Sì infatti chi arriva col barcone è perchè vuol provare il brivido dell avventura! Son tutti nababbi iscritti ai viaggi di Aventure nel Mondo!
Se si risponde così alle idee altrui non si va da nessuna parte, come in tutte la cose non esiste la ragione e il tordo giusto o sbagliato... tutto verte intorno a una questione di prospettive.
Ecco BUONISMO! Lo sapevo, chiunque si prenda a cuore certe situazioni è tacciato di buonismo!Ebbene si se ioche questa notte non ci ho dormito vengo tracciata di buonismo ne sono fiera...sono fiera di indignarmi ancora, di non essermi ancora assuefatta a notizie che ripetute ogni giorno rischiano di abbassare la soglia dell empatia!
Io sono molto contento se te hai ancora questa spiccata empatia, ti dico che sei o fortunata o molto giovane... il mondo di oggi è guerra, guerra fra gli squali! non quella fatta con i fucili quella sarebbe troppo semplice, psicologica, economica, sociale... ti rendi conto che la gente uccide i figli per paura di quello che sarà il domani?
Ognuno di noi ruba all'altro 10€ di tasse, qualcosa comprato senza scontrino... l'autobus senza biglietto, posteggio in doppia fila, sono tutte usanze radicate che ti fanno rendere conto che manca il rispetto fra di noi, come pensi di poter solamente "accogliere"?
Rimandarli indietro....ma per piacere! Dove li mandi, con chi tratti, con quale governo che è tutto un caos! ?
Purtroppo come stanno ora le cose non li mandi da nessuna parte... stanno là in ghetti con mura alte 10m aspettando di avere abbastanza lenzuola per scappare. Qua vicino casa mia ogni tanto "si scordano" il cancello aperto... ma è logico 1000 persone stipate in 70 stanze!!! è pietà...
Si, immagino, faresti subito il cambio! Per essere anche tu stipato su un barcone e buttato a mare!
Dammi 8.000$ e le propietà di chi arriva qui... appunto come dice Cheguevilla i benestanti, ti assicuro che più della metà di loro possiede terre, lavori e case.
Certo non parliamo di regge... ma sai quanti sono 8000$? un fucile semiautomatico in quei paesi vuol dire vivere... viene venduto per 20$.
In tunisia dell'entroterra comprai una fiat 126 con il pieno per 150.000 lire, e qui non si parla della tunisia... paese ricco.
Graycloud, visto che sei per aiutarli a casa loro, cosa fai tu per aiutarli? Magari sei anche uno di quelli che erano contrari al pagamento del riscatto per le due volontarie rapite in Siria?
fai 8000$ x 700 persone... sono oltre i 5 milioni di dollari... ti giro la domanda, cosa non puoi fare con 5.000.000 di dollari per aiutare sole 700 persone?
se prendo in considerazione le "migliaia" (io credo milioni) che sono arrivate o tristemente hanno tentato nell'ultimo anno... credo si possa costruire una piccola Abu Dhabi con le loro stesse ricchezze.
Io non sto dicendo di mandarli tutti per mare eh! di lasciarli li dove sono e girarci dall'altra parte come sta facendo il resto d'europa... sto parlando di creargli un occasione con le loro stesse risorse e donargli solamente l'esperienza... perchè di risorse siamo a terra anche noi!
Così facendo, soccorrendo senza risolvere... stiamo solo aiutando chi trae profitto dalle vite altrui. Il discorso è molto simile al pagamento dei vari riscatti.
Raspiscono qualcuno, paghi! ed hai salvato una vita... sono contentissimo, ma quante altre ne hai messe in pericolo adesso che tutti sanno che paghi? anche gli umili 4 contadini rapiranno per venderti ad organizzazioni ben più pericolose.
Tante di queste persone che "possono pagare" un biglietto su un barcone... sono le tante pedine che hanno contribuito al gioco rapimento/riscatto.
Come ho detto all'inizio credo che il discorso sia molto più ampio di aiutare o non, vedere o non voler vedere... esistono solo prospettive, l'etica è personale ed in una valutazione oggettiva purtroppo non puo' essere considerata.
Vorrei, spero, continuare la discussione di toni oggettivi e calmi quindi provo a fare una domanda...
Se la crisi economica europea riprendesse la sua discesa (cosa molto più probabile di quello che ci vogliono far credere) e la libia la siria etc... siano paesi di ricchezze e lavoro (spazi, agricoltura e allevamento non parlo di comodità) come pensate andrebbero le cose?