• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Memoria RAM piena... risolto problema

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
apro questo post, un po per chi dovesse capitargli il mio stesso problema (spero mai) e un po come sfogo personale, perchè me la sono vista brutta. Anche perchè io con il PC ci lavoro per cui, preferirei non dovermi trovare con uno strumento guasto.
Non sono "tennica", anzi! conosco 4 cosette in croce, ma solo perchè lette nei vari forum e siti specializzati (Aranzulla in primis).
La memoria Ram è una memoria volatile, che se non funziona adeguatamente o è strapiena, il PC va a rilento e s'imballa (come nel mio caso). La ventola va a missile e si surriscalda. Io avevo l'80% di memoria occupata da ... non lo so. Qualcosa di anonimo che non si vedeva e qui non mi segnalava!

g.JPG

Prima cosa che ho pensato è stato un virus. Avviato Avira e poi Malwareby e niente, pulito.
Ho usato anche diversi sistemi per pulire il pc, e per alleggerire la Ram. In un primo momento aveva funzionato un pò, ma dopo 15 giorni rieccomi come prima. Mi ero rassegnata a portarlo da un tecnico, poi girando in un forum, qualcuno consigliava di usare Adwcleaner. Mesi fa questo programma mi aveva segnalato due link sospetti ma di un programma di pulitura disco. Un programma che avevo già da un anno. Infatti riavviando Adwcleaner, ecco che me li segnala nuovamente. Li rimuovo e una volta riavviato il PC, zak! magicamente tutto si sistema. La Ram torna a regime umano 32%.
Avevo sottovalutato questi due link malefici. Forse prima non mi davano problemi ma adesso chissà come, avevano iniziato a rompere proprio... guarda caso... da un programma che serve ad alleggerire le prestazioni del PC! Ovviamente disinstallato anche quello. Non so se fare nomi, ma è questo. Nel mio caso il problema era lui.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve a tutti
apro questo post, un po per chi dovesse capitargli il mio stesso problema (spero mai) e un po come sfogo personale, perchè me la sono vista brutta. Anche perchè io con il PC ci lavoro per cui, preferirei non dovermi trovare con uno strumento guasto.
Non sono "tennica", anzi! conosco 4 cosette in croce, ma solo perchè lette nei vari forum e siti specializzati (Aranzulla in primis).
La memoria Ram è una memoria volatile, che se non funziona adeguatamente o è strapiena, il PC va a rilento e s'imballa (come nel mio caso). La ventola va a missile e si surriscalda. Io avevo l'80% di memoria occupata da ... non lo so. Qualcosa di anonimo che non si vedeva e qui non mi segnalava!

Vedi l'allegato 449813

Prima cosa che ho pensato è stato un virus. Avviato Avira e poi Malwareby e niente, pulito.
Ho usato anche diversi sistemi per pulire il pc, e per alleggerire la Ram. In un primo momento aveva funzionato un pò, ma dopo 15 giorni rieccomi come prima. Mi ero rassegnata a portarlo da un tecnico, poi girando in un forum, qualcuno consigliava di usare Adwcleaner. Mesi fa questo programma mi aveva segnalato due link sospetti ma di un programma di pulitura disco. Un programma che avevo già da un anno. Infatti riavviando Adwcleaner, ecco che me li segnala nuovamente. Li rimuovo e una volta riavviato il PC, zak! magicamente tutto si sistema. La Ram torna a regime umano 32%.
Avevo sottovalutato questi due link malefici. Forse prima non mi davano problemi ma adesso chissà come, avevano iniziato a rompere proprio... guarda caso... da un programma che serve ad alleggerire le prestazioni del PC! Ovviamente disinstallato anche quello. Non so se fare nomi, ma è questo. Nel mio caso il problema era lui.

Come si fa a sapere lo stato della memoria e ad individuare files sospetti?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Come si fa a sapere lo stato della memoria e ad individuare files sospetti?
Per vedere lo stato della memoria:
vicino a Start (a sinistra sulla barra delle applicazioni) c'è il cerchietto di cortana, clicchi sopra e su "scrivi qui per eseguire la ricerca"
- scrivi " Gestione attività". Clicchi sulla prima ricerca che ti trova, e ti esce questo:
a.JPG
io ho 35% perchè crome mi porta via molto spazio, ma va bene.
se clicchi su "prestazioni" sempre su Gestione attività, vedi nel dettaglio:

