• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rose per muro esposto a sud

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili del forum,
come gia' vi avevo detto in qualche altro thread volevo realizzare lungo questo muro della casa una bella siepe di rose (sono riuscito a convincere i miei a poterci mettere rose...a una condizione: che non siano rampicanti e che arrivino massimo ad un 'altezza di 1.50m ); allora il muro e' lungo 12 metri e la attuale "aiuola" e' larga 50 cm pero' posso benissimo allargarla fino a 1 metro se serve.
Il muro e' rivolto a sud e riceve sole dal mattino al tramonto quasi ; non piove mai proprio sotto sotto perche' il tetto fa da ombrello quindi di dovro' dare da bere io alle rose...a meno che di, appunto, allargare la siepe.
A me piacerebbe un bel "fritto misto" cioe' rose di vari colori abbinati pero' in maniera armoniosa tra di loro e con il muro, che siano rifiorenti (mi piacciono moltissimo le inglesi pero' li' le vedrei in affanno) e appunto alte al max 1.5m...(Ps un paio di rose gialle devono esserci sono le mie preferite! dopo tra rose si puo' inserire qualche pianta tipo lavanda o qualcosa di comunque sempreverde o colorato.
Mi date una mano?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Andre
eccovi le foto del posto:
veduta2.jpg

veduta1.jpg

la siepe di rose partirebbe da questo "spigolo qui, per una lunghezza totale di 12 m circa
muro1.jpg

muro2.jpg

PS non fatevi ingannare dalla mancanza di sole nelle foto...quando ho scattato era nuvoloso (lungo la rete c'e` una siepe di photinia)
 

Paola-Luna

Florello
dunque, io ci metterei le cinesi che sono amanti del sole e quindi non soffrirebbero più di tanto... però il muro a sud, chiaro e di pietra, rischia secondo me di diventare, facendo riflesso, un forno per qualsiasi vegetale... Il tetto poi fa sì che la zona rimanga arida e poco umida... Proprio deciso con le rose???
 

awalkony

Giardinauta Senior
si' son sicuro con le rose..verrebbe fuori una cosa stupenda secondo me;
pero' se le metto a 1 metro dal muro dopo prenderebbero tranquillamente l'acqua piovana; diciamo che sono sempre i primi 50 cm che rimangono secchi...le cinesi di che tipo? ma sono rifiorenti?
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ciao amici rosofili del forum,
come gia' vi avevo detto in qualche altro thread volevo realizzare lungo questo muro della casa una bella siepe di rose (sono riuscito a convincere i miei a poterci mettere rose...a una condizione: che non siano rampicanti e che arrivino massimo ad un 'altezza di 1.50m ); allora il muro e' lungo 12 metri e la attuale "aiuola" e' larga 50 cm pero' posso benissimo allargarla fino a 1 metro se serve.
Il muro e' rivolto a sud e riceve sole dal mattino al tramonto quasi ; non piove mai proprio sotto sotto perche' il tetto fa da ombrello quindi di dovro' dare da bere io alle rose...a meno che di, appunto, allargare la siepe.
A me piacerebbe un bel "fritto misto" cioe' rose di vari colori abbinati pero' in maniera armoniosa tra di loro e con il muro, che siano rifiorenti (mi piacciono moltissimo le inglesi pero' li' le vedrei in affanno) e appunto alte al max 1.5m...(Ps un paio di rose gialle devono esserci sono le mie preferite! dopo tra rose si puo' inserire qualche pianta tipo lavanda o qualcosa di comunque sempreverde o colorato.
Mi date una mano?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Andre
eccovi le foto del posto:
...
la siepe di rose partirebbe da questo "spigolo qui, per una lunghezza totale di 12 m circa
...
PS non fatevi ingannare dalla mancanza di sole nelle foto...quando ho scattato era nuvoloso (lungo la rete c'e` una siepe di photinia)

