• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reputazione, moderatore, regole: cambiamo una cosa?

S

scardan123

Guest
Parto da un esempio: tizio ha un dubbio sulle piante, non sa se bagnare o no la sua nuova agave. Chiede allora aiuto sul forum. Gli risponde caio, e tizio vede che caio è "guru fiorello" o "giardinauta senior". Tizio, che invece è "aspirante giardinauta" e di piante sa ancora poco, segue fiducioso il consiglio di caio.
La reputazione serve a questo giusto? a dare una misura dell'affidabilità delle risposte su piante, malattie, etc.

Faccio ora un altro esempio: Caio non sa niente di piante, le ama ma è un po' alle prime armi. Però scrive un mucchio di messaggi sul "parliamo di tutto un po'": racconta dei suoi figli, della sua musica, dei suoi viaggi, è simpatico/a, estroverso/a, etc etc. In breve con l'attuale conteggio del "rango", fa un mucchio di punti e diventa presto "giardinauta" o "giardinauta senior". Ma di piante non ha imparato molto.
Questo svuota quindi di contenuto i vari "ranghi", rendendoli di fatto meno utili. Se mi risponde un "giardinauta senior" può anche dirmi una grandissima cassata, magari lo è diventato perché è simpatico, non perché dà buoni consigli sulle piante.

Non si può fare in modo che i vari messaggi off-topic contribuiscano sì all'"aura" di un utente, ma NON a un "avanzamento di rango"? Mi sembra più coerente: se tizio è estroverso, simpatico, etc avrà molta "aura", ma non per questo diventa un "maestro giardinauta".
E' una proposta: voi che ne pensate?
 

daria

Master Florello
Discorso già affrontato più volte scardan. Ti dirò come la penso, fosse per me toglierei tutto, poichè l'aspetto giocoso della faccenda-reputazione avanzamenti vari...-credo si sia perso da tempo. Niente impedirebbe di riconoscere la competenza, oppure di esprimere simpatia non propriamente giardinautica.
Oppure come proponi tu, di legarla solo ad argomenti specifici, ma :rolleyes: anche lì...è un mondo difficile, una convivenza... intensa:D :)
 
A

ambapa

Guest
Ti dirò come la penso, fosse per me toglierei tutto, poichè l'aspetto giocoso della faccenda-reputazione avanzamenti vari...-credo si sia perso da tempo...
La penso inscì anche mì...(daria ci provo col lumbard ma...l'è diura!)
 

pa0la

Florello
La tua analisi è il ritratto della reputazione che ho acquisito fino qui. Posso darti solo ragione. Ho cominciato ora a capire davvero come funziona e lo trovo anch'io assolutamente fuorviante per chi invece è appena entrato.
Il forum mi sta divertendo molto, continuerò a scrivere e farò un carrierone!
Che se vogliamo "offende" chi di giardinaggio, e sono molti, in questo forum,si intende davvero. Sicuramente non io!
ciao
pa0la
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
reputazione

Entro in punta di piedi........per dire solo una piccola cosa da ignorante qual sono in materia (specialmente nel mondo delle rose).:cry:
Tizio, Caio e Sempronio possono avere pure 2000 quadratini verdi ma da come scrivono e descrivono vengono SGAMATI molto presto.:D Scardan, non e' vero che appena mi sono iscritta a questo forum ti ho beccato subito come ESPERTO DI ROSE??:slow: e sarebbe stato lo stesso anche se avessi avuto un solo quadretto:D .
Detto questo passo e chiudo!!:hands13:
Ciao
Silvana
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
la cosa mi lascia abbastanza indifferente, come dice silvana si riconosce chi ne sa e chi non ne sa. reputazione a parte, trovo molto comodo pero', quel sistema per inviare una sorta di "messaggio istantaneo", relativo al post.
 

klosy

Guru Giardinauta
E mi sembrava strano che questa discussione non fosse saltata fuori nelle ultime 2 settimane! :embarrass
Rispondo come ho risposto le altre 200 volte in cui se n'è parlato....
Personalmente non mi sento ne' guru ne' niente, come invece trovo scritto sotto il mio nick.
Trovo semplicemente giocoso l'aspetto del passaggio di grado, anche se quoto Darietta quando dice che un poco si è perso questo aspetto, e c'è chi punta solo al raggiungimento di tot messaggi senza dire nulla di concreto.
Non faccio affidamento sulla qualifica nel momento in cui chiedo consiglio, ne' ora e neppure quando non raggiungevo i 10 messaggi postati, ma mi accorgo se quel consiglio è dato da un esperto o da un semplice amatore come me.
Per quanto riguarda le aree tecniche, scrivo soprattutto nella sezione Piante Grasse, dove ci sono persone molto preparate e competenti, alcune anche con molti meno post dei miei, ma si capisce subito che i loro consigli non sono campati per aria.
Quando (spesso) scrivo nelle sezioni off-topic, mi rendo conto che mi capita di scrivere spesso grandi cavolate, ma, allo stesso tempo, mi confronto tutti i giorni su temi importanti che vanno al di là del giardinaggio.
Trovo giusto dare la mia reputazione a chi mi dà un consiglio su come coltivare una piantina, ma anche a chi mi da una mano a stare meglio, o mi regala un sorriso quando ne ho bisogno.
Ho sempre affrontato il forum con questo spirito: con l'idea che non sia molto diverso dalla cosidetta vita reale, per questo trovo giusto farmi conoscere in tutte le mie forme, quella giocosa, quella di amante delle piante, e quella un poco più seria e riflessiva.

Sai una cosa, mi è capitato diverse volte di ricevere la reputazione da utenti appena iscritti a cui avevo dato un consiglio, ovviamente non ho ricevuto punti, ma un semplice quadratino grigio, ma tu non immagini quanto piacere mi ha fatto quel quadratino grigio! :eek:k07:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Brava Klosy!!!...anch'io la penso così...soprattutto quando racconti del quadratino grigio:D ....anche a me è capitato e mi ha emozionato forse anche di più rispetto a quando ho ricevuto quadratini più "pesanti"( senz disprezzare naturalmente a chi ha il piacere di darli)....il quadratino grigio...credo sia qui l'essenza di tutto:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Questo svuota quindi di contenuto i vari "ranghi", rendendoli di fatto meno utili. Se mi risponde un "giardinauta senior" può anche dirmi una grandissima cassata, magari lo è diventato perché è simpatico, non perché dà buoni consigli sulle piante.

Non si può fare in modo che i vari messaggi off-topic contribuiscano sì all'"aura" di un utente, ma NON a un "avanzamento di rango"? Mi sembra più coerente: se tizio è estroverso, simpatico, etc avrà molta "aura", ma non per questo diventa un "maestro giardinauta".
E' una proposta: voi che ne pensate?
Stai "mischiando" delle carte di mazzi diversi... :eek:k07:

1) Relativamente al "titolo" sotto al nick (giardinauta di vario grado) si è più volte detto che NON identifica la "qualità" dell'utente, ma solo la sua "logorroicità" :D , cioè semplicemente QUANTO frequenta (="naviga", da qui il "nauta") il forum. Quindi, un "guru" non è affatto detto che ci capisca un pistillo di giardinaggio :ciglione: , semplicemente posta molti messaggi, anche solo in OT, mentre al contrario un apprendista può avere tantissimo da insegnare a chiunque di noi, semplicemente posta pochi messaggi (ma "buoni"...);

2) Il senso della Reputazione (indicata dai quadratini verdi) sarebbe invece quello di indicare la qualità dell'utente, mentre la Potenza è lagata anche all'anzianità di iscrizione (sia per numero di messaggi che per anni di frequentazione).
E' evidente che è questa parte andrebbe gestita bene DAGLI UTENTI che non dovrebbero votare per la simpatia ma per la "bravura" in modo da far incrementare i "quadratini" solo a chi se lo merita (giardinicolamente) veramente in modo che costoro siano subito "identificabili" dai nuovi.
Purtroppo par che non sia possibile disattivare la "votazione" solo nei forum OT... :rolleyes:
 

pieracd

Guru Giardinauta
a me il tutto lascia abbastanza indifferente, perchè una volta che hai capito l'ingranaggio, non ci fai nemmeno più caso ai quadratini :D

ma posso capire che possano essere fuorvianti. L'ideale sarebbe potere avere doppia riga di quadratini: una, ipotesi, verde per la simpatia ecc.ecc. e una , ipotesi, rossa, per la competenza.:hehe:

ma tutto nun se pò avè!! :embarrass
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E mi sembrava strano che questa discussione non fosse saltata fuori nelle ultime 2 settimane! :embarrass
Rispondo come ho risposto le altre 200 volte in cui se n'è parlato....
Personalmente non mi sento ne' guru ne' niente, come invece trovo scritto sotto il mio nick.
Trovo semplicemente giocoso l'aspetto del passaggio di grado, anche se quoto Darietta quando dice che un poco si è perso questo aspetto, e c'è chi punta solo al raggiungimento di tot messaggi senza dire nulla di concreto.
Non faccio affidamento sulla qualifica nel momento in cui chiedo consiglio, ne' ora e neppure quando non raggiungevo i 10 messaggi postati, ma mi accorgo se quel consiglio è dato da un esperto o da un semplice amatore come me.
Per quanto riguarda le aree tecniche, scrivo soprattutto nella sezione Piante Grasse, dove ci sono persone molto preparate e competenti, alcune anche con molti meno post dei miei, ma si capisce subito che i loro consigli non sono campati per aria.
Quando (spesso) scrivo nelle sezioni off-topic, mi rendo conto che mi capita di scrivere spesso grandi cavolate, ma, allo stesso tempo, mi confronto tutti i giorni su temi importanti che vanno al di là del giardinaggio.
Trovo giusto dare la mia reputazione a chi mi dà un consiglio su come coltivare una piantina, ma anche a chi mi da una mano a stare meglio, o mi regala un sorriso quando ne ho bisogno.
Ho sempre affrontato il forum con questo spirito: con l'idea che non sia molto diverso dalla cosidetta vita reale, per questo trovo giusto farmi conoscere in tutte le mie forme, quella giocosa, quella di amante delle piante, e quella un poco più seria e riflessiva.

Sai una cosa, mi è capitato diverse volte di ricevere la reputazione da utenti appena iscritti a cui avevo dato un consiglio, ovviamente non ho ricevuto punti, ma un semplice quadratino grigio, ma tu non immagini quanto piacere mi ha fatto quel quadratino grigio! :eek:k07:

Sono pienamente d'accordo.
Inoltre, forse si sottovaluta il fatto che un nuovo iscritto, un Aspirante Giardinauta non è detto che sia un incompetente o una persona alle prime armi in materia di giardinaggio.
Potrebbe benissimo essere un grande esperto che solo in quel momento ha incontrato il Forum ed ha deciso di iscriversi trovandone interessante la frequentazione.
Per questo ritengo si debba badare più al contenuto degli interventi che alle "cariche" indicate sotto il nick.
Dubito, poi, che chi ama le piante ed ha qualche problema con qualcuna di esse prenda per "oro colato" un consiglio. Quasi certamente ne valuterà più di uno e deciderà come agire cum grano salis.
Anche perché ci incontriamo su un Forum per scambiarci opinioni ed esperienze e, perché no, anche imparare cose nuove e non frequentiamo una scuola dove siamo certi di trovare insegnanti.
O no?
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Una volta anche a me hanno dato un quadratino grigio, ma mi sono dimenticata il nome, ricordo solo che era un maschietto.

Ma che cos'è sto quadratino grigio?
 

klosy

Guru Giardinauta
Una volta anche a me hanno dato un quadratino grigio, ma mi sono dimenticata il nome, ricordo solo che era un maschietto.

Ma che cos'è sto quadratino grigio?

Ciao Lidiaaaaaaa :love_4:
Il quadratino grigio ti viene dato da un nuovo utente quando vuol darti reputazione, non è ne' verde (rep positiva) ne' rosso (rep negativa) perchè quella persona ha ancora potenza reputazione pari a 0!
 
Alto