n.JPG

Puoi cliccare anche su Apri Monitoraggio risorse (sempre su questa pagina, in basso a sinistra) e ti viene fuori questo, per vedere la barra con le indicazioni ancora più dettagliate:
ccc.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io ancora so qui a cercare sto cerchietto di cortana! :LOL::LOL::LOL: nun gna posso fà....:LOL::LOL::LOL:
Non hai il cerchietto azzurro?....beata te!!!!!!
Sai quante volte ho provato a toccare lo schermo, che c'è rimasta pure l'impronta digitale, chiedendo le cose più stupide tanto per vedere da vicino l'effetto che fa? Ma..........interrogato il morto..non rispose!!! Questo prima di entrare, sul circoletto rotondo in alto a sx sullo schermo dove c'era scritto una cosa come Tocca e fai una domanda che mi pare quasi non ci sia più!!!
Poi una volta entrata te lo trovi "in grande" in basso sempre a sx
2018-07-07.png
che mi sa tanto di a me gli occhi, please......
Che vuol dire quel Riproduci gli artisti? Ma che è una sorta di "arcivernice"...ma siamo matti? Roba che se mi ritrovo Giotto sul divano di casa scappo come un'antilocapra!!!
E quel Che cosa posso fare per te...a parole! Mica me l'ha consigliato cosa regalare al mio vicino che compie gli anni domenica e al quale non so cosa fare!!!

Certo ho provato ad andare qui
https://www.microsoft.com/it-it/windows/cortana
dove mi dicono tutto ma ci tornerò con calma perché al momento ho troppo da fare con le conserve sul fuoco, dare la pappa ai mici, stendere la biancheria........................ e 'ste cose, credimi, Cortana non le fa (o almeno credo)!!!!!
Bisognerà che mi iscriva al CEPU!


Ovviamente ho scherzato.........................ma mica tanto!!!!!!


Ciao, buona giornata e....prendiamo la vita con un sorriso!
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
io ancora so qui a cercare sto cerchietto di cortana! :LOL::LOL::LOL: nun gna posso fà....:LOL::LOL::LOL:
Ciao Olmo
ma no dai :LOL:! bisogna capire come l'hai impostata. Ad alcuni cortana appare come un cerchietto (sempre a sinistra in basso):
cor.JPG

Ad altri non c'è il cerchio ma direttamente lo spazio per scrivere.
Catturac.JPG

Ad altri non appare proprio. In quel caso con il pulsante destro del mouse, clicchi sopra la barra delle applicazioni, e ti si apre una finestra a cortina, vai su "Cortana" e li spunti l'opzione che ti interessa fra "nascosta" "mostra icona di Cortana" "mostra casella di ricerca".
ddd.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
ce l'ho diversamente fatta! col tasto destro, nel quadratino in basso a sinistra, quello dove ci sono scritti "programmi/funzioni/sistema e cavoli vari" c'è pure "gestione attività", c'ho cliccato sopra e vedo che la mia memoria è piena a 55....:tupitupi:..:su::giu: ho individuato un baco, (forse) ma non si cancella....poi non sono certa che sia davvero un baco e meglio lasciar stare....:smoke:....un passettino alla volta tenterò si scaricare quel programma di ripulitura....sono andata a trovare Aranzulla, ma per capirci qualcosa ci devo studiare...:LOL:..alè...comunque mi sento già meglio perchè SO che se mi applico ce la posso fare...:D Vecia non ti ringrazierò mai abbastanza! :bacio::bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Non hai il cerchietto azzurro?....beata te!!!!!!
Sai quante volte ho provato a toccare lo schermo, che c'è rimasta pure l'impronta digitale, chiedendo le cose più stupide tanto per vedere da vicino l'effetto che fa? Ma..........interrogato il morto..non rispose!!! Questo prima di entrare, sul circoletto rotondo in alto a sx sullo schermo dove c'era scritto una cosa come Tocca e fai una domanda che mi pare quasi non ci sia più!!!
Poi una volta entrata te lo trovi "in grande" in basso sempre a sx
Vedi l'allegato 451199
che mi sa tanto di a me gli occhi, please......
Che vuol dire quel Riproduci gli artisti? Ma che è una sorta di "arcivernice"...ma siamo matti? Roba che se mi ritrovo Giotto sul divano di casa scappo come un'antilocapra!!!
E quel Che cosa posso fare per te...a parole! Mica me l'ha consigliato cosa regalare al mio vicino che compie gli anni domenica e al quale non so cosa fare!!!

Certo ho provato ad andare qui
https://www.microsoft.com/it-it/windows/cortana
dove mi dicono tutto ma ci tornerò con calma perché al momento ho troppo da fare con le conserve sul fuoco, dare la pappa ai mici, stendere la biancheria........................ e 'ste cose, credimi, Cortana non le fa (o almeno credo)!!!!!
Bisognerà che mi iscriva al CEPU!


Ovviamente ho scherzato.........................ma mica tanto!!!!!!


Ciao, buona giornata e....prendiamo la vita con un sorriso!
ma tu sei mille miglia avanti rispetto a me! (troppo ganze ste discussioni di informatica fai da te......si si....prendiamola con un sorriso...finchè non si inceppa del tutto....a proposito, mi viene una domanda: ho visto che quando cancello qualcosa NON mi va a finire nel cestino....cioè, clicco che vada nel cestino, ma ho il cestino vuoto....possibile che vada a intasare la memoria.....che sia un "travaso" del cestino che mi va a riempire la memoria???? help.
p.s a me il pannello nero col bersaglio non appare, sembra la schermata di un AS400 brrrrrr:cautious:
 
Alto