Ciao Awa

Visto che chiedi consiglio vorrei dartene subito uno, che è preliminare agli altri . Il mio primo consiglio riguarda lo spazio. Lo stretto corridoio che hai riservato alle rose - anche se pensi di raddoppiarlo - è a mio avviso del tutto insufficiente , quindi devi come minimo triplicarlo se non quadruplicarlo in larghezza. Ti dico questo perchè, data l'esposizione in pieno sole, non è opportuno che i cespugli siano attaccati al muro , dove senza la debita circolazione d'aria cuocerebbero per il riverbero. Le rose stanno bene in pieno sole, ma devono avere aria e acqua a volontà. Una volta ampliato lo spazio , scegli quello che ti piace . Da me le inglesi al sole vengono benissimo, basta avere la cura di bagnarle . Il mio unico suggerimento sulla qualità delle piante è di evitare , se puoi, gli HT troppo rigidi che non "vestirebbero" adeguatamente la parete in sasso, e risulterebbero come una fila di soldatini sull'attenti. Io per esempio fra le rose rifiorenti amo molto le floribunde, che fioriscono a mazzi e hanno portamento morbido_Oppure potresti orientarti su una serie di rose storche rifiorenti ibridi di muschiata, che prediligo altrettanto per il loro portamento lasso e disordinato, e per le loro bacche decorative che seguono le copiose fioriture. Ti suggerirei Ballerina, Robin Hood , Mozart e Penelope, che starebbero molro bene come tonalità di colore, dato che vanno dal bianco rosato al rosa carico, al rosso ciliegia.
Queste rose che ti ho elencato, però, sono a fiore semplice, quindi guardale sul sito di qualche vivaio per vedere se ti piacciono .
Gli amici del forum ti daranno certamente altri spunti
Ciao e buon lavoro
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
rosapomifera, proprio tu mi cadi su questo? Ballerina, Robin Hood , Mozart e Penelope sono ibridi di moschata, non di muschiata. :martello2:martello2 Povero Pemberton... :lol:
Cmq Andrea è vero quello che ti dice rosapom: quello spazio è ridicolo, e col muro dietro le lessi.
Io concordo con paola nel dire che forse potresti prendere in considerazione anche altre piante, io le mie agavi le ho sistemate proprio lungo un muro chiaro, sottotetto, in pieno sole. Eppure sai che appena posso dove posso metto rose...
Comunque, se proprio hai deciso che rose devono essere, e rose più basse di 150cm, ed essere anche rifiorenti ed essere anche gialle...
Ci sono alcune floribunde che non sono male, guarda tra le paesaggiste e le "farniente" di meilland, mi ricordo che c'era anche qualcosa di giallo.
Un mix di bonica, knock out, botticelli, etc potrebbe fare al caso tuo...
 

Paola-Luna

Florello
rosapomifera, proprio tu mi cadi su questo? Ballerina, Robin Hood , Mozart e Penelope sono ibridi di moschata, non di muschiata. :martello2:martello2 Povero Pemberton... :lol:

scardan... su alcuni libri trovi scritto in un modo mentre su altri in un altro modo, ma sempre delle stesse rose si parla... Quelle che forse dici tu sono le muscose ovvero con una specie di 'muschio' profumato sui sepali
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
rosapomifera, proprio tu mi cadi su questo? Ballerina, Robin Hood , Mozart e Penelope sono ibridi di moschata, non di muschiata. :martello2:martello2 Povero Pemberton... :lol:
Cmq Andrea è vero quello che ti dice rosapom: quello spazio è ridicolo, e col muro dietro le lessi.
Io concordo con paola nel dire che forse potresti prendere in considerazione anche altre piante, io le mie agavi le ho sistemate proprio lungo un muro chiaro, sottotetto, in pieno sole. Eppure sai che appena posso dove posso metto rose...
Comunque, se proprio hai deciso che rose devono essere, e rose più basse di 150cm, ed essere anche rifiorenti ed essere anche gialle...
Ci sono alcune floribunde che non sono male, guarda tra le paesaggiste e le "farniente" di meilland, mi ricordo che c'era anche qualcosa di giallo.
Un mix di bonica, knock out, botticelli, etc potrebbe fare al caso tuo...

Caro Scardan
ma prima di correggere gli altri ,ti documenti ? Ibrido di muschiata o di moschata sono sinonimi e vengono usati alternativamente. Anzi, per essere precisi Peter Beales e The Royal Horticultural Society usano il primo termine, e definiscono queste rose "Hybrid Musk" , che tradotto è ibrido di muschiata (vedi "la grande enciclopedia delle rose" by the R.H.S.pag. 48 alla voce Ballerina) . Musk significa infatti muschio . Mi spiace ma anche stavolta resto della mia idea.
:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
Sia chiaro che questa NON e' una risposta per far polemica pero' posso dire una cosa?
mi sta passando la voglia di fare la siepe di rose e di coltivarle...ogni volta che cerco un posto nel giardino per metterle sembra che non vada mai bene; o e' troppo scuro, c'e` troppo sole, vuole sole solo al mattino e niente al pomeriggio...
sono diventate un po' troppo esigenti queste rose mi pare e io le vorrei piantarle sopratutto per godermele non esserne schiavo.
 
S

scardan123

Guest
Se le metti in condizioni ottimali ti danno soddisfazioni e vivono molto meglio, ammalandosi molto meno.
Questo vale per tutte le piante :)
 

awalkony

Giardinauta Senior
hai ragione scardan123,
pero' ogni volta che trovo un posto che secondo me andrebbe a pennello scopro invece che non e' adatto per vari motivi (sto parlando delle rose); io parto entusiasta e gia' mi immagino che bello sarebbe vederlo in fiore e poi vengono fuori una marea di problemi...
ma le rose non dovrebbero amare ricevere piu' caldo e sole possibile?!
vabbe' vedremo il da farsi.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Sia chiaro che questa NON e' una risposta per far polemica pero' posso dire una cosa?
mi sta passando la voglia di fare la siepe di rose e di coltivarle...ogni volta che cerco un posto nel giardino per metterle sembra che non vada mai bene; o e' troppo scuro, c'e` troppo sole, vuole sole solo al mattino e niente al pomeriggio...
sono diventate un po' troppo esigenti queste rose mi pare e io le vorrei piantarle sopratutto per godermele non esserne schiavo.

No Awa, invece la siepe ti consiglio di farla, perchè quella zona ne risulterebbe notevolmente abbellita , e ribadisco il mio consiglio di considerare gli ibridi di muschiata
Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
e una siepetta di old blush? Come rosa non sarà il massimo, ma, fatta eccezione per i periodi caldissimi è sempre in fiore; la mia ieri era pienissima di fiori e bocci. Inoltre è anche profumata.
 

Paola-Luna

Florello
Sia chiaro che questa NON e' una risposta per far polemica pero' posso dire una cosa?
mi sta passando la voglia di fare la siepe di rose e di coltivarle...ogni volta che cerco un posto nel giardino per metterle sembra che non vada mai bene; o e' troppo scuro, c'e` troppo sole, vuole sole solo al mattino e niente al pomeriggio...
sono diventate un po' troppo esigenti queste rose mi pare e io le vorrei piantarle sopratutto per godermele non esserne schiavo.

nemmeno ad un essere umano piacerebbe essere messo in un angolo buio e in ombra oppure su una parete di fuoco... dai Awalk. lo diciamo per te, non per essere polemici... Se vuoi spendere soldi per le rose fa pure, noi, nel nostro piccolo (perchè ricorda bene che tutti noi abbiamo sbagliato e continuiamo a sbagliare!) cerchiamo di darti consigli... proprio perchè in molti casi ci siamo passati e ne abbiamo pagato le conseguenze...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
nemmeno ad un essere umano piacerebbe essere messo in un angolo buio e in ombra oppure su una parete di fuoco... dai Awalk. lo diciamo per te, non per essere polemici... Se vuoi spendere soldi per le rose fa pure, noi, nel nostro piccolo (perchè ricorda bene che tutti noi abbiamo sbagliato e continuiamo a sbagliare!) cerchiamo di darti consigli... proprio perchè in molti casi ci siamo passati e ne abbiamo pagato le conseguenze...

ma così me lo scoraggiate ancora di più!
Dai andre, non demordere, alla fine verrà tutto bene! e poi, se proprio non va, puoi sempre fare il campo da bocce :eek:k07: :D:D:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sia chiaro che questa NON e' una risposta per far polemica pero' posso dire una cosa?
mi sta passando la voglia di fare la siepe di rose e di coltivarle...ogni volta che cerco un posto nel giardino per metterle sembra che non vada mai bene; o e' troppo scuro, c'e` troppo sole, vuole sole solo al mattino e niente al pomeriggio...
sono diventate un po' troppo esigenti queste rose mi pare e io le vorrei piantarle sopratutto per godermele non esserne schiavo.

:lol::lol:
rido, ma nello stesso tempo mi immedesimo nell'entusiasmo che si scontra con mille difficoltà. comunque io una Old Blush l'ho piantata da poco. ciao. non desistere. Bacarat
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo anche io con i consigli che ti hanno dato finora,comunque fossi in te opterei per le cinesi,lasciando almeno un metro tra il muro e la pianta,unico inconveniente è che con quel caldino diventerebbero molto piu' alte di 1,50m:eek:k07:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ho capito...comunque le inglesi (che sono le mie preferite) li' assolutamente no vero? pena la bruciatura dei petali e fiori giusto?!
 

artemy

Giardinauta Senior
hai ragione scardan123,
pero' ogni volta che trovo un posto che secondo me andrebbe a pennello scopro invece che non e' adatto per vari motivi (sto parlando delle rose); io parto entusiasta e gia' mi immagino che bello sarebbe vederlo in fiore e poi vengono fuori una marea di problemi...
ma le rose non dovrebbero amare ricevere piu' caldo e sole possibile?!
vabbe' vedremo il da farsi.

sicuramente tu sei più preparato di me sull'argomento...comunque fai come me....io mi buttoo!!! si insomma qui sul forum ci sono delle persone gentilissime e molto esperte...magari sono un po pignole (lo dico con affetto :love_4: e vi ringrazio di tutto l'aiuto che mi date!!!) sui consigli perche giustamente vogliono aiutarci a non sbagliare..e a cercare il meglio per le rose, ma poi io penso che ognuno deve fare la propria esperienza e magari azzardare un po...e quindi fai come me...se hai un progetto...buttati!!! magari sarai un giorno tu a dire agli altri che le rose vicino al muro non crescono poi cosi male...e tutti avremo un suggerimento prezioso da mettere nel bagaglio e questo perche tu avrai avuto l'entusiasmo di provare nonostante le difficolta!!
non dico di metterle in un posto completamente sbagliato ma dico di provare a realizzare la tua idea anche andando un po contro ai canoni! Magari prova all'inizio con poche piante di rose e vedi come va e poi magari ne metterai altre!
 
Ultima modifica:
Alto