• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A cosa NON si dovrebbe rinunciare

L

Lucanotav

Guest
eltu ha scritto:
Basta seguire, se ci riesci, l'esempio collega: lasci i figli a parenti; ti fai sistemare casa da qualcuno e vedi che ti resta tuuuuuuuuuutto il tempo che vuoi.
Io non ci sono mai riuscita.


lasciare i figli a parenti...bhe' quando saranno un po' piu' grandi a volte ai nonni si fa piacere a tutti ( noi-bimbi e nonni ) pero' sono dell'idea che noi li abbiamo fatti e noi dobbiamo guardarli
per la casa ...bisognerebbe essere miliardari per permettersi qualcuno che lavi-stiri e pulisca...ma non mi piace l'idea di un estraneo in casa a meno che non assomigli a adriana lima
credo che non ci riusciremo mai nemmeno noi..pensa che io e mia moglia stiamo sognando il giorno del nostro 10° anniversario di matrimonio....( siamo sposati da 7 anni ) li' lasceremo i figli e ci concederemo 2 giorni solo per noi sul lago ....
 

Pin

Master Florello
Lucanotav ha scritto:
lasciare i figli a parenti...bhe' quando saranno un po' piu' grandi a volte ai nonni si fa piacere a tutti ( noi-bimbi e nonni ) pero' sono dell'idea che noi li abbiamo fatti e noi dobbiamo guardarli
per la casa ...bisognerebbe essere miliardari per permettersi qualcuno che lavi-stiri e pulisca...ma non mi piace l'idea di un estraneo in casa a meno che non assomigli a adriana lima
credo che non ci riusciremo mai nemmeno noi..pensa che io e mia moglia stiamo sognando il giorno del nostro 10° anniversario di matrimonio....( siamo sposati da 7 anni ) li' lasceremo i figli e ci concederemo 2 giorni solo per noi sul lago ....

non si tratta di lasciarli per lunghi periodi, una serata, un pomeriggio.
Il tempo che si lascia indietro, non si recupera e ti assicuro che con il trascorrere degli anni poi si hanno dei rimpianti.
Io mi sono sempre definita una mamma chioccia, e il bimbo sta con la mamma. ma oggi se tornassi indietro + tempo per me lo troverei.
Si tratta comunque di conciliare il mix famiglia lavoro se stessi.
Logicamenti il se stessi solo una goccia, ma quella goccia serve per rendere ancora più gradevole il tutto.
Prendersi uno spazio non toglie niente ai figli.
Più si è soddisfatti di se stessi più si riesce a dare.
E nel mix ci metto anche spazi esclusivamente personali, cioè interessi solo donna, solo uomo.
Non è obbligatorio fare tutto insieme, una serata con le amiche, una partita di pallone............
Naturalmente non l'uomo esce tre volte a settimana e la moglie a casa o viceversa, ma crearsi il proprio giardino in cui far entare l'altro per fargli ammirare ciò che si è creato.
Mai annullarsi nei figli. Certo la fatica è tanta ma le soddisfazioni sono enormi
 
L

Lucanotav

Guest
Non è obbligatorio fare tutto insieme, una serata con le amiche, una partita di pallone............



si la partita di pallone 1 h alla settimana me la concedo....
 

Fralema

Giardinauta
Lucanotav ha scritto:
una domanda ...
io ho un bimbo piccolo ( per ora tra un po' un altro ) ma vedo che tempo per me e mia moglie ce nè sempre di meno.....
voi come riuscite a concigliare lavoro/figli e gestione della casa...
ad esempio io ieri sera alle 22:30 stavo ancora bagnando i fiori sul balcone e dopo dovevo ancora stendere le lenzuola...
ca...o ho 31 anni non 95.....
con questo non dico che non sono felice...anzi pero' proprio non avanza molto tempo per noi...


:) Si collabora Luca, si costruisce tutto insieme in una famiglia, si rispettano gli spazi degli altri, ci si sacrifica specie in certi periodi, si discute, ci si scontra pure, ci si ascolta, si fatica.
I nostri figli crescono,ma credimi noi cresciamo con loro !
Si imparano molte cose dai bambini !

Se,avessi messo me stessa al primo posto sotto tutti gli aspetti, lavoro, amicizia, viaggi, non avrei messo al mondo 3 figli !

Specie quando arriva il primo figlio, la vita di coppia cambia, ma è normale
che le attenzioni vadano tutte a quel piccolino che magari ti sveglia di notte e tu non sai cosa fare!

Al secondo siamo già allenati, basta non far caso a certe cose, che nè so, è logico che in casa ci siano giocattoli sparsi da per tutto!

Al terzo poi non ci fai più caso; ma vuoi mettere l'allegria, la gioia di vederli sereni, curiosi del mondo che li circonda.

Poi crescono, e magari ti manca quel caos giornaliero, quelle normali baruffe tra fratelli !

Certo non è facile conciliare il tutto, ma ci si può fare !

Io ho sempre tenuto a mente questa frase nel corso di questi anni
" ai figli bisogna dare le radici e le ali "
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
Oddio....già facevo fatica a conciliare lavoro, marito, casa....adesso che arriva una bimba che faccio????
Mi fate venire l'ansia!!....(scherzo)....
ciaociao
cri
No preoccupe cri cri. Troverete i vostri ritmi ed equilibri...a patto di non essere troppo perfezionisti...ne va della vostra salute mentale. Sono sicura che sei un tipo che si sa adattare. Se qualche volta la casa non sarà perfetta :storto:, il cibo sarà spadellato all'ultimo minuto, i tuoi capelli grideranno vendetta al cielo e il libro che starai leggendo procederà a passo di una riga al giorno...a te andrà bene lo stesso vero? Ah...ultimo consiglio da amica. Mai portarsi lavoro arretrato a casa...lì scatta l'inferno assoluto...sperimentato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
anche io voio bimbi.............taaaaaaaaaaaaanti :)

Cri come stai? a che mese sei pataciccina?
 
A

ambapa

Guest
seya ha scritto:
anche io voio bimbi.............taaaaaaaaaaaaanti :)

Seyuzza...non è difficile...è pure divertente! Se ne vuoi taaaaaanti è ora che cominci. Il prossimo bel giovane che ti capita a tiro (sai...miglioramento della razza :D) arranfalo e vai! No ometti in vista? Naaaaa...non ci credo nemmeno se me lo giuri giurin giurello.
 
L

Lucanotav

Guest
crica ha scritto:
Oddio....già facevo fatica a conciliare lavoro, marito, casa....adesso che arriva una bimba che faccio????
Mi fate venire l'ansia!!....(scherzo)....
ciaociao
cri


ma no dai all'inizio è semplice dormono un sacco...
il duro e li' e durissima è quando vogliono iniziare a camminare.....e li' si che è dura
il mio non ha mai gattonato quindi non aveva il riflesso di pararsi con le mani in fase di caduta per cui dovevi sempre stargli vicino...pero' credimi il tempo vola, sembra ieri che è nato e adesso ha 3 anni e 4 mesi
 

seya

Master Florello
macchè macchè....
l'unico che mi fa il filo ha 10 anni!!!! è il mio cuginetto. praticamente mi adora.
:)
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
La lista di Jack è davvero azzecata anche se aggiungerei, per quanto riguarda la vita sessuale, che piuttosto che diminuita perde molto di spontaneità...ecco ti ritrovi a farlo :love_4: quando sei stanco da morire ma puoi, perchè es. il bimbo dorme o perchè è coi nonni; mentre quando sei arrapato :love: non puoi perchè c'è il pupo che vuole giocare o altro :froggie_r

...io mi posso prendere i miei spazi solo dopo le 0:00 e prova a chiedere a qualcuno di andare a giocare a tennis o a calcetto a quell'ora:lol: !!

...consiglio di trovare qualcosa di divertente da fare tutti insieme, es. il giardinaggio:D

vabbè vi saluto stasera i nonni prendono il pupo per un gelato...ne approfitto per una svel...:eek:k07: :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
secondo me c'è un periodo della nostra vita da dedicare ai figli, mettendoli al primo posto su tutto. Poi i figli cresceranno e capiremo di come sia stato importante dedicarci a loro.
Non sono grosse rinunzie alla fine, la nascita e la cura di un figlio danno senso a tutta la nostra la vita.
E' chiaro che bisognerebbe trovare il tempo per continuare a studiare, a leggere, ascoltare musica, frequentare amici eccecc,ma dando sempre la priorità ai bisogni dei figli, specialmente se piccolini. Non ci rubano nulla.A loro, secondo me, è dovuto tutto il nostro tempo, le nostre attenzioni, le nostre risorse, seppure estreme.
ciao:)
 
L

Lucanotav

Guest
EARNEST ha scritto:
La lista di Jack è davvero azzecata anche se aggiungerei, per quanto riguarda la vita sessuale, che piuttosto che diminuita perde molto di spontaneità...ecco ti ritrovi a farlo :love_4: quando sei stanco da morire ma puoi, perchè es. il bimbo dorme o perchè è coi nonni; mentre quando sei arrapato :love: non puoi perchè c'è il pupo che vuole giocare o altro :froggie_r

...io mi posso prendere i miei spazi solo dopo le 0:00 e prova a chiedere a qualcuno di andare a giocare a tennis o a calcetto a quell'ora:lol: !!

...consiglio di trovare qualcosa di divertente da fare tutti insieme, es. il giardinaggio:D

vabbè vi saluto stasera i nonni prendono il pupo per un gelato...ne approfitto per una svel...:eek:k07: :Saluto:



parole sante.....concordo....
l'unica differenza è che io riesco a prendermi i miei spazi prima diciamo verso le 23:00 ( il mio bimbo si vede che si addormenta prima )
ah se abitassimo piu' vicino a me a quell'ora il calcetto andrebbe benissimo
 

daria

Master Florello
teresatita ha scritto:
secondo me c'è un periodo della nostra vita da dedicare ai figli, mettendoli al primo posto su tutto. Poi i figli cresceranno e capiremo di come sia stato importante dedicarci a loro.
Non sono grosse rinunzie alla fine, la nascita e la cura di un figlio danno senso a tutta la nostra la vita.
E' chiaro che bisognerebbe trovare il tempo per continuare a studiare, a leggere, ascoltare musica, frequentare amici eccecc,ma dando sempre la priorità ai bisogni dei figli, specialmente se piccolini. Non ci rubano nulla.A loro, secondo me, è dovuto tutto il nostro tempo, le nostre attenzioni, le nostre risorse, seppure estreme.
ciao:)
Molto giusto, il bello di questa "semina" con i figli è che poi queste cose le potrai fare con loro, leggere ascoltare musica guardare film condividere contaminare mescolare gusti e preferenze, è molto bello, i miei figli sono adulti si allenta un pò il ruolo di genitore inteso come impositore di regole e rimane tutto un rapporto adulto amichevole da vivere insieme...
 

Clorophilla

Florello
Purtroppo non ho figli però ho molti amici che ne hanno. Osservo la loro vita, i loro ritmi, spesso stressati ma felici. Penso sia istintivo e naturale soprattutto nei primi anni di vita essere tutti dediti al pargoletto. La coppia cambia punto di riferimento, se così si può dire. Ecco, questo però in alcune coppie che frequento da molti anni e che hanno figli ormai grandi ha creato grandi lacerazioni e successivamente senso di smarrimento, soprattutto per la madre.
Tre coppie non più giovanissime si sono separate quando i ragazzi hanno preso la loro strada. Le madri , tutta la vita dedita a loro, sono entrate in depressione ed alla fine si sono anche separate. Nido vuoto? Sono arrivata alla conclusione che,
come quasi sempre, il giusto equilibrio sia la cosa migliore: non rinunciare mai a se stessi e alla coppia, trovare i propri spazi anche per il rapporto non può altro che giovare alla felicità del bimbo che "sente" i genitori felici ed uniti. L'oretta trascorsa ogni tanto dalla nonna o dalla zia, la serata con la baby sitter (per chi se la può permettere) non sono poi così tremendi per il bimbo, secondo me, anzi comincia a socializzare. E tutti sono felici e contenti :)
 

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
secondo me c'è un periodo della nostra vita da dedicare ai figli, mettendoli al primo posto su tutto. Poi i figli cresceranno e capiremo di come sia stato importante dedicarci a loro.
Non sono grosse rinunzie alla fine, la nascita e la cura di un figlio danno senso a tutta la nostra la vita.
E' chiaro che bisognerebbe trovare il tempo per continuare a studiare, a leggere, ascoltare musica, frequentare amici eccecc,ma dando sempre la priorità ai bisogni dei figli, specialmente se piccolini. Non ci rubano nulla.A loro, secondo me, è dovuto tutto il nostro tempo, le nostre attenzioni, le nostre risorse, seppure estreme.
ciao:)

Concordo pienamente, quando i figli sono piccoli, resta solo il tempo per loro e per il lavoro.Quando arrivano i nipoti appena puoi ti dedichi a loro e scopri che quello che facevi con figli, magari per obbligo, ora lo fai con divertimento (nonna rimbambita).

Mi fanno arrabbiare quei genitori che fanno i figli e poi li lasciano dai nonni o con la baby sitter, non li portano in viaggio, non giocano con loro ecc. io i miei figli li ho lasciati da mia mamma (santa donna) durante il lavoro, ma poi me li portavo a casa: mia mamma mi diceva "tu li hai voluti, tu li tieni" e così faccio con i miei figli.
 

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Purtroppo non ho figli però ho molti amici che ne hanno. Osservo la loro vita, i loro ritmi, spesso stressati ma felici. Penso sia istintivo e naturale soprattutto nei primi anni di vita essere tutti dediti al pargoletto. La coppia cambia punto di riferimento, se così si può dire. Ecco, questo però in alcune coppie che frequento da molti anni e che hanno figli ormai grandi ha creato grandi lacerazioni e successivamente senso di smarrimento, soprattutto per la madre.
Tre coppie non più giovanissime si sono separate quando i ragazzi hanno preso la loro strada. Le madri , tutta la vita dedita a loro, sono entrate in depressione ed alla fine si sono anche separate. Nido vuoto? Sono arrivata alla conclusione che,
come quasi sempre, il giusto equilibrio sia la cosa migliore: non rinunciare mai a se stessi e alla coppia, trovare i propri spazi anche per il rapporto non può altro che giovare alla felicità del bimbo che "sente" i genitori felici ed uniti. L'oretta trascorsa ogni tanto dalla nonna o dalla zia, la serata con la baby sitter (per chi se la può permettere) non sono poi così tremendi per il bimbo, secondo me, anzi comincia a socializzare. E tutti sono felici e contenti :)

Il mio nido al momento non solo non si svuota, ma si rimpingua di nuovi elementi, morosi amici e amici degli amici:smok: Sinceramente se dopo tanti anni di cure amorevoli i miei "passerottini" di decidessero a lasciare il nido, credo proprio che io e il mio boy:cool2: ce ne faremo una ragione:D :D
 
Alto