è guerra, guerra fra gli squali! non quella fatta con i fucili quella sarebbe troppo semplice, psicologica, economica, sociale... ti rendi conto che la gente uccide i figli per paura di quello che sarà il domani?
Ognuno di noi ruba all'altro 10€ di tasse, qualcosa comprato senza scontrino... l'autobus senza biglietto, posteggio in doppia fila, sono tutte usanze radicate che ti fanno rendere conto che manca il rispetto fra di noi, come pensi di poter solamente "accogliere"?

Rimandarli indietro....ma per piacere! Dove li mandi, con chi tratti, con quale governo che è tutto un caos! ?
Purtroppo come stanno ora le cose non li mandi da nessuna parte... stanno là in ghetti con mura alte 10m aspettando di avere abbastanza lenzuola per scappare. Qua vicino casa mia ogni tanto "si scordano" il cancello aperto... ma è logico 1000 persone stipate in 70 stanze!!! è pietà...

Si, immagino, faresti subito il cambio! Per essere anche tu stipato su un barcone e buttato a mare!
Dammi 8.000$ e le propietà di chi arriva qui... appunto come dice Cheguevilla i benestanti, ti assicuro che più della metà di loro possiede terre, lavori e case.
Certo non parliamo di regge... ma sai quanti sono 8000$? un fucile semiautomatico in quei paesi vuol dire vivere... viene venduto per 20$.
In tunisia dell'entroterra comprai una fiat 126 con il pieno per 150.000 lire, e qui non si parla della tunisia... paese ricco.

Graycloud, visto che sei per aiutarli a casa loro, cosa fai tu per aiutarli? Magari sei anche uno di quelli che erano contrari al pagamento del riscatto per le due volontarie rapite in Siria?
fai 8000$ x 700 persone... sono oltre i 5 milioni di dollari... ti giro la domanda, cosa non puoi fare con 5.000.000 di dollari per aiutare sole 700 persone?
se prendo in considerazione le "migliaia" (io credo milioni) che sono arrivate o tristemente hanno tentato nell'ultimo anno... credo si possa costruire una piccola Abu Dhabi con le loro stesse ricchezze.

Io non sto dicendo di mandarli tutti per mare eh! di lasciarli li dove sono e girarci dall'altra parte come sta facendo il resto d'europa... sto parlando di creargli un occasione con le loro stesse risorse e donargli solamente l'esperienza... perchè di risorse siamo a terra anche noi!
Così facendo, soccorrendo senza risolvere... stiamo solo aiutando chi trae profitto dalle vite altrui. Il discorso è molto simile al pagamento dei vari riscatti.
Raspiscono qualcuno, paghi! ed hai salvato una vita... sono contentissimo, ma quante altre ne hai messe in pericolo adesso che tutti sanno che paghi? anche gli umili 4 contadini rapiranno per venderti ad organizzazioni ben più pericolose.
Tante di queste persone che "possono pagare" un biglietto su un barcone... sono le tante pedine che hanno contribuito al gioco rapimento/riscatto.

Come ho detto all'inizio credo che il discorso sia molto più ampio di aiutare o non, vedere o non voler vedere... esistono solo prospettive, l'etica è personale ed in una valutazione oggettiva purtroppo non puo' essere considerata.

Vorrei, spero, continuare la discussione di toni oggettivi e calmi quindi provo a fare una domanda...
Se la crisi economica europea riprendesse la sua discesa (cosa molto più probabile di quello che ci vogliono far credere) e la libia la siria etc... siano paesi di ricchezze e lavoro (spazi, agricoltura e allevamento non parlo di comodità) come pensate andrebbero le cose?
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Dunque no, non sono molto giovane, magari! Ma si riesco per fortuna ancora a indignarmi.Ti faccio io una domanda, se uno che chiami benestante perchè magari si è venduto tutto il poco che ha per pagarsi il viaggio, affronta una simile traversata, prima il deserto, poi il mare stipato con altri disgraziati su un barcone che ha più possibilità di affondare che di arrivare a destinazione. ... secondo te perché lo fa? Per diporto o perché non ha altra scelta?Perché morire per morire prova a giocarsela? Quanto alla tua domanda, scusa ma non l ho capita, prova a riscriverla meglio e ti risponderò.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ognuno di noi ruba all'altro 10€ di tasse, qualcosa comprato senza scontrino... l'autobus senza biglietto, posteggio in doppia fila, sono tutte usanze radicate che ti fanno rendere conto che manca il rispetto fra di noi, come pensi di poter solamente "accogliere"?
E con queste premesse abbiamo il coraggio di lamentarci degli immigrati?
Se tu avessi 8000 euro e vivessi dove cadono le bombe, probabilmente spenderesti quei soldi per scappare in un posto dove non cadono le bombe.
Hai idee migliori? Se si, vai in quelle terre, proponi la tua idea a chi vuole scappare, raccogli i loro soldi e mettila in pratica.
Altrimenti, vuol dire che la tua idea non funziona.
Ribadisco la domanda: cosa hai fatto finora per "aiutarli a casa loro"?

Se la crisi economica europea riprendesse la sua discesa (cosa molto più probabile di quello che ci vogliono far credere) e la libia la siria etc... siano paesi di ricchezze e lavoro (spazi, agricoltura e allevamento non parlo di comodità) come pensate andrebbero le cose?
Ma perchè, come credi che andassero le cose 50 anni fa in Italia? Gli italiani non continuano a scappare dall'Italia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto