• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rose per muro esposto a sud

M

mammagabry

Guest
Io non sono una cima con le rose ,le posseggo solo dall'anno scorso,pero' sono 3 anni che disegno e ridisegno il progetto del mio futuro giardino ho fatto una marea di calcoli e spostamenti e pure un sacco di rinunce (sia per i costi che per l'impossibilita' di rintracciare alcune piante dalle mie parti ed anche per problemi di "ambientazione climatica"
Io al posto tuo metterei le rose al centro del viale,farei un 'aiulona proprio a meta' fra il muro e le photinie e farei un bel viale di mattoni fra le rose e la casa intonato al rivestimento del muro. E nello spazio lungo il muro alternerei le lavande che volevi con altri cespugli bassi fioriti che amano il sole(tipo gazanie,cinerarie,margherite,etc.) magari mettendo anche altre aromatiche.
Poi mi viene in mente una cosa: ma le photinie crescendo non faranno un po' di ombra al muro che cosi diventera' piu' vivibile per le piante?
E' solo un idea se non ti piace non fa niente.
 

benji

Giardinauta Senior
Io se fossi in te proverei con qualche pianta questìanno e poi vedrei cosa succede...
Così non spendi una cifra enorme per fare tutto il muro e poi eventualmente l'hanno prossimo completi il tutto.
 
Alto