Paola capisco che conoscevi il barista e qs non aiuta a prendere provvedimenti ma chi vende alcolici ai minorenni può essere denunciato. Dal canto loro il commerciante pensa "se non lo faccio io va da qualcun'altro".
Non avete idea di cosa chiedono i ragazzi nei bar prima di andare a scuola. cappuccio e Brioches è da vecchietti ormai.
Il punto non credo sia se uno parte dalla canna o dalla birra e arriva o no alla pasticca o all'alcolismo. Il punto è che sti ragazzi bevono e fumano per
evadere,
socializzare, perchè non hanno figure di riferimento che mettano paletti stabili e fare le prediche non serve a nulla serve l'esempio! Non sanno chi sono, sanno solo che vogliono divertirsi e prendono quello che gli adulti (non genitori ma sempre adulti sono...sono gli altri....la società) offrono.
Come può un genitore dire al figlio che il fumo fa male se poi lui per primo fuma? Come può un genitore dire al figlio che bere fa male se poi dopo una cena per un bicchiere di più (e dico uno) magari papà o mamma ride continuamente. Nella mente del figlio cosa credete resti? Le prediche o l'immagine di papà o mamma che hanno fatto la stessa cosa che a lui è vietata?
Scusate ma oggi vado di Ot! rischio la bannatura!
Io ho quasi 32 anni, ho fumato sigarette per 16 e non ho mai e dico mai fatto un tiro di spinello o simili. Perchè? i miei fumavano quindi nn potevano vietarmelo erano incoerenti. Da piccola mia mamma mi ha messo dietro lo spioncino di una porta e mi ha fatto solo osservare una ragazza eroinomane che veniva sottoposta a ricovero coatto con tanto di camicia di contenzione. Potete immaginare la scena? le urla?
Traumatico vero? forse sì, il Moige si scandalizzerebbe per una cosa del genere e il telefono azzurro chissà cosa nn direbbe ma io son stata con persone che abitualmente fumavano e non sono mai cascata nella tentazione.
Alcol e fumo sono solo mezzi..non ècosa fanno ma perchè lo fanno. Quello è il punto. Sono entrambe sostanze stupefacenti (anche la nicotina!) che alterano la percezione della realtà.
Evidentemente anche ai giovani la realtà che vivono fa così schifo che hanno bisogno di sballarsi mentre gli adulti si lamentano di quello che fanno gli altri adulti, i minori, la società ma pochi cambiano i loro schemi mentali.
Vado a stirare che è meglio! :martello: